Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

No bhe direi che bisogna considerare anche la storia del marchio
Ad esempio : lancia rispolvererà il panno lancia …. E avrà tendenza ad interni eleganti

In alfa a fare lucette e colori , mi sbaglierò ma non li metteranno mai come caratteristica focale
Ma giustamente, ovvio che nel processo di progettazione di design e stilistico degli interni di un auto si tengono conto di tanti fattori come anche la storia del marchio ma non solo, vengono esplorate nuove tecnologie e seguite anche le tendenze di preferenza tra il pubblico. E' un argomento molto complesso quello delle progettazione degli interni, che coinvolgono molti settori e io, nella mia umiltà, non sono nelle condizioni di approfondire ma perché non sono un professionista del settore di interior design né del mondo generale del automotive nonostante cerchi di puntare a quest'ultimo.

 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Ale1975
Infatti i numeri stanno dando ragione ha chi ha deliberato l auto così come è

Può darsi che una maggior scelta di allestimenti, interni e motori avrebbe anche fatto fare numeri decisamente maggiori. E posso anche essere d'accordo.
Ma questi sono i numeri con "quello che si ha" e ... scusate se è poco...
 
Può darsi che una maggior scelta di allestimenti, interni e motori avrebbe anche fatto fare numeri decisamente maggiori. E posso anche essere d'accordo.
Ma questi sono i numeri con "quello che si ha" e ... scusate se è poco...
Forse dici che aggiungere una scelta di sedili pelle color rosso oppure marron tabacco avrebbe inciso ?
 
- Informazione Pubblicitaria -
E per fortuna che l’hanno fatta con interni tradizionali… ma volete paragonare 2 schermi buttati li che quando hai la macchina spenta sembra un mortorio? Senza manopola della marcia per lasciare le linee pulite? Ma per favore… io a primo impatto non la prenderei nemmeno in considerazione una mini, una tesla o la bmw da te postata…alla vista non sono affatto premium a mio avviso… punti di vista no? Nn puoi dire che è premium perché ti piacciono gli interni ma dai
Buonasera, in merito alla discussione inerente alla Alfa Romeo Tonale vorrei esprimere delle mie considerazioni dal punto di vista progettuale complessivo, e forse qualche dietro alle quinte, per capire un po' la storia complessa di questo modello che comunque sia, checché se ne dica, sta aiutando le immatricolazioni di Alfa Romeo.

Partiamo dal sodo, Tonale nasce in un contesto burrascoso dell'ex gruppo FCA poi diventato Stellantis. Il concept presentato a Ginevra a marzo 2019 presentava già quella che probabilmente fu il limite del progetto, ovvero il pianale e la meccanica. Molto probabilmente, già prima che il gruppo stellantis nascesse effettivamente a fine 2019, si era messo in programma di inserire il nuovo body della carrozzeria nel pianale della Jeep Compass per economie di scala, che secondo una persona che lavora personalmente nel mondo automotive ed è uno dei miei professori, non lasciava molto spazio all'immaginazione. Aggiungo, secondo me, che la crisi di Alfa Romeo al tempo e la precedente morte di Marchionne devono aver causato ulteriori problemi al progetto con ulteriori ritardi. La pandemia poi è stato il colpo finale che ha ritardato il progetto di molto immagino, considerando che il modello definitivo è stato presentato 3 anni dopo, ovvero nel febbraio 2022. Detto ciò, io non posso sapere più di tanto del progetto dietro alle quinte, però quando è venuto il nuovo presidente Alfa Romeo, ovvero il francese Jean-Philippe Imparato dalla Peugeot, immagino si sia ritrovato in una situazione molto difficile per il Biscione. Penso che comunque tra il 2020 e 2021 il design esterno e interno fosse già approvato da un pezzo dalla direzione all'epoca. Immagino che vi ricorderete quel famoso leak dove un modello di stile di Tonale veniva confrontato con altri concorrenti (quello che nel marketing chiamiamo benchmark) nell'ottobre 2019, dove comunque Alfa Romeo tentò di affermare che quelle foto erano false...

Visualizza allegato 265334Visualizza allegato 265335Visualizza allegato 265337

Continuando, vi rimando ad un'analisi del side (laterale) del concept. Nella parte non oscurata si vede che lo spazio tra il taglio porta e il passaruota è minimo, ciò fa capire immediatamente che in maniera quasi sicura il motore non è longitudinale ma trasversale. A seconda della distanza tra taglio porta e passaruota, si può fare un idea di che motore ci possa essere, longitudinale di grossa cilindrata o trasversale di piccola cilindrata. Un altro esempio lo si può fare col concept della Alfa romeo Brera del 2003 e il modello definitivo, la differenza è enorme e teoricamente, nel progetto iniziale dell'auto di serie, era previsto un motore Maserati ma questa è un altra storia.

Concludendo infine, voglio fare una riflessione finale sulla qualità interna percepita del Tonale. Per l'economie di scala legate al progetto, io penso che Tonale davanti a concorrenti più recenti com'è lo è stato il BMW X1 o il nuovo Mini Countryman soffra molto secondo me. Confrontando gli interni, si vede che hanno un organizzazione strutturale e una ricerca di trim&color (settore automotive che si occupa degli allestimenti esterni come cerchi, colori o abbinamenti di co-branding e interni soprattutto, occupandosi della ricerca di materiali, strutture dei sedili e qualità dei materiali) troppo tradizionale rispetto agli interni dei concorrenti che hanno una maggior qualità percepita e ricercatezza. Detto ciò, lascio a voi le parole. Sarei curioso di sapere le vostre critiche e opinioni in merito alle considerazioni fatte.

Visualizza allegato 265338Visualizza allegato 265340Visualizza allegato 265339






 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Forse dici che aggiungere una scelta di sedili pelle color rosso oppure marron tabacco avrebbe inciso ?

Scherzi? Se poi ci fossero state le maniglie, sai che balzo in avanti nelle vendite ?????
 
Cose che vuoi evidenziare, che alla fine dei fatti sono decisamente smentite dal mercato. Se vai a guardarti le immatricolazioni, la Tonale sta dietro solo alle c-suv di fascia e prezzo minore.
Basta vedere i dati unrae (e non quelli di 4ruote...) : Tonale batte tutte le crucche che normalmente sono il punto di riferimento di auto premium in europa.

Visualizza allegato 265343

Ad analizzare i numeri, si vede bene come possa stare dietro a Nissan e Kia che, onestamente, sono un gradimento inferiori in tutto.
Rispetto alla 3008, siamo li li ma bisogna anche considerare che la 3008 è più datata sul mercato.
Compass, anche lei, è economicamente più appetibile della Tonale.

Ma è meglio così. Il mio intento non è denigrare il prodotto Tonale in quanto oggetto di bassa qualità o di scarsa affidabilità, quello lo deve dire il tempo nel lungo termine insieme ad altri fattori come assistenza delle concessionarie e reperibilità dei ricambi nel complesso di ciclo di vita del prodotto. Io ho esposto, secondo il mio punto di vista che può essere condivisibile o meno, i limiti progettali e di design del prodotto stesso che però non significa che debbano essere un limite nel complesso di vendite europee e italiane né che, nel complesso, il prodotto tonale sia negativo. Anzi, se Tonale riesce a vendere a molti clienti è un bene. Al di fuori della mia opinione, detta in maniera volgare, Tonale deve cercare di far cassa all'Alfa Romeo per permettere al marchio di avere ulteriori possibilità di sviluppo dei suoi futuri prodotti insieme al carry-over ingegneristico francese (che può essere un bene o un male, dipende dai punti di vista). Che poi non abbia sedili in pelle rossa o beige poco importa, in un pensiero di logica di economia di scala, perché se vende comunque anche dopo due anni nonostante la scarsa possibilità di personalizzazione ben venga, sono soldi solo che risparmiati che possono essere spesi in altri progetti. Al massimo, come succede spesso, ci potrebbe essere un model year o un restyling di Tonale che dia maggiori possibilità di personalizzazione.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Ma volete mettere ?

1707079846818.png

1707079929011.png

1707079993867.png


Cioè, ma davvero volete far competere lo stile della Tonale con queste ?
 
E per fortuna che l’hanno fatta con interni tradizionali… ma volete paragonare 2 schermi buttati li che quando hai la macchina spenta sembra un mortorio? Senza manopola della marcia per lasciare le linee pulite? Ma per favore… io a primo impatto non la prenderei nemmeno in considerazione una mini, una tesla o la bmw da te postata…alla vista non sono affatto premium a mio avviso… punti di vista no? Nn puoi dire che è premium perché ti piacciono gli interni ma dai
Il mio premium e il motore, poi i sedili, le maniglie, la pelle e altro, non mi dicono più di tanto, lo scelta così, vista e piaciuta 😅. In passato ero un tedesco, adesso sono italiano 🤣🤣🤣. La smettete di scrivere? Mi bruciano gli occhi a leggere i commenti 😅 scherzo 👍
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
- Informazione Pubblicitaria -
Ma giustamente, ovvio che nel processo di progettazione di design e stilistico degli interni di un auto si tengono conto di tanti fattori come anche la storia del marchio ma non solo, vengono esplorate nuove tecnologie e seguite anche le tendenze di preferenza tra il pubblico. E' un argomento molto complesso quello delle progettazione degli interni, che coinvolgono molti settori e io, nella mia umiltà, non sono nelle condizioni di approfondire ma perché non sono un professionista del settore di interior design né del mondo generale del automotive nonostante cerchi di puntare a quest'ultimo.

Non so che auto tu abbia e vedo che citi molto spesso il design. Come dicevo il prototipo della Tonale l’ho visto molto bene, gli interni erano futuristici ecc ecc. Considera però che un auto deve essere “pratica” e comoda, io ad esempio ci passo parecchie ore e trovo la soluzione più convenzionale vincente perché non è una supercar da usare due ore a settimana. Di tutti questi fattori i progettisti ne tengono conto…
 
X