Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

E per fortuna che l’hanno fatta con interni tradizionali… ma volete paragonare 2 schermi buttati li che quando hai la macchina spenta sembra un mortorio? Senza manopola della marcia per lasciare le linee pulite? Ma per favore… io a primo impatto non la prenderei nemmeno in considerazione una mini, una tesla o la bmw da te postata…alla vista non sono affatto premium a mio avviso… punti di vista no? Nn puoi dire che è premium perché ti piacciono gli interni ma dai
Praticamente stesso mio pensiero !
 
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Sul design strutturale e elementistico degli interni suppongo siano gusti che sono assolutamente rispettabili. Io, dal mio punto di vista critico, non dico che gli interni di Tonale siano brutti da vedere o fatti in malo modo, mi sono permesso di dire che trovo il design degli interni semplicemente troppo tradizionali e che gli interior designer avrebbero potuto sforzarsi di più secondo me, a meno che gli avessero imposto ulteriori economie di scala anche in quel settore. Per finire, io non volevo affermare che la qualità reale (infatti ho detto percepita) degli interni di Tonale sia negativa anzi, questo non lo possiamo sapere e lo dirà il tempo, per far sì che un interno sia realmente di qualità bisogna verificare che i materiali sotto sforzo come le spalle dei sedili, le plastiche delle dashboard o gli assemblamenti rimangano tali anche dopo 5-10 anni. Comunque, quello che volevo evidenziare con qualità percepita è secondo me l'evidente maggiore cura di ricercatezza dei materiali e abbinamenti che ci sono, che non significa che gli interni siano scadenti ma che mostrino, dal punto di vista stilistico e di design, una maggiore cura nella gamma disponibile dei tessuti o pelli, inserti o ancora abbinamenti cromatici che per esempio nella nuova Mini Countryman sono molto vasti rispetto alla Tonale che ne è carente.
Di nuovo bravissimo ciò che ho sempre sostenuto io hai lo stesso mio pensiero.... Interni di buona qualità che realmente solo il tempo dirà la verità .... Ma la qualità percepita e soluzioni di design sono sottotono rispetto alle concorrenti premium ..... Negare questo e soprattutto criticare me dicendo di essere un troll lo trovo scorretto e fazioso ...almeno non sono il solo a pensarla così... ringrazio il nostro amico 003 per la dettagliata e corretta spiegazione 👏👏
 
Un auto però permettimi non è un carro allegorico
Io le preferisco sobrie e le mini ultimamente mi sembrano troppo auto da “figli dei fiori “
Ma fammi capire tu vuoi fare testo per tutto il mondo? Ma come ragioni? La Tonale Sai che Alfa non l'ha fatta solo per te ? Se tu sei negativo e ami solo gli interni neri ..... Ad altri potrebbe fregare? Perché vuoi avere sempre ragione e non ammetti che solo il nero su un'auto premium non si può sentire? Io la voglio rossa .... Un altro la vuole tabacco ....ecc... Peccato che non puoi .... E ti devi accontentare del nero .....
 
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Lì si spazia moltissimo. Si tratta di gusti personali, ma è proprio per questo fatto che i clienti, dai gusti diversi, dovrebbero avere la possibilità di poter avere una gamma disponibile per una personalizzazione. Certo, non dico avere servizi di taylor made come Ferrari o Lamborghini, ma neanche nemmeno la non-possibilità di cambiare colore ai sedili come invece accadeva e accade con Giulia e Stelvio, dove c'è un minimo possibilità di cambiamento cromatico. Infatti sulla Tonale l'unica tonalità per i sedili, attualmente presente, è solo il nero seppur con qualche variante come cambio dei materiali (tessuto, pelle o misto alcantara) o il colore delle cuciture nelle versioni più accessoriate.​
Appunto .... La fanno nera per lui stapposto ... accontentato lui fatti contenti tutti i clienti del mondo .... Ma si può ragionare così? Un'auto da 50 Mila euro Solo tristi interni neri ma quanto sarebbe bella ed elegante una Tonale Blu Misano con cerchi bruniti e interni color crema con plancia parte inferiore o fascia centrale in tinta? E pensare che in America sulla Dodge Hornet fanno gli interni in pelle rossa ....tipica Alfa e sull'alfa no..... Misteri
 
No bhe direi che bisogna considerare anche la storia del marchio
Ad esempio : lancia rispolvererà il panno lancia …. E avrà tendenza ad interni eleganti

In alfa a fare lucette e colori , mi sbaglierò ma non li metteranno mai come caratteristica focale
Ma cosa dici? Gli interni rossi Con sedili a cannelloni sono da sempre una prerogativa degli interni sportivi Alfa.... No vabbè 🤣🤣🤣🤣
 
Il mio premium e il motore, poi i sedili, le maniglie, la pelle e altro, non mi dicono più di tanto, lo scelta così, vista e piaciuta 😅. In passato ero un tedesco, adesso sono italiano 🤣🤣🤣. La smettete di scrivere? Mi bruciano gli occhi a leggere i commenti 😅 scherzo 👍
Infatti è molto premium nella scelta delle motorizzazioni 🤣
 
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Di nuovo bravissimo ciò che ho sempre sostenuto io hai lo stesso mio pensiero.... Interni di buona qualità che realmente solo il tempo dirà la verità .... Ma la qualità percepita e soluzioni di design sono sottotono rispetto alle concorrenti premium ..... Negare questo e soprattutto criticare me dicendo di essere un troll lo trovo scorretto e fazioso ...almeno non sono il solo a pensarla così... ringrazio il nostro amico 003 per la dettagliata e corretta spiegazione 👏👏

Caspita : siete in 2 !!!!!!!!!
Da non credere....finalmente hai trovato uno, dico UNO, che nella vita la pensa come te.
Prendi la tua giulia e corri a offrirgli una buona birra, perchè un terzo non lo troverai mai 🤣
 
E pensare che in America sulla Dodge Hornet fanno gli interni in pelle rossa ....tipica Alfa

Non potrei mai e poi mai soffrire di sedermi all'interno di una macchina con degli interni che rappresentano i colori di una squadra di calcio che odio !!!!
Alfa o non Alfa

🤣
 
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Non so che auto tu abbia e vedo che citi molto spesso il design. Come dicevo il prototipo della Tonale l’ho visto molto bene, gli interni erano futuristici ecc ecc. Considera però che un auto deve essere “pratica” e comoda, io ad esempio ci passo parecchie ore e trovo la soluzione più convenzionale vincente perché non è una supercar da usare due ore a settimana. Di tutti questi fattori i progettisti ne tengono conto…

Cito la parola "design" perché letteralmente studio quel ramo legato ai mezzi di trasporto, automobili incluse. E' un discorso lungo e complesso, uscirei off topic dall'argomento penso ma in breve studio anche molti rami del design automotive, per questo cerco di avere un occhio critico. Con le soluzioni da te citate convenzionali apri un discorso molto grosso se parliamo di interior design.

In tema di interni auto, quest'ultimi 10-15 anni hanno subito una forte e veloce evoluzione in continua crescita, anche allo stato attuale mentre ne parliamo. Questo perché gli interni delle auto stanno diventando maggiormente digitalizzati e si evolvono in concomitanza della tecnologia digitale delle telefonia o dispositivi touch screen in generale. Con l'evoluzione digitale, di conseguenza, anche le automobili stanno diventando sempre più digitalizzate e interconnesse con un rapporto uomo-macchina che dovrebbe essere nella teoria più "coinvolgente". Questo, nell'atto pratico, comporta soprattutto un risparmio per i produttori automotive. Parlandone con ex-designer FCA, a molti produttori, come penso già avrete sentito, costa molto poco inserire sistemi infotainment tant'è che inseriscono funzioni spesso come la climatizzazione per risparmiare, ad esempio, sugli stampi delle manopole o delle stesse dashboard. Gli stampi e le componenti fisici di una dashboard, in una produzione di massa, costano decine di milioni di euro e non è indifferente quando vuoi risparmiare sugli stampi o sulle componenti diminuendoli o eliminandoli completamente. Un altro punto sulla quale molti lamentano è proprio che spesso questi sistemi infotainment sono mal integrati nella plance (in maniera posticci) come per esempio la BMW X1 appunto. Questo motivo va da ritrovarsi in due motivi: la prevenzione di vibrazioni nella plancia e anche la facilità di sostituzione di questi sistemi di infotainment, che spesso sono complessi da riparare. Tornando sempre all'interazione uomo-macchina, dietro all'interno di un auto c'è uno studio immenso: interazione tra comandi fisici o touchscreen, la ricerca del punto H più consono per un autovettura, punti di vista e punti morti nelle zone vetro e montanti, addirittura si studia anche il ramo dell'interfaccia dell'infotainment che non è indifferente nell'interfaccia uomo-macchina di oggi e tante altri argomenti. Ed è lì che il compito dell'interior designer diventa complicato tra economia di scala, ricerche ergonomiche e prototipazione delle schiume dei sedili e delle fodere inserite sopra. C'è interno e interno, ma è anche vero che molti sono accumunati da economie di scala con la scusante delle digitalizzazione ovvero i sistemi di infotainment. Veramente, con questo argomento che hai citato ora si potrebbe continuare e continuare perché tutt'ora è argomento di dibattito tra gli specialisti del settore.

 
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