Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Ed è lì che il compito dell'interior designer diventa complicato tra economia di scala, ricerche ergonomiche e prototipazione delle schiume dei sedili e delle fodere inserite sopra. C'è interno e interno, ma è anche vero che molti sono accumunati da economie di scala con la scusante delle digitalizzazione ovvero i sistemi di infotainment. Veramente, con questo argomento che hai citato ora si potrebbe continuare e continuare perché tutt'ora è argomento di dibattito tra gli specialisti del settore.
Applausi
Vallo a far capire a chi pensa che dietro ci sia solo un ragionamento di costi
Ci sono un mare di valutazioni per le quali , L unica che da clienti ci rimane e :
- ti piace ? Si ? La compro
- mancano i colori che volevo ? No non la compro

Quelli che hanno risposto si ( per la tonale ) sono molti e si dimostra che eventuali elementi di cui si era deciso di fare a meno , erano orpelli in più
 
Applausi
Vallo a far capire a chi pensa che dietro ci sia solo un ragionamento di costi
Ci sono un mare di valutazioni per le quali , L unica che da clienti ci rimane e :
- ti piace ? Si ? La compro
- mancano i colori che volevo ? No non la compro

Quelli che hanno risposto si ( per la tonale ) sono molti e si dimostra che eventuali elementi di cui si era deciso di fare a meno , erano orpelli in più
Sai come vanno le vendite in Europa? In Italia è facile vendere.... In Usa come vanno le vendite? In oriente come vanno le vendite? Quello conta non il ristretto mercato italiano.... E non mi sembra che all'estero Tonale stia facendo chissà quali sfaceli.... Vende sono numeri in più per Alfa.... Ma per essere un successo ci vuole altro...
 
Sai come vanno le vendite in Europa? In Italia è facile vendere.... In Usa come vanno le vendite? In oriente come vanno le vendite? Quello conta non il ristretto mercato italiano.... E non mi sembra che all'estero Tonale stia facendo chissà quali sfaceli.... Vende sono numeri in più per Alfa.... Ma per essere un successo ci vuole altro...
Rispondo con numeri trovati sul web da gen a giugno 2023
Inoltre …. La tonale da sola viene indicato che fa il 50% delle vendite di alfa …

Numeri , non opinioni .
 

Allegati

  • IMG_0085.jpeg
    IMG_0085.jpeg
    112.7 KB · Visualizzazioni: 44
  • IMG_0086.jpeg
    IMG_0086.jpeg
    62.3 KB · Visualizzazioni: 39
  • Like
Reactions: Snoopy
- Informazione Pubblicitaria -
Rispondo con numeri trovati sul web da gen a giugno 2023
Inoltre …. La tonale da sola viene indicato che fa il 50% delle vendite di alfa …

Numeri , non opinioni .
Grazie ha solo quella che non costi 60mila euro .... Le berline non le vuole più nessuno la Stelvio è grossa e costosa ovvio che Tonale sia l'Alfa più venduta ....adesso che arriva la Milano ad aprile la più venduta sarà lei....
 
Grazie ha solo quella che non costi 60mila euro .... Le berline non le vuole più nessuno la Stelvio è grossa e costosa ovvio che Tonale sia l'Alfa più venduta ....adesso che arriva la Milano ad aprile la più venduta sarà lei....
E ben venga e avanti così !
Le aziende devono fatturare e vendere per sopravvivere
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Cito la parola "design" perché letteralmente studio quel ramo legato ai mezzi di trasporto, automobili incluse. E' un discorso lungo e complesso, uscirei off topic dall'argomento penso ma in breve studio anche molti rami del design automotive, per questo cerco di avere un occhio critico. Con le soluzioni da te citate convenzionali apri un discorso molto grosso se parliamo di interior design.

In tema di interni auto, quest'ultimi 10-15 anni hanno subito una forte e veloce evoluzione in continua crescita, anche allo stato attuale mentre ne parliamo. Questo perché gli interni delle auto stanno diventando maggiormente digitalizzati e si evolvono in concomitanza della tecnologia digitale delle telefonia o dispositivi touch screen in generale. Con l'evoluzione digitale, di conseguenza, anche le automobili stanno diventando sempre più digitalizzate e interconnesse con un rapporto uomo-macchina che dovrebbe essere nella teoria più "coinvolgente". Questo, nell'atto pratico, comporta soprattutto un risparmio per i produttori automotive. Parlandone con ex-designer FCA, a molti produttori, come penso già avrete sentito, costa molto poco inserire sistemi infotainment tant'è che inseriscono funzioni spesso come la climatizzazione per risparmiare, ad esempio, sugli stampi delle manopole o delle stesse dashboard. Gli stampi e le componenti fisici di una dashboard, in una produzione di massa, costano decine di milioni di euro e non è indifferente quando vuoi risparmiare sugli stampi o sulle componenti diminuendoli o eliminandoli completamente. Un altro punto sulla quale molti lamentano è proprio che spesso questi sistemi infotainment sono mal integrati nella plance (in maniera posticci) come per esempio la BMW X1 appunto. Questo motivo va da ritrovarsi in due motivi: la prevenzione di vibrazioni nella plancia e anche la facilità di sostituzione di questi sistemi di infotainment, che spesso sono complessi da riparare. Tornando sempre all'interazione uomo-macchina, dietro all'interno di un auto c'è uno studio immenso: interazione tra comandi fisici o touchscreen, la ricerca del punto H più consono per un autovettura, punti di vista e punti morti nelle zone vetro e montanti, addirittura si studia anche il ramo dell'interfaccia dell'infotainment che non è indifferente nell'interfaccia uomo-macchina di oggi e tante altri argomenti. Ed è lì che il compito dell'interior designer diventa complicato tra economia di scala, ricerche ergonomiche e prototipazione delle schiume dei sedili e delle fodere inserite sopra. C'è interno e interno, ma è anche vero che molti sono accumunati da economie di scala con la scusante delle digitalizzazione ovvero i sistemi di infotainment. Veramente, con questo argomento che hai citato ora si potrebbe continuare e continuare perché tutt'ora è argomento di dibattito tra gli specialisti del settore.

Diciamo che il tuo ragionamento va veramente ot, inoltre il post è davvero molto lungo (ma molto). Anche io lavoro nel design (da 20 anni) anche se in un settore un po’ diverso. Ma qui sono solo un utente che esprime un opinione su un prodotto che possiede e vive di giorno in giorno. Scusa la franchezza ma se volessi delle lezioni di teoria (che nella vita ho già avuto) mi sposterei su altri forum dedicati 😉
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Diciamo che il tuo ragionamento va veramente ot, inoltre il post è davvero molto lungo (ma molto). Anche io lavoro nel design (da 20 anni) anche se in un settore un po’ diverso. Ma qui sono solo un utente che esprime un opinione su un prodotto che possiede e vive di giorno in giorno. Scusa la franchezza ma se volessi delle lezioni di teoria (che nella vita ho già avuto) mi sposterei su altri forum dedicati 😉

Immaginavo, mi sono fatto prendere, nel senso positivo del terminte, dall'argomento. Sulla lunghezza diciamo che non è mai abbastanza per me ironicamente, cerco di essere dettagliato o informato, nei limiti del possibile e dei miei delle mie reali conoscenze. Sono tutte considerazioni quelle fatte ora, non verità.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Immaginavo, mi sono fatto prendere, nel senso positivo del terminte, dall'argomento. Sulla lunghezza diciamo che non è mai abbastanza per me ironicamente, cerco di essere dettagliato o informato, nei limiti del possibile e dei miei delle mie reali conoscenze. Sono tutte considerazioni quelle fatte ora, non verità.
Non preoccuparti ;) Ti aspettiamo in Alfa Romeo qualunque essa sia
 
X