Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Allora lo sapete voi perché in Italia vende più la X1 e Audi...... Se è tutto perfetto e non manca nulla ....avanti ..... spiegatemi. Come un'auto che è in consegna praticamente da 1 anno e uscita appena da 2.... Si inizia a vedere in giro e anziché aumentare come naturale le vendite o quantomeno assestarsi .... Arretra addirittura del -36© ... Mente BMW e altre invece aumentano pur costando di più . Anziché attaccarmi .... spiegatemi voi che sapete tutto questo calo delle vendite di Tonale .... Sono tutto orecchi magari lo capisco
Sempre nell ambito del confronto con la concorrenza della tonale , ecco alcune ipotesi di miglioramento o di “difetto “ rispetto alle tedesche premesso che io li vedo come obiettivi per casa alfa :

- rete di concessionari di livello ampiamente inferiore ( io sono stato fortunato andando nel principale centro Stellantis suggeritomi da molti come L unico serio ) sulle “capacità” di seguire un cliente di tale tipo

- bmw e Audi sono auto da flotta aziendali , hanno grandi accordi con i principali player di noleggio.

-ottimizzare il servizio delle officine

E Parlo a ragione veduta . Ho avuto 25 anni di auto tedesche

La tonale e il primo veicolo alfa di segmento c suv che sta combattendo con bmw e Audi

Nel segmento c, non me ne volete la precedente giulietta non si avvicinava neanche a serie 1.

La tonale è in partita .
Mese un po’ giù , un mese più su. Si vedrà
 
Sempre nell ambito del confronto con la concorrenza della tonale , ecco alcune ipotesi di miglioramento o di “difetto “ rispetto alle tedesche premesso che io li vedo come obiettivi per casa alfa :

- rete di concessionari di livello ampiamente inferiore ( io sono stato fortunato andando nel principale centro Stellantis suggeritomi da molti come L unico serio ) sulle “capacità” di seguire un cliente di tale tipo

- bmw e Audi sono auto da flotta aziendali , hanno grandi accordi con i principali player di noleggio.

-ottimizzare il servizio delle officine

E Parlo a ragione veduta . Ho avuto 25 anni di auto tedesche

La tonale e il primo veicolo alfa di segmento c suv che sta combattendo con bmw e Audi

Nel segmento c, non me ne volete la precedente giulietta non si avvicinava neanche a serie 1.

La tonale è in partita .
Mese un po’ giù , un mese più su. Si vedrà
Già una risposta.... Seria e plausibile 👍👏
E invece tu come fai a sapere con certezza che tonale non vende, se davvero non vende, per dotazioni e motori? Magari dietro c'è altro, magari chi vende di più usufruisce di anni di presenza sul mercato o siccome sono tedesche vengono comprate più facilmente perché l'italiano medio ha il mito delle tedesche ecc
Tutto può essere
 
Tonale è entrata dalla porta principale in un segmento dove ci sono concorrenti di vecchia data agguerrite, a parte i giornalai italiani che la pompano in continuazione, all'estero sono più obiettivi, denunciano piccoli difetti di gioventù risolvibili (richiami appunto) ma delude il motore 130cv , all'unanimità si aspettava da una Alfa la solita grinta sportiva (storica del Biscione). Un capitolo a parte è l'assistenza "imbarazzante" per incompetenza, impreparati a questo gioiello pieno di elettronica. Le vendite non vanno male (superate le 27000 dall'uscita), errori "cruciali" di marketing da parte di Stellantis che lancia un B-Suv (top) a costi pari a Tonale e Giulia da un lato, aggiungi poi le critiche provenienti da utenti scontenti (più gli invidiosi) non aiutano certo a crescere.

Il vero flop da paura non è Tonale che da sola fa i numeri di Giulia (vende quasi niente) e Stelvio (si difende bene) messi insieme, ma della neonata Junior , che non ha raccolto pareri favorevoli (specialmente all'estero) oltre che ad oggi non si conosce ancora quando sarà disponibile.
 
  • Like
Reactions: Massimiliano
- Informazione Pubblicitaria -
Il vero flop da paura non è Tonale che da sola fa i numeri di Giulia (vende quasi niente) e Stelvio (si difende bene) messi insieme, ma della neonata Junior , che non ha raccolto pareri favorevoli (specialmente all'estero) oltre che ad oggi non si conosce ancora quando sarà disponibile.

E' ancora troppo presto pralare di numeri per la Junior...
Anche la Tonale, alla partenza, aveva numeri imbarazzanti per ennemila cause.
Ma qualunque modello esca in qualunque segmento, un anno come minimo glielo vogliamo dare? Penso sia il minimo sindacale...
 
  • Like
Reactions: gigalfa e Ale1975
Una volta quando presentavano un modello era già disponibile non capisco come fanno ora a prensentare un modello e metterlo in vendita 1 anno dopo!! Chi sono Ferrari!!
Semplice
La presentazione ora viene fatta pressoché a “fine progetto” …. Poi esce la pre serie … poi si va alla produzione in serie

Una volta , quando si andava Ale presentazioni , le pre serie erano state usate per test

Scusate ma ad esempio : Renault 5 Elettrica , presentata mesi or sono , non è ancora in salone , ma si vedrà ad ottobre !

Quindi è così per tutti , giusto o sbagliato che sia

Non è una cosa che accade solo su junior
 
  • Like
Reactions: Hyperiky e gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
Si infatti intendevo in generale comunque che non fanno più tanti test non è proprio il massimo per il prodotto.. infatti spesso un po’ tt hanno problemi qua e là che sarebbero sicuramente molti meno se i modelli Fanno km si strada!! Ora i tester li fanno i clienti!!
 
  • Like
Reactions: Massimiliano
Si infatti intendevo in generale comunque che non fanno più tanti test non è proprio il massimo per il prodotto.. infatti spesso un po’ tt hanno problemi qua e là che sarebbero sicuramente molti meno se i modelli Fanno km si strada!! Ora i tester li fanno i clienti!!

Ormai usano (tutti, non parlo di stellantis) dei simulatori della madonna, pazzeschi, con i quali riescono a simulare decine di migliaia di km di percorrenze in ogni situazione ambientale e climatica possibile nel giro di brevissimo tempo.
E' chiaro che, essendo simulazioni, riproducono "quello che possono" che si avvicina soltanto alla realtà...

E sarà sempre peggio con il sempre maggior ausilio di quella fottutissima intelligenza artificiale (dei miei cog.lioni)...
 
  • Like
Reactions: gigalfa e Ale1975
- Informazione Pubblicitaria -
Ragazzi io sono in vacanza in un residence camping di fascia medio alta. C è un parcheggio.enorme e li vedi l evoluzione dei consumatori..........i tedeschi tutti fedeli a bmw vag e audi, olandesi volvo bmw e tesla....molto teslari. Poi vedi le auto targa italiana.........tutte compass casquai tucson 500x 500l renegade. Ci saranno 300 auto.....3 stelvio compresa la mia è 2 giulia tutte e due francesi. Tonale nemmeno una........ecco nn c è più un identità automobilistica italiana nella fascia media. Poi vabbeh porsche carrera ferrari audi rs e varie bmw m sono altra fascia. Dettaglio nn da poco i tedeschi si fermano a vedere le stelvio , la mia verde ed a fianco una bianca veloce.......loro le apprezzano molto
 
X