Rispetto a chi continua ad esprimere giudizi su auto migliori, prezzi più bassi, passato o futuro dell'Alfa, etc mi chiedo : qualcuno ha
guidato una Tonale ( 160 CV nel mio caso ) e compreso le ragioni della presunta scarsa reattività nella modalità DNA normale
+ cambio automatico ? A mio parere ( dopo una serie di prove in città, montagna, etc ) ciò dipende da una selezione non adeguata
delle marce ( es troppo lunghe a bassa velocità ), volta a privilegiare la riduzione di consumi ed emissioni. Ciò significa che
con la modalità DNA normale, prima di iniziare ad accelerare, la centralina deve passare ad una marca inferiore. Tale ritardo, interpretato come mancanza di reattività, si può risolvere attraverso il cambio sequenziale, selezionando la marcia appropriata e sfruttando l'allungo. Oppure attivando la modalità DNA dinamica + cambio automatico, associata ad una logica in grado di sfruttare al meglio le potenzialità del motore termico/elettrico ( a mio parere più che soddisfacenti ). A ciò si aggiunge una estetica migliore della concorrenza ed un "prezzo reale" ( es usato
con pochi chilometri ) analogo. Il resto è fuffa ( sempre a mio parere ).