Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

In un mondo automotive "The Best" tutto senza esclusione... Utopia pura certo...
tranne (x il prezzo) per quei pochi fortunati che si permettono supercar da centinaia di migliaia di € (qualcuna qualche milione di €)
Sono d'accordo: più si sale di prezzo e più si usano aggettivi come "premium" più si desidera tutto.
Invece mi pare (ovvio, non mi riferisco a te) che, a seconda della convenienza, si sottolinea un aspetto tralasciandone un altro quando si deve elogiare la concorrenza e criticare Tonale
 
Ed ecco la ripresa delle vendite :

1722696986926.png


Chissà che ne dicono i soliti detrattori del modello...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Rispetto a chi continua ad esprimere giudizi su auto migliori, prezzi più bassi, passato o futuro dell'Alfa, etc mi chiedo : qualcuno ha
guidato una Tonale ( 160 CV nel mio caso ) e compreso le ragioni della presunta scarsa reattività nella modalità DNA normale
+ cambio automatico ? A mio parere ( dopo una serie di prove in città, montagna, etc ) ciò dipende da una selezione non adeguata
delle marce ( es troppo lunghe a bassa velocità ), volta a privilegiare la riduzione di consumi ed emissioni. Ciò significa che
con la modalità DNA normale, prima di iniziare ad accelerare, la centralina deve passare ad una marca inferiore. Tale ritardo, interpretato come mancanza di reattività, si può risolvere attraverso il cambio sequenziale, selezionando la marcia appropriata e sfruttando l'allungo. Oppure attivando la modalità DNA dinamica + cambio automatico, associata ad una logica in grado di sfruttare al meglio le potenzialità del motore termico/elettrico ( a mio parere più che soddisfacenti ). A ciò si aggiunge una estetica migliore della concorrenza ed un "prezzo reale" ( es usato
con pochi chilometri ) analogo. Il resto è fuffa ( sempre a mio parere ).
 
- Informazione Pubblicitaria -
Rispetto a chi continua ad esprimere giudizi su auto migliori, prezzi più bassi, passato o futuro dell'Alfa, etc mi chiedo : qualcuno ha
guidato una Tonale ( 160 CV nel mio caso ) e compreso le ragioni della presunta scarsa reattività nella modalità DNA normale
+ cambio automatico ? A mio parere ( dopo una serie di prove in città, montagna, etc ) ciò dipende da una selezione non adeguata
delle marce ( es troppo lunghe a bassa velocità ), volta a privilegiare la riduzione di consumi ed emissioni. Ciò significa che
con la modalità DNA normale, prima di iniziare ad accelerare, la centralina deve passare ad una marca inferiore. Tale ritardo, interpretato come mancanza di reattività, si può risolvere attraverso il cambio sequenziale, selezionando la marcia appropriata e sfruttando l'allungo. Oppure attivando la modalità DNA dinamica + cambio automatico, associata ad una logica in grado di sfruttare al meglio le potenzialità del motore termico/elettrico ( a mio parere più che soddisfacenti ). A ciò si aggiunge una estetica migliore della concorrenza ed un "prezzo reale" ( es usato
con pochi chilometri ) analogo. Il resto è fuffa ( sempre a mio parere ).
Guarda, devo dire che lasciando tutto in automatico, la Tonale non è il massimo della vita proprio per quello che dici.
Ma, proprio sempre per quello che dici, io molto spesso uso la macchina in D e sequenziale.
Fa quello che voglio io quando voglio io con la reattività tipica di una macchina che un po' di brio ce l'ha
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Concordo. Con modalità D + cambio sequenziale + selezionando la marcia "giusta" ( in base a velocità + coppia disponibile ) si può sfruttare meglio l'elasticità del motore oltreché "tirare" una marcia prima di passare alla successiva. D'altra parte, sempre con modalità D, il cambio automatico ( che sfrutta meno l'allungo e cambia più spesso ) evita l'utilizzo di una marcia "sbagliata" ( troppo corta e/o lunga ) con il cambio sequenziale. Non potendo sfruttare la risposta "tattile" ( mano sulla cloche ) del cambio manuale , il cui utilizzo + modalità D es nel caso della Giulietta 150 CV ( vera auto sportiva ) garantiva un "piacere della guida" di tutto rispetto. Purtroppo, quasi sempre messo in secondo piano rispetto all'ultimo gadget tecnologico, al marchio di successo etc
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Non c entra con tonale
L ho vista anche io
Qualità giapponese , certo , ma senza fronzoli … ma anche senza alcuna personalità e la linea sembra già vecchia
Era il confronto per la Junior che stava dicendo
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ed ecco la ripresa delle vendite :

Visualizza allegato 274061

Chissà che ne dicono i soliti detrattori del modello...
Be nel 2023 ha venduto meglio Alfa Romeo Tonale delle sue competitor principali, cioè Audi, BMW, Mercedes e Cupra, invece fino ad ora 2024 Audi e BMW stanno facendo meglio, ma l'anno non è finito. Vedremo a fine anno. Ciao
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Sono in Francia in viaggio e ho piacevolmente incrociato qualche tonale nei miei 900 km
Devo ammettere che ovviamente qui le case francesi la fanno da padrone …. E la tonale trova terreno duro … ma … c è da dire che non ho neanche visto molte concessionarie del gruppo con alfa … a parziale giustificazione di un percorso complicato per la conquista dell Europa

L altra cosa che ho notato , si gran presenza di auto (sempre segmento concorrenti tonale ) di marchi europei o coreani o giapponesi , in equa misura .

Sono rarissimi i casi di mg , o “tipo dr “( che qui non vende , ma volevo fare un esempio ) o mahindra o sssjuong (o come si scrive )…. Poiché
Almeno qui , sanno capire che ci sono auto di un certo rango ,( non solo le premium ) e poi certe altre che … trovano mercato altrove come da noi…
Qui un progetto tipo dr non attaccherebbe …..
e fanno bene . )

Si nota qui in Francia maggior presenza di berline compatte (308, golf e anche la serie 1)…. Da noi totalmente soppiantate da suv
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sono in Francia in viaggio e ho piacevolmente incrociato qualche tonale nei miei 900 km
Devo ammettere che ovviamente qui le case francesi la fanno da padrone …. E la tonale trova terreno duro … ma … c è da dire che non ho neanche visto molte concessionarie del gruppo con alfa … a parziale giustificazione di un percorso complicato per la conquista dell Europa

L altra cosa che ho notato , si gran presenza di auto (sempre segmento concorrenti tonale ) di marchi europei o coreani o giapponesi , in equa misura .

Sono rarissimi i casi di mg , o “tipo dr “( che qui non vende , ma volevo fare un esempio ) o mahindra o sssjuong (o come si scrive )…. Poiché
Almeno qui , sanno capire che ci sono auto di un certo rango ,( non solo le premium ) e poi certe altre che … trovano mercato altrove come da noi…
Qui un progetto tipo dr non attaccherebbe …..
e fanno bene . )

Si nota qui in Francia maggior presenza di berline compatte (308, golf e anche la serie 1)…. Da noi totalmente soppiantate da suv
Forse da noi c'è più un mercato "di pancia": "costa poco? La prendo", "è tedesca? La prendo", "è di moda? La prendo" mentre altro e c'è dietro qualche ragionamento in più su affidabilità del marchio, estensione della rete di assistenza ecc
 
X