Condivido tutto , comprese le esperienze con le auto tedescheScusate se torno un attimino un topic con le mie osservazioni che avevo in animo da qualche tempo di postare e solo ora ne trovo il tempo.
Anzitutto una premessa: mi scuso in anticipo per la lunghezza di questo post...
In casa abbiamo BMW, Audi A3 S Line ultimissima serie, una Q3 Quattro S Line, una Mini e la Tonale che ha sostituito una 3008 di 3 anni quindi le mie considerazioni rispetto alla concorrenza si basano su queste esperienze.
Io ho una Tonale Speciale 160 di Gennaio 2023 (rossa ovviamente).
Estetica
Come si dice "ogni scarrafone ...", in ogni caso a mio gusto la Tonale ha forse la migliore estetica sul mercato anche se ormai ha qualche anno di progettazione.
Niente griglie "oversize", linee morbide ed eleganti il giusto, stilemi distintivi chiari e visibili (il trilobo e la targa disassata) te la fanno individuare come una Alfa anche a distanza
Promossa a pieni voti (ma è vincere facile con il design italiano ...)
Interni
Un ambiente accogliente in cui è bello stare, sedili (i miei in Alcantara) comodi e sportivi il giusto, il cannocchiale, schermi e tecnologia in giusta misura (ma MALEDETTO ISA), la leva del cambio a me personalmente piace li dove si trova.
Sicuramente migliori della 3008 e con nulla da invidiare alla Q3.
Anche confrontandola con la A3 nuova di una settimana, stile a parte, la qualità Audi non fa certo gridare al miracolo.
Ci sono dettagli Audi che NON sono all'altezza di AR: penso ad esempio alle palette in plastica (sia su Q3 che A3)
A mio parere anche qui promossa assolutamente AR
Motore e cambio
Io ho la 160 e devo dire che trovo più che proporzionato il motore alle mie reali condizioni di utilizzo (poca autostrada e tanto extra urbano).
Certo la Q3, 2000 Turbo con 180 cavalli, con il programma Eco apparentemente "spinge" più in fretta, anche dove la Tonale in N dorme un pochino, anche se le cose si sistemano in D o, anche meglio, utilizzando le (belle) palette.
Handling e divertimento
Qui la Tonale vince a mani basse su Q3 e 3008.
La Q3 è apparentemente più comoda come interni per i viaggi, ma appena la strada non è diritta la Tonale si riprende la rivincita con un divertimento e un assetto che Q3 e 3008 non si sognano neppure.
In queste situazioni l'assetto un pochino più "morbido" di Q3 e 3008 viene fuori all'istante con un rollio senza dubbio più accentuato (più sulla 3008 ma anche sulla Q3).
La Q3 e la 3008 montano cerchi da 18 mentre la Tonale monta i 20, ma ragazzi la Q3 sulle curve "diventa un SUV" mentre la Tonale, con il suo sterzo diretto e l'assetto molto più "piatto", ti trasmette una sensazione da piccola sportiva chiaro segno dell'ottimo lavoro svolto da AR nella taratura e nella messa a punto.
Certo un 20/30 cavalli in più l'avrebbero resta imprendibile ... diciamo 200 cavalli sarebbero stati secondo me la taratura perfetta, ma ci convivo serenamente ... (maledette norme Europee, ho già detto MALDETTO ISA?)
Assistenza
Premesso che ho provato l'assistenza di tutti i marchi di cui sopra, e di geni della lampada non ne ho incontrati neppure in BMW, devo dire che malgrado la disponibilità e la cortesia dell'officina della concessionaria AR qui forse abbiamo ancora della strada da fare.
Personale gentilissimo e disponibile, ma il capo officina che ti dice " ... purtroppo noi possiamo fare ormai ben poco: attacchiamo il computer e ci dicono loro cosa fare" mi da tristezza ...
Poi per carità di problemi veri non ne ho mai avuti, mentre quando ho avuto qualche fastidio in BMW non sapevano neppure di cosa stessi parlando ed erano piuttosto supponenti (infatti ora per la BMW vado da meccanico di fiducia differente) e lo stesso vale per MINI.
In Audi mi sono sembrati un pochino più sul pezzo ( e anche sul PREZZO), ma ovviamente hanno un vantaggio di anni su AR da questo punto di vista.
Personalissime conclusioni
Quindi cosa penso da acquirente dopo 20 mesi di Tonale e circa 15k km?
Il prodotto Tonale io lo promuovo con un 9,5 su 10
Non ha pecche evidenti, non problemi tecnici/meccanici/elettronici che gli altri marchi non abbiano, è bella (è rossa ma questo diciamo che non conta), è una AR e per me il marchio ancora trasuda la leggenda della Casa, dell'Autodelta, del'Ing Chiti, della mia GTV 916 con motore Busso che forse avrei dovuto tenermi nel 2003 ...
L'assistenza e qualche diavoleria elettronica di troppo, peraltro assolutamente presente ed invasiva allo stesso modo sugli altri marchi di cui ho esperienza (ho già detto MALEDETTO ISA ? ), potrebbero migliorare non tanto in qualità umana, su quella rispetto a BMW e MINI nella mia esperienza vinciamo alla grande, quanto nella parte di gestione dell'elettronica e di piccoli difettucci forse secondari ma che "fanno immagine" e che forse si possono sistemare più col software che non con la chiave del 14, a mio modo di vedere.
La ricomprerei?
Credo di si, anche se mi sembra che il listino sia lievitato parecchio da quando l'ho acquistata io e stiamo andando a finire male ...
Me la terrò a lungo?
Se l'andazzo è davvero quelle delle elettriche, spero ancora ci possano ripensare, allora essendo un "petrol head" non credo che mi comprerò altre macchine nuove ...
Magari mi cerco una GTV 2.0 TB come la mia e me la rimetto in garage ... altro che elettroni!
Scusatemi ancora per la lunghezza
Buona ferie a tutti
Io posso solo dirti che quella di Stellantis Milano è meglio di Porsche; quella di Rimini da terzo o addirittura quarto mondoChe è quel che ho tentato di spiegarti in più di un'occasione io sono a 100km da te... e forse l'assistenza stellantis è di serie Z, non B
Puoi capire quindi il motivo per cui la fiducia nell'assistenza, in genere, è medio bassissima !
beh dopotutto audi, se non compri veicoli di fascia alta cioè da a6 a salire, pianale, meccanica ed elettronica condivisa con vw ma anche skoda e seatIn Audi mi sono sembrati un pochino più sul pezzo ( e anche sul PREZZO), ma ovviamente hanno un vantaggio di anni su AR da questo punto di vista.
poco ma sicuro, una golf 4 1.9 tdi 100cv dura 300 mila km come ridere se ci fai manutenzione puntualeIn generale le tedesche 20 anni fa erano nettamente superiori alla produzione nostrana, basti pensare alla Golf IV, oggi vivono di rendita avendo accumulato una reputazione difficilmente scalfibile.
Grande grazie per la tua analisi oggettiva e con la comparazione di 2 diversi marchi della stessa categoria.Scusate se torno un attimino un topic con le mie osservazioni che avevo in animo da qualche tempo di postare e solo ora ne trovo il tempo.
Anzitutto una premessa: mi scuso in anticipo per la lunghezza di questo post...
In casa abbiamo BMW, Audi A3 S Line ultimissima serie, una Q3 Quattro S Line, una Mini e la Tonale che ha sostituito una 3008 di 3 anni quindi le mie considerazioni rispetto alla concorrenza si basano su queste esperienze.
Io ho una Tonale Speciale 160 di Gennaio 2023 (rossa ovviamente).
Estetica
Come si dice "ogni scarrafone ...", in ogni caso a mio gusto la Tonale ha forse la migliore estetica sul mercato anche se ormai ha qualche anno di progettazione.
Niente griglie "oversize", linee morbide ed eleganti il giusto, stilemi distintivi chiari e visibili (il trilobo e la targa disassata) te la fanno individuare come una Alfa anche a distanza
Promossa a pieni voti (ma è vincere facile con il design italiano ...)
Interni
Un ambiente accogliente in cui è bello stare, sedili (i miei in Alcantara) comodi e sportivi il giusto, il cannocchiale, schermi e tecnologia in giusta misura (ma MALEDETTO ISA), la leva del cambio a me personalmente piace li dove si trova.
Sicuramente migliori della 3008 e con nulla da invidiare alla Q3.
Anche confrontandola con la A3 nuova di una settimana, stile a parte, la qualità Audi non fa certo gridare al miracolo.
Ci sono dettagli Audi che NON sono all'altezza di AR: penso ad esempio alle palette in plastica (sia su Q3 che A3)
A mio parere anche qui promossa assolutamente AR
Motore e cambio
Io ho la 160 e devo dire che trovo più che proporzionato il motore alle mie reali condizioni di utilizzo (poca autostrada e tanto extra urbano).
Certo la Q3, 2000 Turbo con 180 cavalli, con il programma Eco apparentemente "spinge" più in fretta, anche dove la Tonale in N dorme un pochino, anche se le cose si sistemano in D o, anche meglio, utilizzando le (belle) palette.
Handling e divertimento
Qui la Tonale vince a mani basse su Q3 e 3008.
La Q3 è apparentemente più comoda come interni per i viaggi, ma appena la strada non è diritta la Tonale si riprende la rivincita con un divertimento e un assetto che Q3 e 3008 non si sognano neppure.
In queste situazioni l'assetto un pochino più "morbido" di Q3 e 3008 viene fuori all'istante con un rollio senza dubbio più accentuato (più sulla 3008 ma anche sulla Q3).
La Q3 e la 3008 montano cerchi da 18 mentre la Tonale monta i 20, ma ragazzi la Q3 sulle curve "diventa un SUV" mentre la Tonale, con il suo sterzo diretto e l'assetto molto più "piatto", ti trasmette una sensazione da piccola sportiva chiaro segno dell'ottimo lavoro svolto da AR nella taratura e nella messa a punto.
Certo un 20/30 cavalli in più l'avrebbero resta imprendibile ... diciamo 200 cavalli sarebbero stati secondo me la taratura perfetta, ma ci convivo serenamente ... (maledette norme Europee, ho già detto MALDETTO ISA?)
Assistenza
Premesso che ho provato l'assistenza di tutti i marchi di cui sopra, e di geni della lampada non ne ho incontrati neppure in BMW, devo dire che malgrado la disponibilità e la cortesia dell'officina della concessionaria AR qui forse abbiamo ancora della strada da fare.
Personale gentilissimo e disponibile, ma il capo officina che ti dice " ... purtroppo noi possiamo fare ormai ben poco: attacchiamo il computer e ci dicono loro cosa fare" mi da tristezza ...
Poi per carità di problemi veri non ne ho mai avuti, mentre quando ho avuto qualche fastidio in BMW non sapevano neppure di cosa stessi parlando ed erano piuttosto supponenti (infatti ora per la BMW vado da meccanico di fiducia differente) e lo stesso vale per MINI.
In Audi mi sono sembrati un pochino più sul pezzo ( e anche sul PREZZO), ma ovviamente hanno un vantaggio di anni su AR da questo punto di vista.
Personalissime conclusioni
Quindi cosa penso da acquirente dopo 20 mesi di Tonale e circa 15k km?
Il prodotto Tonale io lo promuovo con un 9,5 su 10
Non ha pecche evidenti, non problemi tecnici/meccanici/elettronici che gli altri marchi non abbiano, è bella (è rossa ma questo diciamo che non conta), è una AR e per me il marchio ancora trasuda la leggenda della Casa, dell'Autodelta, del'Ing Chiti, della mia GTV 916 con motore Busso che forse avrei dovuto tenermi nel 2003 ...
L'assistenza e qualche diavoleria elettronica di troppo, peraltro assolutamente presente ed invasiva allo stesso modo sugli altri marchi di cui ho esperienza (ho già detto MALEDETTO ISA ? ), potrebbero migliorare non tanto in qualità umana, su quella rispetto a BMW e MINI nella mia esperienza vinciamo alla grande, quanto nella parte di gestione dell'elettronica e di piccoli difettucci forse secondari ma che "fanno immagine" e che forse si possono sistemare più col software che non con la chiave del 14, a mio modo di vedere.
La ricomprerei?
Credo di si, anche se mi sembra che il listino sia lievitato parecchio da quando l'ho acquistata io e stiamo andando a finire male ...
Me la terrò a lungo?
Se l'andazzo è davvero quelle delle elettriche, spero ancora ci possano ripensare, allora essendo un "petrol head" non credo che mi comprerò altre macchine nuove ...
Magari mi cerco una GTV 2.0 TB come la mia e me la rimetto in garage ... altro che elettroni!
Scusatemi ancora per la lunghezza
Buona ferie a tutti
Oggi giro in vacanza da pizzo calabro a serra san bruno , con.mio stupore nei paesini dispersi come capistrano ecc del vibonese avrò incrociato una 10 di tonale di vario colore e allestimento ...una bella cosa su
Si capisce che dalle Vostre parti sono più bravi e più numerosi i Conce Alfa RomeoSabato a Gressoney ne avrò viste una 15ina... di cui 2 plugin, e questo è veramente gravissimo (cit. Piezio), tutte Blu come la mia !!!