Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

e c'è dietro qualche ragionamento in più su affidabilità del marchio
si, come l' affidabilità del 1.2 puretech con la cinghia a bagno d' olio che si sbriciola 🤡 🤣
 
Forse da noi c'è più un mercato "di pancia": "costa poco? La prendo", "è tedesca? La prendo", "è di moda? La prendo" mentre altro e c'è dietro qualche ragionamento in più su affidabilità del marchio, estensione della rete di assistenza ecc
Da noi c è un mercato “ignorante “ e la tonale stessa un po’ ne fa le spese poiché la media del cliente non conosce e non sa molto

Avevo già scritto che non è questione di costa poco , poiché un mg costa come ( ad esempio ) un Ford puma eppure vediamo molte mg … robe da matti ( e non mi si dica mg migliore di Ford pensando anche al sistema e rete capillare di assistenza rispetto mg )

Poi sul “Tedesca la prendo ?”… bho guarda fino a qualche anno fa il gap c era , ma lo posso dire per aver valutato proprio delle tedesche prima di prendere la tonale , ora è molto assottigliato su vari aspetti . Ma anche qui , se si sceglie senza avere la ragione per ponderare e conoscere le auto … allora si …”si va di pancia”

Ma se è così , allora inutile che la tonale sia la migliore per guida e handling ( l auto come prima cosa si guida , poi viene il resto ) nei c suv … nessuno lo apprezzerebbe … ed il rischio è anche per le altre ( Giulia - Stelvio - junior )
si, come l' affidabilità del 1.2 puretech con la cinghia a bagno d' olio che si sbriciola 🤡 🤣
Cosa c’entra sulla tonale che non ha quel motore ?
 
Concordo, dove lavoravo prima ho avuto in uso anche una Passat TDI ed onestamente l’ho sempre considerata un’auto mediocre: mediocre perché non eccelleva in nulla, non essendo particolarmente affilata alla guida, ne particolarmente comoda, ne particolarmente bella, tuttavia pur non eccellendo in nulla faceva bene tutto.
Cosi come la Q3 Sportback di un amico che saltuariamente ho avuto modo di guidare, a parte l’ottimo 2000 TDI (una grave mancanza per Tonale) non ha lo sterzo diretto ma è più rigida di Tonale e nonostante questo è più impacciata nelle curve. A livello di interni la Q3 base non ha nulla in più a livello di materiali della Tonale base ma ha molto meno a livello di dotazione.
In generale le tedesche 20 anni fa erano nettamente superiori alla produzione nostrana, basti pensare alla Golf IV, oggi vivono di rendita avendo accumulato una reputazione difficilmente scalfibile.

PS: @Ale1975 tra una Puma entry level ed una MG ZS entry level ballano 10mila euro, così come tra una Tonale Plug in e la corrispondente MG HS Plug in ballano 13mila euro. Quindi in generale sono auto che al momento fanno risparmiare molti soldi.
Cito MG e non DR perché la prima ha alle spalle un colosso come Saic, su DR evito di dire cosa penso.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Comunque cari ragazzi concorrenza o non concorrenza mi accorgo sempre di più girando per l’Italia che in alcune zone l’assistenza Alfa Romeo è veramente di serie B. A Milano in Stellantis mi sembra di essere in un mondo parallelo rispetto ad esempio a Rimini dove mi sembra di essere in un paese del terzo mondo. Forse su questo si deve ancora lavorare molto per competere con la concorrenza
 
tra una Tonale Plug in e la corrispondente MG HS Plug in ballano 13mila euro. Quindi in generale sono auto che al momento fanno risparmiare molti soldi.
Senza ipocrisia, per l'80% degli italiani è una bella differenza... sul budget familiare !!
Non fa testo un/una giovane stipendiato/a che vive ancora con i genitori, per il quale avrà disponibilità di spesa nettamente superiore a chi ha famiglia e figli, dove le priorità sono ponderate, indipendentemente dal reddito.

Comunque cari ragazzi concorrenza o non concorrenza mi accorgo sempre di più girando per l’Italia che in alcune zone l’assistenza Alfa Romeo è veramente di serie B.
Mi duole dirlo ma è così..., all'estero non ne parliamo, peggiora molto, specialmente Balcani e Est EU !!
 
- Informazione Pubblicitaria -
PS: @Ale1975 tra una Puma entry level ed una MG ZS entry level ballano 10mila euro, così come tra una Tonale Plug in e la corrispondente MG HS Plug in ballano 13mila euro. Quindi in generale sono auto che al momento fanno risparmiare molti soldi.
Risparmiare e ottenere la stessa identica cosa o lo stesso servizio . Acquistare a minor prezzo ma con caratteristiche inferiori , non è risparmio , ma aver fatto altre scelte
 
  • Like
Reactions: Hyperiky e Louis 63
si, come l' affidabilità del 1.2 puretech con la cinghia a bagno d' olio che si sbriciola 🤡 🤣
A parte che non esiste solo il puretech se compri francese (si stava parlando di come acquistano gli stranieri, non guardando solo al prezzo o al blasone come in Italia), ma di sicuro meglio delle cinesate MG, DR e compagnia bella (magari non come motore ma come tutto resto: assemblaggi, software, verniciatura, assistenza ecc)

Ma tanto io capisco il QI della gente, pur non conoscendola, dalle emoticon che usa: 🤣 (non a caso usata a sproposito da un utente del forum che qui conosciamo molto bene e non per la sua lungimiranza) e 🤡 sono garanzia di non dico cosa, se no mi bannano
 
  • Like
Reactions: Louis 63 e Ale1975
Comunque cari ragazzi concorrenza o non concorrenza mi accorgo sempre di più girando per l’Italia che in alcune zone l’assistenza Alfa Romeo è veramente di serie B. A Milano in Stellantis mi sembra di essere in un mondo parallelo rispetto ad esempio a Rimini dove mi sembra di essere in un paese del terzo mondo. Forse su questo si deve ancora lavorare molto per competere con la concorrenza
Che è quel che ho tentato di spiegarti in più di un'occasione :) io sono a 100km da te... e forse l'assistenza stellantis è di serie Z, non B :)
Puoi capire quindi il motivo per cui la fiducia nell'assistenza, in genere, è medio bassissima !
 
  • Like
Reactions: Ale1975 e Loris
- Informazione Pubblicitaria -
Scusate se torno un attimino un topic con le mie osservazioni che avevo in animo da qualche tempo di postare e solo ora ne trovo il tempo.
Anzitutto una premessa: mi scuso in anticipo per la lunghezza di questo post...
In casa abbiamo BMW, Audi A3 S Line ultimissima serie, una Q3 Quattro S Line, una Mini e la Tonale che ha sostituito una 3008 di 3 anni quindi le mie considerazioni rispetto alla concorrenza si basano su queste esperienze.
Io ho una Tonale Speciale 160 di Gennaio 2023 (rossa ovviamente).

Estetica
Come si dice "ogni scarrafone ...", in ogni caso a mio gusto la Tonale ha forse la migliore estetica sul mercato anche se ormai ha qualche anno di progettazione.
Niente griglie "oversize", linee morbide ed eleganti il giusto, stilemi distintivi chiari e visibili (il trilobo e la targa disassata) te la fanno individuare come una Alfa anche a distanza
Promossa a pieni voti (ma è vincere facile con il design italiano ...)

Interni
Un ambiente accogliente in cui è bello stare, sedili (i miei in Alcantara) comodi e sportivi il giusto, il cannocchiale, schermi e tecnologia in giusta misura (ma MALEDETTO ISA), la leva del cambio a me personalmente piace li dove si trova.
Sicuramente migliori della 3008 e con nulla da invidiare alla Q3.
Anche confrontandola con la A3 nuova di una settimana, stile a parte, la qualità Audi non fa certo gridare al miracolo.
Ci sono dettagli Audi che NON sono all'altezza di AR: penso ad esempio alle palette in plastica (sia su Q3 che A3)
A mio parere anche qui promossa assolutamente AR

Motore e cambio
Io ho la 160 e devo dire che trovo più che proporzionato il motore alle mie reali condizioni di utilizzo (poca autostrada e tanto extra urbano).
Certo la Q3, 2000 Turbo con 180 cavalli, con il programma Eco apparentemente "spinge" più in fretta, anche dove la Tonale in N dorme un pochino, anche se le cose si sistemano in D o, anche meglio, utilizzando le (belle) palette.

Handling e divertimento
Qui la Tonale vince a mani basse su Q3 e 3008.
La Q3 è apparentemente più comoda come interni per i viaggi, ma appena la strada non è diritta la Tonale si riprende la rivincita con un divertimento e un assetto che Q3 e 3008 non si sognano neppure.
In queste situazioni l'assetto un pochino più "morbido" di Q3 e 3008 viene fuori all'istante con un rollio senza dubbio più accentuato (più sulla 3008 ma anche sulla Q3).
La Q3 e la 3008 montano cerchi da 18 mentre la Tonale monta i 20, ma ragazzi la Q3 sulle curve "diventa un SUV" mentre la Tonale, con il suo sterzo diretto e l'assetto molto più "piatto", ti trasmette una sensazione da piccola sportiva chiaro segno dell'ottimo lavoro svolto da AR nella taratura e nella messa a punto.
Certo un 20/30 cavalli in più l'avrebbero resta imprendibile ... diciamo 200 cavalli sarebbero stati secondo me la taratura perfetta, ma ci convivo serenamente ... (maledette norme Europee, ho già detto MALDETTO ISA?)

Assistenza
Premesso che ho provato l'assistenza di tutti i marchi di cui sopra, e di geni della lampada non ne ho incontrati neppure in BMW, devo dire che malgrado la disponibilità e la cortesia dell'officina della concessionaria AR qui forse abbiamo ancora della strada da fare.
Personale gentilissimo e disponibile, ma il capo officina che ti dice " ... purtroppo noi possiamo fare ormai ben poco: attacchiamo il computer e ci dicono loro cosa fare" mi da tristezza ...
Poi per carità di problemi veri non ne ho mai avuti, mentre quando ho avuto qualche fastidio in BMW non sapevano neppure di cosa stessi parlando ed erano piuttosto supponenti (infatti ora per la BMW vado da meccanico di fiducia differente) e lo stesso vale per MINI.
In Audi mi sono sembrati un pochino più sul pezzo ( e anche sul PREZZO), ma ovviamente hanno un vantaggio di anni su AR da questo punto di vista.

Personalissime conclusioni
Quindi cosa penso da acquirente dopo 20 mesi di Tonale e circa 15k km?
Il prodotto Tonale io lo promuovo con un 9,5 su 10
Non ha pecche evidenti, non problemi tecnici/meccanici/elettronici che gli altri marchi non abbiano, è bella (è rossa ma questo diciamo che non conta), è una AR e per me il marchio ancora trasuda la leggenda della Casa, dell'Autodelta, del'Ing Chiti, della mia GTV 916 con motore Busso che forse avrei dovuto tenermi nel 2003 ...
L'assistenza e qualche diavoleria elettronica di troppo, peraltro assolutamente presente ed invasiva allo stesso modo sugli altri marchi di cui ho esperienza (ho già detto MALEDETTO ISA ? ), potrebbero migliorare non tanto in qualità umana, su quella rispetto a BMW e MINI nella mia esperienza vinciamo alla grande, quanto nella parte di gestione dell'elettronica e di piccoli difettucci forse secondari ma che "fanno immagine" e che forse si possono sistemare più col software che non con la chiave del 14, a mio modo di vedere.
La ricomprerei?
Credo di si, anche se mi sembra che il listino sia lievitato parecchio da quando l'ho acquistata io e stiamo andando a finire male ...
Me la terrò a lungo?
Se l'andazzo è davvero quelle delle elettriche, spero ancora ci possano ripensare, allora essendo un "petrol head" non credo che mi comprerò altre macchine nuove ...
Magari mi cerco una GTV 2.0 TB come la mia e me la rimetto in garage ... altro che elettroni!
Scusatemi ancora per la lunghezza
Buona ferie a tutti
 
X