Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Scusami eh, ma se te ne freghi perchè te la prendi tanto? Se ci sono critiche un motivo ci sarà no? Evidentemente ci sono delle mancanze che a te non interessano ma ad altri si. Ogni vettura solleva critiche per aspetti diversi. Anche le Ferrari per esempio le sollevano, e con ciò? Detto questo, io non ho mai detto che sia una schifezza, ho detto che non è all'altezza di quello che ci si aspetta da Alfa, e questo purtroppo i test lo dimostrano. Poi tu da Alfa ti aspetti altro rispetto alle doti dinamiche da top della categoria e Tonale per te ha tutto quel che cerchi e si guida come ti piace? Bene. Sei soddisfatto del tuo acquisto? Questo è l'importante. Però accetta le opinioni diverse e che ci possano essere critiche
Ma io mica me la prendo, credimi. Solo che come hai scritto tu prima dicendo che riporti "dei dati di fatto", anche io ti riporto dei "dati di fatto" ovvero svalangate di prove "dati di fatto" che dicono che ha qualità dinamiche molto valide.
Tu riporti dei "dati di fatto" negativi, io ti riporto dei "dati di fatto" positivi : basta guardarsi le innumerevoli prove che si vedono.

Poi ci saranno pure critiche verso le Roll Royce... quello che faccio notare è che è un continuo mettere in evidenza gli aspetti negativi e ci si scrive e ci si ricama sopra post su post sia qui che in qualunque altro gruppo. Non è l'accettare le critiche, è l'esagerazione delle critiche da parte, poi, di gente che manco l'ha guidata una volta sola! Come chi continua a scrivere qui ed in altri post...

Io sono soddisfatto del mio acquisto? Non lo so ancora. L'ho fatto al buio volentieri perchè ho diritto di recesso fino a 14 giorni DOPO la consegna. Ad oggi da quello che leggo e da quello che ho visto toccandola con mano nelle 2 prove che ho fatto, SI sono molto soddisfatto. Nutro un grande dubbio riguardo gli adas, ma è più colpa della UE che dell'Alfa che si deve adattare come si dovranno adattare tutti gli altri costruttori.
 
Per quanto rigurada Stelvio nessuno ha fatto il paragone, lo hai tirato in ballo tu. Da un'Alfa ci si aspetta che sia al top della sua categoria. Stelvio lo è, Tonale non è all'altezza. Punto.
Guarda... in un altro post un forumista ha scritto che rispetto a Tonale la concorrenza è "avanti anni luce".
Ma forse aveva ragione e quindi non posso che ripostare l'opinione di esperti in materia:


kirktonale1-jpg.jpg
kirktonale2-jpg.jpg



A parte gli scherzi, io le varie recensioni/opinioni che ho visto su internet sono sempre state più che positive relativamente a Tonale anche sottolineando che pur derivando dalla Compass, il comportamento dinamico era nettamente migliore in conformità alle caratteristiche del marchio. Poi devo anche dire che in una prova comparativa fra SUV di pari segmento che ho letto tempo fa su Quattroruote, la Compass veniva indicata come quella con la guida dinamicamente migliore, quindi non è che si parli di un "retaggio" così disprezzabile.
Sul fatto che trattandosi di un'Alfa debba essere al top della sua categoria, diciamo di sì, ma credo che anche i "BMWisti" dicano lo stesso di BMW. Direi anche i "Jaguaristi".... e anche i "Mercedesisti" ... e anche gli "Audisti" ..... e non dimentichiamoci dei "Volvisti". :cool:
 
  • Like
Reactions: Snoopy e Piezio77
Ma io mica me la prendo, credimi. Solo che come hai scritto tu prima dicendo che riporti "dei dati di fatto", anche io ti riporto dei "dati di fatto" ovvero svalangate di prove "dati di fatto" che dicono che ha qualità dinamiche molto valide.
Tu riporti dei "dati di fatto" negativi, io ti riporto dei "dati di fatto" positivi : basta guardarsi le innumerevoli prove che si vedono.

Poi ci saranno pure critiche verso le Roll Royce... quello che faccio notare è che è un continuo mettere in evidenza gli aspetti negativi e ci si scrive e ci si ricama sopra post su post sia qui che in qualunque altro gruppo. Non è l'accettare le critiche, è l'esagerazione delle critiche da parte, poi, di gente che manco l'ha guidata una volta sola! Come chi continua a scrivere qui ed in altri post...

Io sono soddisfatto del mio acquisto? Non lo so ancora. L'ho fatto al buio volentieri perchè ho diritto di recesso fino a 14 giorni DOPO la consegna. Ad oggi da quello che leggo e da quello che ho visto toccandola con mano nelle 2 prove che ho fatto, SI sono molto soddisfatto. Nutro un grande dubbio riguardo gli adas, ma è più colpa della UE che dell'Alfa che si deve adattare come si dovranno adattare tutti gli altri costruttori.
In realtà quelle che tu riporti sono opinioni, valide per carità, ma opinioni. Quello che ho riportato io è una dato non interpretabile, sono numeri. È la misurazione di un test. Questa è la differenza. Poi non dico che si guidi male, dico che per essere Alfa non è dove dovrebbe essere
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Guarda... in un altro post un forumista ha scritto che rispetto a Tonale la concorrenza è "avanti anni luce".
Ma forse aveva ragione e quindi non posso che ripostare l'opinione di esperti in materia:


Visualizza allegato 243761Visualizza allegato 243762


A parte gli scherzi, io le varie recensioni/opinioni che ho visto su internet sono sempre state più che positive relativamente a Tonale anche sottolineando che pur derivando dalla Compass, il comportamento dinamico era nettamente migliore in conformità alle caratteristiche del marchio. Poi devo anche dire che in una prova comparativa fra SUV di pari segmento che ho letto tempo fa su Quattroruote, la Compass veniva indicata come quella con la guida dinamicamente migliore, quindi non è che si parli di un "retaggio" così disprezzabile.
Sul fatto che trattandosi di un'Alfa debba essere al top della sua categoria, diciamo di sì, ma credo che anche i "BMWisti" dicano lo stesso di BMW. Direi anche i "Jaguaristi".... e anche i "Mercedesisti" ... e anche gli "Audisti" ..... e non dimentichiamoci dei "Volvisti". :cool:
Come scrivevo io non dico che non sia una buona macchina e che non isa piacevole da guidare. Dico che i test sulla dimanica hanno dato un riscontro, per me e molti altri, inferiore alle aspettative quando si parla di Alfa.
Se mi dici che bmw deve essere al top della dinamica come Alfa ti do ragione. Sono brand che si basano su questo presupposto e una bmw non al top della categoria è deludente allo stesso modo. Se parli di Vokvo, Mercedes,, Jaguar non fanno della dinamica la dote principale, non l'hanno mai fatto. Si basano sul lusso e sulla guida comoda principalmente
 
  • Like
Reactions: Piezio77
La vediamo diversamente. Con le 18 credo cmq avrebbe fatto peggio. Ad ogni modo è Alfa che ha scelto di equipaggiarla con i 20 e non coi
No i numeri vanno letti e contestualizzati, cerchio va ha più attrito, maggior consumo e quindi tempi rilevatu peggiori nello slalom ad esempio. Poi per basta che sia Alfa va bene anche a pedali 😂😂😂
 
  • Like
Reactions: Snoopy
No i numeri vanno letti e contestualizzati, cerchio va ha più attrito, maggior consumo e quindi tempi rilevatu peggiori nello slalom ad esempio. Poi per basta che sia Alfa va bene anche a pedali 😂😂😂
Ma la gomma con spalla bassa ha più reattività e meno deriva. E ribadisco, ha deciso Alfa di mettere i 20 e non i 18 eh, fa parte del progetto. Quindi ok contestualizzare, ma teniamo presente le scelte della casa madre perchè fan parte del progetto. Tonale se non erro no prevede i 18, quindi non ha senso dire che coi 18 sarebbe andata meglio
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Nello slalom con i 20 è più lenta, inoltre dichiarano di aver effettuato test con controlli inseriti ed un certo ing. Massai nei test invece li ha disinseriti per avere il massimo delle prestazioni. Per finire parlano di problemi con il cambio, cosa che dopo il rodaggio ed i vari aggiornamenti è stata superata anche se non del tutto. Insomma non sono test impeccabili e non riportano dati oggettivi, infatti pongono l'accento con enfasi sulle impressioni percepite dal pilota. Ergo non spacciamo i loro risultati per verità divina
 
  • Like
Reactions: Snoopy
Come scrivevo io non dico che non sia una buona macchina e che non isa piacevole da guidare. Dico che i test sulla dimanica hanno dato un riscontro, per me e molti altri, inferiore alle aspettative quando si parla di Alfa.
Se mi dici che bmw deve essere al top della dinamica come Alfa ti do ragione. Sono brand che si basano su questo presupposto e una bmw non al top della categoria è deludente allo stesso modo. Se parli di Vokvo, Mercedes,, Jaguar non fanno della dinamica la dote principale, non l'hanno mai fatto. Si basano sul lusso e sulla guida comoda principalmente
Sì, certo. Parlavo di "Top" in senso generale, non solo dinamico. Sono tutte marche, che per un motivo o per l'altro, si considerano al top.
 
Ma la gomma con spalla bassa ha più reattività e meno deriva. E ribadisco, ha deciso Alfa di mettere i 20 e non i 18 eh, fa parte del progetto. Quindi ok contestualizzare, ma teniamo presente le scelte della casa madre perchè fan parte del progetto. Tonale se non erro no prevede i 18, quindi non ha senso dire che coi 18 sarebbe andata meglio
Tonale è prevista con 17, 18, 19 e 20. Non hai che l'imbarazzo della scelta.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Nello slalom con i 20 è più lenta, inoltre dichiarano di aver effettuato test con controlli inseriti ed un certo ing. Massai nei test invece li ha disinseriti per avere il massimo delle prestazioni. Per finire parlano di problemi con il cambio, cosa che dopo il rodaggio ed i vari aggiornamenti è stata superata anche se non del tutto. Insomma non sono test impeccabili e non riportano dati oggettivi, infatti pongono l'accento con enfasi sulle impressioni percepite dal pilota. Ergo non spacciamo i loro risultati per verità divina
Come mi pare facciano per ogni macchina, la modalità di guida, diciamo, standard su strada. Ergo i risultati sono reali perchè le condizioni di ogni macchina sono le medesime. Non concordo che con i cerchi più piccoli sarebbe più veloce nello slalom perchè la gomma ribassatà da più direzionalità e reattività, cosa più inportante dell'accellerazione nello slalom. Detto questo non mi interessa convincere nessuno della mia idea. L'importante è che la macchina che avete acquistato vi soddisfi. Speriamo Alfa ne venda tante così da fare soldi e magari fare un nuovo progetto come è stato Giorgio
Tonale è prevista con 17, 18, 19 e 20. Non hai che l'imbarazzo della scelta.
Errore mio. Credevo uscisse coi 19 come minimo. Non ho mai visto una tonale coi cerchi più piccoli di quella misura
 
  • Like
Reactions: Piezio77
X