Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Per completezza questo è l'articolo con il video del test preso da questo sito

 
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Come mi pare facciano per ogni macchina, la modalità di guida, diciamo, standard su strada. Ergo i risultati sono reali perchè le condizioni di ogni macchina sono le medesime. Non concordo che con i cerchi più piccoli sarebbe più veloce nello slalom perchè la gomma ribassatà da più direzionalità e reattività, cosa più inportante dell'accellerazione nello slalom. Detto questo non mi interessa convincere nessuno della mia idea. L'importante è che la macchina che avete acquistato vi soddisfi. Speriamo Alfa ne venda tante così da fare soldi e magari fare un nuovo progetto come è stato Giorgio

Errore mio. Credevo uscisse coi 19 come minimo. Non ho mai visto una tonale coi cerchi più piccoli di quella misura
Eccoci finalmente al dunque, piattaforma Giorgio vera Alfa tutto il resto è noia... è questo che io contesto. Per il resto al di là delle opinioni e dei dati Tonale resta una bella auto (Più crossover che suv) da Famiglia con linea mozzafiato (pare mio soggettivo) e poco votata alla guida a limite (anche se avesse superato il test a 78km/h non sarebbe cambiata la sostanza).
Per onestà intellettuale aggiungo che se dovessi diventare ricco le due auto che mi piacerebbe aggiugere alla Tonale sono la Giulia 🍀 e la Giulietta 🍀
 
Per completezza questo è l'articolo con il video del test preso da questo sito

in circostanze di guida reale, il modello risulta agile e preciso.”
Non si può pretendere di meglio, è un Suv, come si evince dagli spot il target principale è lo stesso di X1, il mondo femminile, fa il suo dovere e anche qualcosa di più.

Questi test non li fanno con il cambio in manuale?

Che versione hanno provato (“Tonale mild hybrid 1,3 litri da 130 cavalli con trazione integrale”)?
 
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Eccoci finalmente al dunque, piattaforma Giorgio vera Alfa tutto il resto è noia... è questo che io contesto.
Come dicevo prima, ogni occasione è buona per spalare un pò di merda sulla Tonale. Poca? Tanta? Solida ? Liquida? Puzzolente ? Profumata? Basta spalarne un pò 😂

Devo dire, in linea generale e discostandosi dal modello, che i forum ed i gruppi social degli alfisti sono tra i peggiori che si possano trovare. Per fortuna ci sono persone interessanti da leggere e con le quali potersi confrontare in modo costruttivo
 
Come dicevo prima, ogni occasione è buona per spalare un pò di merda sulla Tonale. Poca? Tanta? Solida ? Liquida? Puzzolente ? Profumata? Basta spalarne un pò 😂

Devo dire, in linea generale e discostandosi dal modello, che i forum ed i gruppi social degli alfisti sono tra i peggiori che si possano trovare. Per fortuna ci sono persone interessanti da leggere e con le quali potersi confrontare in modo costruttivo
Non credo che l’obiettivo sia spalare merda, ma è un fatto che ci sia un abisso tra Stelvio e Tonale, non so se in altre case ci sia la stessa differenza tra due modelli di categorie adiacenti. Ad ogni modo il problema è strutturale per un marchio come Alfa, facci caso, si vedono in giro un sacco di marchi nuovi, o comunque non molto diffusi fino a qualche anno fa, che hanno saputo approfittare dell’elettrico per ridefinirsi. Alfa non è Ferrari, avrebbe avuto bisogno di riposizionare il marchio in alto e anticipare certe “mode”. Facciamocene una ragione, se siamo fortunati avremo la gamma fino al segmento Tonale che utilizza piattaforme e motori comuni, da Giulia/Stelvio in poi FORSE ci terremo telai degni del marchio. Una cosa è certa io non comprerò altre Alfa che non siano dinamicamente tali, non comprerò trazioni anteriori e non comprerò solo elettriche. Se deve essere un acquisto razionale, il fascino del marchio sparisce.
 
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Come dicevo prima, ogni occasione è buona per spalare un pò di merda sulla Tonale. Poca? Tanta? Solida ? Liquida? Puzzolente ? Profumata? Basta spalarne un pò 😂

Devo dire, in linea generale e discostandosi dal modello, che i forum ed i gruppi social degli alfisti sono tra i peggiori che si possano trovare. Per fortuna ci sono persone interessanti da leggere e con le quali potersi confrontare in modo costruttivo
Aridaie con sta storia... nessuno spala merda. Semplicemente è una macchina buona ma dinamicamente non all'altezza del marchio. Accettalo perchè è un dato di fatto
 
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Eccoci finalmente al dunque, piattaforma Giorgio vera Alfa tutto il resto è noia... è questo che io contesto. Per il resto al di là delle opinioni e dei dati Tonale resta una bella auto (Più crossover che suv) da Famiglia con linea mozzafiato (pare mio soggettivo) e poco votata alla guida a limite (anche se avesse superato il test a 78km/h non sarebbe cambiata la sostanza).
Per onestà intellettuale aggiungo che se dovessi diventare ricco le due auto che mi piacerebbe aggiugere alla Tonale sono la Giulia 🍀 e la Giulietta 🍀
Nessuno pretende le prestazioni fi Giulia e nessuno ha detto che è una vettura pessima. Se leggi ho detto più volte che sicuramente è una buona vettura, ma non ha prestazioni da Alfa. Nessuna vettura per strada la guidi al limite (a meno che tu non sia un pazzo) ma può succedere di portarcela durante manovre di emergenza e Tonale non si comporta come dovrebbe fare un'Alfa. Per quanto buona e per quanto bella (concordo sulla linea) è una vettura con prestazioni non all'altezza del marchio (motore e cambio inclusi)
 
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ma può succedere di portarcela durante manovre di emergenza e Tonale non si comporta come dovrebbe fare un'Alfa.
Ma quindi, in base a questa tua affermazione, anche la Stelvio non si comporta come dovrebbe fare un'Alfa visto che il test lo supera rispetto alla Tonale di 1 solo Km/h in più! Eppure è una Stelvio ovvero uno dei migliori suv sul mercato dinamicamente e telaisticamente parlando.
Come vedi, ti riporto ancora una volta dei "dati di fatto" dai quali emerge che per la Tonale c'è sempre un pezzettino di merda da poter spalare 😂.

Quindi, sempre come dici tu, "è una vettura, la Stelvio, non all'altezza del marchio" perchè non dirmi che 1 solo Km/h in più o in meno può fare la differenza visto che non siamo in pista!!!
Accettalo, perchè 1 solo km/h di differenza è un dato di fatto !!!
 
Ma quindi, in base a questa tua affermazione, anche la Stelvio non si comporta come dovrebbe fare un'Alfa visto che il test lo supera rispetto alla Tonale di 1 solo Km/h in più! Eppure è una Stelvio ovvero uno dei migliori suv sul mercato dinamicamente e telaisticamente parlando.
Come vedi, ti riporto ancora una volta dei "dati di fatto" dai quali emerge che per la Tonale c'è sempre un pezzettino di merda da poter spalare 😂.

Quindi, sempre come dici tu, "è una vettura, la Stelvio, non all'altezza del marchio" perchè non dirmi che 1 solo Km/h in più o in meno può fare la differenza visto che non siamo in pista!!!
Hainletto quanto ho scritto nei vari messaggi? Perchè continui a tirare fuori questo argomento per difendere la tua amata ma sembri non capire quanto scrivo.

1-il test di Stelvio è stato fatto a 77kmh e poi a 81. Non ho trovato test a velocità intermedie come altre vetture. Se lo trovi giramelo perchè sarebbe interessante da vedere e mi faresti un favore. Grazie

2-Stelvio è al top della sua categoria, Tonale no. Questo rende lo Stelvio all'altezza del marchio. Se poi si pretende che ottenga le prestazione di un Ferrari allora non ci siamo proprio visto che è un SUV. Ovviamente Stelvio è più alto e pesante di Tonale, quindi mi aspetterei che Tonale, pur non essendo raffinato quanto Stelvio, possa comunque andare meglio o almeno uguale. Così non è, anzi è parecchio distante, e questo la dice lunga sia sulle doti di Stelvio (al top della SUA categoria) che di Tonale (lontanissimo dal top della SUA categoria). È chiaro ora il discorso? Mi aspetto che una vettura più bassa e leggera non faccia peggio di una vettura più alta e pesante. E soprattutto da un'Alfa non mi aspetto che sia così lontana dal top della SUA categoria. Per intenderci neanche Macan ha battuto Stelvio. E nenache cayenne (ma questo me lo aspetto essendo più grosso), Nissan (sottolineo Nissan) ha battuto Tonale e non è esattamente un'auto nota per la dinamica di guida. Mini ha dato un abisso. Da un'Alfa mi aspetterei un risultato all'altezza di quanto fatto da Mini

Stelvio ha dei difetti? Certo che ne hs ci mancherebbe. A me pesano? Sinceramente no. Ad altri pesano? Sicuramente. Lo fanno notare? Sì. Mi da fastidio? No, hanno ragione e per loro sono evidentemente importanti. Accetta che anche la tua macchina, oltre ai pregi, ha dei difetti

E con questo chiudo perchè per te tanto sarà solo uno spalare merda (parole tue) perchè devi difendere a tutti i costi il tuo acquisto e non sei in grado di accettare visioni diverse dalle tue. Ti oiace la macchina che ti sei comprato? Bene. Conta questo. Non capisco tutto il tuo livore sinceramente
 
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Non credo che l’obiettivo sia spalare merda, ma è un fatto che ci sia un abisso tra Stelvio e Tonale, non so se in altre case ci sia la stessa differenza tra due modelli di categorie adiacenti. Ad ogni modo il problema è strutturale per un marchio come Alfa, facci caso, si vedono in giro un sacco di marchi nuovi, o comunque non molto diffusi fino a qualche anno fa, che hanno saputo approfittare dell’elettrico per ridefinirsi. Alfa non è Ferrari, avrebbe avuto bisogno di riposizionare il marchio in alto e anticipare certe “mode”. Facciamocene una ragione, se siamo fortunati avremo la gamma fino al segmento Tonale che utilizza piattaforme e motori comuni, da Giulia/Stelvio in poi FORSE ci terremo telai degni del marchio. Una cosa è certa io non comprerò altre Alfa che non siano dinamicamente tali, non comprerò trazioni anteriori e non comprerò solo elettriche. Se deve essere un acquisto razionale, il fascino del marchio sparisce.
Che ci sia un abisso tra Tonale e Stelvio è evidentissimo : sono macchine che vengono accomunate soltanto dal marchio e dal volante. Per il resto è tutto diverso. E, aggiungo, per fortuna!
Facciamo un debito confronto con VW (ma non solo) : ormai sono tutte uguali sia fuori che dentro, una vera perdita di stile. Alfa ha fatto 2 auto totalmente diverse.
Ma come ho scritto appena prima, 1 solo Km/h di differenza per superare il test dell'alce è "un bel nulla" visto che non siamo in pista ma su strada eppure anche tu sostieni che c'è un abisso di differenza riferendoti, prevalentemente, alle qualità dinamiche...
Concordo su tutto il resto del discorso ma aggiungo che FORSE è un bene che Alfa non abbia ancora elettrificato Giulia e Stelvio in quanto continuano a mantenere il loro carattere spiccatamente Alfa. Quando verrano, obbligatoriamente, elettrificate purtroppo perderanno parte del carattere anche se ormai tutte le case vogliono farci credere, Porsche in testa con la Taican, che elettrico è sportivo lo stesso...
 
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