Ieri ero al salone dell auto di Torino …..spiace dirlo , ma ancor di più mi convinco che ormai il mercato non premierà le auto migliori ….e la tonale , con Giulia , Stelvio , ho la sensazione lo stiano già patendo
Mi spiego .
Sono state esposte molte auto dei brand cinesi , non avete idea della gente che andava a vederli …. A 17900 ( non chiedetemi il marchio , mi rifiuto di memorizzare ) vi era un suv che le plastiche interne si graffiavano a guardarle , la puzza di plastica anni 70 era forte ( segno di scarsa attenzione ai materiali più riciclabili ), e dulcis in fundo , l interno porte aveva il fondo vernice , fuori era pellicolata , e male , e non era pellicola per l esposizione o loghi , era il colore dell auto ( un verde opaco ). Una roba inguardabile .
Ai commenti degli astanti , dopo aver sentito un po’ di volte , “e costa anche poco” ad un tizio ho risposto se aveva visto il doppio colore , se aveva compreso che quelle plastiche dooo 2 gg al sole al mare si sarebbero o sbiancate o prendevano l odore delle Fiat uno dopo 15 anni ….e mi guardava attonito e poi afferma “dice ? Davvero?”… io rispondo se un equivalente prodotto europeo costa il doppio due domande bisogna farsele , oltre che le fabbriche in Cina non seguono tutti e dettami europei
Detto ciò , inutile fare una Giulia con assetto fenomenale , una tonale che ha il miglior handling di categoria …. Si patirà non tanto la concorrenza , ma l incapacità di giudizio
Questo e uno dei grossi problemi dell auto europea , la mancanza di cultura automobilistica
Tempi duri per chi sa fare auto come alfa
E purtroppo temo non bastino i numeri degli appassionati ed intenditori a coprire con gli acquisti coloro che invece fanno scelte , per me errate
Ps: un po’ ot ma non troppo : camminando sento a fianco a me ( non volendo ovviamente , ma la folla era tale che si era tutti vicini ) un bambino chiedere al padre “cosa c era da vedere “ e lui ( padre sulla 30anni) risponde … “niente , roba da vecchi , le macchine “….
Esterrefatto …. Poi magari sono quelli che si lamentano che gli stabilimenti chiudono