Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

DI certo le plastiche più scure di Tonale fanno un altro effetto a mio avviso pur essendo rigide anche loro sui pannelli porta posteriori .. quello di Tonale è brutto .... Ma Tiguan la batte , plasticaccia e pure con bave nella zona del vetro sempre porta posteriore.... Orribile ....
Diciamo che i pannelli portiera posteriori della Tonale sono a dir poco imbarazzanti🥶
Mi viene in mente un filmato del 2022 dove Imparato diceva che avrebbero dovuto e voluto raggiungere il livello qualitativo di Toyota (mi sembra). Poi ho comprato la Tonale (che di listino è costata 55 mila euro) e aprendo la portiera posteriore della mia vettura ho esclamato: ma questi si sono bevuti il cervello ???
 
  • Like
Reactions: Massimiliano
Diciamo che i pannelli portiera posteriori della Tonale sono a dir poco imbarazzanti🥶
Mi viene in mente un filmato del 2022 dove Imparato diceva che avrebbero dovuto e voluto raggiungere il livello qualitativo di Toyota (mi sembra). Poi ho comprato la Tonale (che di listino è costata 55 mila euro) e aprendo la portiera posteriore della mia vettura ho esclamato: ma questi si sono bevuti il cervello ???
Già ...... Fanno ridere..... Il brutto è che ormai lo fanno tutti .....
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Ragazzi Comunque la Nuova Tiguan è un Cesso , la hanno rovinata !Tonale in confronto è un'auto di lusso al netto delle dotazioni magari che la Volkswagen può avere in più . Ma la linea sembra un furgone , pesante e goffa .... Ma gli interni e l'impoverimento interno?pannello porta morbido si e con tasca rivestita in velluto ma appena ti abbassi una plasticaccia rigida brutta a vedersi e toccare .... Montanti in plastica e non più tessuto , ma plastica in generale brutta ed economica anche esternamente....no comment
Non mi stupisce perché ora il confronto è “quasi” pari generazione … il tiguan precedente forse era frutto di scelte da “vacche grasse “ che ora pare in vw sia un epoca finita
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non mi stupisce perché ora il confronto è “quasi” pari generazione … il tiguan precedente forse era frutto di scelte da “vacche grasse “ che ora pare in vw sia un epoca finita
VW è dal dieselgate che ha iniziato a peggiorare, lentamente e inesorabilmente, forse per poter rientrare della botta hanno ridotto la qualità complessiva pur non abbassando i prezzi
 
  • Like
Reactions: Massimiliano
Di ritorno dalle vacanze (tour di 1900Km circa nella perfida Albione) ho avvistato 3 Tonale (delle quali una verde Montreal sull'isola di Wight). Va detto che ho avvistato 5 Stelvio, 3 Giulia e 4 Giulietta (numeri quindi bassissimi tenendo conto degli anni di commercializzazione) ma ben 2 Alfa Romeo GT degli anni 70 :cool:
L'impressione è che oltremanica MG abbia convinto poco nella sua "cinesizzazione" mentre spopolano abbastanza le Peugeot (va detto che il piazzale dell'autonoleggio ne era pieno). VW Tiguan non pervenuta, T-Roc un po' di più, BMW X1 molte meno che in italia. Diffusione dell'elettrico puro superiore all'Italia anche se non ho notato la capillarità della rete di ricarica riscontrata nel resto del nord Europa
 
- Informazione Pubblicitaria -
L'impressione è che oltremanica MG abbia convinto poco nella sua "cinesizzazione" mentre spopolano abbastanza le Peugeot (va detto che il piazzale dell'autonoleggio ne era pieno). VW Tiguan non pervenuta, T-Roc un po' di più, BMW X1 molte meno che in italia.
Molto semplice te , sanno soppesare molto meglio degli italiani il mercato , pensando al valore residuo, alla rete di assistenza inesistente (mg) ed alla futura disponibilità di ricambi
 
  • Like
Reactions: Massimiliano
Ieri ero al salone dell auto di Torino …..spiace dirlo , ma ancor di più mi convinco che ormai il mercato non premierà le auto migliori ….e la tonale , con Giulia , Stelvio , ho la sensazione lo stiano già patendo

Mi spiego .

Sono state esposte molte auto dei brand cinesi , non avete idea della gente che andava a vederli …. A 17900 ( non chiedetemi il marchio , mi rifiuto di memorizzare ) vi era un suv che le plastiche interne si graffiavano a guardarle , la puzza di plastica anni 70 era forte ( segno di scarsa attenzione ai materiali più riciclabili ), e dulcis in fundo , l interno porte aveva il fondo vernice , fuori era pellicolata , e male , e non era pellicola per l esposizione o loghi , era il colore dell auto ( un verde opaco ). Una roba inguardabile .
Ai commenti degli astanti , dopo aver sentito un po’ di volte , “e costa anche poco” ad un tizio ho risposto se aveva visto il doppio colore , se aveva compreso che quelle plastiche dooo 2 gg al sole al mare si sarebbero o sbiancate o prendevano l odore delle Fiat uno dopo 15 anni ….e mi guardava attonito e poi afferma “dice ? Davvero?”… io rispondo se un equivalente prodotto europeo costa il doppio due domande bisogna farsele , oltre che le fabbriche in Cina non seguono tutti e dettami europei

Detto ciò , inutile fare una Giulia con assetto fenomenale , una tonale che ha il miglior handling di categoria …. Si patirà non tanto la concorrenza , ma l incapacità di giudizio

Questo e uno dei grossi problemi dell auto europea , la mancanza di cultura automobilistica

Tempi duri per chi sa fare auto come alfa

E purtroppo temo non bastino i numeri degli appassionati ed intenditori a coprire con gli acquisti coloro che invece fanno scelte , per me errate

Ps: un po’ ot ma non troppo : camminando sento a fianco a me ( non volendo ovviamente , ma la folla era tale che si era tutti vicini ) un bambino chiedere al padre “cosa c era da vedere “ e lui ( padre sulla 30anni) risponde … “niente , roba da vecchi , le macchine “….
Esterrefatto …. Poi magari sono quelli che si lamentano che gli stabilimenti chiudono
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Louis 63 e gigalfa
Ieri ero al salone dell auto di Torino …..spiace dirlo , ma ancor di più mi convinco che ormai il mercato non premierà le auto migliori ….e la tonale , con Giulia , Stelvio , ho la sensazione lo stiano già patendo

Mi spiego .

Sono state esposte molte auto dei brand cinesi , non avete idea della gente che andava a vederli …. A 17900 ( non chiedetemi il marchio , mi rifiuto di memorizzare ) vi era un suv che le plastiche interne si graffiavano a guardarle , la puzza di plastica anni 70 era forte ( segno di scarsa attenzione ai materiali più riciclabili ), e dulcis in fundo , l interno porte aveva il fondo vernice , fuori era pellicolata , e male , e non era pellicola per l esposizione o loghi , era il colore dell auto ( un verde opaco ). Una roba inguardabile .
Ai commenti degli astanti , dopo aver sentito un po’ di volte , “e costa anche poco” ad un tizio ho risposto se aveva visto il doppio colore , se aveva compreso che quelle plastiche dooo 2 gg al sole al mare si sarebbero o sbiancate o prendevano l odore delle Fiat uno dopo 15 anni ….e mi guardava attonito e poi afferma “dice ? Davvero?”… io rispondo se un equivalente prodotto europeo costa il doppio due domande bisogna farsele , oltre che le fabbriche in Cina non seguono tutti e dettami europei

Detto ciò , inutile fare una Giulia con assetto fenomenale , una tonale che ha il miglior handling di categoria …. Si patirà non tanto la concorrenza , ma l incapacità di giudizio

Questo e uno dei grossi problemi dell auto europea , la mancanza di cultura automobilistica

Tempi duri per chi sa fare auto come alfa

E purtroppo temo non bastino i numeri degli appassionati ed intenditori a coprire con gli acquisti coloro che invece fanno scelte , per me errate

Ps: un po’ ot ma non troppo : camminando sento a fianco a me ( non volendo ovviamente , ma la folla era tale che si era tutti vicini ) un bambino chiedere al padre “cosa c era da vedere “ e lui ( padre sulla 30anni) risponde … “niente , roba da vecchi , le macchine “….
Esterrefatto …. Poi magari sono quelli che si lamentano che gli stabilimenti chiudono
La cultura manca un po' in generale, quindi anche per le auto. Ormai è il prezzo a governare il 90% del ragionamento decisionale prima di acquistare qualcosa.

Sicuramente è figlio dell'impoverimento della popolazione però non capire che, su certe cose delicate (come un'auto appunto ma anche un frigo o una TV che so), va studiato cosa si compra e magari pagato un po' di più di quell'alternativa tanto conveniente perché tra 2 anni non funzionerà più e allora dovrai comprarne un altro e avrai speso complessivamente di più... È anche questione di una popolazione sempre più ignorante e superficiale.

Basta vedere quanta monnezza compra la gente su store cinesi, non faccio nomi che li conoscete tutti, attratti dai prezzi stracciati e poi li butta in 7 giorni, perché rotti, creando tra l'altro una quantità di spazzatura incredibile
 
- Informazione Pubblicitaria -
Chi deve far quadrare i conti in famiglia, la prima regola è "risparmio e parsimonia", questo vale per l'80% degli italiani.
Quindi non biasimo chi per "necessità" compra DR, MG, o i nuovi brand Cinesi. Smettiamola di fare retorica, ognuno conosce le proprie possibilità, di conseguenza la scelta la detta il budget disponibile. C'entra poco la cultura automobilistica...
Vi pare che i calciatori capiscano di motori e meccanica ??? Suvvia... i soldi comprano l'auto non la cultura !!

Ho visto la Junior francese (non mi piace!), i presenti guardandola erano attratti dallo stile "future" display, led, taglia "Cross-Over", le domande dei 40-60 enni:

"Quanto costa ?" -> circa 30k -> "insomma non poco..." -> è un'Alfa Romeo -> "Non sembra proprio..."
"E' solo elettrica..." -> benzina hybrid -> "consumerà parecchio..." -> No -> "Quando fa a litro ?" -> circa il 19 km/l
"La diesel quando esce ?" -> non è previsto -> "poiché faccio tanti km, si può mettere l'impianto a gas ? -> non è previsto

mentre i 20-30 enni:
"Quanto costa ?" -> circa 30k -> "Ho una permuta..."
 
  • Like
Reactions: Louis 63
X