Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

La cultura manca un po' in generale, quindi anche per le auto. Ormai è il prezzo a governare il 90% del ragionamento decisionale prima di acquistare qualcosa.

Sicuramente è figlio dell'impoverimento della popolazione però non capire che, su certe cose delicate (come un'auto appunto ma anche un frigo o una TV che so), va studiato cosa si compra e magari pagato un po' di più di quell'alternativa tanto conveniente perché tra 2 anni non funzionerà più e allora dovrai comprarne un altro e avrai speso complessivamente di più... È anche questione di una popolazione sempre più ignorante e superficiale.

Basta vedere quanta monnezza compra la gente su store cinesi, non faccio nomi che li conoscete tutti, attratti dai prezzi stracciati e poi li butta in 7 giorni, perché rotti, creando tra l'altro una quantità di spazzatura incredibile
Assolutamente d accordo
 
  • Like
Reactions: tcpma
Chi deve far quadrare i conti in famiglia, la prima regola è "risparmio e parsimonia", questo vale per l'80% degli italiani.
Quindi non biasimo chi per "necessità" compra DR, MG, o i nuovi brand Cinesi. Smettiamola di fare retorica, ognuno conosce le proprie possibilità, di conseguenza la scelta la detta il budget disponibile. C'entra poco la cultura automobilistica...
Vi pare che i calciatori capiscano di motori e meccanica ??? Suvvia... i soldi comprano l'auto non la cultura !!

Ho visto la Junior francese (non mi piace!), i presenti guardandola erano attratti dallo stile "future" display, led, taglia "Cross-Over", le domande dei 40-60 enni:

"Quanto costa ?" -> circa 30k -> "insomma non poco..." -> è un'Alfa Romeo -> "Non sembra proprio..."
"E' solo elettrica..." -> benzina hybrid -> "consumerà parecchio..." -> No -> "Quando fa a litro ?" -> circa il 19 km/l
"La diesel quando esce ?" -> non è previsto -> "poiché faccio tanti km, si può mettere l'impianto a gas ? -> non è previsto

mentre i 20-30 enni:
"Quanto costa ?" -> circa 30k -> "Ho una permuta..."
Il risparmio è quando acquisto un prodotto di qualità equivalente o identico a minor costo

Se trovo una tonale km 0, recente , con un buon sconto da listino , pari allestimento a quella che vorrei ordinare , e risparmio , certo pur considerando in realtà che un km 0 passa come 2 proprietario … e anche in tal caso la situazione non sarebbe alla pari

Non è risparmio comprare una “cosa diversa “

Altrimenti …. Fra tonale e dr 5, sarebbe risparmio ? No, sono acquisti diversi

E permettetemi vi era un vecchio detto “soldo chiama soldo “ … e chi fa questi acquisti che sembrano ad un primo impatto economico convenienti , dopo si mangia tante di quelle spese ( l esempio da te citati di guardare i display , ma qualcuno guarda i consumi ed efficienza ? Una junior ibrida consuma 4,9 l/100 km, una dr 3.0 la dichiarano a ben 7,4 l/100 km

Te credo che se uno acquista così , sei sempre a far i conti a fine mese
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigalfa
Oramai si è persa la cultura su molte cose e non solo quella automobilistica: si va dalle cose materiali a quelle comportamentali.
Un solo appunto: se vendi oggi quello che ieri costava la metà non ci si può lamentare se il mercato automobilistico è destinato all'oblio. Volete dirmi che una Tonale (faccio questo esempio perchè siamo nella sezione dedicata ma è riferibile a qualsivoglia vettura "occidentale") vale oggi quasi cento milioni delle vecchie lire? Le orientali costano la metà ed è ovvio che offrono in proporzione.
Il problema di base è che oggi vi è la cultura dell'acquisto compulsivo (e non solo in campo automobilistico) e il mercato conosce benissimo questa cosa e si adegua.
Un tempo era la necessità a farla da padrone: oggi, invece, l'apparire è nel DNA della maggior parte delle persone (al netto degli appassionati che erano pochi e sono rimasti in pochi) convinti che in tal maniera non c'è il rischio di rimane indietro e si può competere con il nostro simile. Non si è ancora capito che la competizione non avviene sulle cose materiali perchè è sempre più facile fare il passo più lungo della propria gamba: oggi siamo sempre più di fronte ad una competizione malata di un protagonismo effimero.
 
  • Like
Reactions: tcpma e gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
Il risparmio è quando acquisto un prodotto di qualità equivalente o identico a minor costo
Certo, teoria applicata da chi ha il cervello funzionante.

Altrimenti …. Fra tonale e dr 5, sarebbe risparmio ? No, sono acquisti diversi
Una DR6 Phev la porti via nuova a circa 30k, una Tonale Phev full ci metti altri 20k
Quindi stai dicendo che una famiglia media, trova una Tonale km0 full a 45k, la compra al posto della DR6 Phev 🤔

Possibile non mi sia accorto del parco macchine circolante cui il rapporto 10 a 1 è a favore di auto da 20/30€ 🧐
Oramai si è persa la cultura su molte cose e non solo quella automobilistica: si va dalle cose materiali a quelle comportamentali.
Un solo appunto: se vendi oggi quello che ieri costava la metà non ci si può lamentare se il mercato automobilistico è destinato all'oblio. Volete dirmi che una Tonale (faccio questo esempio perchè siamo nella sezione dedicata ma è riferibile a qualsivoglia vettura "occidentale") vale oggi quasi cento milioni delle vecchie lire? Le orientali costano la metà ed è ovvio che offrono in proporzione.
Il problema di base è che oggi vi è la cultura dell'acquisto compulsivo (e non solo in campo automobilistico) e il mercato conosce benissimo questa cosa e si adegua.
Un tempo era la necessità a farla da padrone: oggi, invece, l'apparire è nel DNA della maggior parte delle persone (al netto degli appassionati che erano pochi e sono rimasti in pochi) convinti che in tal maniera non c'è il rischio di rimane indietro e si può competere con il nostro simile. Non si è ancora capito che la competizione non avviene sulle cose materiali perchè è sempre più facile fare il passo più lungo della propria gamba: oggi siamo sempre più di fronte ad una competizione malata di un protagonismo effimero.
concordo
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Un tempo era la necessità a farla da padrone: oggi, invece, l'apparire è nel DNA della maggior parte delle persone (al netto degli appassionati che erano pochi e sono rimasti in pochi)
Amen , null altro da aggiungere


Ad esempio , non è una concorrente della tonale , ma permettetemi di concentrarmi sulla parte tecnica , ho visto la rafale Renault , ripeto non è segmento della tonale , ma la versione 300 cv plug in che a breve sarà in vendita propone tecnologie interessanti e promette una guida agile e tramite :
-4 ruote sterzanti
- telecamera predittiva che va ad agire sulle sospensioni per il miglior assetto
-nella versione atelier alpine aggiustamenti e messa a punto dedicata “telaio”
-velocità max non limitata ( arriva a 235 km/h )

Ecco , dei contenuti del genere , non su un suv coupe di 4,71 m, ma su una berlina compatta sarebbero cose da alfa !

Questi sono i contenuti oggettivi da guardare
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Massimiliano
Una DR6 Phev la porti via nuova a circa 30k, una Tonale Phev full ci metti altri 20k
Quindi stai dicendo che una famiglia media, trova una Tonale km0 full a 45k, la compra al posto della DR6 Phev 🤔
Il listino è 38900, a 30 e incentivata ,
50 k€ e una tonale prev … quindi al netto di incentivi la differenza è di 10000€ circa

Differenze oggettive :
- rete assistenza , per criticabile che è , la rete alfa esiste , quella dr… bhoooo

-La dr6 prev pesa ben 2 tonnellate , aspetto chiaramente che non la rende certamente guidabile come la tonale ( che pesa ben meno)

-Non ha sospensioni dual stage , cosa che una tonale a 50k€ le ha

-Ha trazione solo anteriore , tonale plug in integrale

-Ha solo 5 anni di garanzia sulla parte ibrida contro ben 8 della tonale
Per me questo giustifica i 10k€ di differenza

Tralascio , perché si scende su questioni di gusto personale , che la dr6 non ha certo lo stile della tonale

Come si nota .. ci sono un bel po di differenze
 
- Informazione Pubblicitaria -
Cose che il 90%!del cliente se ne frega!! Ora non guardano telaio motore consumi guardano accessori e cose per me molto inutili ma e cosi ora esempio il tetto apribile e i sedili veNtilati e riscaldati.. sono cose altamente inutili e pesanti ma la gente preferisce avere il ponte rigido ma avere queste cose quello è il problema!! Ieri ero a in centro commerciale c’era omoda cinese ibrido o elettrico costava meno di 30 mila euro.. e avevano tt queste cose e la vendeva la stessa concessionaria che venNde land rover Jaguar ecc.. quindi hai voglia cje vendono auto al doppio del prezzo!! Vedremo la nuova panda veNdera 1/6 di quella di ora altro che top di vendite in Italia!!
 
Cose che il 90%!del cliente se ne frega!! Ora non guardano telaio motore consumi guardano accessori e cose per me molto inutili ma e cosi ora esempio il tetto apribile e i sedili veNtilati e riscaldati.. sono cose altamente inutili e pesanti ma la gente preferisce avere il ponte rigido ma avere queste cose quello è il problema!! Ieri ero a in centro commerciale c’era omoda cinese ibrido o elettrico costava meno di 30 mila euro.. e avevano tt queste cose e la vendeva la stessa concessionaria che venNde land rover Jaguar ecc.. quindi hai voglia cje vendono auto al doppio del prezzo!! Vedremo la nuova panda veNdera 1/6 di quella di ora altro che top di vendite in Italia!!
Concordo
Ma allora si torna al discorso di cui sopra dell impoverimento culturale e dell apparire

Ma ciò vuol dire che marchi da appassionati come alfa / bmw / lancia sono destinati a triste destino
 
I marchi come bmw ecc lo sanno e per quello che serie 1 e diventata anteriore.. e hanno ma da molti fatto risparmio qua e là su telaio sospensione motori ecc.. lo fanno tt solo che loro hanno il marchio e di conseguenza la gente li compra se vedesse come sono nella realtà avrebbero già chiuso!! Fanno quello che vogliono tanto io 99% del cliente non sa nulla e compra e paga stop!! Se uno sa v eramente di meccanica ecc spende 60 mila euro o più per un lancia delta/ storico non certo per un suv moderno!! E se lo rivende o non perde niente o ci guadagna!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
I marchi come bmw ecc lo sanno e per quello che serie 1 e diventata anteriore.. e hanno ma da molti fatto risparmio qua e là su telaio sospensione motori ecc.. lo fanno tt solo che loro hanno il marchio e di conseguenza la gente li compra se vedesse come sono nella realtà avrebbero già chiuso!! Fanno quello che vogliono tanto io 99% del cliente non sa nulla e compra e paga stop!! Se uno sa v eramente di meccanica ecc spende 60 mila euro o più per un lancia delta/ storico non certo per un suv moderno!! E se lo rivende o non perde niente o ci guadagna!!
Pare però abbiano fatto la scelta vincente , così come hanno fatto mantenendo una gamma motori ampia e senza più modelli solo elettrici.... Ogni BMW praticamente c'è benzina , ibrida , diesel e la variante elettrica...così la gente ha scelta non si sente obbligata e vende . Non a caso tutti gli altri sono in crisi , chi ha puntato su elettrico alzati i prezzi e abbassato la qualità .... Volvo non vende più nulla avendo tolto il diesel .... Volkswagen e Audi sono in crisi profonda.... Non vendono più .....i motori e cambi sono gli stessi da 10 anni , nessuna novità perché hanno puntato sulla serie elettrica ID che però non vuole nessuno perché costose e con design e plastiche di bassa qualità e negli anni non è stata ripagata dall'investimento. Quindi il Gruppo Volkswagen è in profonda Crisi e ben gli sta pur dispiacendomi per gli operai che non c'entrano nulla... E Stellantis è anche sulla buona strada se continua con questa gamma e con motori ridicoli .... Quelli che stanno mantenendo infatti sono Mercedes e BMW che non mi pare conoscano crisi e le coreane Kia ecc.... Oltre che Toyota che nonostante i prezzi e la qualità e design non siano il massimo puntano sull'assistenza al cliente ecc.... Vediamo che succederà....
 
  • Like
Reactions: Louis 63 e gigalfa
X