Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Comunque vi ricordo che qui nel forum c'è gente che non ritiene "vere Alfa" anche Giulia e Stelvio 🤭

• Like
Reactions: ciomauro
Scusami @Rollo38
Credo che qui nessuno neghi nulla come non è possibile farlo davanti ad un test con dati "numerici", salvo i vari "distinguo" su gomme, motorizzazione ecc. ecc.
L'errore di fondo è volere a tutti i costi trattare Tonale come se fosse una sportiva, nè credo abbia senso paragonarla a Stelvio o Giulia che sono vetture dichiaratamente con caratteristiche tecniche molto diverse anche se, ahimè, in via di estinzione grazie ai nostri prezzolati politici europei che ci spingono ad abbandonare il termico in favore dei frullatori.
Tonale in questo senso è la prima ad essere (parzialmente) elettrificata quindi già questo la pone in condizioni non confrontabili con le altre Alfa (e ce ne dovremo fare una ragione temo, a meno di ripensamenti sulla cosiddetta "transizione" che mi augurerei).
Tonale andrebbe confrontata con X1, ad esempio, con la 3008 o Q3, insomma nel bene o nel male è un C-SUV "da famiglia" con la quale puoi anche magari divertirti: tutto qui

Scusami @Rollo38
Credo che qui nessuno neghi nulla come non è possibile farlo davanti ad un test con dati "numerici", salvo i vari "distinguo" su gomme, motorizzazione ecc. ecc.
L'errore di fondo è volere a tutti i costi trattare Tonale come se fosse una sportiva, nè credo abbia senso paragonarla a Stelvio o Giulia che sono vetture dichiaratamente con caratteristiche tecniche molto diverse anche se, ahimè, in via di estinzione grazie ai nostri prezzolati politici europei che ci spingono ad abbandonare il termico in favore dei frullatori.
Tonale in questo senso è la prima ad essere (parzialmente) elettrificata quindi già questo la pone in condizioni non confrontabili con le altre Alfa (e ce ne dovremo fare una ragione temo, a meno di ripensamenti sulla cosiddetta "transizione" che mi augurerei).
Tonale andrebbe confrontata con X1, ad esempio, con la 3008 o Q3, insomma nel bene o nel male è un C-SUV "da famiglia" con la quale puoi anche magari divertirti: tutto qui
Non sono io ad aver tirato fuori il paragone con Stelvio. Io dico che è all'interno della SUA categoria che ha deluso

- Informazione Pubblicitaria -
Non sono io ad aver tirato fuori il paragone con Stelvio. Io dico che è all'interno della SUA categoria che ha deluso
Possiamo sostenere che ci sono opinioni contrastanti come sempre quando si parla di sensazioni "personali" come la guida.
Si trovano sia recensioni come tu dici che altre di segno diametralmente opposto.
Poche sono le cose su cui quasi, e sottolineo quasi, tutti concordano tipo, ad esempio, una certa pigrizia del cambio o uno sterzo forse troppo leggero.
Dobbiamo però cercare di restare il più obbiettivi possibile e te lo dico sia da acquirente di Tonale che da (felicissimo) possesso di auto sportiva TP
Certo non vado con Tonale a pensare di fare quello che faccio con il roadster a 2 posti, ma neppure penserei di partire con la famiglia in vacanza con la sportiva.
Ogni uso evidenzia pregi e difetti diversi tutto qui.

• Like
Reactions: William79
Confrontiamo mele con mele: come si è comportato l’X1 nella stessa prova?
Questo è il punto, però non si considera che altre rivali che hanno fatto meglio avevano pneumatici con spalla più alta (mini) o motore elettrico (Nissan). Quando il confronto è più equilibrato risulta essere fra le migliori

Hainletto quanto ho scritto nei vari messaggi? Perchè continui a tirare fuori questo argomento per difendere la tua amata ma sembri non capire quanto scrivo.

1-il test di Stelvio è stato fatto a 77kmh e poi a 81. Non ho trovato test a velocità intermedie come altre vetture. Se lo trovi giramelo perchè sarebbe interessante da vedere e mi faresti un favore. Grazie

2-Stelvio è al top della sua categoria, Tonale no. Questo rende lo Stelvio all'altezza del marchio. Se poi si pretende che ottenga le prestazione di un Ferrari allora non ci siamo proprio visto che è un SUV. Ovviamente Stelvio è più alto e pesante di Tonale, quindi mi aspetterei che Tonale, pur non essendo raffinato quanto Stelvio, possa comunque andare meglio o almeno uguale. Così non è, anzi è parecchio distante, e questo la dice lunga sia sulle doti di Stelvio (al top della SUA categoria) che di Tonale (lontanissimo dal top della SUA categoria). È chiaro ora il discorso? Mi aspetto che una vettura più bassa e leggera non faccia peggio di una vettura più alta e pesante. E soprattutto da un'Alfa non mi aspetto che sia così lontana dal top della SUA categoria. Per intenderci neanche Macan ha battuto Stelvio. E nenache cayenne (ma questo me lo aspetto essendo più grosso), Nissan (sottolineo Nissan) ha battuto Tonale e non è esattamente un'auto nota per la dinamica di guida. Mini ha dato un abisso. Da un'Alfa mi aspetterei un risultato all'altezza di quanto fatto da Mini

Stelvio ha dei difetti? Certo che ne hs ci mancherebbe. A me pesano? Sinceramente no. Ad altri pesano? Sicuramente. Lo fanno notare? Sì. Mi da fastidio? No, hanno ragione e per loro sono evidentemente importanti. Accetta che anche la tua macchina, oltre ai pregi, ha dei difetti

E con questo chiudo perchè per te tanto sarà solo uno spalare merda (parole tue) perchè devi difendere a tutti i costi il tuo acquisto e non sei in grado di accettare visioni diverse dalle tue. Ti oiace la macchina che ti sei comprato? Bene. Conta questo. Non capisco tutto il tuo livore sinceramente
Bravissimo 👏👏👏👏👏

Mancavi giusto tu 🤣🤣🤣
Io ci mollo, qui siamo nel campo dell'estremismo per tonale. Si riportano dei dati (risultato di un test) e tutti a negare l'evidenza in ogni modo. Pace. L'importante è che siate felici del vostro acquisto
L'unico estremismo è quello di presumere di avere la verità in tasca a prescindere. Questo non è un confronto perché tu parti dal presupposto che hai ragione e basta

Basta leggere il titolo dell'articolo o no? Per giudicare? Se diceva Alfa tonale supera il test a pieni voti era un conto.... Se dice ciò che avete letto il problema è di chi lo fa notare o della auto che non ha soddisfatto come dovrebbe e ha portato a scrivere articoli del genere.? Anche a me dispiace ...

• Like
Reactions: Rollo38
Se non ricordo male la Tonale uscì benissimo dalle prove dinamiche di Massai... e direi che è un buon segno.
È l'unica cosa che conta, l'opinione di qualcuno COMPETENTE e con I TITOLI necessari per commentare. Tutto il resto è fuffa.

Purtroppo la rete pullula di solenni cazzari in tutte le categorie; chi per invidia, chi per frustrazione, chi per mera ignoranza, chi per racimolare immeritatamente qualche soldino, chi ancora per tare sue varie ed eventuali, tanti altri semplicemente in malafede, devono sempre farsi notare.

Chevvuofa'?

Per carità, il forum è fatto per discutere, ma insomma... con un minimo di pudore intellettuale cavolo .)

• Like
Reactions: Snoopy e William79
X