OT: il BMW 330d E46 è una delle migliori auto a gasolio mai costruite in quel periodo: combinava affidabilità, prestazioni e piacere di guida in modo eccellente.
Oggi il confronto non regge... specialmente con le Hybrid
Le uniche concorrenti della Tonale sono: Audi Q3, Mercedes GLA, Bmw X1, Volvo XC 40, mettiamoci anche la Cupra Formentor
Io aggiungerei la Mini Countryman.
Nel panorama delle concorrenti forse guarderei anche la Range Rover Evoque e la Mazda CX30 (anche se hanno un'impostazione diversa e l'ultima è un po' di nicchia per conoscitori).
Innanzitutto ti faccio notare che, con riferimento a quelle che hanno ancora una motorizzazione diesel, sono tutte 2.000cc di cilindrata e tutte più potenti della Tonale.
L'altra cosa che ti faccio notare è che tutte vendono molto di più della Tonale (alcune anche 10 volte di più). Anche la Mazda vende di più (pur essendo una nicchia a se).
In AR dovrebbero rifletterci sopra e lavorarci molto per sfruttare bene tale mercato.
A parte questo, io al momento ho provato:
- Mercedes GLA 2.0d: qualità e confort ok, motore ok ma mi sembra vecchia, è più votata al confort e non è sportiva; non mi piace proprio.
- Mini Countryman: divertente da guidare ma rigida; mi piace (anche se non ho ancora fatto l'occhio all'ultima versione), ma il motore 1.5tb (3 cilindri...) che ho guidato è veramente una pena;
- Mazda CX30: qualità e confort ok, motore ok, sterzo ok ed un grande cambio automatico. Non male, ma troppo tranquilla.