Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Comunque se posso, arrivando da auto di altri marchi tedeschi , la bmw ad esempio prevede che sia il computer di bordo analizzando km, tempo trascorso dal tagliando , e dicono da vari altri parametri …..etc etc ….a dire quando fare il cambio olio . A me è capitato anche di arrivare ai 2 anni . Percorrendo anche 15-17000 km annui ma sovente in strade extraurbane o autostrade

Mercedes invece , a prescindere dai km esige cambio olio ogni anno ( a costi elevatissimi )
Quindi dipende…
 
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Certo, infatti il 1.3 mjet aveva problemi alla catena solo sui mezzi con tagliandi ogni 30 mila mentre sui mezzi con tagliandi ogni 15-20 mila ma con lo stesso motore, MAI...
Che strano...
O forse perché mettevano olio da 10 euro invece che quello suo piu costoso perché la maggioranza delle persone non sa che nei motori a catena l'olio la lubrifica anche?
 
Comunque se posso, arrivando da auto di altri marchi tedeschi , la bmw ad esempio prevede che sia il computer di bordo analizzando km, tempo trascorso dal tagliando , e dicono da vari altri parametri …..etc etc ….a dire quando fare il cambio olio . A me è capitato anche di arrivare ai 2 anni . Percorrendo anche 15-17000 km annui ma sovente in strade extraurbane o autostrade

Quindi dipende…
Appunto così come la Giulia che ho in base alla temperatura le accensioni gli spegnimenti ecc ....ti dice quando cambiare può essere 15 Milà come 30mila dipende dalle condizioni di guida.... Non è che io lo cambio quando pare a me ma quando me lo dice l'auto quindi non mi pare stia facendo nulla di male o di sbagliato
 
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In linea generale, se aveste mai avuto delle auto NLT, sapreste anche molto bene che le officine a volte si comprtano in modo abbastanza truffaldino e proprio per colpa dei costi che le società NLT impongono alle varie officine covenzionate, di cambio olio motore non se ne parla pur mettendolo in fattura.
Io ne ho beccate di officine che manco si sono accorte dei filtri segnati...poi lo sput..tanamento quando glielo fai notare 😂
Mi rimane ancora oggi il dubbio di sapere sulle auto NLT che ho avuto in 12 anni, quante volte mi è stato realmente cambiato l'olio motore e ci ho fatto sopra 150mila km su ciascuna : Focus, 2 Stilo, 1 Renault SW che poi ho pure riscattato e ci ho fatto sopra altri 100mila km circa
 
Io qualche dubbio ce l’avrei indipendentemente da NLT o meno.
Secondo me dipende dalle condizioni d’uso della vettura, se la porti perché si accende la spia per decorso del tempo, (non per chilometraggio raggiunto) magari non ti fanno un bel niente.
Mio padre è un esempio, fa 7.000 km l’anno….e ogni anno, ligio al dovere si reca in officina (perché lo dice la spia)…..vorrei veramente vedere se e quante volte gli hanno cambiato ciò che prevede l’intervento.
Non voglio essere disfattista, ma l’officina è rimasta l’unica ancora di salvezza per le concessionarie, quinti più ottimizzano i costi (ergo non fanno quanto previsto), più ci guadagnano.
Con questo non voglio dire che non ci sono gli onesti, perdonatemi, ma a me il dubbio resta.
 
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Con questo non voglio dire che non ci sono gli onesti, perdonatemi, ma a me il dubbio resta.
Io ho avuto proprio le prove...come si vuol dire : beccati sul fatto. Più di così...
Va da se che non mi fido quasi più di nessuno
 
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Bisogna distinguere, ci sono oli differenti e motori differenti, pure io col KTM cambiavo l'olio ogni 1000km o un'anno, ma non si può' minimamente paragonare a un'auto moderna e anche l'olio è differente... ha ragione @Piezio77 Io ho sempre cambiato l'olio quando era necessario e in più di 20 anni di patente non ho mai avuto problemi e non sono mai stato dal meccanico (15000 col gtv, 45000 col 159, 30000 con la Giulia ecc...) è vero che dopo un'anno l'olio non è più al 100%, ma son motori mica ci devi mangiare 😆 ....tu non ha idea di cosa circola per strada, gente con 200000km che manco sa che bisogna cambiarlo ecc... Eppure anche se hanno la melma nella coppa è probabile che di km ne fanno altri 200000! I motori salvo sfiga e difetti congeniti oramai sono indistruttibili, non sono mica come dei motori da competizione, sono più vicini ad un motore di un camion 😂

Per farti un esempio mia sorella ha un'Aveo, ha quasi 200000km e l'olio l'ha forse cambiato una volta, la cinghia non sapeva nemmeno che bisognava cambiarla, l'ha saputo perché incuriosito glielo chiesto io... ha l'auto da più di 15 anni con la cinghia originale!!! Io tutte le volte insisto a fagliela cambiare, che potrebbe distruggere il motore, e niente, dice che l'auto va benissimo e fin che va, va bene cosi 😣

La manutenzione è sempre una buona cosa, ma esagerare è al limite di una malattia... diventa antieconomico, si inquina inutilmente, e per assurdo si rischia di ottenere l'effetto contrario continuando a metterci le mani! Le indicazioni della casa in genere sono più che conservative e rispettarle è già un lusso per la meccanica.

Marmotta, ma non sai che in questo forum alcuni storici utenti amano scrivere che i motori di Giulia fanno schifo ai cani e si rompono sempre?
:p:p:p
 
O forse perché mettevano olio da 10 euro invece che quello suo piu costoso perché la maggioranza delle persone non sa che nei motori a catena l'olio la lubrifica anche?
l'olio full sintetico da 10€ va benissimo, l'importante è che non sia quello minerale da 3€ al litro...
 
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Un full sintetico 5-30 dove lo trovate a 10 euro beati voi....io che lo vendo lo pago di più
qualche anno fa erano 10
due mesi fa ho preso il Castrol Edge Titanium long life 5w30 C3 per 45€ tanica da 4 litri (per l'auto di mia sorella, io uso shell helix ultra 0w30), negozio fisico locale
 
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