Tonale diesel o E-hibryd ?

già ora nel mix italiano dimezzi l'impatto se giri in elettrico
non fare disinformazione...
dimezzi dopo 200 mila km percorsi in elettrico, mica al momento del acquisto o subito dopo
 
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se hai un'emergenza dipende se sta a 10 km o 300km.. parlarne così è sesso degli angeli..
se l'emergenza sta a 300km e devi ricaricare, ricarichi ad un fast in 15 minuti all'entrata in autostrada invece che in 3 minuti al pompa benzina

ti sfugge che l'elettrica non è come la plug-in, l'elettrica 50km li fa con la riserva, ci arrivi senza difficoltà a ricaricare anche se hai un imprevisto,
e alla colonnina fast ha una velocità molto più alta di ricarica tra 250 e 170kw

cioè ad oggi 2023 in 15 minuti partendo da batteria quasi scarica al 10% (la famosa emergenza) ricarichi rispettivamente 65kw o 45kw;
più la corrente che può spillare da casa se rimane in carica anche per poco tempo

PS: notare la stratificazione delle tifoserie calcistiche:

- vecchi alfisti benzina contto alfisti a diesel
- alfisti cambio automatico contro alfisti cambio manuale
- giulisti contro tonale plug.in perche è in parte elettrico
- tonalisti ibridi contro vetture elettriche

E vabbè.. ripeto che io avevo scritto facendo notare le bufale tecniche, non i gusti e le abitudini personali ;)
Io mi domando se ti leggi quando scrivi... parli di schieramento calcistico ma risulti il meno obiettivo dei capi ultras... In tutto il mio paese c'è una sola colonnina di ricarica rapida quasi costantemente occupata da una Tesla.
Relativamente alle percorrenze non mi sfugge proprio nulla dato che ho acquistato la mia plug in proprio sulla base del fatto che compio mediamente 40-50km al giorno e non mi sfugge nemmeno che se per qualche motivo devo raggiungere un parente a 800km di distanza arriverò minimo 1/2 ora prima di chi possiede un'elettrica...
Tu hai scritto non limitandoti ad esporre analisi tecniche ma a sostenere tesi sulla sostenibilità della rete elettrica italiana che possono convincere il pubblico dei "gretini" ma non certo chi vive nel mondo reale e non del teorico.
Aggiungo che qui semmai si parla di ibrido plug in Vs. Diesel (e mi sembra che sia pacifica la conclusione che le percorrenze tipiche di ognuno decretino il motore più adatto) e non di plug in Vs. Elettrico... al momento ed in Italia, non c'è gara! A meno che non si abbia tempo e pazienza da buttar via (e non è il mio caso essendo a corto di entrambe) , l'auto elettrica pura per il mio è sottolineo mio stile di vita, è semplicemente improponibile, senza bufale e senza tifo calcistico. Se un giorno le condizioni miglioreranno non mi farò scrupoli a passare all'elettrico puro consapevole che se dovessi rimanere a piedi o auto e moto con motore termico in garage come scialuppa di salvataggio
 
Io mi domando se ti leggi quando scrivi... parli di schieramento calcistico ma risulti il meno obiettivo dei capi ultras... In tutto il mio paese c'è una sola colonnina di ricarica rapida quasi costantemente occupata da una Tesla.
Relativamente alle percorrenze non mi sfugge proprio nulla dato che ho acquistato la mia plug in proprio sulla base del fatto che compio mediamente 40-50km al giorno e non mi sfugge nemmeno che se per qualche motivo devo raggiungere un parente a 800km di distanza arriverò minimo 1/2 ora prima di chi possiede un'elettrica...
Tu hai scritto non limitandoti ad esporre analisi tecniche ma a sostenere tesi sulla sostenibilità della rete elettrica italiana che possono convincere il pubblico dei "gretini" ma non certo chi vive nel mondo reale e non del teorico.
Aggiungo che qui semmai si parla di ibrido plug in Vs. Diesel (e mi sembra che sia pacifica la conclusione che le percorrenze tipiche di ognuno decretino il motore più adatto) e non di plug in Vs. Elettrico... al momento ed in Italia, non c'è gara! A meno che non si abbia tempo e pazienza da buttar via (e non è il mio caso essendo a corto di entrambe) , l'auto elettrica pura per il mio è sottolineo mio stile di vita, è semplicemente improponibile, senza bufale e senza tifo calcistico. Se un giorno le condizioni miglioreranno non mi farò scrupoli a passare all'elettrico puro consapevole che se dovessi rimanere a piedi o auto e moto con motore termico in garage come scialuppa di salvataggio

Condivido in pieno e aggiungerei che il passaggio al full elettric avverrà ma ci vorranno ancora molti e molti anni DOPO lo stop del 2035 semmai verrà veramente confermato.
Non foss'altro per il parco circolante attuale che mediamente è talmente vecchio che ci proietta a non meno del 2045...io per quella data viaggerò con i pannolloni e saranno i miei figli a scarrozzarmi con quello che riterranno più consono per loro comprare 🤣
 
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Uhm, vedo che la buttiamo in caciara quando viene sbufalato..
vediamo un po' chi è che sta qui a " fare disinformazione" e ciurlare nel manico
-------------

Bufala 1
avevi postato per l'ennesima volta che costruire una elettrica sarebbe da 2 a 3 volte più inquinante di un'auto a benzina


in rete si trovano le stime della CO2 per produrre le batterie e le auto; un fatto base da capire è che questi dati di Co2 scendono ogni anno, la produzione è sempre più effiecente, e scendreanno ancora;

secondo i calcoli del M.I.T. e secondo i vari tool di calcolo online (anche di enti Tedeschi)
nel 2022-2023 una vettura premum con batteria NCM / LFP si costruisce con 14 /13 tonn di Co2 contro 10 di una termica, e parte del "costo" di produzione energetico della batteria viene compensato dalla meccanica più semplice dell'auto elettrica, si può pensare almeno 1-2 tonn di Co2 sono risparmiate nel resto dell'auto;

la differenza totale nella costruzione (3-4 tonn di Co2) è ormai quasi trascurabile rispetto ai consumi di Co2 (decine di tonnellate di Co2) che avrà poi l'auto con il carburante e si annullerà, anzi si invertirà, nei prossimi anni

le fonti più autorevoli di queste stime sono due noti studi scientifici:


a) uno studio Svedese del 2019 che con dati del 2017 (è ormai preistoria, ma ha fornito i metodi di calcolo):
da 61 a 106 kg di Co2 per ogni kwh di batteria NCM prodotta (cella + integrazione nel pacco batteria completo )

b) nel 2022 questo nuovo studio con dati aggiornati:

- per una batteria
LPF nel 2020 erano da 68 a 38 kg di Co2 per ogni kwh di batteria
- per una batteria NCM nel 2020 erano da 84 a 53 kg di Co2 per ogni kwh di batteria
- il range varia in base alla sede di produzione (in China l'energia usa più carbone, da cui più Co2) e sono comuque numeri bassi
- il dato del 2023 è persino inferiore, andrebbe estrapolato conla previsione del 2030


- >> 60 kwh batteria LPF Tesla Model 3 = da 4 (China) a 2,3 (Europa) tonn Co2 nel 2020 (nel 2023 il dato è da ribassare)
- >> 78 kwh batteria NMC Tesla Model 3 (produzione america)= 5 tonnellate di Co2 nel 2020 ( ad oggi è meno )

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Bufala 2

alcuni ripetono una vecchia fake, che le elettriche anche nell' uso produrrebbero la stessa Co2 di un'auto termica (tramite le emissioni delle centrali termoelettriche per alimentarle) per cui "non abbassano le emissioni ma le spostano"


durante l'uso il consumo di Co2 di una elettrica è letteralmente la metà di una termica in ogni km che percorri, sceglietevi il tool online che preferite o guardate i grafici che ho postato l'altro giorni in questo tread

- quando leggete che un motore diesel ha un rendimento del 40% (dicono 44 per i camion), quello è il rendimento teorico termodinamico raggiunto dal motore; il rendimento reale con tutti gli atriti ad accessori del motore, e nella guida normale, è circa 25% (ancora meno per un benzina)
; se fate una conversione tra l'energia del carburante è i km/litro consumati ve ne accorgete

000 WTW.png

- una centrale termoelettrica che brucia gregge in italia ha un rendimento netto (dati recenti, non wikipedia del 1980) tra il 57% e il 52 % in base a quando è stata aggiornata, capite che anche contando le perdite per ricaricare l'auto elettrica, che poi usa l'energia con rendimento al 90% ( e ricordandosi anche delle perdite a monte per trattare e portare il gasolio nel vostro serbatoio, non ci arriva da solo, anche questo alza la Co2 al km di un'auto diesel) il carburtante conviene bruciarlo nella centrale (tra l'altro dotata di filtri elettrostatici per il particolato) e farci andare 2 macchine elettriche invece di una sola termica;

a fine anno lo Stato avrà importato metà petrolio e prodotto la metà della Co2


- in italia in realtà siamo più portati a bruciare il metano, ancora meglio: il metano per composizione molecolare già di suo emette meno Co2 rispetto al greggio; inoltre le centrali turbogas a ciclo combinato più recenti hanno un rendimento netto del 60% nel generare elettricità (Ansaldo a Magherno arriva a 63%) (e quelle che fanno anche cogenerazione arrivano a rendimenti 80% ma non le consideriamo, sono casi particolari) se usassimo questa opzione al 100% per alimentare le auto elettriche, abbiamo che la Co2 per km emessa scende a quasi 1/3

- aggiungiamo la presenza di fonti rinnovabili, che nel mix italiano sono in crescita, e si capisce come il bilancio migliori ancora

PS: le colonnine di ricarica comprano nella borsa energia solo energia rinnovabile; questo non sgrava la centrale termoelettrica da colmare il fabbisogno totale di corrente, ma il differenziale di prezzo su questa energia comprata in questo modo specifico va a finanziare nuove installazioni di altre fonti rinnovabile

Per capire quanta pressione ci sia sulla filiera del petrolio ( e quanti soldi in ballo, da cui le campagne d'odio fate con fake a cui alcuni si accodano senza senso critico )



Bufala 3

ancora a cavillare sull' arrivare a 200.000km per dimezzare la Co2 con un'auto elettrica

basta capirsi invece di arrampicarsi, il guadagno netto c'è già molto prima:

giulia benzina.png

il piccolo debito inizale di Co2 nella costruzione viene azzerato AD OGGI 2023 tra i 20.000 e i 40.000km

(ad oggi, perché sono già 3 o 4 volte che mi citate il report di Volvo sul suo primo modello elettrico mattone progettato nel 2019 e fate i calcoli alimentandola in Polonia con centrali vecchie rendimneto 35% e alimentate a carbone, per spostare il più possbile il punto di pareggio)

dopo 20.000-40.000km (e non 200.000) ogni km percorso dell'auto l'auto elettrica produce circa la metà come Co2 emessa rispetto alla termica, più verrà usata al posto di una termica e più tonnellate di Co2 vengono risparmiate

e questo conto non considera che già tra 5 anni, mentre l'auto percorre i km, il mix energetico avrà più fonti rinnovabili per generare la corrente, il conto della Co2 emessa dall'auto elettrica verrà corretto al ribasso


per chi non segue il settore, le auto elettriche, batterie e motori, sono estremamente longeve, per lo più percorrono moltissimi km con giusto interventi di manutenzione minori (gomme, ammortizzatori, barccetti sospensioni) prima di essere usurate, fermare il confronto a 200.000km è riduttivo, l'auto potrà avere più proprietari


per questo una elettrica anche premium o sportiva da 300cv, per paradosso, diventa l'alterrnativa più sostenibile che girare con una termica super utilitaria (che magari può pesare la metà dfi una termica premium, ma ha la stessa resistenza aerodinamica, non riesce lo stesso a dimezzare consumi/emissioni, passi da 17km/l a 21km/l; con l'elettrica, anche sportiva, dai u taglio netto alle emissioni)

PS: controlla la pubblicità della Volvo EX30 del 2023, per un suv da 1830kg, non esattamente una utilitaria, stimano 30 tonnelate di Co2 nel suo completo ciclo di vita (costruzione e uso), non mi sono studiato i dettagli ma forse è un discreto valore, non ancora basso come con le Tesla, la EX30 è meno efficente, basta vedere l'autonomia a parità di batteria, ma hanno fatto già progressi dalla prima generazione del 2019


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Occhio che in rete ci sono dei disperati pagati 20 cents a commento dalle agenzie pubblicitarie/marcheting che accettano questi "lavori" per fare queste "campagne"

si riconoscono al volo, sciamano in gruppo sotto a interviste con più account, soprattutto di canali e video ad alta visibilità ma non solo, fanno commenti esagerati, e anche un po' in stile troll, non possono perdere molto tempo a scrivere un singolo commento

poi ci sono i conformisti, plasmabili, che ci si accodano per cazzeggio, senza verificare i dati, anche per il gusto di fare gruppo vigliaccamente ad odiare e denigrare un qualche bersaglio indicatogli da altri, sfogare frustrazioni personali con commenti aggressivi nascosti dietro la tastiera, persino le fake degli argomenti sono indicati da altri e ripetute senza verifica

non è un comportamento normale, anche se ci siamo abituati, è la parte tossica dell'uso dei socials

di queste "campagne", su internet e anche in tv, ce ne sono state parecchie gli anni passati,
ad esempio sulle rinnovanili e sulle auto elettriche; e qualcosa c'è ancora anche adesso

ci sono un bel po di soldi in gioco a ritardare la transizione energetica il più possibile, cioè più utili per la vecchia filiera se generiamo meno corrente con le rinnovabili (che le paghi una volta, e poco, e poi hai energia tua nazionale e a prezzi stacciati), soprattutto si va a toccare l'aquisto di petrolio, già in calo, in futoro in parte anche il gas, poi anche filiere di auto termiche con processi produttivi sorpassati da smaltire;

ha fare pubblicità ingannevole e campagna su internet ci si sta riprovando anche il nucleare, buttano commenti un po' dappertutto cercando di cambiare la percezione; alcuni si accodano, senza approfondire; il consorzio di queste tecnologie ormai datate vorrebbero farsi dare soldi per piazzare in italia una "sola" tremenda, un debito che finisca di stroncarci, i reattori modulari, trovata commerciale per farli sembrare meno cari e più tollerabile, in realtà tecnologia dai costi ancora più fuori mercato e che per rapporto superficie volume producono a seconda del tipo sino a 30 volte più scorie di quelli normali, dalla padella nella brace

con annesse varie fake, del tipo che sarebbe utile per fare da produzione base alle rinnovabili; in realtà non è adatto a fare questo, non è abbastanza flessibile, modula lentamente, si pone in competizione con le rinnovabili, oltre ad essere fuori mercato, energia fino a 7 volte più costosa che finisce pesantemente sovvenzionata dallo stato, nessun privato la realizza di tasca sua perchè fallirebbe subito, e ancora più costosa se i reattori vanno abbassati quando cè troppa corrente grazie alle rinnovabili; i primi i problemi di sostanziale inutilità e costo aggiuntivo li stanno già avendo ad es. in Svezia e in Belgio, per impianti che erano stati pensati 18 anni fa e sono stati terminati e attivati ora

Per chi vuole possiamo approfondire in un altro tread, qui siamo fuori tema; spiegare perché sostengo che è una "sola" tremenda, tra l'altro la campagna in corso su internet sarà un successo anche se non dovessero ottenere la partenza di una installazione, perchè ha anche una seconda funzione, distrarre l'attenzione dal problema principale:

il governo attuale non sta sbloccando le procedure per installare nuove rinnovabili, per ora stiamo andando a neanche un terzo della velocità degli altri stati europei nonostante ci siano gli investitori privati pronti;
forse con questi rallentamenti il costo dell'energia da noi non scenderà velocemente come in altri stati, e sarebbe una priorità
 
Io mi domando se ti leggi quando scrivi... parli di schieramento calcistico ma risulti il meno obiettivo dei capi ultras... In tutto il mio paese c'è una sola colonnina di ricarica rapida quasi costantemente occupata da una Tesla.
Relativamente alle percorrenze non mi sfugge proprio nulla dato che ho acquistato la mia plug in proprio sulla base del fatto che compio mediamente 40-50km al giorno e non mi sfugge nemmeno che se per qualche motivo devo raggiungere un parente a 800km di distanza arriverò minimo 1/2 ora prima di chi possiede un'elettrica...
Tu hai scritto non limitandoti ad esporre analisi tecniche ma a sostenere tesi sulla sostenibilità della rete elettrica italiana che possono convincere il pubblico dei "gretini" ma non certo chi vive nel mondo reale e non del teorico.
Aggiungo che qui semmai si parla di ibrido plug in Vs. Diesel (e mi sembra che sia pacifica la conclusione che le percorrenze tipiche di ognuno decretino il motore più adatto) e non di plug in Vs. Elettrico... al momento ed in Italia, non c'è gara! A meno che non si abbia tempo e pazienza da buttar via (e non è il mio caso essendo a corto di entrambe) , l'auto elettrica pura per il mio è sottolineo mio stile di vita, è semplicemente improponibile, senza bufale e senza tifo calcistico. Se un giorno le condizioni miglioreranno non mi farò scrupoli a passare all'elettrico puro consapevole che se dovessi rimanere a piedi o auto e moto con motore termico in garage come scialuppa di salvataggio

Fai un esercizio quando trovi un minuto nella giornata molto piena,
prova a leggerti tu, prima di accusare gli altri di sbagliare toni e ragionamenti

gia nel primo messaggio mi hai aggredito attribuendomi una serie di cose, sta li da leggere, che non ho detto,
..per poi dipingermi come un ultras usando cose che hai detto tu, non io, attaccandomi tu come un tifoso

hai fatto da solo..ti sarà sfuggito.. io stavo rispondeno a un messaggio precedente.. in cui appunto si parlava di bufale..

E andati fuori tema, ho anche condiviso sul forum una cosa pensavo poco nota ma interessante, che non pensavo potesse offendere la sensibiliità di nessuno, anzi, cioè che da pochi mesi hanno messo le colonnine in autostrada e sono uscite auto che ricaricano la batteria a tempi record, per dare il senso di come le cose cambiano velocemente, la ricarica resta più scomoda di una termica, ma ora meno

..non ti ho mai detto di comprati un'auto elettrica, ne che vanno comprate "a tutti costi", rileggi pure, sono tue attribuzioni ed estremizzazioni..ne posso sapere se vivi in una valle desolata senza colonnine.. può capitare, chi ha mai detto di no?

queste proiezioni a me ricordano il tifo calcistico, l'odio che è stato sparso in rete ed assorbito, le tifoserei da frustrati su internet;
già sentirti usare il termine "gretini" e che si parli per "convincere un pubblico", quando a me queste polemiche danno solo fastidio

mi hai detto che stavo nel mondo della fantasia, ma pensa, perché con non mi ero immaginato in anticipo che tu con un elettrica, magari una long range da 600km, non avresti potuto andare a prendere in auto i tuoi parenti..
mistero dei collegamenti logici, comunque ti prendo in parola

magari altre persone la vedono diversamente, in germania il 17% del nuovo venduto è auto elettrica (più un 5% di plug-in)
saranno senza parenti e sfaccendati senza niente da fare tutto il giorno? bho.. comunque questa sarebbe una "tesi"

limite mio se non vedo la difficoltà, perchè sono in una zona più fornita di colonnine fast, o perchè potrei mettermi in garage una trifase da 22kw di potenza, su un'elettrica da 500-600km di autonomia, di evitare di rientrare a casa con meno di 100km di riserva per emergenze varie, a me sembrava la stessa cosa che su un'auto termica non rientrare a casa con la riserva sparata

ne vedo la difficoltà di perdere 15 o 20 minuti ad una ricarica veloce una volta ogni 2 o 3 giorni , o anche 1 o 2 al giorno se vivessi in autostrada come gli agenti di commercio o se guidi tutto il giorno come fa un tassista, e loro di tempo da perdere non ne hanno, però ce ne sono anche con auto elettriche..

è un pensiero da ultras o da vivere nelle nuvole perchè non mi sono immedesimato in anticipo nella situazione della tua valle?

per la palla di vetro mi devo ancora attrezzare, vedo cosa posso fare.. ciao!
 
Prendo tuoi spunti interessanti qua e là.

Credi che le bollette della corrente caleranno in futuro? Se si, allora credi a Babbo Natale ma sono sicuro che non hai più l'età per crederci.
Siamo in ITALIA !!!! La corrente delle abitazioni FORSE calerà...chi lo sà....
La corrente per le ricariche delle auto salirà man mano che saliranno le auto elettriche ed il motivo è molto semplice : più auto elettriche=meno tasse da combustili=bisogna recuperare tasse=aumenteranno le tasse (o chiamale accise o come ti pare) sulla corrente per le auto elettriche.
E' già scritto nella storia futura dell'ITALIA!!!!

Di sicuro se non aumenti la quota di fonti rinnovabili velocemente (che ormai quando installate producono energia a costi stracciati), e magari ti aiuti usando auto elettriche, che fanno calare ulteriormente la richiesta di petrolio (ho messo un post con i dati per spiegare perchè comuque dimezzano i consumi), i prezzi non possono scendere più di tanto, questo intendevo, e il governo attuale, e non mi importa se ti sta simpatico o meno come orientamento politico, per me è abbastanza chiaro che sta tirando il freno a mano sulle rinnovabili, ho una raccolta di approfondimenti in tal senso

E se lo stato nel frattempo e nei prossimi anni continuerà a necessitare di importare tanto petrolio e gas (che generano alti extraprofitti per i pochi che gestiscono tale commercio), da qualche parte poi sulla tassazione generale i soldi li deve prendere

Questi sono i fondamentali, import- export, se lo stato spende molto, a noi poi chiede i soldi

poi come verrà distribuita la tassazione non ho la palla di vetro
e che anche le elettriche verranno tassate in qualche modo ci può stare, non ci vedo niente di sconvolgente,
ci starebbe bene anche un bollo proporzionale al peso dell'auto, per almeno smussare questa moda dei Suv da 5 metri

ma il costo dell'energia, se c'è la possibilità di farlo scendere (già alla fonte) mi sembra solo un bene, cosi come la possibilità di necessitare di meno pretrolio; anche le nostre industria dipendono da questi "dettagli" come il prezzo dell'energia
 
Ultima modifica:
Guarda che é pieno di studi autorevolissimi che sono biased. Non basta affatto trovare alcuni studi per tirare le somme. Hai detto facciamo i calcoli insieme, ma anziché farli riporti fonti esterni. Cerchiamo di capirle queste fonti esterne.


Nel grafico sulla co2 al miglio vengono confrontate auto americane con l'elettrico. Ora 1L di gasolio bruciato emette 2640g di CO2. Facendo quindi 21km/l si ottengono i 200g/mile di co2 menzionati per le auto elettriche in quel grafico. 21km/l su un diesel é possibile.

Per emettere 500g/mile indicati su quel grafico bisogna fare 8,5km/l. Ora io non sono capace di far consumare la mia Giulietta cosí tanto se non ai 220kmh fissi...

Quindi i calcoli facciamoli noi.


Il prezzo al kWh alle colonnine fast mi spiace me non é affatto stato "sbufalato" perché non é una bufala ma verificabile su varie app che indicano i costi di ricarica. Che esisteno abbonamenti che consentono un risparmio é ok, ma significa che sono abbonamenti regionali (magari non vale all'estero), kegati ad uno specifico brand di colonnine etc. Se uno vuole vivere tranquillo e ottimizzare il viaggio anche oltre confine e rifornirsi dove é comodo paga. E anche caro e salato.

Altrimenti se corriamo dietro all'offerta dovremmo considerare il prezzo del gasolio a Livigno e in Lussemburgo, ma non mi sembra ragionevole prendere solo i dati migliori che ci fanno comodo.


Per la CO2 io faccio un ragionamento completamente diverso. Sono d'accorod sui numeri calcolati con i vari "mix" disponibili. Ma questi numeri fotografano solo la situazione delle auto giá esistenti e non sono utilizzabili come consiglio d'acquisto per le politiche future.

Provo a rispiegarlo con un esempio.

A bananolandia il 08.06.2023 metá dell'energia é rinnovabile e metá fossile. La fossile viene prodotta emettendo 800g di CO2 al kWh.
Bananolandia ha alcune auto elettriche, ma poche sono l'1% del parco circolante. Mediamente un kWh comporta quindi 400g di CO2.
BananPiero fa i conti e decide che a 400g/kWh convine l'auto elettrica per ridurre la co2!
BananPiero che é il leadermaximo tutto tronfio ordina l'immediata sostituzione del 10% del parco circolante.
Ad oggi bananolandia consuma 1GWh al giorno emettendo 400T di CO2 al giorno.

Il 09.06.23 a Bananolandia il 10% delle auto é diventato elettrico e i consumi totali di corrente sono diventati 2GWh. BananPiero tronfio é convinto di aver Raddoppiato la CO2 prodotta per la produzione id corrente ma aver risparmiato molta CO2 dalla combustione di benzina. BananPiero sa che ieri il 50% dell'eelttricitá era da rinnovabile e quindi si aspetta che ad oggi a bananolandia le emissioni per produzione di energia elettrica siano passato a 800T al giorno. Tronfio e pieno di se si affaccia al balcone e vede: un deserto, temperature aumentato di 10gradi, bananolandia va a fuoco.
Chiama il capo tecnico: che succede? a quanto stanno le nostre emissioni? Capo le devo dire purtroppo che causa incremento della domanda elettrica abbiamo dovuto alzare le pressioni nelle turbine delle centrali termiche a carbone, i turbogas ormai sono in zona rossa. Il rinnovabile sta funzionando a ragime massimo come giá ieri e l'altro ieri ma per sopperire al carico abbiamo aumentato l'apporto termico. Il nostro nuovo mix di oggi é 75% termico 25% rinnvabile. Stiamo emettendo non 800T di co2 al giorno, ma ben 1200T. Un kWh costa ben 600g di co2! Le auto elettriche sono ora al pari del diesel a livello di co2!

Bananpiero sviene, aveva fatto male i conti. Aveva usato i dati del mix odierno non per fotografare la situazione del momento x, ma per prevedere il futuro. E ha fatto un grave errore.


Deve correre ai ripari, fa raddoppiare il parco eolico/fotovoltaico.


il 10.06 avendo speso un capitale per raddoppiare il parco eolico finalmente i turbogas tirano un sospiro di sollievo, lo split ritorna 50/50 e la co2 prodotta si riassesta a 800T/gg. Un kWh torna a costare ambientalmente 400g/kWh. Pfiuuuu pensa bananpiero, l'abbiamo scampata. A fine giornata tuttavia arriva un report. Produzione Rinnovabile 1GWh/giorno, termica 1GWh al giorno. Il tecnico evidenzia che se il 08.06 avessimo solo investito sulle rinnovabili ora non staremmo emettendo alcun g di co2 per le produzione di energia elettrica poiché saremmo coperti al 100% dalle rinnovabili. Tuttavia avendo le auto elettriche causato un assorbimento aggiuntivo di 1GWh ci troviamo comunque con 800T di co2 al giorno emesse. Pinipiero si guarda al specchio sconsolato e fa i conti. Se senza auto elettriche saremmo a 0 CO2, ma con le auto elettriche siamo a 800T/gg, vuol dire che le centrali termiche girano ormai solo per caricare la auto. Questo vuol dire che senza auto elettriche saremmo a 0 CO2 e che sostanzialmente i consumi delle centrali termiche ora soddisfano solo il fabbisogno delle auto. sostanzialmente considerando il mix a bananolandia si emettono ancora 400g/CO2 a kWh, ma se guardiamo il fatto che senza auto elttriche staremmo a 0 vuol dire che ogni auto elettrica consuma corrente da centrali termiche e che se non ci fossero auto elettriche potremmo spegnere le centrali termiche ora che abbiamo tanto rinnovaile. Quindi, balbetta bananpiero, é come se ogni kWh destinato ad un auto elettrica fosse puramente da centrali termiche e quindi ambientalmente costa 800gCO2/kWh!!

Non avevo proprio capito niente di energy mix ammette bananpiero. i soldi sono finiti perché ha giá radoppiato il rinnovabile, fino all'anno prossimo non puó investire. Ma capisce come migliorare nell'immediato. Fa i conti e capisce che un auto diesel produce solo 600g Co2 /kWh equivalente!

l'11.06 vieta le auto elettriche fino all'anno successivo quando le rinnovabili cresceranno ancora e fa ricomprare tutte auto diesel. La terra inizia a raffreddarsi. la CO2 emessa per produrre corrente si annulla. L'GWh di corrente per le auto elettriche ora viene generato da motori a gasolio che anziché emettere 800T/GWh ne emettono solo 600T/GWh, i fiorellini rinascono nei campi.


Bananpiero finalmente ha capito che i calcoli fatti con l'energy mix servono solo a fotografare una situazione al giorno x, ma non sono assolutamente utilizzabili per definire le politiche ambientali future!

Ciao, ho messo alcuni dati tecnici sui rendimenti in un altro messaggio, vedo forse un po' di errori di calcolo nel tuo ragionamento;

per brevità di metto la stessa immmagine di prima con evidenziate alcune vetture specifiche, cosi è più chiaro:

tesla vs giulia.png
 
Onestamente tutta la tua discussione potrebbe essere una trollata essa stessa visto che riporti dei dati senza giustificarli anche se poi dici che puoi farlo.
O giustifichi fin da subito i dai che scrivi, oppure rimangono solo opinioni personali.
Rispettabilissime per carità, ma in rete come sai benissimo (spero e mi auguro) trovi tutto ed il contrario di tutto.
Difficilissimo quindi sostenete che i dati che scrivi sono esatti...
Bada bene, è difficilissimo sostenere tutti i dati che si trovano ehhhh, non solo quelli che scrivi tu.

Molto esatto

Cerca di capirmi, mi siete saltati addosso, perchè forse ho smosso delle convinzioni, con mille richieste ed ho fatto tardi per provare a starci dietro rispondendo a 5 persone in contemporanea,

e stasera mi sono dovuto prendere altro tempo di postare parte dei dati, che a questo punto leggili ;)
e per "dimostrare" ogni passaggio in un clima di discussione calcistica, ci vorrebbe ancora più tempo e forse non servirebbe,
il tifoso rifiuta anche le fonti autorevoli, gli spunti li lascio più per chi ha curiosità da fare poi qualche controllo anche da se

Un'anima del trollaggio è anche lanciare accuse o bufale a ripetizione con messaggi brevi, magari in gruppo
per rispondere a tutto con documentazione completa diventerebbe un lavoro..vediamo di trovare dei compromessi

PS: queste discussioni, postando da parte mia una certa quantità di fonti e dati e link,
è già stata fatta identica per mesi nella discussione "motore elettrico", anche per questo non ho ripostato ogni link,
se hai pazienza di cercare li ci trovi molto materiale, ma diluito anche in un un po' di caos da bar sport
 
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Bravissimo ... l'elettricità ora va bene per chi va in città ...stop ...se già viaggi tutti i giorni e annualmente fai diversi viaggi in famiglia ... weekend ecc... L'auto elettrica non va bene , stop . Ne possono dire quante ne vogliono ma in realtà più di 300 km con un pieno con clima acc ecc non ne fanno attualmente. Vuol dire che su un viaggio di 500...600 km devi fermarti per forza con soste abbastanza lunghe fermo restando che in autostrada non trovi le colonnine occupate...ora magari le troviamo libere ma quando le auto elettriche aumenteranno? Che fa istalliamo 20 colonnine o attendiamo ore per caricare???

Ciao, capiscimi, guardami nelle pupille attentamente:

non ti voglio vendere un'auto ( figurati io ora giro a benzina, faccio pochi km ), ne sto sostenendo che la rete di colonnine sia già matura, specialmente in certe zone, mi sono già saltati al collo in due che stanno in zone poco servite, manco fosse colpa mia

solo condividere un concetto che a me affascina: ho visto che nell'elettrico l'evoluzione è più rapida delle idee che ci siamo fatti anche 6 mesi fa

alcune delle tue frasi erano credo erano il quadro tecnico dell'anno scorso per esempio, qualcosa si è già modificato
ultimamente ho visto, per capire, qualche video/test di viaggi lunghi in autostrada Nord Sud oppure su un anello autostradale al nord italia
(es Matteo Valenza e tanti altri)

- una elettrica long range efficente e neppure di quelle troppo massicce ( Huynday Ioniq 6, oppure Model 3 LR, o Model Y) attuale in autostrada a 135km/h arriva a 400km reali (e 700-800km in città) (model Y, che è un suv, leggermente meno in autostrada, ma di poco),
e il condizionatore influisce ormai poco, i sistemi di termalizzazione motore , batteria, abitacolo sono integrati tra di loro

- ma conviene fermarsi prima, ogni 250-300km, fare una sosta in più breve e sgranchirsi in autogrill, perchè la ricarica nella parte inziale è più rapida, non conviene aspettare che ricarichi sino a 100% sennò in proporzione i tempi di ricarica si allungano;

- le soste per ricaricare possono essere brevi, 15 o 20 minuti a seconda di quanta carica ti serve ripristinare (mentre siamo ancora abituati a pensare 60 minuti), questo però solo se hai auto che accettano ricariche molto rapide, es. potenza 250Kw, o almeno 170Kw (le colonnine arrivano sino a 300kw) , è proprio un altro mondo rispetto ad un'auto che carica al massimo a 85kw, o anche a 120Kw;
sembra una banalità, ma lo ho capito solo da poco che potrebbe essere tra i dati tecnici importanti da valutare se si prevede un utilizzo intenso con alti chilometraggi giornalieri

- hanno provato a viaggiare con auto long range insieme ad auto standard range, e hanno visto che se entrambi hanno la ricarica rapida, l'autonomia diversa in autostrada diventava non più cosi importante, potevano viaggiare insieme senza problemi

- su un tragitto molto lungo, una parte delle soste le avresti fatte comunque, anche per mangiare o usare i servizi; il risultato poco intuitivo è che auto termica ed auto elettrica sono arrivate distanziate di 30 minuti su un viaggio di 700-800km;

- un giornale che voleva dimostrare la lentezza delle elettriche nei lunghi viaggi, ovviamente ha usato un'auto elettrica con tempi di ricarica lenti, con risultati molto diversi, e non ha attivato abbonamenti a consumo per i pagamenti, spendendo cifre più alte per le ricariche

- le colonnine fast (300Kw) dentro l'autostrada sono in buona parte recenti, installate in gruppi ogni circa 70km (prima bisognava uscire qualche km dall'autostrada per trovare le ricariche fast, oggettivamenmte uno sbattimento), e ho letto che stanno moltiplicando i punti in cui saranno presenti; per ora sono in numero tale da trovarle libere e vedere i vari video;

- in futuro le colonnine in autostrada cresceranno anche di numero abbastanza velocemente da non risultare scarse mentre crescono il numero di auto elettriche?

non lo so.. preoccupazione condivisibile; nel frattempo aumentano le auto elettriche con ricariche ultra veloci, che le colonnine le occupano per meno tempo; le colonnine sono di un gestore privato, che fa soldi su questo servizio, è suo interesse installarne in abbondanza per incentivarne l'uso comodo, per evitare che uno esca dal raccordo per andare ad es. ad un supercharger tesla; vediamo se il profitto li renderà abbastanza rapidi nelle installazioni come sono stati in questi primi mesi, o se ci vorranno un certo numero di anni

Mappa-300kw-colonnine-Free-to-X.jpg
 
vedo forse un po' di errori di calcolo nel tuo ragionamento
Se li vedi prego “sbufala” punto per punto senza postare grafici a caso di confronto tra Tesla e Giulia Quadrifoglio che non ci azzeccano nulla perché è ovvio dalla notte dei tempi che pressoché qualsiasi cosa è a minor impatto ambientale di una Giulia Quadrifoglio.

Io sono solo uno stupido ingegnere dell’autoveicolo che lavora nell’automotive, pendo dalle tua labbra.

Aggiungo come consiglio da amico che si sbufalano le cazzate tipo la terra è piatta, il numero sotto il brick del latte indica le ribolliture, e balle spaziali di questo tipo.
Se tu vuoi chiamare sbufalare il contrastare l’opinione altrui che la rete di ricarica è immatura e cara ti trolli da solo. È un confronto lecito e hai detto cose interessanti, ma se pensi che quei dati possano sbufalare la convinzione che la rete di ricarica sia immatura ti attiri antipatie inutili. Se si potesse anche ricaricare auto da 200kWh in 6 minuti, qualora qualcuno lo trovasse ancora lento non sarebbe una qualcosa di sbufalabile, ma un opinione. Ed un opinione (a volte direi anche purtroppo) è sempre lecita.
 
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