Tonale diesel o E-hibryd ?

Scusa, non ci riesco: mi viene troppo da ridere.
Per fortuna quest’anno ha già fatto mediamente piuttosto freddo, altrimenti saremmo già a terra con i soli climatizzatori.

Al solito, prendi una mia frase (dimensionamento della rete elettrica per veicolare picchi di corrente elettrica)
e nel tuo re-post fai finta che si riferisca da altro (approvvionamenti di gas metano estero dai metanodotti dopo i noto guai con la Russia)

Tentativo a parte di far passare me o Terna per cazzari, però la battuta in effetti è bellina ;)
 
Ho letto tutto e mi chiedo: ma voi non dovete lavorare il giorno?🤣🤣🤣
Io ho una plug in perché ho 280cv senza pagare il superbollo, viaggio gratis o.quasi durante la settimana e mi diverto nel we. Non credo nell'elettrico a tutti i costi (se domani la metà del mio paese si svegliasse ecologista ed acquistasse un'auto elettrica oltre a non sapere dove ricaricare manderebbe in blackout la cittadina). La frase che mi ha fatto più ridere è quella sulle emergenze: se sappiamo che in famiglia possono esserci emergenze non si rientra a casa con la batteria completamente scarica... ci saranno anche terrapiattisti sul forum ma qui siamo nel mondo delle favole! Io non vivo in uno stato di emergenza ma nelle ultime 24h ho dovuto recuperare mia mamma che aveva forato, mia figlia ferma con l'apino ed il compagno di mia mamma con la batteria KO. Piccole ma imprevedibili emergenze ingestibili con un'elettrica pura... molto semplice! Aggiungo che fra le varie motivazioni per cui i clienti non rispettano gli appuntamenti l'altro giorno si è aggiunta quella che la notte l'auto non si era ricaricata... questo è uno spaccato del mondo reale, terrapiattista o meno che sia!
 
Ma ti pagano o credi davvero alle buone intenzioni?

No a me non mi pagano (magari!)

a te ti pagano?
ho notato che ogni tanto diffondi opinioni opposte ai dati su questo tema o su temi politici, sembre una forma di attivismo

posto argomentazioni, fonti e calcoli, è anche un settore affine ai miei studi,
proprio perche mi sta sulle scatole che un gruppetto di marcheting (questi pagati si) abbia fatto in passato campagne di bufale su questi argomenti

e parte degli italiani dietro a crederci.. spiace dirlo ma è conformismo senza senso critico

e poi senza capacità di cabiare opinone, troppo orgogliosi per ammetttere di essersi fatti bufalare ;)
 
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Al solito, prendi una mia frase (dimensionamento della rete elettrica per veicolare picchi di corrente elettrica)
Bob, il mio messaggio è piuttosto chiaro, come fai a travisare così tanto? Mi riferisco alla rete. La rete italiana è tutt’altro che sovradimensionata…

e nel tuo re-post fai finta che si riferisca da altro (approvvionamenti di gas metano estero dai metanodotti dopo i noto guai con la Russia)
Come ho scritto sopra, mi riferivo alla rete elettrica e non a tutto ciò che hai scritto tra parentesi, per cui leggi bene quelle due righe stringate che ho scritto, perché se faccio come te le pulci ai tuoi sermoni si fa notte

Tentativo a parte di far passare me o Terna per cazzari, però la battuta in effetti è bellina ;)
Non sei un cazzaro, tutt’altro, sei molto preparato ma semplicemente sei di parte ed appari visibilmente coinvolto in questo argomento.
Vuoi negare che proprio Terna sta facendo lavori di potenziamento delle reti e di monitoraggio e controllo di tutti gli impianti di produzione? Se non ci fossero problemi, non occorrerebbe fare tutto questo ed invece ciò sta proprio accadendo
 
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Ho letto tutto e mi chiedo: ma voi non dovete lavorare il giorno?🤣🤣🤣
Io ho una plug in perché ho 280cv senza pagare il superbollo, viaggio gratis o.quasi durante la settimana e mi diverto nel we. Non credo nell'elettrico a tutti i costi (se domani la metà del mio paese si svegliasse ecologista ed acquistasse un'auto elettrica oltre a non sapere dove ricaricare manderebbe in blackout la cittadina). La frase che mi ha fatto più ridere è quella sulle emergenze: se sappiamo che in famiglia possono esserci emergenze non si rientra a casa con la batteria completamente scarica... ci saranno anche terrapiattisti sul forum ma qui siamo nel mondo delle favole! Io non vivo in uno stato di emergenza ma nelle ultime 24h ho dovuto recuperare mia mamma che aveva forato, mia figlia ferma con l'apino ed il compagno di mia mamma con la batteria KO. Piccole ma imprevedibili emergenze ingestibili con un'elettrica pura... molto semplice! Aggiungo che fra le varie motivazioni per cui i clienti non rispettano gli appuntamenti l'altro giorno si è aggiunta quella che la notte l'auto non si era ricaricata... questo è uno spaccato del mondo reale, terrapiattista o meno che sia!

se hai un'emergenza dipende se sta a 10 km o 300km.. parlarne così è sesso degli angeli..
se l'emergenza sta a 300km e devi ricaricare, ricarichi ad un fast in 15 minuti all'entrata in autostrada invece che in 3 minuti al pompa benzina

ti sfugge che l'elettrica non è come la plug-in, l'elettrica 50km li fa con la riserva, ci arrivi senza difficoltà a ricaricare anche se hai un imprevisto,
e alla colonnina fast ha una velocità molto più alta di ricarica tra 250 e 170kw

cioè ad oggi 2023 in 15 minuti partendo da batteria quasi scarica al 10% (la famosa emergenza) ricarichi rispettivamente 65kw o 45kw;
più la corrente che può spillare da casa se rimane in carica anche per poco tempo

PS: notare la stratificazione delle tifoserie calcistiche:

- vecchi alfisti benzina contto alfisti a diesel
- alfisti cambio automatico contro alfisti cambio manuale
- giulisti contro tonale plug.in perche è in parte elettrico
- tonalisti ibridi contro vetture elettriche

E vabbè.. ripeto che io avevo scritto facendo notare le bufale tecniche, non i gusti e le abitudini personali ;)
 
Bob, il mio messaggio è piuttosto chiaro, come fai a travisare così tanto? Mi riferisco alla rete. La rete italiana è tutt’altro che sovradimensionata…


Come ho scritto sopra, mi riferivo alla rete elettrica e non a tutto ciò che hai scritto tra parentesi, per cui leggi bene quelle due righe stringate che ho scritto, perché se faccio come te le pulci ai tuoi sermoni si fa notte


Non sei un cazzaro, tutt’altro, sei molto preparato ma semplicemente sei di parte ed appari visibilmente coinvolto in questo argomento.
Vuoi negare che proprio Terna sta facendo lavori di potenziamento delle reti e di monitoraggio e controllo di tutti gli impianti di produzione? Se non ci fossero problemi, non occorrerebbe fare tutto questo ed invece ciò sta proprio accadendo

Scusa nella fretta di troppi messaggi i toni non si capiscono su internet, è un classico; la battuta mi ha fatto ridere

sono di parte o mi pagano?.. mha chissà chi mi manda..i cinesi.. forse sono cinese.. o americano (gli squali del settore possono diventare loro)
poi capisco i limiti di metttere dati seriosi in una discussione scazzata e da tifo calcistico

Terna ammodernamenti chiaro che li fà e sempre li faranno, non è nero o bianco, andiamo ancora più fuori tema, di recente sono stati potenziati di un primo step i cavi sottomarini con le isole, perche inziano a crescer gli impianti rinnovabili delle isole (Sardegna e Sicilia)
comunque hanno 15 anni di tempo per applicarsi, perchè da noi la transizione va abbastanza lenta per via gli iter autorizzativi con il freno a mano
(ripeto 5-7 anni contro 8-12 mesi in europa)

a me fa impressione che alcuni paesi europei che sono andati più veloci stanno gia avendo "problemi" di energia elettrica a prezzi stracciati e anche negativi; mentre qui ci dibattiamo tra di noi dall'autonomia si batterie e serbatoi, non andiamo a chiedere con i forconi in mano che il quadro normativo sulle fonti energetiche rinnovabili venga agevolato e sbloccato; cioè mantenere i controlli e le verifiche di compatibilità ambiantale ma dare tempi più certi per avere un si o un no ad ogni passo
 
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se hai un'emergenza dipende se sta a 10 km o 300km.. parlarne così è sesso degli angeli..
se l'emergenza sta a 300km e devi ricaricare, ricarichi ad un fast in 15 minuti all'entrata in autostrada invece che in 3 minuti al pompa benzina
Le fast non sono ovunque
Io abito in provincia di Torino e nel mio comune non abbiamo neanche una colonnina , ne fast o ne altro.
Dovrei andare a ben 12 km da casa .

Auspico che in questa discussione , dove si è partiti da Diesel o hybrid , non siamo ot, poiché hybrid e’ anche la plug in e specificatamente la tonale , il suo caricatore non va oltre i 7,5 kw in carica . Quindi in un modo o nell altro , sempre 2 ore ci vanno . Vero e che la plug in non ha questa ossessione di ricarica .
Ma pensate comunque alle fast da 40 kw …un auto tipo la q4 ci metterebbe comunque quasi 2 ore
 
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qui siamo in Italiaaaaaa svegliaaaa! io vivo in provincia di Palermo dove ancora esistono le bombole a gas a mano, figurati le colonnine ai neuroni, al soffio d'aria, ebbrezza marina palificata carpiata
Oh, non fare tanto il brillante 🤣 io in Piemonte abito in un posto (a 10 minuti dal centro provincia) senza gas e telefono... e se un giorno c'è vento mi salta pure la corrente 🤣🤣😤
 
Oh, non fare tanto il brillante 🤣 io in Piemonte abito in un posto (a 10 minuti dal centro provincia) senza gas e telefono... e se un giorno c'è vento mi salta pure la corrente 🤣🤣😤
Esatto . Io sono a 2 passi da Torino e la fibra e arrivata 3 anni fa
Come scritto prima senza colonnine di ricarica in tutto il comune e anche a cercarla in autostrada … non ve ne sono su tutta la tangezioale di Torino o nei rami autostradali verso Savona o Piacenza o Milano ( li mi pare ve ne sia una a Rho … un po’ distantuccia)
 
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Guarda che é pieno di studi autorevolissimi che sono biased. Non basta affatto trovare alcuni studi per tirare le somme. Hai detto facciamo i calcoli insieme, ma anziché farli riporti fonti esterni. Cerchiamo di capirle queste fonti esterne.


Nel grafico sulla co2 al miglio vengono confrontate auto americane con l'elettrico. Ora 1L di gasolio bruciato emette 2640g di CO2. Facendo quindi 21km/l si ottengono i 200g/mile di co2 menzionati per le auto elettriche in quel grafico. 21km/l su un diesel é possibile.

Per emettere 500g/mile indicati su quel grafico bisogna fare 8,5km/l. Ora io non sono capace di far consumare la mia Giulietta cosí tanto se non ai 220kmh fissi...

Quindi i calcoli facciamoli noi.


Il prezzo al kWh alle colonnine fast mi spiace me non é affatto stato "sbufalato" perché non é una bufala ma verificabile su varie app che indicano i costi di ricarica. Che esisteno abbonamenti che consentono un risparmio é ok, ma significa che sono abbonamenti regionali (magari non vale all'estero), kegati ad uno specifico brand di colonnine etc. Se uno vuole vivere tranquillo e ottimizzare il viaggio anche oltre confine e rifornirsi dove é comodo paga. E anche caro e salato.

Altrimenti se corriamo dietro all'offerta dovremmo considerare il prezzo del gasolio a Livigno e in Lussemburgo, ma non mi sembra ragionevole prendere solo i dati migliori che ci fanno comodo.


Per la CO2 io faccio un ragionamento completamente diverso. Sono d'accorod sui numeri calcolati con i vari "mix" disponibili. Ma questi numeri fotografano solo la situazione delle auto giá esistenti e non sono utilizzabili come consiglio d'acquisto per le politiche future.

Provo a rispiegarlo con un esempio.

A bananolandia il 08.06.2023 metá dell'energia é rinnovabile e metá fossile. La fossile viene prodotta emettendo 800g di CO2 al kWh.
Bananolandia ha alcune auto elettriche, ma poche sono l'1% del parco circolante. Mediamente un kWh comporta quindi 400g di CO2.
BananPiero fa i conti e decide che a 400g/kWh convine l'auto elettrica per ridurre la co2!
BananPiero che é il leadermaximo tutto tronfio ordina l'immediata sostituzione del 10% del parco circolante.
Ad oggi bananolandia consuma 1GWh al giorno emettendo 400T di CO2 al giorno.

Il 09.06.23 a Bananolandia il 10% delle auto é diventato elettrico e i consumi totali di corrente sono diventati 2GWh. BananPiero tronfio é convinto di aver Raddoppiato la CO2 prodotta per la produzione id corrente ma aver risparmiato molta CO2 dalla combustione di benzina. BananPiero sa che ieri il 50% dell'eelttricitá era da rinnovabile e quindi si aspetta che ad oggi a bananolandia le emissioni per produzione di energia elettrica siano passato a 800T al giorno. Tronfio e pieno di se si affaccia al balcone e vede: un deserto, temperature aumentato di 10gradi, bananolandia va a fuoco.
Chiama il capo tecnico: che succede? a quanto stanno le nostre emissioni? Capo le devo dire purtroppo che causa incremento della domanda elettrica abbiamo dovuto alzare le pressioni nelle turbine delle centrali termiche a carbone, i turbogas ormai sono in zona rossa. Il rinnovabile sta funzionando a ragime massimo come giá ieri e l'altro ieri ma per sopperire al carico abbiamo aumentato l'apporto termico. Il nostro nuovo mix di oggi é 75% termico 25% rinnvabile. Stiamo emettendo non 800T di co2 al giorno, ma ben 1200T. Un kWh costa ben 600g di co2! Le auto elettriche sono ora al pari del diesel a livello di co2!

Bananpiero sviene, aveva fatto male i conti. Aveva usato i dati del mix odierno non per fotografare la situazione del momento x, ma per prevedere il futuro. E ha fatto un grave errore.


Deve correre ai ripari, fa raddoppiare il parco eolico/fotovoltaico.


il 10.06 avendo speso un capitale per raddoppiare il parco eolico finalmente i turbogas tirano un sospiro di sollievo, lo split ritorna 50/50 e la co2 prodotta si riassesta a 800T/gg. Un kWh torna a costare ambientalmente 400g/kWh. Pfiuuuu pensa bananpiero, l'abbiamo scampata. A fine giornata tuttavia arriva un report. Produzione Rinnovabile 1GWh/giorno, termica 1GWh al giorno. Il tecnico evidenzia che se il 08.06 avessimo solo investito sulle rinnovabili ora non staremmo emettendo alcun g di co2 per le produzione di energia elettrica poiché saremmo coperti al 100% dalle rinnovabili. Tuttavia avendo le auto elettriche causato un assorbimento aggiuntivo di 1GWh ci troviamo comunque con 800T di co2 al giorno emesse. Pinipiero si guarda al specchio sconsolato e fa i conti. Se senza auto elettriche saremmo a 0 CO2, ma con le auto elettriche siamo a 800T/gg, vuol dire che le centrali termiche girano ormai solo per caricare la auto. Questo vuol dire che senza auto elettriche saremmo a 0 CO2 e che sostanzialmente i consumi delle centrali termiche ora soddisfano solo il fabbisogno delle auto. sostanzialmente considerando il mix a bananolandia si emettono ancora 400g/CO2 a kWh, ma se guardiamo il fatto che senza auto elttriche staremmo a 0 vuol dire che ogni auto elettrica consuma corrente da centrali termiche e che se non ci fossero auto elettriche potremmo spegnere le centrali termiche ora che abbiamo tanto rinnovaile. Quindi, balbetta bananpiero, é come se ogni kWh destinato ad un auto elettrica fosse puramente da centrali termiche e quindi ambientalmente costa 800gCO2/kWh!!

Non avevo proprio capito niente di energy mix ammette bananpiero. i soldi sono finiti perché ha giá radoppiato il rinnovabile, fino all'anno prossimo non puó investire. Ma capisce come migliorare nell'immediato. Fa i conti e capisce che un auto diesel produce solo 600g Co2 /kWh equivalente!

l'11.06 vieta le auto elettriche fino all'anno successivo quando le rinnovabili cresceranno ancora e fa ricomprare tutte auto diesel. La terra inizia a raffreddarsi. la CO2 emessa per produrre corrente si annulla. L'GWh di corrente per le auto elettriche ora viene generato da motori a gasolio che anziché emettere 800T/GWh ne emettono solo 600T/GWh, i fiorellini rinascono nei campi.


Bananpiero finalmente ha capito che i calcoli fatti con l'energy mix servono solo a fotografare una situazione al giorno x, ma non sono assolutamente utilizzabili per definire le politiche ambientali future!
 
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