Guarda che é pieno di studi autorevolissimi che sono biased. Non basta affatto trovare alcuni studi per tirare le somme. Hai detto facciamo i calcoli insieme, ma anziché farli riporti fonti esterni. Cerchiamo di capirle queste fonti esterne.
Nel grafico sulla co2 al miglio vengono confrontate auto americane con l'elettrico. Ora 1L di gasolio bruciato emette 2640g di CO2. Facendo quindi 21km/l si ottengono i 200g/mile di co2 menzionati per le auto elettriche in quel grafico. 21km/l su un diesel é possibile.
Per emettere 500g/mile indicati su quel grafico bisogna fare 8,5km/l. Ora io non sono capace di far consumare la mia Giulietta cosí tanto se non ai 220kmh fissi...
Quindi i calcoli facciamoli noi.
Il prezzo al kWh alle colonnine fast mi spiace me non é affatto stato "sbufalato" perché non é una bufala ma verificabile su varie app che indicano i costi di ricarica. Che esisteno abbonamenti che consentono un risparmio é ok, ma significa che sono abbonamenti regionali (magari non vale all'estero), kegati ad uno specifico brand di colonnine etc. Se uno vuole vivere tranquillo e ottimizzare il viaggio anche oltre confine e rifornirsi dove é comodo paga. E anche caro e salato.
Altrimenti se corriamo dietro all'offerta dovremmo considerare il prezzo del gasolio a Livigno e in Lussemburgo, ma non mi sembra ragionevole prendere solo i dati migliori che ci fanno comodo.
Per la CO2 io faccio un ragionamento completamente diverso. Sono d'accorod sui numeri calcolati con i vari "mix" disponibili. Ma questi numeri fotografano solo la situazione delle auto giá esistenti e non sono utilizzabili come consiglio d'acquisto per le politiche future.
Provo a rispiegarlo con un esempio.
A bananolandia il 08.06.2023 metá dell'energia é rinnovabile e metá fossile. La fossile viene prodotta emettendo 800g di CO2 al kWh.
Bananolandia ha alcune auto elettriche, ma poche sono l'1% del parco circolante. Mediamente un kWh comporta quindi 400g di CO2.
BananPiero fa i conti e decide che a 400g/kWh convine l'auto elettrica per ridurre la co2!
BananPiero che é il leadermaximo tutto tronfio ordina l'immediata sostituzione del 10% del parco circolante.
Ad oggi bananolandia consuma 1GWh al giorno emettendo 400T di CO2 al giorno.
Il 09.06.23 a Bananolandia il 10% delle auto é diventato elettrico e i consumi totali di corrente sono diventati 2GWh. BananPiero tronfio é convinto di aver Raddoppiato la CO2 prodotta per la produzione id corrente ma aver risparmiato molta CO2 dalla combustione di benzina. BananPiero sa che ieri il 50% dell'eelttricitá era da rinnovabile e quindi si aspetta che ad oggi a bananolandia le emissioni per produzione di energia elettrica siano passato a 800T al giorno. Tronfio e pieno di se si affaccia al balcone e vede: un deserto, temperature aumentato di 10gradi, bananolandia va a fuoco.
Chiama il capo tecnico: che succede? a quanto stanno le nostre emissioni? Capo le devo dire purtroppo che causa incremento della domanda elettrica abbiamo dovuto alzare le pressioni nelle turbine delle centrali termiche a carbone, i turbogas ormai sono in zona rossa. Il rinnovabile sta funzionando a ragime massimo come giá ieri e l'altro ieri ma per sopperire al carico abbiamo aumentato l'apporto termico. Il nostro nuovo mix di oggi é 75% termico 25% rinnvabile. Stiamo emettendo non 800T di co2 al giorno, ma ben 1200T. Un kWh costa ben 600g di co2! Le auto elettriche sono ora al pari del diesel a livello di co2!
Bananpiero sviene, aveva fatto male i conti. Aveva usato i dati del mix odierno non per fotografare la situazione del momento x, ma per prevedere il futuro. E ha fatto un grave errore.
Deve correre ai ripari, fa raddoppiare il parco eolico/fotovoltaico.
il 10.06 avendo speso un capitale per raddoppiare il parco eolico finalmente i turbogas tirano un sospiro di sollievo, lo split ritorna 50/50 e la co2 prodotta si riassesta a 800T/gg. Un kWh torna a costare ambientalmente 400g/kWh. Pfiuuuu pensa bananpiero, l'abbiamo scampata. A fine giornata tuttavia arriva un report. Produzione Rinnovabile 1GWh/giorno, termica 1GWh al giorno. Il tecnico evidenzia che se il 08.06 avessimo solo investito sulle rinnovabili ora non staremmo emettendo alcun g di co2 per le produzione di energia elettrica poiché saremmo coperti al 100% dalle rinnovabili. Tuttavia avendo le auto elettriche causato un assorbimento aggiuntivo di 1GWh ci troviamo comunque con 800T di co2 al giorno emesse. Pinipiero si guarda al specchio sconsolato e fa i conti. Se senza auto elettriche saremmo a 0 CO2, ma con le auto elettriche siamo a 800T/gg, vuol dire che le centrali termiche girano ormai solo per caricare la auto. Questo vuol dire che senza auto elettriche saremmo a 0 CO2 e che sostanzialmente i consumi delle centrali termiche ora soddisfano solo il fabbisogno delle auto. sostanzialmente considerando il mix a bananolandia si emettono ancora 400g/CO2 a kWh, ma se guardiamo il fatto che senza auto elttriche staremmo a 0 vuol dire che ogni auto elettrica consuma corrente da centrali termiche e che se non ci fossero auto elettriche potremmo spegnere le centrali termiche ora che abbiamo tanto rinnovaile. Quindi, balbetta bananpiero, é come se ogni kWh destinato ad un auto elettrica fosse puramente da centrali termiche e quindi ambientalmente costa 800gCO2/kWh!!
Non avevo proprio capito niente di energy mix ammette bananpiero. i soldi sono finiti perché ha giá radoppiato il rinnovabile, fino all'anno prossimo non puó investire. Ma capisce come migliorare nell'immediato. Fa i conti e capisce che un auto diesel produce solo 600g Co2 /kWh equivalente!
l'11.06 vieta le auto elettriche fino all'anno successivo quando le rinnovabili cresceranno ancora e fa ricomprare tutte auto diesel. La terra inizia a raffreddarsi. la CO2 emessa per produrre corrente si annulla. L'GWh di corrente per le auto elettriche ora viene generato da motori a gasolio che anziché emettere 800T/GWh ne emettono solo 600T/GWh, i fiorellini rinascono nei campi.
Bananpiero finalmente ha capito che i calcoli fatti con l'energy mix servono solo a fotografare una situazione al giorno x, ma non sono assolutamente utilizzabili per definire le politiche ambientali future!