Tonale diesel o ibrida?

Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su quale Tonale prendere. Cercavo un suv o b-suv con consumi contenuti, che mi piaccia e che abbia una discreta potenza. Da qui ho adocchiato la Tonale ma sono indeciso su quale tipologia di carburante acquistare, non avendo mai avuto un’ibrida e solo diesel. Percorro al giorno minimo 40 km di cui la maggior parte in superstrada ( andata in salita maggiormente) e un paio di volte al mese vado in autostrada. Leggevo che i consumi della Tonale sono quasi come quelli della Stelvio e mi sono un po’ spaventato venendo da una Giulia di 210 cv. Nel caso acquisterei un’auto usata avendo un budget di 33k e la preferirei ben accessoriata ( sedili riscaldabili, cerchi petalo, telecamera ecc).
Grazie in anticipo
Diesel e non solo per i consumi : è più piacevole senza le incertezze del cambio ibrido.
Motore molto affidabile.

• Like
Reactions: Lukappaseidue
A dire la verità anche io 😁 ma non devo mettere mano al mio portafoglio.😆
I chilometri percorsi (40 x 365) sono nel "range" a cavallo tra benzina e diesel ma i tempi sono maturi per accantonare tale opzione perchè secondo me fuori dal tempo.
Ci fosse una percorrenza tra i 25/30 mila km/anno avrebbe ancora un senso il "rischio"; diversamente è un azzardo che io non mi sentirei di sopportare anche dovessi vivere sulla Sila
Ma quale azzardo? Mica smettono di vendere il gasolio.
E poi è tutto da vedere come va in Europa.
Se continua cosi sparisce tutta stellantis.

Non so come si possano definire "astratti" dei dati reali suffragati da prove concrete.
Poi bisognerebbe sapere cosa intende di preciso l'autore della foto con il termine "sudare" ma visto il post dove aveva messo la foto tempo addietro (c'è un suo 3D aperto per i consumi), ricordo bene che aveva scritto che stava decisamente al di sotto del cds.
Ora, se @Giulio94 vuole una macchina potente che che consumi poco, come scrive, e con i km che fa, concordo che il diesel sia la motorizzazione migliore.
Ma io, con la 160 cavalli, sto tranquillo nei dintorni dei 16/17 Km/L perchè non ho il piede pesante e faccio spesso km extraurbani.
Sui consumi del diesel non mi pronuncio non avendolo. Mi posso basare solo su quello che si può leggere qui; e nemmeno troppo sulle testate giornalistiche varie.
Non dubito ma ho un amico con la 130 ibrida e fa 15 scarsi in extraurbano con guida normale.

- Informazione Pubblicitaria -
Ma quale azzardo? Mica smettono di vendere il gasolio.
E poi è tutto da vedere come va in Europa.
Se continua cosi sparisce tutta stellantis.
Vuoi venire a Milano?
Quindi da tue informazioni Tonale diesel rimane in produzione a metà 25? Ben felice tu lo possa credere
Al posto di parlare di "incertezze del cambio" la possiedi?
Al posto di parlare "tanto per" direi che forse converrebbe esserne possessore: non dubito che ci sia su alcune unità questo difetto ma non direi essere una caratteristica di tutte le Tonale

Ultima modifica:
senza dire se è giusto o sbagliato questo famoso gren deal, voglio intervenire solo nel merito logico del ragionamento che sta dietro la tua frase: se uno fa una cosa giusta e gli altri no, non è un buon motivo per non farla comunque. voglio dire: non usiamo la scusa del "gli altri se ne fregano", se una cosa è giusta - qualsiasi sia - è giusto farla a prescindere dagli altri, anche se per qualcuno si fa la figura dei fessi. per dire: le tasse vanno pagate, tanti non lo fanno e quindi si potrebbe pensare "perché io devo farmi fregare?". Perchè fare una cosa giusta/obbligatoria per legge è giusto, a prescindere se lo fanno gli altri
Non concordo: non seguire una legge e’ illegale ma non è detto che sia ingiusto.
Esempi in merito ce ne sono a iosa, dalle leggi razziali al superbollo.
In questo caso la legge è idiota e del presunto risparmio di co2 con l elettrico il
Pianeta non se ne accorge nemmeno visto la risibile % del traffico rispetto al totale; se poi si considerala sola Europa siamo praticamente a zero.
Certo è invece sul disastro industriale e occupazionale già in essere, se qualcuno non se ne fosse accorto.
Vuoi venire a Milano?
Al post di parlare di "incertezze del cambio" la possiedi?
Al posto di parlare "tanto per" direi che forse converrebbe esserne possessore: non dubito che ci sia su alcune unità questo difetto ma non direi essere una caratteristica di tutte le Tonale
Non ho il piacere di averla ma l ho guidata e ho letto le prove che sistematicamente lo confermano.
Stop.

Non ho il piacere di averla ma l ho guidata e ho letto le prove che sistematicamente lo confermano.
Stop.
Ottimo: rimani pure della tua idea e questa tua risposta conferma l'attendibilità delle tue affermazioni al cospetto di chi la possiede da anni e la guida ogni giorno.
Al lettore e al nostro amico Giulio la scelta. Tra parentesi per tua informazione ha già da tempo detto che, dovesse essere diesel, sarà di altra casa

Ultima modifica:
Se per questo a Milano potrebbe anche svegliarsi la mattina e bloccare tt le auto termiche così chi non ha elettrico e fregato altro che ibrido o diesel

• Like
Reactions: Ale1975
Se per questo a Milano potrebbe anche svegliarsi la mattina e bloccare tt le auto termiche così chi non ha elettrico e fregato altro che ibrido o diesel
Il fatto che possa succedere a breve per tutte le termiche pure a benzina e diesel non lo escludo.
Dubito fortemente, invece, avverrà per le ibride ed elettriche.
Comunque, per chi è solito tenere le vetture per alcuni anni, sconsiglierei nella maniera più assoluta l'acquisto in primis di una diesel e in secondo luogo di un benzina puro indipendentemente dal luogo in cui ciascuno di noi risiede. E non lo dico per il piacere o meno della guida ma per motivi di opportunità

Ottimo: rimani pure della tua idea e questa tua risposta conferma l'attendibilità delle tue affermazioni al cospetto di chi la possiede da anni e la guida ogni giorno.
Al lettore e al nostro amico Giulio la scelta. Tra parentesi per tua informazione ha già da tempo detto che, dovesse essere diesel, sarà di altra casa
Il nostro amico ha chiesto una opinione. Non sapevo che per poter esprimere un parere su un’auto fosse necessario esserne proprietari da anni e residenti a Milano.

• Like
Reactions: Mgaproduction
Il nostro amico ha chiesto una opinione. Non sapevo che per poter esprimere un parere su un’auto fosse necessario esserne proprietari da anni e residenti a Milano.
Esprimere un'opinione dovrebbe implicare conoscenza e non preconcetti: sicuramente la prima ti manca ;)
Acquisire informazioni ed esperienza necessita di tempo, dedizione, passione e competenza: se tu ritieni che ciò possa essere fatto con una prova fugace o leggendo o visionando un video, permettimi ma vedo in ciò un tantino di presunzione.
Nessuna ti ha vietato di esprimere una opinione ma nessuno ti vieta di imparare anche ad ascoltare chi potrebbe avere una opinione frutto di un vissuto concreto.
Con la medesima tua educazione concludo con un semplice stop e lascio a @Giulio94 la scelta migliore

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: leon82
X