Tonale diesel o ibrida?

Scelta del benzina/ibrido attuale? Mi ero stufato di sedere su un trattore senza lavorare nei campi
🤣
 
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Secondo me un fattore da valutare nella scelta tra Tonale ibrida e gasolio è la manutenzione: l’ibrida non ha adblue e cinghia distribuzione da sostituire, tutte cose che nel costo chilometrico hanno il loro peso.
Poi ci sarebbe la RCA, che la mia compagnia fa pagare di più per le auto a gasolio.
Quindi per percorrenze medile vale ancora la pena prendere il gasolio quando i consumi sono quasi allineati?
Secondo me no, i tempi delle 147 JTD che stracciavano in tutto le TS sono finiti da molti anni.
 
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Intervengo per dire la mia, per percorrenze a partire dai 25.000Km/anno a salire il diesel è la motorizzazione più conveniente, per chi fa molte strade a scorrimento veloce/autostrade il diesel è la scelta più conveniente, i tagliandi sono ogni 20.000Km i problemi con l'AdBlue e FAP non esistono se si fanno km, certo se si usa per per portare i figli a scuola/spesa/utilizzo cittadino i motori diesel non sono la scelta giusta ma per chi percorre tanti Km non c'è storia.
Sulle limitazioni considerando i limiti che si prospettano in generale per tutti i motori termici nessuno può stare tranquillo.
Ho appena percorso 33.000 Km con la mia Tonale TI diesel senza alcun problema, super soddisfatto con il mio stile di guida difficilmente scendo sotto i 18Km litro e con un pò di attenzione si vedono anche i 19/20.
 
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Secondo me un fattore da valutare nella scelta tra Tonale ibrida e gasolio è la manutenzione: l’ibrida non ha adblue e cinghia distribuzione da sostituire, tutte cose che nel costo chilometrico hanno il loro peso.
Poi ci sarebbe la RCA, che la mia compagnia fa pagare di più per le auto a gasolio.
Quindi per percorrenze medile vale ancora la pena prendere il gasolio quando i consumi sono quasi allineati?
Secondo me no, i tempi delle 147 JTD che stracciavano in tutto le TS sono finiti da molti anni.
Esatto o, per lo meno, per andare in pari oggi rispetto a passato (considerato anche il costo del gasolio attualmente quasi simile alla benzina) i parametri dei km da percorrere con il diesel per andare in pareggio si alzano a dismisura.

Un tempo si diceva che il pareggio fosse dai 17/18 mila km in su. Oggi, considerati tutti i parametri (manutenzione/costo gasolio/assicurazione ecc.....), secondo me la convenienza parte da circa 27/30 mila km.

Poi ci mancherebbe: uno può scegliere le vettura a gasolio anche se percorre circa 10 mila km/anno; io ne sono stato un esempio e onestamente sono ancora qui con voi a parlare e non sono andato in bancarotta 😁
Il mio peggiore investimento non è stato scegliere il benzina (pur elettrificato) rispetto al diesel ma aver comprato una macchina (pessima scelta se si vuole amministrare al meglio i propri capitali);)
 
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Tonale Diesel
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