Tonale MHEV utilizzo e funzionalità propulsore elettrico

Per la guida in autostrada - o strade simili - invece mi sembra di capire che il vantaggio sia minore....??
Sì esatto, lo noterai anche dalla carica della batteria, mentre in paese tra frenate ecc si ricarica rapidamente, in autostrada andando ad andatura costante la batteria di solito scende al minimo, riducendo o annullando di conseguenza l’intervento dell’elettrico
 
Sì esatto, lo noterai anche dalla carica della batteria, mentre in paese tra frenate ecc si ricarica rapidamente, in autostrada andando ad andatura costante la batteria di solito scende al minimo, riducendo o annullando di conseguenza l’intervento dell’elettrico
Quindi in autostrada un eventuale boost per un sorpasso o situazioni del genere sarà difficile da ottenere......sarà puramente una macchina a benzina
Poi volevo anche chiedere, ma la batteria 48 v si ricarica solo con la frenata?? Cioè viaggiando in autostrada a velocità costante non si ricarica per niente?
 
Quindi in autostrada un eventuale boost per un sorpasso o situazioni del genere sarà difficile da ottenere......sarà puramente una macchina a benzina
Poi volevo anche chiedere, ma la batteria 48 v si ricarica solo con la frenata?? Cioè viaggiando in autostrada a velocità costante non si ricarica per niente?
Si ricarica sempre un minimo anche non frenando ad esempio andando per inerzia. Cmq quando la uso col termico sempre acceso (dynamic) la batteria mi raggiunge sempre quasi il massimo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si ricarica sempre un minimo anche non frenando ad esempio andando per inerzia. Cmq quando la uso col termico sempre acceso (dynamic) la batteria mi raggiunge sempre quasi il massimo.
Ah ok !!!
Volevo anche chiedere ci sono differenze di comportamento della parte elettrica con il dna in N e in A, visto che in D se ho ben capito il motore termico è sempre acceso e la parte elettrica serve essenzialmente come boost ?
 
Guarda in A a me pare che "semplicisticamente" devi premere il pedale piu' a fondo per far muovere la macchina.
In N con la batteria abbastanza carica ti riesci a fare anche dei bei tratti in coda oppure andando tra i 15 e i 25 Km/h in pianura.
Quando serve il termico ad esempio si ferma a 1200 giri e se acceleri e hai batteria il termico rimane a 1200 e l'accelerazione la hai con l'elettrico. Ovviamente se poi l'accelerata non è occasionale ma continuativa il termico sale di giri quanto serve.
 
Quindi in autostrada un eventuale boost per un sorpasso o situazioni del genere sarà difficile da ottenere......sarà puramente una macchina a benzina
Poi volevo anche chiedere, ma la batteria 48 v si ricarica solo con la frenata?? Cioè viaggiando in autostrada a velocità costante non si ricarica per niente?
Ma tu hai la Plug in o la ibrida?
Non ricordo
 
- Informazione Pubblicitaria -
Guarda in A a me pare che "semplicisticamente" devi premere il pedale piu' a fondo per far muovere la macchina.
In N con la batteria abbastanza carica ti riesci a fare anche dei bei tratti in coda oppure andando tra i 15 e i 25 Km/h in pianura.
Quando serve il termico ad esempio si ferma a 1200 giri e se acceleri e hai batteria il termico rimane a 1200 e l'accelerazione la hai con l'elettrico. Ovviamente se poi l'accelerata non è occasionale ma continuativa il termico sale di giri quanto serve.
Quindi oltre ai movimenti puramente elettrici c'è anche sinergia......
Mi pare di capire che ti piaccia di più il comportamento in N che in A
 
Quindi in autostrada un eventuale boost per un sorpasso o situazioni del genere sarà difficile da ottenere......sarà puramente una macchina a benzina
Poi volevo anche chiedere, ma la batteria 48 v si ricarica solo con la frenata?? Cioè viaggiando in autostrada a velocità costante non si ricarica per niente?
Il boost c’è sempre… non ho mai visto la batteria andare a 0… quasi zero non vuol dire che se dai un colpo di acceleratore l’elettrico nn fa nulla…anche in rilascio dell acceleratore il freno motore viene sostituito dalla ricarica dell elettrico…anche da fermo se il motore termico e’ acceso perché si richiede al condizionatore freddo/caldo, lei va avanti a ricaricare… comq c’è un widget molto bello che ti farà capire in ogni istante cosa sta succedendo (uso termico-uso elettrico-ricarica)
IMG_1686.jpeg
 
  • Like
Reactions: GHIGHINO11
Il boost c’è sempre… non ho mai visto la batteria andare a 0… quasi zero non vuol dire che se dai un colpo di acceleratore l’elettrico nn fa nulla…anche in rilascio dell acceleratore il freno motore viene sostituito dalla ricarica dell elettrico…anche da fermo se il motore termico e’ acceso perché si richiede al condizionatore freddo/caldo, lei va avanti a ricaricare… comq c’è un widget molto bello che ti farà capire in ogni istante cosa sta succedendo (uso termico-uso elettrico-ricarica)Visualizza allegato 263195
Infatti ho visto nei vari video su you tube che quella schermata indica la percentuale di funzionamento di motore e motore elettrico, la sua eventuale ricarica e la quantità di batteria. Quindi da lì in tempo reale si vede un po tutto lo stato dei due motori....stasera al ritiro lo metto subito così faccio tutte le prove del caso!!
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
- Informazione Pubblicitaria -
X