Tonale restyling 2026

Non ci siamo proprio: riescono a peggiorare una linea che era già peggiorativa rispetto al concept. Andiamo indietro al posto di andare avanti😞

• Mi piace
Reazioni: tcpma
My two cents:
Pro: carreggiate allargate, il dubbio è come: giocando sull’ET o su interventi più profondi
Più colori per interni ed esterni, il giallo ocra lo avrei voluto
Contro; paraurti e cerchi a tre razze a mio parere sono osceni

Per quanto riguarda i 175cv della mhev hanno fatto il gioco della potenza combinata, i termici restano sempre 160, i 15 supplementari sono quelli del motore termico

• Mi piace
Reazioni: AlexB65 e Louis 63
My two cents:
Pro: carreggiate allargate, il dubbio è come: giocando sull’ET o su interventi più profondi

Per quanto riguarda i 175cv della mhev hanno fatto il gioco della potenza combinata, i termici restano sempre 160, i 15 supplementari sono quelli del motore termico
Condivido totalmente la tua disamina (come sempre quando intervieni ☺️)

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non ci siamo proprio: riescono a peggiorare una linea che era già peggiorativa rispetto al concept. Andiamo indietro al posto di andare avanti😞

Sono sempre questioni di gusti ma, alla fine, quel che non mi va giù è che, come si è visto con Junior e con le prime ricostruzioni di quel che sarà la nuova Stelvio (ammesso che il ritardo non provochi modifiche sostanziali anche al design), ci sono troppe linee, troppo complesse, troppo elaborate.

Alfa da sempre per me è linea pulita, filante ed elegante. Magari a volte sembra un po' più vecchia rispetto alle linee che vanno per la maggiore nel momento in cui escono i modelli (penso anche a Giulia), ma poi resistono meglio al passare del tempo.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
My two cents:

Ho appena visto un reel di Quattroruote e dice "carreggiata più larga grazie a cerchi in lega più larghi".
Come pensavamo, niente interventi strutturali: sarebbero costati troppo, sia per come opera Stellantis che considerando che tanto la nuova dovrebbe uscire nel 2027 no?

Confermano anche che i 175 cavalli del MH sono dovuti al nuovo conteggio e non a modifiche ai motori. Se i motori fossero più potenti grazie a modifiche tecniche immagino che Alfa avrebbe chiesto di sottolinearlo ai giornalisti e invece se sono così espliciti sul nuovo conteggio...

Testo solo curioso di questo Hybrid control processor di cui parlano nel comunicato stampa. Chissà se è davvero qualcosa di consistente e se è qualcosa lato software e dunque portabile, almeno a livello teorico, anche sulle nostre.

Non capisco invece perché, sia nei comunicati sia nei vari video delle testate, parlino di "nuovo rotore del cambio", a me sembra quello del MY25. Probabilmente è solo per allungare il brodo nella comunicazione, certo che dai giornalisti mi attendo che lo facciano presente quando ne parlano

Ultima modifica:
Ho appena visto un reel di Quattroruote e dice "carreggiata più larga grazie a cerchi in lega più larghi".
Come pensavamo, niente interventi strutturali: sarebbero costati troppo, sia per come opera Stellantis che considerando che tanto la nuova dovrebbe uscire nel 2027 no?

Confermano anche che i 175 cavalli del MH sono dovuti al nuovo conteggio e non a modifiche ai motori. Se i motori fossero più potenti grazie a modifiche tecniche immagino che Alfa avrebbe chiesto di sottolinearlo ai giornalisti e invece se sono così espliciti sul nuovo conteggio...

Testo solo curioso di questo Hybrid control processor di cui parlano nel comunicato stampa. Chissà se è davvero qualcosa di consistente e se è qualcosa lato software e dunque portabile, almeno a livello teorico, anche sulle nostre.

Non capisco invece perché, sia nei comunicati sia nei vari video delle testate, parlino di "nuovo rotore del cambio", a me sembra quello del MY25. Probabilmente è solo per allungare il brodo nella comunicazione, certo che dai giornalisti mi attendo che lo facciano presente quando ne parlano
Condivido tutto.
Circa il rotore è solo per dare ad intendere che non si tratta della vecchia leva (ma tutti sappiamo che questa modifica è operativa già dalla MY25).
Hai detto bene: "è solo per allungare il brodo nella comunicazione" dando ad intendere una novità che in realtà novità non è (esattamente come quando indicano 175 cv.......trattandosi di una semplice sommatoria e non di un incremento effettivo di potenza).
Pensano di essere furbi e recuperare clienti con queste "stupidate". Io penso che rimarranno molto delusi dagli esiti
Rimango convinto che le persone non sono stupide e non daranno credito a questo pseudo restyling

• Mi piace
Reazioni: tcpma
Considerando che ad anno nuovo metterò in vendita la mia, questo nuovo modello, a mio parere peggiorato, ed il probabilissimo aumento dei prezzi di listino, gioveranno alle mie trattative! ;)

Sono curioso di vedere dal vivo l'effetto della carreggiata allargata di 1cm, per il resto preferisco la versione precedente di frontale, ma trovo che comunque pure questa non sia malaccio, invece sono piacevolmente sorpreso lato opzioni interni, finalmente hanno messo qualcosa in più!

Sul conteggio dei cavalli Stellantis ad inizio 2025 ha dichiarato che si sarebbero allineandosi alla prassi seguita dalla maggior parte delle case di tener conto anche dell’apporto della parte elettrica nel valore dichiarato.
Nella sostanza non cambia nulla a livello di bollo (si paga per la sola parte termica) e su libretto dove rimangono indicati in modo separato.
Poi a molti sarà venuto da chiedersi perché essendo il motore elettrico 20cv ed il termico 160cv non dichiarano 180cv?? Perché il conteggio viene fatto Incrociando le curve di potenza dei due motori quando il motore termico è al regime di potenza massima ed in quel caso si calcola l'apporto aggiuntivo dell'elettrico che evidentemente si assesta sui 15cv.

Ma a parte il muso, che è decisamente più brutto di prima, cos'altro è cambiato?

Ma poi voglio dire, hanno fatto un restyling a gennaio, ne fanno un altro sei mesi dopo?
Secondo me sono in balia delle onde e non riescono a controllare la barca.