Tonale Speciale senza App Alexa

Non so quanti anni hai e se ricordi i casini che causavano i navigatori basati su Window Embedded CE (utilizzato ancora da Renault per esempio su Clio 4 restyling e Dacia Duster fino al 2018). Ci saranno difetti di progettazione ma è fluido, reattivo e funzionale. Il migliore del mondo Automotive ad oggi.
All'anagrafe dicono 50 e oltre, ma c'è un errore. Tecnicamente sono 18 e "qualche mese".

Per carità, sono sicurissimo che questi sistemi siano fichissimi e funzionino pure bene... Ma a me quando vedo un "virtual cockpit" et similia su un'auto che deve andare max a 130 km/h (a parte i soliti pericolosissimi, per sé e gli altri...) invece che su un caccia militare mi viene da ridere.

Preciso che da quando avevo 16 anni "smistico" con i PC, da allora mi sono sempre assemblato e riparato i miei e quelli di qualche amico, ne ho 7 al momento. Però, secondo me, quando si esagera si esagera. sempre A MIO PARERE, ovviamente :) E parlare con Alexa mi fa sentire solo sul pianeta!
 
  • Like
Reactions: mario55 e William79
Se prendi le ultime Volvo e anche la nuova Renault Megane e-Tech (la elettrica per intenderci) noterai che il sistema è Andorid puro...c'è anche l'icona del Play Store e puoi installare le app (certificate per Automotive).

dai un occhio a questo link:
Tra un bicchiere di vino e l'altro farò una ricerca approfondita 😂😂😂
 
Se prendi le ultime Volvo e anche la nuova Renault Megane e-Tech (la elettrica per intenderci) noterai che il sistema è Andorid puro...c'è anche l'icona del Play Store e puoi installare le app (certificate per Automotive).

dai un occhio a questo link:
Appunto io avrei preferito 100mila volte così ...
 
- Informazione Pubblicitaria -
All'anagrafe dicono 50 e oltre, ma c'è un errore. Tecnicamente sono 18 e "qualche mese".

Per carità, sono sicurissimo che questi sistemi siano fichissimi e funzionino pure bene... Ma a me quando vedo un "virtual cockpit" et similia su un'auto che deve andare max a 130 km/h (a parte i soliti pericolosissimi, per sé e gli altri...) invece che su un caccia militare mi viene da ridere.

Preciso che da quando avevo 16 anni "smistico" con i PC, da allora mi sono sempre assemblato e riparato i miei e quelli di qualche amico, ne ho 7 al momento. Però, secondo me, quando si esagera si esagera. sempre A MIO PARERE, ovviamente :)
Su PC il So perfetto era windows nt professional... Troppo stabile per i loro standard, anche più di Linux per certi versi (bastava fare copia del registro di configurazione su Floppy per avere copia di sicurezza dell'intero hard disk). I sistemi adottati sulle auto fino a qualche hanno fa erano lontani anni luce dall'essere dei "car tablet", oggi invece sono migliorati tanti. È chiaro che la tecnologia va gestita ed a volte anche io fatico a stare dietro certe logiche di programmazione "contorte". Ma la qualità del sistema è molto alta anche lato software nonostante tutto
Appunto io avrei preferito 100mila volte così ...
Adesso sei anche esperto informatico? Mah
 
Sulle Volvo è tutto personalizzato Volvo l'infotaiment ed è uno dei peggio riusciti. Fatevi un giro sul forum se volete...
Il nuovo corso estetico Volvo (su XC40, 60 e 90 e sulla V60 e 90) ha messo un bel tablet a centro plancia (che di sicuro è ben integrato in quest'ultima) ma per il resto è pure una porcheria immonda.
Devi sfogliare 200 pagine col dito per trovare ciò che cerchi mentre guardi il tablet al centro della plancia anzichè tenere gli occhi sulla strada, non ci sono nemmeno i comandi fisici dedicati per il clima, c'è ujna misera manopolina con 2 pulsantini per la parte volume stereo e niente altro.
Per carità : non è nemmeno giusto criticarlo, è uno stile e al massimo dovrei dire che non mi piace...
 
Fatto salvo tutto, il punto è, ribadisco A MIO PARERE: quanto COSTA tutta questa chincaglieria che, all'atto pratico, non serve ad una beata cippalippa ed è solo marketing, non potendo più le case automobilistiche differenziarsi per valori tradizionali (motori, prestazioni ecc.)?

Dico di più: quanto costa un'avaria su questa chincaglieria accessoria? Esempio: sulla mia adorata e compiantissima 164 non funzionava un faro, due lirette di lampadina e tutto a nuovo. Adesso se non ti funziona uno degli alberelli che hai appioppati sulla macchina a 'mo di camionista (CON TUTTO IL RISPETTO per questa categoria di lavoratori INDISPENSABILI e che, visti direttamente all'opera nel carico/scarico di una nave, a me sembrano dei supereroi Marvel), con questi fari led-Matrix-AnzinoBeddaMatrix quanto devi sborsare? E con la 164 ci vedevo benissimo!

PS: il tre cilindri su una tedesca fa ridere i polli ed anche il recinto dei buoi attiguo...

Parlando di Volvo, esperienza confermata. Su XC60 (mi pare) ad un tizio è scomparsa totalmente la videata dell'infotainment. Macchina in garanzia, l'unica cosa che hanno potuto fare i tecnici è stata la sostituzione totale. Per fortuna che era in garanzia, dicevo, altrimenti quelle "lucette" gli sarebbero costate 8.000 euronzi, ossia più della metà una Panda Cross full optional...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mario55 e Piezio77
Fatto salvo tutto, il punto è, ribadisco A MIO PARERE: quanto COSTA tutta questa chincaglieria che, all'atto pratico, non serve ad una beata cippalippa ed è solo marketing, non potendo più le case automobilistiche differenziarsi per valori tradizionali (motori, prestazioni ecc.)?

Dico di più: quanto costa un'avaria su questa chincaglieria accessoria? Esempio: sulla mia adorata e compiantissima 164 non funzionava un faro, due lirette di lampadina e tutto a nuovo. Adesso se non ti funziona uno degli alberelli che hai appioppati sulla macchina a 'mo di camionista (CON TUTTO IL RISPETTO per questa categoria di lavoratori INDISPENSABILI e che, visti direttamente all'opera nel carico/scarico di una nave, a me sembrano dei supereroi Marvel), con questi fari led-Matrix-AnzinoBeddaMatrix quanto devi sborsare? E con la 164 ci vedevo benissimo!

PS: il tre cilindri su una tedesca fa ridere i polli ed anche il recinto dei buoi attiguo...
Vabbè scusa allora vai a cavallo del mulo così non rischi nulla 😂😂😂. Scherzi a parte il discorso sui fari merita approfondimento,a differenza di normali led o xenon questi led a matrice attiva implementano una tecnologia di altissimo livello e ti assicuro che visibilità non è neanche lontanamente paragonabile alle alogene. Ot: che motorizzazione ha la tua 164 😃?
 
Sulle Volvo è tutto personalizzato Volvo l'infotaiment ed è uno dei peggio riusciti. Fatevi un giro sul forum se volete...
Il nuovo corso estetico Volvo (su XC40, 60 e 90 e sulla V60 e 90) ha messo un bel tablet a centro plancia (che di sicuro è ben integrato in quest'ultima) ma per il resto è pure una porcheria immonda.
Devi sfogliare 200 pagine col dito per trovare ciò che cerchi mentre guardi il tablet al centro della plancia anzichè tenere gli occhi sulla strada, non ci sono nemmeno i comandi fisici dedicati per il clima, c'è ujna misera manopolina con 2 pulsantini per la parte volume stereo e niente altro.
Per carità : non è nemmeno giusto criticarlo, è uno stile e al massimo dovrei dire che non mi piace...
Hai assolutamente ragione.
Mi sono epresso male, quando ho citato Volvo come esempio, intendevo dire che Android Auto, sulle Volvo, è aperto (impropiamento ho detto "puro").
Una cosa è la user experience dell'infotainment (concordo che è delirante nel caso di Volvo) altro è dire che il sistema è "open"...cioè che ci puoi installare APP certificate.
Per quanto riguarda l'ultilizzo di Google Maps come navigatore ufficiale, penso sia solo una scelta di Alfa di optare per TomTom (magari hanno accordi in esssere di lungo periodo), ma essendo quello della Tonale "Android based" nulla vieta che Google Maps possa essere implementato come navigatore standard.
 
Ot: che motorizzazione ha la tua 164 😃?
La mia ERA una stupenda Twin Spark 2.0, regalo di laurea (prima che un fetente decidesse di tamponarla a tutta velocità mentre era regolarmente parcheggiata, accartocciandola con me dentro, n.d.r., 6 mesi di riabilitazione).

Mai visto un meccanico, se non per la normale manutenzione (e manco tanto, ai tempi non ero precisino come adesso). Ricordo che l'unica cosa che aveva bisogno era la regolazione dello scorrimento del tettino apribile (faceva fico con le ragazze), ho ancora la brugola da 5 che avevo comperato per farlo da solo.

Ho ancora la scatola degli attrezzi originale, mi si è solo spaccato il polistirolo.

Quanta tristezza.
 
  • Triste
Reactions: William79
Hai assolutamente ragione.
Mi sono epresso male, quando ho citato Volvo come esempio, intendevo dire che Android Auto, sulle Volvo, è aperto (impropiamento ho detto "puro").
Una cosa è la user experience dell'infotainment (concordo che è delirante nel caso di Volvo) altro è dire che il sistema è "open"...cioè che ci puoi installare APP certificate.
Per quanto riguarda l'ultilizzo di Google Maps come navigatore ufficiale, penso sia solo una scelta di Alfa di optare per TomTom (magari hanno accordi in esssere di lungo periodo), ma essendo quello della Tonale "Android based" nulla vieta che Google Maps possa essere utilizzato come navigatore standard.
Su infatti, unica limitazione è che non puoi visualizzare maps su Virtual Cockpit. In compenso così hai 2 navigatori e scegliere quello che più ti aggrada (in base alla zona a volte è meglio uno dell'altro).
La mia ERA una stupenda Twin Spark 2.0, regalo di laurea (prima che un fetente decidesse di tamponarla a tutta velocità mentre era regolarmente parcheggiata, accartocciandola (con me dentro, n.d.r., 6 mesi di riabilitazione).

Mai visto un meccanico, se non per la normale manutenzione (e manco tanto, ai tempi non ero precisino come adesso). Ricordo che l'unica cosa che aveva bisogno era la regolazione dello scorrimento del tettino apribile (faceva fico con le ragazze), ho ancora la brugola da 5 che avevo comperato per farlo da solo.

Ho ancora la scatola degli attrezzi originale, mi si è solo spaccato il polistirolo.

Quanta tristezza.
Speravo fosse ancora marciante, gran motore il 2.0. TS
 
  • Like
Reactions: Snoopy
X