TorSen - Q2 - differenziale autobloccante sulla 147

Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Tralasciando le discussioni prettamente tecniche legate alla dinamica delle sospensioni, un q2 su un TS non lo si potrebbe proprio montare per motivi tecnici, il cambio dei TS è diverso da quello dei diesel e della GTA !
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Ho capito:) quindi il motivo riguarda il differenhte comportamento del 1.9 jtd e del TS no? Voglio dire, mi dici di no perchè non ne ho bisogno?

eh te l'ho detto non ha coppia rispetto un jtd, più chiaro di così =) se hai altre domande chiedi pure =)

Tralasciando le discussioni prettamente tecniche legate alla dinamica delle sospensioni, un q2 su un TS non lo si potrebbe proprio montare per motivi tecnici, il cambio dei TS è diverso da quello dei diesel e della GTA !

invece ti sbagli, il q2 monta perfettamente su GTA! e mi pare che vada bene anche nel cambio del TS 1.6, tranne il 2.0, questo perchè la fiat ha fatto i differenziali tutti uguali per molte auto del gruppo, non solo 147.
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Leggi bene le mie parole, ho detto che il cambio dei TS è diverso da quello dei diesel e della GTA, ma GTA e JTD montano lo stesso cambio quindi è ovvio che il q2 monti perfettamente su GTA, sui benzina non so ma sinceramente ho seri dubbi che ci vada. Bisognerebbe vedere i codici dei differenziali originali se coincidono. Imho poi se si vuole montare il q2 oltre al differenziale bisognerebbe modificare tutto il resto elettronica compresa ! (la q2 ha diversi perfino i tiranti dello sterzo che come sulla serie0 sono dotati di un giunto elastico non presente sulle altre restayling)
PS sulla GTA in fase di sviluppo fu provato sia il q2 che altri tipi di differenziali, alla fine fu lasciato quello semplice perchè mettere a punto il q2 sulla GTA, avrebbe richiesto soldi che fiat non era disposta a sborsare (pur di risparmiare ci hanno messo un differenziale sottodimensionato figuriamoci se ci avrebbero speso di più per metterci sopra un autobloccante!)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Scusate l'ignoranza, il differenziale andrebbe tarato no? si dice cosi?? Per stabilire in che modo ripartire la coppia. Quindi questo è un discorso di elettronica??
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Il torsen è già tarato di suo in un certo modo, la sua taratura di per se non centra nulla con l'elettronica, non è come l'e-q2 che di per se agisce solo sui freni simulando l'effetto di un vero autobloccante, (li si parla solo di sw non c'è nulla di meccanico). Il q2 della 147 è in gran parte un sistema meccanico vecchia maniera, il problema sta nel fatto che VDC e soprattutto ABS (sembra strano ma parola di uno che ci ha lavorato alla progettazione della 147q2 è così ! ) sulle versioni q2 hanno tarature diverse, non modificando queste tarature, e non adattando tutto il resto della meccanica un autobloccante si può rivelare più pericoloso che utile ! Specie in situazioni di emergenza.
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Leggi bene le mie parole, ho detto che il cambio dei TS è diverso da quello dei diesel e della GTA, ma GTA e JTD montano lo stesso cambio quindi è ovvio che il q2 monti perfettamente su GTA, sui benzina non so ma sinceramente ho seri dubbi che ci vada. Bisognerebbe vedere i codici dei differenziali originali se coincidono. Imho poi se si vuole montare il q2 oltre al differenziale bisognerebbe modificare tutto il resto elettronica compresa ! (la q2 ha diversi perfino i tiranti dello sterzo che come sulla serie0 sono dotati di un giunto elastico non presente sulle altre restayling)
PS sulla GTA in fase di sviluppo fu provato sia il q2 che altri tipi di differenziali, alla fine fu lasciato quello semplice perchè mettere a punto il q2 sulla GTA, avrebbe richiesto soldi che fiat non era disposta a sborsare (pur di risparmiare ci hanno messo un differenziale sottodimensionato figuriamoci se ci avrebbero speso di più per metterci sopra un autobloccante!)

in effetti ho letto male al. comunque vidi a tempo suo una tabella in cui rientravano anche i TS nelle possibilità di applicazione del torsen, se non ricordo male. tutto il resto di quello che dici è esatto, sei molto preparato =D

Il torsen è già tarato di suo in un certo modo, la sua taratura di per se non centra nulla con l'elettronica, non è come l'e-q2 che di per se agisce solo sui freni simulando l'effetto di un vero autobloccante, (li si parla solo di sw non c'è nulla di meccanico). Il q2 della 147 è in gran parte un sistema meccanico vecchia maniera, il problema sta nel fatto che VDC e soprattutto ABS (sembra strano ma parola di uno che ci ha lavorato alla progettazione della 147q2 è così ! ) sulle versioni q2 hanno tarature diverse, non modificando queste tarature, e non adattando tutto il resto della meccanica un autobloccante si può rivelare più pericoloso che utile ! Specie in situazioni di emergenza.

Tutto esatto anche qui tranne un particolare, hanno modificato tutte le altre 147 prodotte dopo l'entrata in commercio della Q2, infatti montano tutte il VDC 8.0 che monta la Q2, che ha un SW più permissivo e che si auto-adatta a versioni normali e a quelle dotate di torsen. cosa non possibile col VDC 5.0. la mia ad esempio era una normale distinctive immatricolata l'11/2007 ma con omologati di serie i cerchi 18 e con VDC 8.0. infatti non sto avendo nessun problema dopo il montaggio della meccanica completa della Q2. Comunque anche sulle Q2 stock se non si stacca l'ASR nelle curve strettissime si hanno molti rallentamenti, staccandolo si riesce ad andare molto più veloce.
 
  • Like
Reactions: sprintveloce67
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Quindi è piusicuro staccare l'asr??
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Quindi è piusicuro staccare l'asr??

si, tanto non serve a nulla se non a peggiorare la situazione. staccandolo il torsen indirizza le ruote in curve strette esattamente li dove è la posizione dello sterzo. l'asr reagisce diversamente, frena tantissimo nelle curve strette e te le fa percorrere molto piano. nessun rischio comunque per la sicurezza, è solo questione di sportività.
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Si ma non parliamo di ASR =)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

No infatti facevo riferimento al q2 e all ASR assieme. Comunque, qualcuno mi ha detto che il q2 elettronico frena le ruote. Allora non è un differenziale??
 
X