TorSen - Q2 - differenziale autobloccante sulla 147

Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

No infatti facevo riferimento al q2 e all ASR assieme. Comunque, qualcuno mi ha detto che il q2 elettronico frena le ruote. Allora non è un differenziale??

se si chiama Electronic Q2 :rolleyes: non è un differenziale, cerca di simulare un differenziale autobloccante..
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Ma cos'è? Tipo quello della golf che frena la ruota???
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Ma cos'è? Tipo quello della golf che frena la ruota???

non so quale monti la golf perchè non mi interessano quelle macchine =D però posso dirti che il funzionamento è proprio quello di frenare le ruote, è una specie di esp evoluto con l'aggiunta di questa funzione. comunque qui si parla di torsen, prima di finire OT.. =)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Sto differenziale Torsen richiede manutenzione??
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Sto differenziale Torsen richiede manutenzione??

assolutamente no e dato che non si registrano ancora episodi di rottura dello stesso, si dice che sia molto più affidabile di un differenziale open di serie, che ha problemi legati ai satelliti e planetari.
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Attenzione,il differenziale aperto che montano le 147 normali è perfettamente dimensionato, le sole auto che soffrono di problemi al differenziale sono le GTA dove il difetto era ben noto già in fase di pre produzione (non fu messo un differenziale più robusto perchè come al solito per colpa degli alti livelli si puntò al risparmio), il torsen non risolve questo difetto sulla GTA perchè ha le stesse resistenze strutturali. Il solo sistema per prevenire rotture dolorose sulla GTA è cambiare preventivamente il differenziale ogni 50-60mila km, oppure a quel traguardo va fatto revisionare il proprio con un appostio kit disponibile a ricambio. A fare danni è il busso che pur avendo valori di coppia molto simili al JTDm 16v sottopone questo organo a sollecitazioni molto maggiori di quante non ne debba sopportare il diff stesso sul 1.9
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Attenzione,il differenziale aperto che montano le 147 normali è perfettamente dimensionato, le sole auto che soffrono di problemi al differenziale sono le GTA dove il difetto era ben noto già in fase di pre produzione (non fu messo un differenziale più robusto perchè come al solito per colpa degli alti livelli si puntò al risparmio), il torsen non risolve questo difetto sulla GTA perchè ha le stesse resistenze strutturali. Il solo sistema per prevenire rotture dolorose sulla GTA è cambiare preventivamente il differenziale ogni 50-60mila km, oppure a quel traguardo va fatto revisionare il proprio con un appostio kit disponibile a ricambio. A fare danni è il busso che pur avendo valori di coppia molto simili al JTDm 16v sottopone questo organo a sollecitazioni molto maggiori di quante non ne debba sopportare il diff stesso sul 1.9

ti sbagli al, non è solo la gta ad avere problemi. ci sono stati molti casi di rottura sulle jtdm150, nelle quali il differenziale ha spaccato addirittura la campana del cambio. infatti è successo anche a un mio amico al quale ho venduto un cambio completo, il suo era diventato inutilizzabile. mentre sulle Q2 non si registrano ancora inconvenienti. per quanto riguarda la GTA, non ho informazioni in merito ma credo che hai ragione..
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Sinceramente questa cosa delle JTDm che spaccano non l'avevo mai sentita, frequento diversi forum ormai da 3-4 anni e non ho mai letto un solo caso, al contrario di GT 3.2 e GTA con differenziali rotti ne ho letti parecchi.
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Pazzesco, ma è a bagno d'olio??
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Certo che è nell'olio, altrimenti si surriscalderebbe e si romperebbe ! Usa lo stesso olio del cambio, è praticamente insieme.
Ps per pura curiosità ecco il codice del famoso kit per la revisione del differenziale sulle GTA
1 spina cod.13940670 sottogr. 21220/02 € 0.66
1 perno cod.55188812 sottogr. 21220/02 € 62.82
1 planetario cod.55216619 sottogr. 21220/02 € 42.26
1 satellite cod.55216620 sottogr. 21220/02 € 38.06
2 gabbia a rulli cod. 7612477 sottogr. 21220/02 € 10.85
Queste sono le parti critiche che con le sollecitazioni possono cedere facendo un bel disastro.
 
X