TorSen - Q2 - differenziale autobloccante sulla 147

Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Certo che è nell'olio, altrimenti si surriscalderebbe e si romperebbe ! Usa lo stesso olio del cambio, è praticamente insieme.
Ps per pura curiosità ecco il codice del famoso kit per la revisione del differenziale sulle GTA
1 spina cod.13940670 sottogr. 21220/02 € 0.66
1 perno cod.55188812 sottogr. 21220/02 € 62.82
1 planetario cod.55216619 sottogr. 21220/02 € 42.26
1 satellite cod.55216620 sottogr. 21220/02 € 38.06
2 gabbia a rulli cod. 7612477 sottogr. 21220/02 € 10.85
Queste sono le parti critiche che con le sollecitazioni possono cedere facendo un bel disastro.

diciamo intorno alle 150€ per la revisione, beh è ottimo come costo.. comunque io sono del settore e fidati che succede sulle jtdm.
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Ma modificate o originali ? Perchè ne vedo anche io tante di JTD (un mio carissimo amico ha un officina alfa) e bazzico parecchi forum, sinceramente di rotture al differenziale delle JTD non ne ho mai sentito parlare, si che sto motore è da un pezzo che lo montano anche in configurazione 16v e c'è gente che che di km ne ha macinati (conosco almeno un paio di persone prossime ai 300k), ho sentito di gente che ha avuto bei danni al cambio, ma sempre per colpa della frizione, magari saltava il cuscinetto e rompoendosi dei pezzi venivano sparati nella campana del cambio, però di danni su JTD originali la cosa mi giunge nuova.
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Ma modificate o originali ? Perchè ne vedo anche io tante di JTD (un mio carissimo amico ha un officina alfa) e bazzico parecchi forum, sinceramente di rotture al differenziale delle JTD non ne ho mai sentito parlare, si che sto motore è da un pezzo che lo montano anche in configurazione 16v e c'è gente che che di km ne ha macinati (conosco almeno un paio di persone prossime ai 300k), ho sentito di gente che ha avuto bei danni al cambio, ma sempre per colpa della frizione, magari saltava il cuscinetto e rompoendosi dei pezzi venivano sparati nella campana del cambio, però di danni su JTD originali la cosa mi giunge nuova.

completamente originali e con chilometraggi intorno ai 100.000km.. certo ovviamente dipende anche da come uno usa l'auto però credimi non è certo rapportato al tipo d'auto come non lo è nemmeno il cambio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Hai qualche foto dei danni ? Perchè di 147 con oltre 100mila km ne ho viste parecchie e nessuna con questo problema, io pure sono a 120mila e non ho avuto alcun problema
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

ti sbagli al, non è solo la gta ad avere problemi. ci sono stati molti casi di rottura sulle jtdm150, nelle quali il differenziale ha spaccato addirittura la campana del cambio. infatti è successo anche a un mio amico al quale ho venduto un cambio completo, il suo era diventato inutilizzabile. mentre sulle Q2 non si registrano ancora inconvenienti. per quanto riguarda la GTA, non ho informazioni in merito ma credo che hai ragione..

Ma tu dici quindi che mettendo il torsen si evita questo rischio di rottura? O dici il contrario? :( scusa non ho capito...
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Hai qualche foto dei danni ? Perchè di 147 con oltre 100mila km ne ho viste parecchie e nessuna con questo problema, io pure sono a 120mila e non ho avuto alcun problema

ne ho viste anche io molte dato che le vendo e in nessuna ho riscontrato questo problema per fortuna, nemmeno quelle dei miei clienti che riparo in carrozzeria. comunque non ne ho, l'auto come dicevo non era mia ma di un mio amico.. io mi sono limitato solamente a vendergli il cambio completo..

Ma tu dici quindi che mettendo il torsen si evita questo rischio di rottura? O dici il contrario? :( scusa non ho capito...

a rigor di logica il torsen dovrebbe essere migliore qualitativamente dato che non ci sono ad oggi fenomeni di rottura. comunque è anche vero che la Q2 essendo di recente produzione ancora non si possono dare giudizi precisi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Ma scusami alfyx16 ma esattamente di JTD col differenziale tritato a 100mila km quante ne hai viste di persona ? Per parlare di problemi strutturali i casi devono essere molti, se si parla di una macchina sola potrebbe benissimo essere un difetto di produzione (di GTA e GT col differenziale rotto ne ho viste diverse e ho anche un paio di foto dove si vede la campana del cambio letteralmente bucata), inoltre la stessa persona che mi spiegava perchè mettere il q2 da solo senza aggiungere altro è pericoloso e non migliora nulla (uno degli ingegneri che ha messo a punto la 147), mi diceva che in fase di test il q2 aveva le stesse identiche resistenze strutturali del differenziale apero, non è una soluzione ai problemi che affliggono la GTA purtroppo. I differenziali veramente robusti ci furono montati eccome in fase di test ma implementarli nella produzione in serie costava troppo e si è preferito riciclare qualcosa che c'era già in casa.
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Ma scusami alfyx16 ma esattamente di JTD col differenziale tritato a 100mila km quante ne hai viste di persona ? Per parlare di problemi strutturali i casi devono essere molti, se si parla di una macchina sola potrebbe benissimo essere un difetto di produzione (di GTA e GT col differenziale rotto ne ho viste diverse e ho anche un paio di foto dove si vede la campana del cambio letteralmente bucata), inoltre la stessa persona che mi spiegava perchè mettere il q2 da solo senza aggiungere altro è pericoloso e non migliora nulla (uno degli ingegneri che ha messo a punto la 147), mi diceva che in fase di test il q2 aveva le stesse identiche resistenze strutturali del differenziale apero, non è una soluzione ai problemi che affliggono la GTA purtroppo. I differenziali veramente robusti ci furono montati eccome in fase di test ma implementarli nella produzione in serie costava troppo e si è preferito riciclare qualcosa che c'era già in casa.

ne ho viste un paio, con la campana cambio sfondata. fidati che non avrei motivo di dire boiate.. anche su vari forum ho letto tempo fa di questo inconveniente. il difetto non è esteso come nelle GTA ma ce ne sono diverse in circolazione con questi problemi, quel differenziale da quel che so ha la stessa resistenza di quello montato in altre auto del gruppo con potenze molto minori.. comunque non dicevo che montandolo risolve il problema sulle gta, ma sulle jtdm, procedendo per logica, dovrebbe essere più robusto nella guida normale dato che è progettato per essere molto sollecitato. o sbaglio?
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Ragazzi, per chi servisse ho risolto il dubbio della centralina ABS/VDC per chi volesse montare il Torsen aftermarket.

Per tutte le 147 1.9 JTDm €4 (sia 120cv 8v che 150cv 16v) prodotte (attenzione, sottolineo prodotte non immatricolate) dopo il 15/09/2006, la centralina Bosch ABS/VDC è la stessa montata da Q2 e Ducati Corse. Il codice prodotto è 71747779.

Questo per smentire le voci che dicevano che le Q2/DC hanno centralina diversa da tutte le altre.

Informazioni tratte direttamente da ePer.
 
  • Like
Reactions: giusty
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Ciao a tutti, ho letto con attenzione tutte e 10 le pagine di questo thread ma ho ancora un dubbio. Ho appena preso una 147 seconda serie di seconda mano, jtdm 150 cv. È una delle prime "seconda serie", di quelle con la barra cromata dietro al porta bagagli. Mi sta venendo voglia di installare il torsen (e basta) ma ho letto le eccezioni riguardo al vdc (8.0 o 5.0). la mia auto credo non abbia il vdc (possibile?) Infatti c'è solo il pulsantino per disattivare l'asr. Dando per scontato che il vdc non c'è, il torsen si potrebbe montare ugualmente? Immagino di sì, anzi forse è anche meglio, ma vorrei un parere da parte vostra. Grazie.

P.s. visto che qualsche post indietro è uscito il discorso e-q2, ho appena venduto una mito tb 120 cv e posso assicurarvi che l'e-q2 funziona benissimo, la macchina va sui binari. Prima della mito ho avuto un'altra 147, prima serie, jtd 115 cv, quando sono passato alla mito, nonostante lo schifosissimo ponte torcente, ho avuto l'impressione di un'auto molto più sicura in curva e in condizioni difficili, quasi una trazione integrale. Ecco perché ci terrei a montare il torsen su questa 147 :)
 
X