Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Grazie Alfix!, in giro c'e' di meglio, pero' per aver utilizzato solo parti di recupero,e il poco spazio disponibile per realizzare una tubazione dall'andamento decente, sono soddisfatto non e' male! mi rimane solo da fissare bene il tutto a prova di vibrazioni e "fossi" per rendere il tutto affidabile, e sistemare il tubo recupero olio, solo chiuso per evitare che entri sporcizia, dopo tutto quel lavoro per le pulizie delle tubazioni...e' emerso un piccolo dubbio:
sullla tubazione carburante, nel tratto filtro-pompa, il 2.4 aveva in dotazione un serbatoio in plastica a 4 tubi...(1 mandata pompa,2 ritorno pompa 3 recupero iniettori, e il 4???) il 1.9 invece uno in metallo a 3 tubi, volevo far rimanere quello originale 2.4 ma ho un tubo da tappare a cosa serve?, puo' essere , visto che il motore era di provenienza thesis, essa era equipaggiata con il riscandatore opzionale ausiliario per i climi rigidi?
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

su un forum lancia guarda che ho trovato riguardo la thesis:

RISCALDATORE SUPPLEMENTARE PROGRAMMABILE
"A richiesta, è disponibile il riscaldatore supplementare programmabile, un dispositivo che, oltre a fornire energia termica all'acqua di raffreddamento del propulsore (migliorando così la messa a regime del motore nelle partenze a freddo), riscalda l'acqua dell'impianto anche a motore spento, offrendo la possibilità di trovare un ambiente caldo quando si torna alla vettura.
Il riscaldatore può essere attivato subito all'uscita dalla vettura, con l'impiego di un telecomando, oppure con l'ausilio di un timer. In ogni caso, l'attivazione del dispositivo può avvenire solo quando: il motore è spento, la temperatura esterna è inferiore a 20°C e la batteria non è scarica.
In modalità "Funzionamento immediato", tocca all'utente accendere o spegnere subito il riscaldatore supplementare. In caso di dimenticanza, il computer di bordo lo spegne automaticamente dopo 30 minuti. Inoltre, se il cliente di Lancia Thesis attiva il "Funzionamento immediato" e il carburante è in riserva, il computer lo informa con un messaggio e chiede se continuare. A discrezione dell'automobilista la possibilità di procedere, pur sapendo che ciò comporta un consumo.
Il funzionamento con il Timer, invece, permette l'attivazione differita del sistema. Si seleziona il menù dal display del CONNECT, si fissa l'ora di avvio (non oltre le 24 ore dall'inizio della programmazione) e la durata, che al massimo può essere di un'ora e se non programmata è, per automatismo, di 15 minuti. Anche in questo caso si è avvisati del carburante in riserva.
Il dispositivo, infine, può essere attivato da un radiocomando a distanza."


Quindi potresti avere ragione sulle tubazioni gianni :) :)
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Complimenti per il lavoro Gianni.. A mio avviso se è quello puoi chiuderlo tranquillamente..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

su un forum lancia guarda che ho trovato riguardo la thesis:

RISCALDATORE SUPPLEMENTARE PROGRAMMABILE
"A richiesta, è disponibile il riscaldatore supplementare programmabile, un dispositivo che, oltre a fornire energia termica all'acqua di raffreddamento del propulsore (migliorando così la messa a regime del motore nelle partenze a freddo), riscalda l'acqua dell'impianto anche a motore spento, offrendo la possibilità di trovare un ambiente caldo quando si torna alla vettura.
Il riscaldatore può essere attivato subito all'uscita dalla vettura, con l'impiego di un telecomando, oppure con l'ausilio di un timer. In ogni caso, l'attivazione del dispositivo può avvenire solo quando: il motore è spento, la temperatura esterna è inferiore a 20°C e la batteria non è scarica.
In modalità "Funzionamento immediato", tocca all'utente accendere o spegnere subito il riscaldatore supplementare. In caso di dimenticanza, il computer di bordo lo spegne automaticamente dopo 30 minuti. Inoltre, se il cliente di Lancia Thesis attiva il "Funzionamento immediato" e il carburante è in riserva, il computer lo informa con un messaggio e chiede se continuare. A discrezione dell'automobilista la possibilità di procedere, pur sapendo che ciò comporta un consumo.
Il funzionamento con il Timer, invece, permette l'attivazione differita del sistema. Si seleziona il menù dal display del CONNECT, si fissa l'ora di avvio (non oltre le 24 ore dall'inizio della programmazione) e la durata, che al massimo può essere di un'ora e se non programmata è, per automatismo, di 15 minuti. Anche in questo caso si è avvisati del carburante in riserva.
Il dispositivo, infine, può essere attivato da un radiocomando a distanza."


Quindi potresti avere ragione sulle tubazioni gianni :) :)

molto interessante!!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

anche a me piacerebbe averlo !!!

non mi interessa nemmeno per il riscaldamento, ma per avere il motore in temperatura prima di salire in macchina sarebbe ottimo!!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

avendo un briciolo di spazio...non sarebbe stato male questo optional quando a casa mia erano -9!!!
Ciao Febio5!.. si manco a me'....ma era l'unico posto compatibile, per avere uno svolgimento dei tubi(aspirazione, intercooler, acqua riscaldamento, a/c), recupero olio,debimetro,e staffaggio quasi decente,oltre a cavi elettrici,cavi batteria, ecc e poi c'e' il bilancino del cambio e tubi frizione, sembrava uno spazio relativamente vuoto, ma si e' ristretto subito!!!!
visto che non era una soluzione totalmente convincente al 100% avevo gia' previsto un "up-grade", un tubo di gomma typo aspirapolvere corrugato solo all'esterno ( se fosse corrugato anche all'interno, come quelli che si usano negli impianti elettrici, con il passaggio d'aria, oltre tutto, a quei volumi e velocita' inizierebbero a fare rumore come un barrito di elefante!) che collega il filtro ad una presa d'aria dinamica anteriore..in mezzo allo scudetto!, cerco di non lasciare mai dubbi su quel che faccio, detesto le mosche su naso e piu' i barriti di elefanti!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Bravo Gianni.. purtroppo lo spazio a disposizione è limitato..
 
X