Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

giorno Alfa in H!...e pultroppo non solo li'!!!x montare il cablaggio sul lato posteriore del motore dovro' affittare un fachiro indiano.
. fachiro indiano.jpg
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

immagino Gianni.. li già c'è poco spazio con motore originale... immagino con il 2.4 jdt!!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

il cablaggio era meglio montarlo prima di mettere su il motore!
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

..senza dubbio Scintilla!!!..ma risolvero' anche questo!,bhe' almeno adesso se mi cade una vite o una chiave, sono sicuro che non arriva a terra!!, comunque ti ringrazio x le "tue dritte" sulla ECU, adesso mi serviranno x collegare il 5°iniettore!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

:p:p:p:p:p:p
Salve a tutti..il lavoro continua..., oggi e' toccato alla sistemazione della batteria, e cavi di potenza:
la realizzazione del castello porta batteria e' stato realizzato utilizzando come base di partenza quello originale,ma visto il peso della batteria, ho dovuto montarci una staffa saldata ed imbullonata di traverso, ,ricavata dalla staffa reggi intercooler originale per aumentere la rigidita'..
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montata la batteria, all'apparenza abbastanza stabile, ho dovuto fare i conti con i cavi...
ho allungato i cavi positivi quelli dei servizi, poi quello che va' al motorino di avviamento..,ho giuntato con un cavo del cablaggio del vecchio motorino di avviamento, ricoprendo la giunzione con uno t in plastica,ho lasciato un tappo rosso, da cui si puo' accedere ,per collegare un morsetto, se un giorno dovessi trovare la batteria scarica..altrimenti dovrei buttare a terra il paraurti, per accedere al polo positivo..
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per la scatola fusibili motore ho riposizionato la staffa sul fianchetto..scomoda.. ma accessibile.....
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e adesso me la do' con il cablaggio 5°iniettore e cablaggio.....!!!
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

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Armato di tanta sana pazienza ho aggiunto il 5° iniettore al cablaggio, che corrispondono al n°18 il +, e il 48 il - del connettore centralina linea motore,..aprire il connettore ed inserire le spine(prelevate da un vecchio pc)e' abbastanza delicato, e richiede molta calma, ...dopo una decine di sigarette, ne' sono venuto a capo, saldando le spinette, inserendoli nella presa, e spiralizzando i cavi.., il cablaggio sembrava tutto ok...sceso in garage inizio a collegare il tutto...
Ufffff! ennesima difficolta'!!!!!
dovrei sguainare il cablaggio, molte spine arrivano in modo risicato e poco affidabile, ed infine..il sensore posizione camme e' diverso...il connettore non e' uguale, sperando che i contatti sono gli stessi ,dovro' modificare solo lo spinotto a 3 contatti , ed infine ..., la centralina, e' stata fonte di molti grattacapi,quale scegliere,reperibilita', scodifica,ecc ecc, ma alla fine .....dove la fisso la Ecu????:confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused:
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:'arrivato natale ..in anticipo...
quelle maledette spie fanno sembrare la mia 147 un albero di natale....e non promettono niente di buono....
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dopo tanto lavori ste' spie....danno sddisfazioni!!!!!
 

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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

E'h diciamo che anticipi Natale, sembra che non dialoghi con la rete can e non vede, ecco tutte quelle spie, la centralina era la tua e ha fatto la scodifica oltre al lavoro del 5 iniettore?
La centralina chessò io rimane nelle 147 dentro sotto il volante, mentre nelle altre sta davanti nel vano motore mi sembra sulla dx vedendolo dal muso a cofano aperto, magari la devi mettere proprio in quella zona,..non hai sufficente cavo, vero?
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

e...Andrea il fatto e' che in queste operazioni , non bisogna avere il minimo dubbio o incertezza!!!altrimenti essendo una strada sperimentale, ogni sbaglio costa.. di tempo e di denaro...e neuroni..
secondo la formula S=c x[(d)*I+Im(OxN)] sarebbbe:
la Soluzione ad un problema = Certezza x[(Dubbio)elevato all'Incertezza+possibili imprevisti (Occasionali x Non calcolati)]..
per ottenere un risultato certo c'e' bisogno che i dubbi e le incertezze devono essere prossime a =0!!!
prima , mi hanno mandato una centralina euro3....poi una euro4 pero' non si capisce se 156 o 159....perdipiu' vuota!!
poi il tizio della scodifica che si finge un guru'.. del settore non sa manco se l'ecu e' piena.. continua solo a dirmi ...che in questa manca 1 chip...che non sa' se funziona e se e' x il cinque cilindri....
mi ha scodificato il tutto sia parziale che totale(forse)...
onestamente sto istallando i driver per il pc portatile, voglio fare una lettura con il galletto, e vedere cosa mi dice...
sono sicuro che non parte perche' non contiene la mappa motore....vado a leggere...e poi ti dico!
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

e...Andrea il fatto e' che in queste operazioni , non bisogna avere il minimo dubbio o incertezza!!!altrimenti essendo una strada sperimentale, ogni sbaglio costa.. di tempo e di denaro...e neuroni..
secondo la formula S=c x[(d)*I+Im(OxN)] sarebbbe:
la Soluzione ad un problema = Certezza x[(Dubbio)elevato all'Incertezza+possibili imprevisti (Occasionali x Non calcolati)]..
per ottenere un risultato certo c'e' bisogno che i dubbi e le incertezze devono essere prossime a =0!!!
prima , mi hanno mandato una centralina euro3....poi una euro4 pero' non si capisce se 156 o 159....perdipiu' vuota!!
poi il tizio della scodifica che si finge un guru'.. del settore non sa manco se l'ecu e' piena.. continua solo a dirmi ...che in questa manca 1 chip...che non sa' se funziona e se e' x il cinque cilindri....
mi ha scodificato il tutto sia parziale che totale(forse)...
onestamente sto istallando i driver per il pc portatile, voglio fare una lettura con il galletto, e vedere cosa mi dice...
sono sicuro che non parte perche' non contiene la mappa motore....vado a leggere...e poi ti dico!


Infatti deve prima pui assicurarsi che la centralina vada bene, perchè altrimenti ti arrampichi per gli specchi, dato la can, ma e non ha le mappe insomma tuuuto da capo...........
 
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