Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

complimenti per la pazienza, io sarei già diventato *****!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ciao giannise mi e venuto un dubbio che centralina hai montato alla fine di che auto?
non e che hai montato una centralina con gestione di regolatore portata su pompa e degolatore pressione su flauto?
perche con le pressioni gasolio misurate non ci siamo proprio!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

sono d'accordo con quanto detto sopra...

non ci siamo proprio in primis con la pressione gasolio!

stai attento perchè accelerando rischi di superare le soglie limite! al minimo la pressione dovrebbe attestarsi sui 300-350 bar per poi salire velocemente, questo è regolato per far si che la pompa non assorba moltissimo ai regimi minimi!

sicuramente c'è qualcosa che non va... la valvola di regolazione sul rail funziona bene? potrebbe essere quella...
ovviamente di conseguenza sono sballati i valori di correzione iniettori!!

non saprei a cosa imputare la colpa ma di certo come valori non ci siamo! fai attenzione a far camminare il motore... di questo passo è facile andare molto oltre i 1500 bar e far danni!

ovviamente ne consegue anche una temperatura motore assurda!! sicuramente si tratta di fesserie elettroniche, ma che bisogna sistemare prima di proseguire!! :)

diamo per scontato ovviamente che sensore di pressione ed elettrovalvole di gestione del sistema di alimentazione siano in buono stato di funzionamento... perchè se una di queste non funziona bene potrebbe essere la causa di tutto!

EDIT:

rileggendo il post nella pagina precedente infatti ho trovato conferma a quel che dicevo :

READING ERROR CODES:
1: P2008 - Valvola parzializzatrice di flusso
No help available
La causa di questo errore è che la ECU non ha ricevuto il segnale dal sensore. Errore presente. Eseguire azione appropriata per correggere l'errore del sensore. La spia di avvertimento sulla strumentazione è stata attivata per questo errore.



4: P2014 - Valvola parzializzatrice di flusso (feedback)
No help available
La causa di questo errore è che la ECU ha ricevuto un segnale molto alto dal sensore. Errore presente. Eseguire azione appropriata per correggere l'errore del sensore. La spia di avvertimento sulla strumentazione è stata attivata per questo errore.


evidentemenete la ECU non legge e non pilota la valvola parzializzatrice del flusso di gasolio non potendo effettivamente regolare la pressione nel rail! io ho come questa impressione!! dovrebbe trovarsi all'altro capo del rail rispetto al regolatore di pressione! verifica che sia quella!! onestamente mi pare strano che vada in moto se non riceve un segnale coerente e nemmeno un feedback da quella valvola!

non vorrei star sbagliando ma credo che con quell'errore si segnali proprio quella valvola li! altrimenti si riferisce alle valvole parzializzatrici del flusso nel collettore di aspirazione che sono atte solo a favorire o meno la turbolenza e allora non hanno nulla a che fare con il gasolio!
ci vorrebbero dei manuali dettagliati sulle filosofie di gestione elettronica del multijet!
 
Ultima modifica:
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

QUOTE=scintilla1967;788893]ciao giannise mi e venuto un dubbio che centralina hai montato alla fine di che auto?
non e che hai montato una centralina con gestione di regolatore portata su pompa e degolatore pressione su flauto?
perche con le pressioni gasolio misurate non ci siamo proprio![/QUOTE]

sono d'accordo con quanto detto sopra...

non ci siamo proprio in primis con la pressione gasolio!

stai attento perchè accelerando rischi di superare le soglie limite! al minimo la pressione dovrebbe attestarsi sui 300-350 bar per poi salire velocemente, questo è regolato per far si che la pompa non assorba moltissimo ai regimi minimi!

sicuramente c'è qualcosa che non va... la valvola di regolazione sul rail funziona bene? potrebbe essere quella...
ovviamente di conseguenza sono sballati i valori di correzione iniettori!!

non saprei a cosa imputare la colpa ma di certo come valori non ci siamo! fai attenzione a far camminare il motore... di questo passo è facile andare molto oltre i 1500 bar e far danni!

ovviamente ne consegue anche una temperatura motore assurda!! sicuramente si tratta di fesserie elettroniche, ma che bisogna sistemare prima di proseguire!! :)

diamo per scontato ovviamente che sensore di pressione ed elettrovalvole di gestione del sistema di alimentazione siano in buono stato di funzionamento... perchè se una di queste non funziona bene potrebbe essere la causa di tutto!

EDIT:

rileggendo il post nella pagina precedente infatti ho trovato conferma a quel che dicevo :

READING ERROR CODES:
1: P2008 - Valvola parzializzatrice di flusso
No help available
La causa di questo errore è che la ECU non ha ricevuto il segnale dal sensore. Errore presente. Eseguire azione appropriata per correggere l'errore del sensore. La spia di avvertimento sulla strumentazione è stata attivata per questo errore.



4: P2014 - Valvola parzializzatrice di flusso (feedback)
No help available
La causa di questo errore è che la ECU ha ricevuto un segnale molto alto dal sensore. Errore presente. Eseguire azione appropriata per correggere l'errore del sensore. La spia di avvertimento sulla strumentazione è stata attivata per questo errore.


evidentemenete la ECU non legge e non pilota la valvola parzializzatrice del flusso di gasolio non potendo effettivamente regolare la pressione nel rail! io ho come questa impressione!! dovrebbe trovarsi all'altro capo del rail rispetto al regolatore di pressione! verifica che sia quella!! onestamente mi pare strano che vada in moto se non riceve un segnale coerente e nemmeno un feedback da quella valvola!

non vorrei star sbagliando ma credo che con quell'errore si segnali proprio quella valvola li! altrimenti si riferisce alle valvole parzializzatrici del flusso nel collettore di aspirazione che sono atte solo a favorire o meno la turbolenza e allora non hanno nulla a che fare con il gasolio!
ci vorrebbero dei manuali dettagliati sulle filosofie di gestione elettronica del multijet!
Allora oggi ho montato provvisoriamente precat e marmitta,in attesa dei pezzi, ho messo in moto e fatto un giro piu' approfondito,come pensavo gli iniettori sono tornati a valori decenti ,pero' ho notato altri problemi..in piena accellerazione il motore si spegne... la causa e' la pressione turbo,raggiunge valori di 1.9, quando deve essere max 1.5...la pressione rail e' sempre alto gli iniettori sono sempre scodificati,e sono arrivato alla conclusione di tutto:
la ecu e' una 145 095 origine brera,pultroppo su questa ecu non e' possibile caricare una mappa di versione diversa, da quella programmata..va' in blocco ho provato con quella di una 166 2.4.20v,e anche modificando il file da mappa puo' inibire la ecu,
con il file originale 145 095 ho i seguenti errori:
iniettori, cat,fap,swirl,pressione rail,pressione turbo,freno(pedale) ecc, oltre a vdc abs ecc
mettendo la mappa in cui e' stato tolto il fap
scompaiono gli errori codifica iniettori
,pressione gasolio,fap,pressione turbo,
in effetti anche dopo lo spegnimento motore a causa dell'errore questi errori non compaiono in diagnosi.....
e sono dovuti:
come dite voi,al fatto che la ecu e' progettata per la brera, e i motori sono simili,ma hanno diveri sistemi per :
la gestione della turbina,la gestione del regolatore di pressione,oltre alle swirl,e i sistemi vari..
cio' mi ha fatto pensare ad una soluzione definitiva:
montare la ecu della 156,2.4 20v,ossia quella che dovevo montare in origine,essa e' conforme a tutta la meccanica ed accessori,non ha swirl,non ha fap,non ha la sonda precat, ed ha la regolazione della pressione rail su pompa,in effetti mi rendo conto di quanto sono stato cxxxone!!!,basta montare questa ecu che e' una edc16 cf4,perdipiu' utilizzata anche dalla 147 euro 3 140cv,quindi compatibile con il resto dell'auto, can,abs ecc, e con il motore,..invece utilizzando la ecu brera,sto modificandola per farla funzionare con un motore che non e' suo...perdipiu' anche gli iniettori sarebbero diversi,i miei sono diversi da quelli della brera per quantita' minima iniettata ecc..
insomma mi sono ri-complicato la vita con questa ecu,basta scodificare una 156 2.4 20v per risolvere il tutto,compreso abs ecc,l'unico inconveniente che ho che il motore diventa euro3!!!,ma rende ed ha una risposta migliore!,qualche problemino lo avro' per l'omologazione...ma riduco la potenza e gli faccio una mappa anche se depotenziata che rispetti i valori ambientali

ho trovato gia' la ecu domani la compro e come mi arriva la scodifico e Via!!!!!:Bash:
come sempre...IL RISCHIO E' PARTE DELLA CREAZIONE....
a dimenticavo dovro' cambiare il debimetro euro3,riadattare il cablaggio, e forse il sensore temperatura acqua
 
Ultima modifica:
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

giannise credo che il tuo discorso non faccia una piega... indubbiamente basta che alcuni sensori non rispondano ai parametri richiesti dalla ECU della brera che va tutto a puttane... quindi indubbiamente visto che hai usato tutta meccanica 156 20v... direi che con la ECU originale E3 dovresti risolvere il 90% dei problemi!

mi raccomando facci sapere!

sono sicuro che così miglioreranno molto le cose e dovrai solo "rifinire" il lavoro di taratura elettronica
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

giannise credo che il tuo discorso non faccia una piega... indubbiamente basta che alcuni sensori non rispondano ai parametri richiesti dalla ECU della brera che va tutto a puttane... quindi indubbiamente visto che hai usato tutta meccanica 156 20v... direi che con la ECU originale E3 dovresti risolvere il 90% dei problemi!

mi raccomando facci sapere!

sono sicuro che così miglioreranno molto le cose e dovrai solo "rifinire" il lavoro di taratura elettronica
e si lo penzo anchio ..ed in effetti era la mia idea originaria,quella piu' compatibile, oltretutto anche con abs ecc perche' la versione a 4 cilindri e' usata dalla 147 140cv!
in questi giorni vediamo di chiudere il cerchio!!!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

beh l'importante è capire l'errore e sistemare ;)
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

gianni, non ricordo come mai avevi deciso di adattare la ecu della brera... comunque cambiano molte cose dal 175 mjt al 200-210 della brera, tutto legato al fattore ambientale, perchè di migliorie ai fini prestazionali ce ne sono ben poche.. oltre alle differenze da te elencate, faccio presente anche la turbina totalmente diversa =D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

gianni, non ricordo come mai avevi deciso di adattare la ecu della brera... comunque cambiano molte cose dal 175 mjt al 200-210 della brera, tutto legato al fattore ambientale, perchè di migliorie ai fini prestazionali ce ne sono ben poche.. oltre alle differenze da te elencate, faccio presente anche la turbina totalmente diversa =D
di fatti la turbina e' piu' grande e rovesciata!...avevo scelto quella ecu x compatibilita' con la mia edc16c39,ma e' stato uno sbaglio...