Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

raggiunte quelle potenze i problemi nascono altrove... :)

poi facci avere i dati di una bella rullata quando raggiungi quei valori ! :)
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ed in effetti il valore medio delle pressioni nel cilindro di questi motori dalle vostre giuste affermazioni e' di circa 20 bar,la superficie del pistone di circa 55 cm3,ad occhio e croce la forza media che agisce sul pistone del motore e' di circa 1oookg...ci sta'!
(beato te' REXTD che hai solo la calcolatrice svirgolettata, perche' io a volte do' i numeri' io!)....
vi avevo avvisato che di tanto in tanto do' i numeri...quindi....

scusami giannise ma tu i post li leggi oppure gl'interpetri a modo tuo? l'area del pistone non è 55cm3 che sono centimetri cubi!parliamo di superficie non di volume...precisamente sono 52,78cm2 che sono centimetriquadri...poi dimmi dove leggi 1000kg di spinta su un pistone perchè io non riesco a trovarlo,

ultimamente sto iniziando a scrivere un libbro sul rapporto tra tecnologia ed esseri umani,..che tratta proprio su come la tecnologia nata per liberare l'uomo dalle varie schiavitu' e debolezze umane si sia evoluta a tal punto da renderci schiavi di essa.....rendendoci Handicappati!!!.fisicamente e mentalmente...
osservando le mie teorie,come quella di non prendere l'auto o la moto per fare 5oo metri per comprare le sigarette,ma facendo due passi a piedi.....,cosi' per fare dei conti relativamente semplici non mi ribasso ad umiliare il mio cervello per risolvere semplici conti con una calcolatrice...(che e' una delle invenzioni umane piu' logicamente stupide),ma applico il metodo"femmina maniera" che consiste di fare i conti approssimati ,quando non occorre una precisione certosina,ma per dare un'idea di grandezza.. quindi circa 20bar x circa 50cm2 =circa 1000...ad occhio e croce l'ordine di grandezza e' questo...,mi sto ancora allenando per le moltiplicazione con i decimali...quando saro' in grado di farle..faro' conti piu' precisi!!!!!:)
bhè se è per questo il mio Mjet da 175cv scarica più di 250cv ormai da più di 30000km!
l'unico problema sono i collettori per il resto nessun problema a parte ogni tanto con temperature esterne molto calde la pompa alta pressione common rail perde un pò di gasolio.....
inoltre"stò cucinando una ricetta" che mi permetterà di oltreppasare i 300cv!!!
rextd,e' quello che sto dicendo da 2 pagine....

......................................................................................................................................
per il resto dell'opera siamo agli sgoccioli
la staffa in composito per il filtro e' pronta!,l'estetica non e' male...la funzionalita' un po' meno..anche se e' rigida e' un po' cedevole,serviva farla in doppio strato,ma va bene lo stesso...
02012005.jpg02012005(002).jpg02012005(003).jpg02012005(004).jpg
per realizzarla ho usato lo stesso procedimento della staffa batteria,incelophanato il corpo filtro per non rovinarlo,ho impregnato la cintura di sicurezza con la resina,e fatta asciugare con la stufa....(temperatura esterna -6)..fa' proprio freddoOO!ho montato il filtro
l'effetto estetico non e' male..considerando il prezzo del componente!!!,ma per ragioni di rigidita' inserisco la staffa originale in inox sotto!!,il cofano non da' fastidio,l'unico lavoretto che dovro' fare x l'airbox e' quello di montarci il tubo per la presa d'aria,che arrivera' sulla batteria, e dovro' accorciare di mezzo centimetro il manicotto che collega il corpo farfallato al tubo in plastica, affinche' il tubo proveniente dall'ic si avvicini piu' al motore e si allontani di qualche mm dal corpo filtro,con le vibrazioni interferiscono
domani pom e domenica mi dedico alla sistemazione definitiva per fissare il radiatore olio e curva uscita ic
02012005(005).jpg07012005(020).jpg07012005(021).jpg07012005(025).jpg 07012005(022).jpg07012005(023).jpg
 

Allegati

  • 07012005(019).jpg
    07012005(019).jpg
    269.6 KB · Visualizzazioni: 154
  • 07012005(024).jpg
    07012005(024).jpg
    310 KB · Visualizzazioni: 138
  • 07012005.jpg
    07012005.jpg
    97.6 KB · Visualizzazioni: 157
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

sempre ottimi lavori !!!

rextd ha detto:
inoltre"stò cucinando una ricetta" che mi permetterà di oltreppasare i 300cv!!!

sono molto curioso!!! in bocca al lupo! diventerà un missile
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

sempre ottimi lavori !!!
Grazie Febio5
n.b. scusate mi sono accorto che c'e' un'immagine intrusa la n°13...non c'entra nulla con il post e' una foto di Mazzinga II,figlio della Buonanima di Mazzinga Il Buono(con le patate).......praticamente mi e' nato l'atro giorno il mio pranzo di pasqua!pappa.:.,fuori fa' troppo freddo,e c'era il rischio che moriva,cosi' lo tengo a casa ...odio mangiare l'abbacchio congelato!!!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

hahaha troppo bello Mazzinga... triste solo che diventi il pranzo di pasqua! :-(

gianni però... lasciatelo dire... tutto questo lavoro a consuntivo meriterebbe qualche foto migliore! :p e pure il povero mazzinga forse :p
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

"stò cucinando una ricetta" che mi permetterà di oltreppasare i 300cv!!!

..se la ricetta funziona,posta gli ingredienti e la procedura...il Popolo ha sempre fame....
hahaha troppo bello Mazzinga... triste solo che diventi il pranzo di pasqua! :-(

gianni però... lasciatelo dire... tutto questo lavoro a consuntivo meriterebbe qualche foto migliore! :p e pure il povero mazzinga forse :p

provvedero' quanto prima....
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Non sapevo dove fare la domanda,e cosi la faccio qui:
Vedo l'intercooler di gianni,e la discussione coll montaggio della turbina maggiorata e mi sorge una domanda cosi:
Ma ste temperature nell tubo d'aspirazione, prima e dopo l'intercooler a quanto amontano? Che temperatura (quanto si scalda l'aria) prima dell scambiatore e di quanti gradi si abassa dopo? Che temperatura viene letta dall sensore posto sull colletore d'aspirazione?
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Non sapevo dove fare la domanda,e cosi la faccio qui:
Vedo l'intercooler di gianni,e la discussione coll montaggio della turbina maggiorata e mi sorge una domanda cosi:
Ma ste temperature nell tubo d'aspirazione, prima e dopo l'intercooler a quanto amontano? Che temperatura (quanto si scalda l'aria) prima dell scambiatore e di quanti gradi si abassa dopo? Che temperatura viene letta dall sensore posto sull colletore d'aspirazione?
tra qualche giorno ti posso dare numeri precisi, ma credo che in velocita',mi aspetto che una 20 ina di gradi li smaltisce in estate..con questo tempo -6..credo 35-40....,se qualcuno a fatto prove strumentali puo' illuminarci meglio?
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

non ho dati "strumentali"

ma posso dirti che a pieno regime un turbocompressore normale da una sovrapressione anche di 2 bar...

tenendo conto che lo stesso turbocompressore è CALDO... l'aria compressa può uscire anche a temperature superiori ai 100-120 ° dipende da molti parametri!

un buon intercooler, dimensionato e posizionato bene... nelle migliori condizioni di funzionamento dovrebbe poter garantire uno smaltimento di calore che porterebbe ad abbassare la temperatura anche di 30-50° ma dipende ovviamente da molti fattori! :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ragazzi noto con rammarico che volete tutti la pappa già bella è pronta!!!senza che nessuno se la prendi a male ma ognuno di noi ha il suo bel cervellino da far funzionare....
ripeto a seguire troppo gli altri prima o poi si rischia di tamponarli!!!
per il discorso riscaldamento aria sovralimentazione ci sono molti documenti sul web oppure cartacei che trattano molto bene quest'argomento basta andarseli a cercare e studiarseli un pò...comunque tutto dipende dalle varie "efficienze"di TC,IC,eccetera...