trazione Anteriore, Posteriore, Integrale, qual'è la migliore?

Qualcuno che l'ha detto sulla TI:)
 
scusate non sono stato preciso intendevo questo
...., dunque nulla esclude che è anche una ragione commerciale....
 
scusate non sono stato preciso intendevo questo
...., dunque nulla esclude che è anche una ragione commerciale....
Infatti secondo me è soprattutto una questione commerciale e di filosofia da seguire con contuinui ed ovvi miglioramenti:decoccio:
 
bene :D abbiamo appurato che la trazione integrale è un fatto spesso commerciale...io aggiungerei anche che è una questione di sicurezza soprattutto...500 cavalli scaricati sul posteriore fanno paura rispetto a una distribuzione 50 e 50 su entrambi i pianali.
con tutta questa potenza una sbandata è fatale. una TI ''corre come un treno sui binari'' ragazzi.
prende ottimamente la traiettoria data dal volante e in più è molto più affidabile secondo la stabilità. il tallone di achille è la meccanica di trasmissione complesa...
qualcuno può postare uno schema grafico di una TI?
magari rendiamo bene l'idea di quello che stiamo dicendo.
mi impegno anke io a trovarne qualcuno :D
buona domenica a tutti gli amici
 
Non ho degli schemi però voglio far notare una sottile differenza:
questa trazione viene determinata principalmente dall'efficienza che ne risulterebbe per ogni determinato veicolo, per questo le motociclette usano la trazione posteriore, le autovetture variano principalmente a seconda del tipo di disposizione del motore anteriore, centrale nelle vetture non è presente o posteriore come la Ferrari, Lamborghini, per caricare l'asse motrice.
Il motore può essere esempio come il boxer della 33 motore trasversale, dove già esce un asse per il posteriore, ci sono varie soluzioni, io ad esempio mi trovo il Terrano che parte dal mezzo la distribuzione, penso che da vettura la più diciamo semplice sia solita disposizione del motore per le nostre TA, con un'asse che porta dietro.
classificazione per numero di ruote
disposizione della trazione
collegamenti esterni
classificazione per numero di ruote
Il numero di ruote di trazione dipende sia dal numero complessivo delle ruote che dalle necessità di trazione del mezzo.
1WD Questo tipo di trazione è tipica delle motociclette o di alcuni veicoli a tre ruote, dove in quest'ultimo caso la ruota di trazione è disposta posteriormente.
2WD Le due ruote motrici sono la soluzione piu comune per i mezzi a quattro ruote, come le autovetture e molti camion leggeri, ma anche sui alcuni sidecar si può avere questo tipo di trazione, come nei sidecar da competizione o anche nei tricicli a due ruote posteriori.
In alcuni casi questa trazione può essere di tipi integrale o 2x2, come in alcune motociclette delle Dakar, dove si utilizza un sistema idraulico che trasmette una "parte" d'energia alla ruota anteriore.
4WD La trazione "gemmellata" a quattro ruote viene generalmente usata su veicoli a quattro ruote per questo si ha la tendenza a confonderla con la trazione integrale, che non è esclusivamente del tipo a quattro ruote motrici.
Questa trazione oltre a essere usata dai camion a sei ruote di cui quattro posteriori, è stata usata anche in formula 1 su alcuni veicoli a sei ruote dei anni '70, che però non hanno mai partecipato alla competizione, come la March 2-4-0.
6WD La trazione a sei ruote viene usata praticamente ed esclusivamente su veicoli a sei ruote, come i camion
8WD La trazione a otto ruote viene usata praticamente ed esclusivamente su veicoli a otto ruote, come i camion o mezzi militari
Disposizione della trazione
Le automobili e qualsiasi altro mezzo di locomozione si muovono attraverso la forza sprigionata dal motore che viene trasferita alle ruote sotto forma di energia cinetica dall'albero di trasmissione che la passa al differenziale e a sua volta alle ruote.
A seconda di quali ruote ricevano il movimento dal motore distinguiamo in:
FWD, le ruote di trazione sono disposte anteriormente
RWD, le ruote di trazione sono disposte posteriormente
AWD o 2x2 o 4x4 o gemmellate, ecc.., tutte le ruote sono di trazione
Spero di aver messo tutta la descrizione possibile
:decoccio:
 
l'idea l'hai resa andrea...però riguardo la trazione integrale mi sorge un pesante interrogativo...
ci sono alcune auto TI dove la ripartizione dell'energia cinetica sui due assali è di 50 e 50.
su altre auto spesso la ripartizione di potenza sugli assi varia...ad esempio la lamborghini gallardo ha una ripartizione di potenza che favorisce più l'assale posteriore rispetto l'anteriore.
secondo te e gli altri...cosa influenza la ripartizione di potenza sugli assali?
 
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non si nota gran che ma penso che aiuti a capire :D
 
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