Provata la Giulietta jtdm2 140 cv finalmente! Distinctive così come esce.
Devo dire che è bella, e questo si sa.
Purtroppo mancano le 17'' con dei cerchi più belli perchè quelli di serie non rendono molto. Vabbè, dettagli, vezzi. Anche se probabilmente con i 17'' anche l'handling cambia. Andiamo alla sostanza.
Salendo all'interno e muovendola ho avuto subito una sensazione differente del solo "vederla", non so se mi spiego. La macchina appare più grande, massiccia, grossa, nonostante fuori sia filante. Devo dire che mi ha compito l'interno che è più bello da "vivere" guidando che non solo guardandolo. Alcuni "vezzi" che non sapevo del CDB li ho scoperti solo oggi: parlo del consiglio di marcia e altre cosette.
Tutti gli altri comandi sono posto in posizione inusuale rispetto d altre macchina ma sono perfetti, razionali, concreti. forse i comandi al volante potevano essere messi meglio e più rifiniti. Il volante stesso non è da dieci e lode e il volante, se ci pensate bene, è importantissimi perchè è la cosa che tenete in mano più spesso (dai, niente battute...) e vedete sempre davanti a voi. Ma questa è una considerazione generale.
La radio è molto easy ma fa quel che deve fare, mentre l'impianto di serie non è un granchè. Fidatevi che di hi-fi un po' mi intendo. Comunque è onesto, allineato alla qualità media che si trova in molte vetture di quel segmento.
Seduta bella, impostazione rilassata ma attenta e euqilibrata, meno infossata della mia Astra con assetto e sedili sport ma piacevole e ben adattabile.
Metto la prima e parto in N. La macchina appare un po' "bolsa" non è proprio scattante in basso e, come è ovvio, è ben diversa dal mio turbo benzina. Si sapeva. La Giulietta però è diretta nella reazioni dinamiche, verissimo quello che viene detto e si capisce dal primo kilometro, ma l'acceleratore non "spinge".
Faccio un po' di strada tranquillo, un sorpasso, una ripartenzina ma in N la macchina è una delusione. Prima del D provo anche A.
Che dire, con strada asciutta direi che è assoutamenrte inutile. Per ripartire devi schiacchiare bene l'acceleratore e questo immagino infuisca sui consumi. Lo sterzo poi è leggero, embra di guidare una punto diesel. Questa macchina non si merita il settaggio A
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Che possa essere utile in condizioni difficili poi, ok, va bene, passi pure.
Ecco che il passeggero mi fa fare la prova dei 2000 giri fissi e passaggio in D. Ok, si ragiona, c'era a apettarselo! In D la Giulietta è un Alfa Romeo, e lo dico senza qualunquismi da uno che ha avuto l'onere e il piacere di guidare per un paio di anni una 75 Turbo America (del padre della mia ex ragazza, sia lodato sempre lui, non lei...
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Adesso sono in D e dico al responsabile che ho bisogno che la Giulietta mi convinca se vuole che impazzisco, mi si strabuzzi gli occhi e in preda ad un attacco di bambinite acuta io faccia la pazzia. Non dico proprio così ma il concetto è quello.
Purtroppo lui non mi invoglia, sbagliando, perchè questa macchina invece merita di essere guidata perchè un po' più nervosetta è divertente. Ha un bel calcio nulla che dire, più che altro qualsiasi marcia l'acceleratore risponde sempre, la macchina è sempre li sotto che - come un cagnolino scodinzolante - sembra dirti: andiamo, andiamo, andiamo! Poi arrivi a 4000 giri e dove col turbo a benzina comincia a sentir fischiare e tirare la Giulietta comincia a fare gli straordinari. Non da mai la sensazione di morire (i motoristi dicono plafonare) come alcuni diesel in circolazione ma, ovviamente, fa quel che può. I cavalli sono 140, non è un 30 v6 da 280cv!
Però in D la cosa che "gasa" è proprio quella frizzantezza di acceleratore, sterzo e macchina che rendono la giulietta scattante, vispa, scalpitante. Ecco direi che scalpitante è il termine che mi suona meglio. E' sempre bella composta e la senti pesante in mano ma non sul piede. Bello.
Poi arrivo su una rotonda che prendo un po' allegra e lei rimane bella piantata anzi, devo dire che anche con assetto originale è bella dura, non so se sarebbe il caso di prendere quello sportivo, anche se ci sono abituato.
Bene direte voi? Sì ma con riserva. Perchè credevo che sarei rimasto stregato da alcune cose - vedi motore e comportamento da Alfa - mentre invee mi ha conquistato per confort e sensazione di solidità. Il motore va, e va bene, ma sinceramente mi aspettavo un qualche cosina in più sull'allungo e un rumore pù convolgente. Forse l'ultimo Diesel che ho guidato è un GTD nuovo che come rombo è veramente intrigrante. Ho l'impressione però che se la riprovassi per bene mi innamorerei...
In conclusione vorrei dire un paio di cose. Dopo aver guidato il 140cv credo che escluderei a priori il 105 cv Diesel, sarebbe troppo come differenza tra la mia Astra.
Ecco vorrei dire che la mia Astra non è lenta per nulla e da guidare è veramente divertente, forse uno se ne accorge quando ne guida un'altra. La mia Astra in realtà ha il racechip che credo che come coppia e reattività abbia aggiunto molto. Dovrei provare a toglierlo perchè magari da stock è lentina, ma chi ne ha voglia! Così prende bene a qualiasi regime e col filtro BNC ha anche un bel suono sordo e rabbioso. Comunque, non è questo il punto, inutle far paragoni di motori.
Concludo dicendo che Astra e Giulietta sono concorrenti eccome e non sono così convinto delle doti dinamiche molto superiori dell'Alfa. Chi vuole venga a guidare la mia e mi dica onestamente se non è divertente. Consumo medio sui 14 che, considerando che è usata sempre da smanettoni che fanno test drive, direi che è ok!
Promossa eccome, niente che dire, solo alcune cosette rimandate settembre (per quelli come me che ancora andavano a scuola quando si rimandava) ma che forse potrebbero non essere così evidenti con una seconda prova.
Se quella al prezzo che ho trovato è bella e tenuta e eben e il conce accetta la mia quotazione per la permuta si può fare.