trovata Giulietta 140 cv Diesel

Ragazzi,per favore,non paragonate l'Alfa con l'Opel......
 
Quella della miriade dei pulsanti è una cosa che ripetono continuamente anche le riviste di settore e i forum stessi. Non mi pare qualche cosa di così importante, io mi ci trovo benissimo.
Il modello che è io è una Cosmo con Cosmo Pack e, onestamente (e siatelo anche voi possessori di Giulietta), gli interni sono di qualità medio-alta, superiori a quelli di molte concorrenti. Vi invito nuovamente a guardare gli interni di una Cosmo perchè rispetto anche a Giulietta siamo un pò più in alto.

Comunque, io vorrei invece avere gentilmente qualche considerazione sul prezzo indicato per la vettura che ho trovato, se c'è molta differenza tra un distinctive "base" e una con i cerchi da 17'' o un Pack Sport e se questo 140 cv è divertente anche per un uso "sport" quando si ha voglia di divertirsi un po' tra i tornanti. E poi, a livello di rumore è un diselone bolso o è un minimo piacevole? Purtroppo sono cose che con una prova di 5 minuti sono difficilmente comprensibili.
Differenze tra 140 e 170 sempre ben accette, dato che c'è un'altra 170 cv che mi strizza l'occhio...


P.S.
vorrei anche dire come sia facile trovare concessionari poco professionali, di tutte le marche. Credo che di questi tempi debbano puntare molto su prove, disponibilità, sconti. Forse molti sono abituati bene nbegli anni passati perchè una volta bastava sedersi ad una scrivania scrivere due pressi su un foglio di carta e vedenre una macchina da trenta milioni delle vecchie lire in quindici minuti (ricordo che quando ero piccolo mio padre girava due o tre concessionari per poi acquistare). Adesso il mondo è cambiato ma molti di loro sembra non lo sappiano...
 
Ragazzi,per favore,non paragonate l'Alfa con l'Opel......

Scusa, non voglio andare OT e non mi interessa continuare. Però occorre essere tutti obbiettivi. Astra e Giulietta sono concorrenti eccome! E Alfa e Opel in egual misura e non credo che si possa dire che la Giulietta sia "superiore" soprattutto in anni in cui ormai molti marchi sono abbastanza allineati come qualità e performance. Poi che piaccia di più la Giulietta ok che in generale abbia motori ben fatti va bene lo stesso, ma dire che non si possano paragonare non è veritiero. Astra ha molte cose fatte bene, per esempio a livello di dotazioni siamo ad alto livello e i materiali interni (non so che modelli avete visto) si trova qualità. La telaistica non è buttare, per nulla e non lo dico io. Anche una Focus accessoriata ti assicuro che ha soluzioni tecnologiche d'eccellenza, a livello di BMW dalla serie 5 in su. Insomma, va bene che si scelga l'auto per il fascino che ha, per le performance o per gli accessori, basta avere una visione chiara dell'insieme. Fosse per me comprerei una 75 Turbo America e sono sicuro mi divertirei, ma che ci faccio oltre ad essere sempre dal benzinaio? :)

Promesso che poi finisco qui l'OT, ma da un forum serio ci si aspettano risposte serie, altrimenti vado al bar a chiedere pareri. Non me ne vogliate, son toscano, mi piace esser schietto. Non ci vado perchè son sicuro che tutti mi direbbero di prendere la Golf nuova perchè "le WV non si rompono mai...". Come no, andatelo a dire al mio collega col TSI e poi senti che ti dice :), oppure al mio avvocato che doveva guardare la macchina dalla finestra dell'ufficio perchè ogni tanto si aprivano i vetri automatici da soli!!!! (e non è il solo)
 
Probabilmente farò molti km e la terrò per diversi anni. Ho fatto i conti, sono orientato sul diesel.
Vi ringrazio per i consigli, ma non prenderò un altro benzina, è un bagno di sangue, fidatevi di chi lo ha da 3 anni e la mia NON consuma più delle Giulietta 120 o 170 cv. Che il 120 cv sia molto più reattvo dell'Astra non sono sicuro, l'Astra non è ferma come si possa pensare, solo ha una coppia molto distribuita e omogenea che la fa sembrare "addomesticata". Ma va bene. Tenuta e confort sono di serie A. La cambio per doversi motivi (tra cui i costi che al terzo anno cominciano ad andare in deficit) e perchè, com'è noto, la macchina o la cambi a terzo anno o devi attendere almeno il sesto, settimo...

p.s.
però senza polemica e ripeto che sono molto grato a tutti... sarebbe da evitare che chi ha il 120 cv dicesse "prendi il 120 cv", chi ha MA dicesse "prendi MA" etc... Capisco che oguno ha fatto le proprie scelte legittime, ma vi chiedo considerazioni generali.
Inoltre anche le prestazioni hanno un loro peso come ho specificato. Non ditemi che il 120 benzina adesso accelera ed è reattivo come un 2000 diesel da 140 cv perchè altrimenti non ci siamo capiti, Newton e la coppia non mentono... :)
il concetto è avere prestazioni soddisfacenti (magari anche meglio della mia Astra di adesso) senza pagare il mutuo della casa al mio benzinaio...
Rispetto!

Sono il primo a suggerire che la scelta della motorizzazione dipende dalle esigenze personali, pertanto se hai intenzione di fare molti Km secondo me fai bene ad orientatarti verso una di quelle a gasolio.

Per quanto riguarda le prestazioni io mi sono soffermato sull'aspetto della reattività=elasticità=ripresa in cui maggiore potenza e anche Newton e coppia non sempre sono indici di migliori performance. Ti invito a leggere in particolare la terz'ultima e penultima riga della scheda UFFICIALE AR che trovi allegata al primo post al seguente link: ti meraviglierà come già la 1.4 TB-105cv in quei tempi di ripresa sia assai più performante (circa il 25%) della 1.4 TB-GPL-120cv ed in misura minore anche della 1.6 gasolio 105cv!
Questi tempi sono vicinissimi a quelli rilevati anche da prove su riviste, per cui non c'è da stupirsi di quanto l'Astra 1.4 turbo benzina da 140cv (tra le più deboli proprio in ripresa) resterebbe indietro nonostante 35cv in più, figuriamoci rispetto alla TB-120cv (NO GPL) che fa ancora meglio. Poi è naturale che la maggiore cavalleria potrà manifestarsi negli altri aspetti, quindi (non sempre) in accelerazione sullo 0-100 e (spesso) in velocità massima.

https://forum.clubalfa.it/schede-te...da-tecnica-consumi-prestazioni-emissioni.html

La ripresa, oltre al diverso tipo di alimentazione, è influenzata non solo da potenza e coppia, ma anche da peso, dimensioni turbina e sopratutto diversa rapportatura del cambio. La Giulietta 2.0 140cv e 170cv sono ad esempio sostanzialmente uguali in quei tempi proprio perché la prima ha una turbina più piccola (quindi reagisce più velocemente).
 
Grazie! Ottimo post!

Vedo che sei di Lucca peraltro. Se poi sei in zona Viareggio magari un giorno ci incrociamo e se ti va (ma capisco se preferisci di no...) magari è la volta buona che riesco a guidare un 120 cv.
A questo punto mi vien voglia di un 105 benzina che stanno dando ad offerte veramente vantaggiose.
Questo 105 non è che alla fine è un 120 rivisto e depotenziato? Ci sono caratteristiche molto diverse?
 
Quella della miriade dei pulsanti è una cosa che ripetono continuamente anche le riviste di settore e i forum stessi. Non mi pare qualche cosa di così importante, io mi ci trovo benissimo.
Il modello che è io è una Cosmo con Cosmo Pack e, onestamente (e siatelo anche voi possessori di Giulietta), gli interni sono di qualità medio-alta, superiori a quelli di molte concorrenti. Vi invito nuovamente a guardare gli interni di una Cosmo perchè rispetto anche a Giulietta siamo un pò più in alto.

...

Concordo, Astra allestimento Cosmo (senza Cosmo Pack) era una mia alternativa a Giulietta e per finiture interne (porte con addirittura bordatura cromata degli altoparlanti, illuminazione interna, batticalcagno di serie, freno a mano a pulsante, sopratutto tessuti). Ricordo che cadeva in qualche particolare: ad es. mancava sicuramente di bocchetta di aerazione centrale posteriore e mi sembra, ma potrei ricordare male, che il vano davanti il passeggero non era refrigerato, il relativo sportello non aveva la discesa rallentata e come Giulietta non aveva la chiusura a chiave; inoltre il bracciolo posteriore (non di serie) non aveva il vano passante. Come design preferisco il quadro strumenti e la minimalista plancia di Giulietta. Tuttavia nel complesso Astra era decisamente un bel vedere e sicuramente superiore a molte concorrenti più blasonate e costose.
Avrei potuto prenderla ad un ottimo prezzo, ma ho preferito spendere qualcosa in più su Giulietta assai meno dotata (la mia è una semplice Progression con qualche accessorio e cerchi in lega da 16" di serie) perché esteticamente mi piaceva di più e tecnicamente, già di serie, è migliore in altri aspetti (elasticità motore, minor peso, sterzo, sospensioni -tra cui multi-link post-, controlli elettronici con VDC, EQ2, freni con prefill, DNA, LED, S&S...).
In prova Astra mi ha deluso, Giulietta mi ha letteralmente rapito.

Scusa, non voglio andare OT e non mi interessa continuare. Però occorre essere tutti obbiettivi. Astra e Giulietta sono concorrenti eccome! E Alfa e Opel in egual misura e non credo che si possa dire che la Giulietta sia "superiore" soprattutto in anni in cui ormai molti marchi sono abbastanza allineati come qualità e performance. Poi che piaccia di più la Giulietta ok che in generale abbia motori ben fatti va bene lo stesso, ma dire che non si possano paragonare non è veritiero. Astra ha molte cose fatte bene, per esempio a livello di dotazioni siamo ad alto livello e i materiali interni (non so che modelli avete visto) si trova qualità. La telaistica non è buttare, per nulla e non lo dico io. Anche una Focus accessoriata ti assicuro che ha soluzioni tecnologiche d'eccellenza, a livello di BMW dalla serie 5 in su. Insomma, va bene che si scelga l'auto per il fascino che ha, per le performance o per gli accessori, basta avere una visione chiara dell'insieme. Fosse per me comprerei una 75 Turbo America e sono sicuro mi divertirei, ma che ci faccio oltre ad essere sempre dal benzinaio? :)

Promesso che poi finisco qui l'OT, ma da un forum serio ci si aspettano risposte serie, altrimenti vado al bar a chiedere pareri. Non me ne vogliate, son toscano, mi piace esser schietto. Non ci vado perchè son sicuro che tutti mi direbbero di prendere la Golf nuova perchè "le WV non si rompono mai...". Come no, andatelo a dire al mio collega col TSI e poi senti che ti dice :), oppure al mio avvocato che doveva guardare la macchina dalla finestra dell'ufficio perchè ogni tanto si aprivano i vetri automatici da soli!!!! (e non è il solo)

Per me sono concorrenti auto di stesso segmento con motorizzazioni e prezzo analogo e quindi anche per me sono concorrenti... però Giulietta, con meno dotazioni, al prezzo finale chiavi in mano costa non poco di più.
Su Astra mi sono già espresso sopra... Concordo su Focus (la mia ex, tenuta con grandi soddisfazioni per quasi 11 anni), tecnologicamente l'attuale è all'avanguardia nei motori (benzina con S&S, iniezione diretta, fasatura variabile in aspirazione e scarico) e non solo, ma esteticamente il posteriore della 5p proprio non lo digerisco e gli interni sono troppo da astronave per i miei gusti. Lo spazio posteriore è mal sfruttato e anch'essa ha qualche caduta in finiture.


Grazie! Ottimo post!

Vedo che sei di Lucca peraltro. Se poi sei in zona Viareggio magari un giorno ci incrociamo e se ti va (ma capisco se preferisci di no...) magari è la volta buona che riesco a guidare un 120 cv.
A questo punto mi vien voglia di un 105 benzina che stanno dando ad offerte veramente vantaggiose.
Questo 105 non è che alla fine è un 120 rivisto e depotenziato? Ci sono caratteristiche molto diverse?

Io abito in una frazione di un comune in provincia di Lucca e spostandomi di solo 3-4 Km sbordo in provincia di FI, PT e PI. Disto da Viareggio circa una quarantina di Km e ci capito di rado, ma se una volta capitassimo entrambi verso Lucca perché no? A proposito di Lucca, io l'ho provata alla conc. di zona, proprio una 120cv e nel nov/11 l'avevano subito disponibile. Per chi fa non molti Km la TB-105cv è una scelta assai vantaggiosa per il prezzo... però ti avviso che l'allestimento massimo è Progression (come per la 120cv è Distinctive) ed è la più limitata nella scelta degli optional. Purtroppo per dotazioni/finiture c'è un bel salto all'indietro rispetto ad un Astra all. Cosmo. Nell'uso normale, in ripresa è vicina al TB-120cv e non credo avvertiresti tangibili differenze in prestazioni. Le sentiresti solo quando inizi davvero a spingere e in questo caso presuppongo che li sentiresti, sempre in peggio, anche nei consumi (come confermato da una prova che ho letto) e questo nonostante AR li dichiari uguali.
 
Vado proprio ora a provare un JTDM 140 cv!!! Trovata non troppo lontano peraltro su una strada che dovevo comunque fare (con una deviazincina). Credo che fino a ieri non ci fosse. Stasera almeno saprò dire qualche cosa! Grazie
 
Provata la Giulietta jtdm2 140 cv finalmente! Distinctive così come esce.

Devo dire che è bella, e questo si sa.
Purtroppo mancano le 17'' con dei cerchi più belli perchè quelli di serie non rendono molto. Vabbè, dettagli, vezzi. Anche se probabilmente con i 17'' anche l'handling cambia. Andiamo alla sostanza.

Salendo all'interno e muovendola ho avuto subito una sensazione differente del solo "vederla", non so se mi spiego. La macchina appare più grande, massiccia, grossa, nonostante fuori sia filante. Devo dire che mi ha compito l'interno che è più bello da "vivere" guidando che non solo guardandolo. Alcuni "vezzi" che non sapevo del CDB li ho scoperti solo oggi: parlo del consiglio di marcia e altre cosette.
Tutti gli altri comandi sono posto in posizione inusuale rispetto d altre macchina ma sono perfetti, razionali, concreti. forse i comandi al volante potevano essere messi meglio e più rifiniti. Il volante stesso non è da dieci e lode e il volante, se ci pensate bene, è importantissimi perchè è la cosa che tenete in mano più spesso (dai, niente battute...) e vedete sempre davanti a voi. Ma questa è una considerazione generale.
La radio è molto easy ma fa quel che deve fare, mentre l'impianto di serie non è un granchè. Fidatevi che di hi-fi un po' mi intendo. Comunque è onesto, allineato alla qualità media che si trova in molte vetture di quel segmento.

Seduta bella, impostazione rilassata ma attenta e euqilibrata, meno infossata della mia Astra con assetto e sedili sport ma piacevole e ben adattabile.
Metto la prima e parto in N. La macchina appare un po' "bolsa" non è proprio scattante in basso e, come è ovvio, è ben diversa dal mio turbo benzina. Si sapeva. La Giulietta però è diretta nella reazioni dinamiche, verissimo quello che viene detto e si capisce dal primo kilometro, ma l'acceleratore non "spinge".
Faccio un po' di strada tranquillo, un sorpasso, una ripartenzina ma in N la macchina è una delusione. Prima del D provo anche A.
Che dire, con strada asciutta direi che è assoutamenrte inutile. Per ripartire devi schiacchiare bene l'acceleratore e questo immagino infuisca sui consumi. Lo sterzo poi è leggero, embra di guidare una punto diesel. Questa macchina non si merita il settaggio A :).
Che possa essere utile in condizioni difficili poi, ok, va bene, passi pure.

Ecco che il passeggero mi fa fare la prova dei 2000 giri fissi e passaggio in D. Ok, si ragiona, c'era a apettarselo! In D la Giulietta è un Alfa Romeo, e lo dico senza qualunquismi da uno che ha avuto l'onere e il piacere di guidare per un paio di anni una 75 Turbo America (del padre della mia ex ragazza, sia lodato sempre lui, non lei... :).
Adesso sono in D e dico al responsabile che ho bisogno che la Giulietta mi convinca se vuole che impazzisco, mi si strabuzzi gli occhi e in preda ad un attacco di bambinite acuta io faccia la pazzia. Non dico proprio così ma il concetto è quello.
Purtroppo lui non mi invoglia, sbagliando, perchè questa macchina invece merita di essere guidata perchè un po' più nervosetta è divertente. Ha un bel calcio nulla che dire, più che altro qualsiasi marcia l'acceleratore risponde sempre, la macchina è sempre li sotto che - come un cagnolino scodinzolante - sembra dirti: andiamo, andiamo, andiamo! Poi arrivi a 4000 giri e dove col turbo a benzina comincia a sentir fischiare e tirare la Giulietta comincia a fare gli straordinari. Non da mai la sensazione di morire (i motoristi dicono plafonare) come alcuni diesel in circolazione ma, ovviamente, fa quel che può. I cavalli sono 140, non è un 30 v6 da 280cv!
Però in D la cosa che "gasa" è proprio quella frizzantezza di acceleratore, sterzo e macchina che rendono la giulietta scattante, vispa, scalpitante. Ecco direi che scalpitante è il termine che mi suona meglio. E' sempre bella composta e la senti pesante in mano ma non sul piede. Bello.
Poi arrivo su una rotonda che prendo un po' allegra e lei rimane bella piantata anzi, devo dire che anche con assetto originale è bella dura, non so se sarebbe il caso di prendere quello sportivo, anche se ci sono abituato.

Bene direte voi? Sì ma con riserva. Perchè credevo che sarei rimasto stregato da alcune cose - vedi motore e comportamento da Alfa - mentre invee mi ha conquistato per confort e sensazione di solidità. Il motore va, e va bene, ma sinceramente mi aspettavo un qualche cosina in più sull'allungo e un rumore pù convolgente. Forse l'ultimo Diesel che ho guidato è un GTD nuovo che come rombo è veramente intrigrante. Ho l'impressione però che se la riprovassi per bene mi innamorerei...

In conclusione vorrei dire un paio di cose. Dopo aver guidato il 140cv credo che escluderei a priori il 105 cv Diesel, sarebbe troppo come differenza tra la mia Astra.
Ecco vorrei dire che la mia Astra non è lenta per nulla e da guidare è veramente divertente, forse uno se ne accorge quando ne guida un'altra. La mia Astra in realtà ha il racechip che credo che come coppia e reattività abbia aggiunto molto. Dovrei provare a toglierlo perchè magari da stock è lentina, ma chi ne ha voglia! Così prende bene a qualiasi regime e col filtro BNC ha anche un bel suono sordo e rabbioso. Comunque, non è questo il punto, inutle far paragoni di motori.

Concludo dicendo che Astra e Giulietta sono concorrenti eccome e non sono così convinto delle doti dinamiche molto superiori dell'Alfa. Chi vuole venga a guidare la mia e mi dica onestamente se non è divertente. Consumo medio sui 14 che, considerando che è usata sempre da smanettoni che fanno test drive, direi che è ok!
Promossa eccome, niente che dire, solo alcune cosette rimandate settembre (per quelli come me che ancora andavano a scuola quando si rimandava) ma che forse potrebbero non essere così evidenti con una seconda prova.
Se quella al prezzo che ho trovato è bella e tenuta e eben e il conce accetta la mia quotazione per la permuta si può fare.
 
La Giulietta non e' assolutamente paragonabile all'Astra,non scherziamo proprio.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
R: trovata Giulietta 140 cv Diesel

E vabbé... di tutto il post abbiamo colto l'essenza...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!