Le marmitte hanno nella parte dove si vede che parte il silenziatore, il tubo che entra e segue una traiettoria lineare, cioè se ci guardi da una parte del tubo, vedi anche la luce dall'altra parte.
All'interno questo tubo è forato per far si che il rumore si espande e incontra subito una parete porosa dove si ammortizza e quando incontra la parete del silenziatore è pure smorzato.
Mentre un catalizzatore il tubo si ferma e i gas incontrano uno spessore di mettallo specifico detto a nido d'ape ed è pure lungo, che lavorando ad alte temperature sistemano i gas combusti come si devono presentare nell'atmosfera.
La combustione di benzina, metano e gpl creano anche acqua e quando ci si ferma, questa si deposita nelle zone basse lungo tutto il percorso della marmitta, col tempo ti corrode il tubo all'interno e si porta via quel materiale poroso quando il motore è acceso, quando la marmitta è "forata", state tranquilli che all'interno c'è rimasto ben poco.
Non serve saldare, perchè col calore si stempera tutto e non dura niente, infatti tutte le marmitte sono "stampate" e "ingrafettate", infatti se si stacca il tubo è sempre dove è saldato.