Allora ragazzi i problemi erano che alcune candele non andavano bene e facevano contatto le pipette con il coperchietto con la scritta "Alfa Romeo" e infine è il mio meccanico ha detto che la marmitta è rotta, i filtri non ci sono più ma non per una modifica fatta dal proprietario ma bensì per colpa dell'usura...ho sostituito il tutto a parte la marmitta gli scoppi ci sono ma sono scoppiettini tipici delle marmitte usurate
Quindi è come pensavo, un problema d'accensione che crea dei ritorni, li conosco bene, perchè inefetti mi guardavano pure a me quando ebbi quei problemi e andando a metano sono amplificati, perchè raggiungono il filtro se non c'è una valvola, che impedisce il ritorno.
scusami, filtri di cosa?
Le marmitte hanno nella parte dove si vede che parte il silenziatore, il tubo che entra e segue una traiettoria lineare, cioè se ci guardi da una parte del tubo, vedi anche la luce dall'altra parte.
All'interno questo tubo è forato per far si che il rumore si espande e incontra subito una parete porosa dove si ammortizza e quando incontra la parete del silenziatore è pure smorzato.
Mentre un catalizzatore il tubo si ferma e i gas incontrano uno spessore di mettallo specifico detto a nido d'ape ed è pure lungo, che lavorando ad alte temperature sistemano i gas combusti come si devono presentare nell'atmosfera.
La combustione di benzina, metano e gpl creano anche acqua e quando ci si ferma, questa si deposita nelle zone basse lungo tutto il percorso della marmitta, col tempo ti corrode il tubo all'interno e si porta via quel materiale poroso quando il motore è acceso, quando la marmitta è "forata", state tranquilli che all'interno c'è rimasto ben poco.
Non serve saldare, perchè col calore si stempera tutto e non dura niente, infatti tutte le marmitte sono "stampate" e "ingrafettate", infatti se si stacca il tubo è sempre dove è saldato.