TS scoppi fortissimi

EL NICHO

Alfista principiante
8 Maggio 2010
270
1
19
32
BT
Regione
Puglia
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Ebbene si, la mia TS va benissimo a parte che quando vado in città o molto piano la macchina ultimamente (in questi 2 giorni) fa degli scoppi con conseguente fiammata dalla marmitta nonostante la METICOLOSA ORIGINALITA' del veicolo, sono veramente forti tanto che le persone si spaventano:lol2: perché succede sopratutto nel traffico, ma a parte tutto si sente subito dopo come la tipica puzza di marmitta rovente/bruciata, non so se mi sono spiegato ma preferirei eliminarli anche se capitano poche volte preferirei non farlo succedere, grazie in anticipo a tutti.
 
Portala da un meccanico bravo, o sono mancate accensioni o sono problemi di carburazione, ma non deve farlo e potrebbe rovinarsi il motore. Potrebbe esser benzina che non brucia nel motore, ma brucia poi nello scarico. Non rischi di rovinare solo la marmitta, ma non va bene il motore.

O.T. La foto che hai scelto come avatar non è il retrotreno di serie delle 75 e delle altre Alfa precedenti (Alfetta, Giulietta, 90), che hanno le molle separate dagli ammortizzatori sul tubo trasversale posteriore, ma il retrotreno delle SZ/RZ, con molle coassiali agli ammortizzatori (e ruote non parallele), derivato da quello delle 75 che correvano.
 
o c'è un iniettore che nebulizza male oppure hai gradi di anticipo errati .
 
A capirlo non sarà facile...................
ma sei sicuro che non venga da sotto al cofano, cioè fa dei ritorni?
per fare fiammate nella marmitta deve viagiare ingolfata a tal punto che sputa benzina e non è facile guidare in quello stato perchè va a strattoni, a naso avrei un sospetto, il sensore giri funziona a dovere, oppure il regolatore della benzina che si trova sotto il colettore o spinterogeni usurati............
 
non è che hai disintegrato il parafimma della marmitta?
 
se fosse così simotiesse, la marmitta è sfonda di solito nell'ultimo pezzo, spiece nella zona bassa di quel pezzo piccolo, a mio ***** è capitato di ropmere il collettore scarichi nella 90,...un aereo reattore non gli faceva un baffo.
Se fosse la marmitta hai sbagliato titolo alla discussione EL NICHO
 
il mio dubbio sta nel lanciare fiammate, è na cosa abbastanza strana
 
Allora ragazzi i problemi erano che alcune candele non andavano bene e facevano contatto le pipette con il coperchietto con la scritta "Alfa Romeo" e infine è il mio meccanico ha detto che la marmitta è rotta, i filtri non ci sono più ma non per una modifica fatta dal proprietario ma bensì per colpa dell'usura...ho sostituito il tutto a parte la marmitta gli scoppi ci sono ma sono scoppiettini tipici delle marmitte usurate
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora ragazzi i problemi erano che alcune candele non andavano bene e facevano contatto le pipette con il coperchietto con la scritta "Alfa Romeo" e infine è il mio meccanico ha detto che la marmitta è rotta, i filtri non ci sono più ma non per una modifica fatta dal proprietario ma bensì per colpa dell'usura...ho sostituito il tutto a parte la marmitta gli scoppi ci sono ma sono scoppiettini tipici delle marmitte usurate

Quindi è come pensavo, un problema d'accensione che crea dei ritorni, li conosco bene, perchè inefetti mi guardavano pure a me quando ebbi quei problemi e andando a metano sono amplificati, perchè raggiungono il filtro se non c'è una valvola, che impedisce il ritorno.

scusami, filtri di cosa? :)

Le marmitte hanno nella parte dove si vede che parte il silenziatore, il tubo che entra e segue una traiettoria lineare, cioè se ci guardi da una parte del tubo, vedi anche la luce dall'altra parte.
All'interno questo tubo è forato per far si che il rumore si espande e incontra subito una parete porosa dove si ammortizza e quando incontra la parete del silenziatore è pure smorzato.
Mentre un catalizzatore il tubo si ferma e i gas incontrano uno spessore di mettallo specifico detto a nido d'ape ed è pure lungo, che lavorando ad alte temperature sistemano i gas combusti come si devono presentare nell'atmosfera.
La combustione di benzina, metano e gpl creano anche acqua e quando ci si ferma, questa si deposita nelle zone basse lungo tutto il percorso della marmitta, col tempo ti corrode il tubo all'interno e si porta via quel materiale poroso quando il motore è acceso, quando la marmitta è "forata", state tranquilli che all'interno c'è rimasto ben poco.
Non serve saldare, perchè col calore si stempera tutto e non dura niente, infatti tutte le marmitte sono "stampate" e "ingrafettate", infatti se si stacca il tubo è sempre dove è saldato.