TS scoppi fortissimi

io ho terminale pagato 173€,centrale 130€e anteriore 140€,il terminale e il centrale sono omologati mentre collettori e anteriore no,a me mancano solo i collettori e devo dire che mi trovo molto bene se ci incontriamo cmq ti faro vedere!!!!!!!il tutto e tranquillamente ordinabile solo che la csc produce la marmitta solo quando ha l'ordine e va via 1 mese per averla io lo montata un pezzo per volta!!!!!!!!
 
Problema definitivamente risolto, filtro aria ORIGINALE e collettori di aspirazione non crepati ;)
 
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col filtro aria sportivo (ma sempre a pannello) avverti problemi ugualmente?
 
col filtro aria sportivo (ma sempre a pannello) avverti problemi ugualmente?
Si avevo un filtro sportivo che mi faceva singhiozzare la macchina, quei filtri si mettono solo se si fa la centralina, non così per gioco.
 
io ho avuto singhiozzamenti dopo aver messo la centralina del ts prima serie, sembrava che andava a 3 addirittura. Solo che temo che la mia centralina mi dia quegli strappetti famosi apposta perchè sta partendo anche lei... fortuna che settimana prossima arriva la nuova:)
 
Si avevo un filtro sportivo che mi faceva singhiozzare la macchina, quei filtri si mettono solo se si fa la centralina, non così per gioco.
Ho da anni i filtri K&N (o BMC) a pannello, in cotone imbevuto d'olio, che vanno al posto del filtro originale, dentro la scatola filtro, nelle 2 Alfa, in altre auto e nella moto: vanno benissimo, più allungo in alto (la 33 con questo arriva al limitatore a quasi 7000 giri/min con inavvertibile calo di potenza oltre il regime di potenza max.) un po' più di tiro a tutti i giri e nessuna perdita di potenza nelle giornate umide, quelle in cui il filtro aria in carta assorbe umidità e si chiudono i pori della carta, ed il motore pare soffocare col filtro aria di carta. Dove c'è la sonda lambda non serve far nulla, la centralina si autoregola. DOve non c'è (come nel mio T.S. non kat) basta rifare bene il CO, con la benzina che si userà normalemnte (nel mio caso l'Agip Blu SUper a 98 ottani come costo/reperibilità va bene, la V-Power a 100 ottani costa di più e non sento guadagni, ho la mapppa per 97 ottani). Il fatto che ci sia un po' meno perdita di pressione nel filtro aria (per i minori vortici sulla superficie del filtro, secondo la K&N) non cambia tanto il flusso d'aria, è gestibile con la mappa di serie. Invece cambiando lo scarico e lo con uno sportivo non omologato non so se che la mappa di serie andrebbe bene: quindi nella 75 per ora lascio lo scarico originale. Il vantaggio dello scarico CSC è che essendo inox non dovrebbe arrugginire. Ma se uno lo mettesse non omologato, siete sicuri che sarebbe sufficiente regolare il debimetro per avere una carburazione buona a tutti i regimi? Andrebbe messa una sonda lambda wideband (cioà a banda larga del rapporto stechiometrico, mentre quelle abbinate al catalizzatore sono narrow-band) collegata a uno strumento di lettura (per leggere mentre si guida se la carburazione rimane corretta) e/o a un registratore di dati da analizzare con calma poi (ho un paio di sonde lambda Bosch wideband da parte, ma non le ho ancora installate, era un'idea per la moto, ma non tempo).

Sui filtri sportivi c'è una apposita discussione, per chi volesse approfondire il discorso.
 
Ultima modifica:
Si avevo un filtro sportivo che mi faceva singhiozzare la macchina, quei filtri si mettono solo se si fa la centralina, non così per gioco.
io ce l'ho da quasi 4 anni senza il minimo singhiozzamento.
quando singhiozzava gli ho cambiato calotte e spazzole, cavi candele, candele, regolato il CO e pulito gli iniettori. ora ruggisce! quando riusciro ad avere 14 V anziche 10.5 sulla pompa della benzina allora le urla del motore arriveranno in cielo!
 
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