Alfa 156 1.8 ts Rumore fortissimo in frenata - solo alte velocità

sandror

Alfista principiante
14 Novembre 2009
67
10
26
pn
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
1.8 TS
Buongiorno ragazzi.
premetto che un pò me ne intendo,ma stavolta proprio non so che pesci pigliare...
la mia 156 se impegnata in frenate lunghe e SOLO a velocità sostenuta (maggiore diciamo di 100Km/h),es. viadotto autostradale in discesa,
dopo 2s di frenata incomincia un vu vu vu vu molto forte, un crescendo impressionante che mi fa togliere (dove possibile) il piede dal freno.
Ovviamente anche la frenata ne risente,dimnuisce di intensita (un pò).
Sono quasi sicuro al 90% che si tratta dell'asse anteriore. (se freno con il freno a mano,solo posteriore) non lo fa.
Prima serie, quindi dischi pieni,non autoventilanti.
E' un discorso legato al surriscaldamento,sicuramente, perchè se rilascio e poi ripremo,più tartdi ripremo e più tardi ricompare il rumore.
Mah...lo faceva anche con le pastigie vecchie(orribili LPR),solo i dischi non sono cambiati (ancora Lpr purtroppo).
Anteriore: dischi Lpr + Ferodo Premiere
Posteriore: dischi Brembo + Ferodo Premiere
Qualche suggerimento?
L'olio freni no...sempre nuovo,sempre spurgato,anche di marche diverse (Ate,Arexons)
Mi vien da pensare al disco che scaldandosi si deforma e si ovalizza, raffreddandosi ritorna alle misure.
Deformazione dei dischi,misurata a freddo,con comparatore a 10mm dal bordo estrerno, max 0.03mm, questo sia all'anteriore sia al posteriore.
 
oltre al rumore hai anche un tremore allo sterzo? a me i dischi ovalizzati lo comportavano
il rumore però non ricordo
 
potrebbe essere il cuscinetto da sostituire il vuuu vuuu solitamente lo fa per quello
 
ovalizazazione del disco ....non ha scappatoie

rinomino la discussione in quanto questo titolo non aiuta la funzione "" Cerca """
 
ah non avevo letto bene se lo fà in frenata è il disco per forza....
 
prova a fare un upgrade....metti dischi autoventilati e pinze e porta pinze del 2.0 ts...e vedi se il problema persiste.
 
eccoci qui a raccontare come è andata a finire questa cosa:

ho preso dischi Brembo nuovi, rimontato tutto,pulito tutto all'esasperazione,
prima di ogni montaggio,misurato con il comparatore centesimale tutto (mozzo,campana del disco e piste del disco)..tutto nella norma (il disco peggiore ha 0.04 sul bordo esterno..vabbè. Al solito un filino di grasso prima di accoppiare il disco al mozzo.
Che dire ora tutto ok...non fa più il difetto. E dire che i vecchi dischi a freddo avevano una ovalizzazione (se cosi' si può definire) di valore simili ai nuovi. Probabilmente la mia teoria del disco che si deformava in modo non uniforme all'aumentare della temperatura poteva essere buona....
Ok non ho provato la discesa di autostrada di montagna a 120km/h....ma prima lo faceva distintamente anche ad una staccatina nel misto a 100km/h. Ora non più e nemmeno la leggera sensazione di dondolamento in frenata,ma era appena accennata...
Le pastiglie non le ho cambiate (male direte,in effetti...poi mi sono informato ed era consigliato sostituire sempre tutto) comunque ho dato una carteggiata ed ho notato che in 50Km si son fatte subito la traccia corretta sul disco...quindi
mi sembra tutto ok...
per l'occasione non ho resistito ed ho pulito,spazzolato con spazzola rotante il portapinza e verniciato di un bel grigio alta temperatura
Che volete che smonto tutto e faccio il lavoro senza teminare con un "upgrade" ???
:lachen001: Ps. anche i dischi sono stati verniciati sul dorso della campana.

per contro mi porto dietro un terribile fischio nelle frenate leggere...ora vedrò la cura...

bye !
 
ok che hai risolto... montare componenti di qualità tipo brembo ecc.
ma secondo me faresti bene a montare gli autoventilati, ormai li recuperi a poco prezzo (con portapinza) in demolizione tipo quelli di 147 ecc.
sono plug & play e supportano meglio le alte temperature.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi, la discussione è un pò vecchiotta, ma provo lo stesso a scrivere, magari qualcuno mi risponde.
Ho una 156 1.8 t.s. del '98 e purtroppo anch'io ho i dischi pieni e purtroppo ho lo stesso e identico problema che aveva sandror.
Avevo pensato di montare dei dischi autoventilati, ma ovviamente dovrei cambiare anche le pinze perchè col disco autoventilato quelle mie non ci stanno.
Volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi quale pinza e dischi sono compatibili con la mia auto. Quelli della 156 restyling sono compatibili? Magari con un pò di fortuna trovo tutto in demolizione.
Ciao e grazie a tutti coloro che vogliono aiutarmi.