Buongiorno ragazzi.
premetto che un pò me ne intendo,ma stavolta proprio non so che pesci pigliare...
la mia 156 se impegnata in frenate lunghe e SOLO a velocità sostenuta (maggiore diciamo di 100Km/h),es. viadotto autostradale in discesa,
dopo 2s di frenata incomincia un vu vu vu vu molto forte, un crescendo impressionante che mi fa togliere (dove possibile) il piede dal freno.
Ovviamente anche la frenata ne risente,dimnuisce di intensita (un pò).
Sono quasi sicuro al 90% che si tratta dell'asse anteriore. (se freno con il freno a mano,solo posteriore) non lo fa.
Prima serie, quindi dischi pieni,non autoventilanti.
E' un discorso legato al surriscaldamento,sicuramente, perchè se rilascio e poi ripremo,più tartdi ripremo e più tardi ricompare il rumore.
Mah...lo faceva anche con le pastigie vecchie(orribili LPR),solo i dischi non sono cambiati (ancora Lpr purtroppo).
Anteriore: dischi Lpr + Ferodo Premiere
Posteriore: dischi Brembo + Ferodo Premiere
Qualche suggerimento?
L'olio freni no...sempre nuovo,sempre spurgato,anche di marche diverse (Ate,Arexons)
Mi vien da pensare al disco che scaldandosi si deforma e si ovalizza, raffreddandosi ritorna alle misure.
Deformazione dei dischi,misurata a freddo,con comparatore a 10mm dal bordo estrerno, max 0.03mm, questo sia all'anteriore sia al posteriore.
premetto che un pò me ne intendo,ma stavolta proprio non so che pesci pigliare...
la mia 156 se impegnata in frenate lunghe e SOLO a velocità sostenuta (maggiore diciamo di 100Km/h),es. viadotto autostradale in discesa,
dopo 2s di frenata incomincia un vu vu vu vu molto forte, un crescendo impressionante che mi fa togliere (dove possibile) il piede dal freno.
Ovviamente anche la frenata ne risente,dimnuisce di intensita (un pò).
Sono quasi sicuro al 90% che si tratta dell'asse anteriore. (se freno con il freno a mano,solo posteriore) non lo fa.
Prima serie, quindi dischi pieni,non autoventilanti.
E' un discorso legato al surriscaldamento,sicuramente, perchè se rilascio e poi ripremo,più tartdi ripremo e più tardi ricompare il rumore.
Mah...lo faceva anche con le pastigie vecchie(orribili LPR),solo i dischi non sono cambiati (ancora Lpr purtroppo).
Anteriore: dischi Lpr + Ferodo Premiere
Posteriore: dischi Brembo + Ferodo Premiere
Qualche suggerimento?
L'olio freni no...sempre nuovo,sempre spurgato,anche di marche diverse (Ate,Arexons)
Mi vien da pensare al disco che scaldandosi si deforma e si ovalizza, raffreddandosi ritorna alle misure.
Deformazione dei dischi,misurata a freddo,con comparatore a 10mm dal bordo estrerno, max 0.03mm, questo sia all'anteriore sia al posteriore.