Tubi d'accaio inox intercooler e turbo - Alfa GT JTDm

Re: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

I tubi in acciaio pevengono principalmente le rotture, che sono prerogative di quelli in gomma, poi ragionando un pò sul motivo per cui li hanno fatti in gomma, l'unico cosa che mi viene in mente è per salvaguardare un pò la vita della turbina, come se quell'effetto polmone fungesse da "ammortizzatore" all 'attivazione della turbina, nel senso che viene attivata più dolcemente, non so se mi sono spiegato, al contrario dei tubi rigidi, ecco perchè dopo il loro montaggio si avverte una miglior risposta all'acceleratore, la turbina è come se avesse una "mazzata tra capo e collo" quando schiacci, la botta d'aria arriva secca e diretta. Comunque se è giusta la mia teoria, con i tubi rigidi la turbina dovrebbe durare di meno, ma potrei anche sbagliarmi, è solo un ipotesi sul perchè si adottano tubi in gomma, colpa di Noyz che ha elevato questo quesito :D
 
Ultima modifica:
Re: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

I tubi in acciaio pevengono principalmente le rotture, che sono prerogative di quelli in gomma, poi ragionando un pò sul motivo per cui li hanno fatti in gomma, l'unico cosa che mi viene in mente è per salvaguardare un pò la vita della turbina, come se quell'effetto polmone fungesse da "ammortizzatore" all 'attivazione della turbina, nel senso che viene attivata più dolcemente, non so se mi sono spiegato, al contrario dei tubi rigidi, ecco perchè dopo il loro montaggio si avverte una miglior risposta all'acceleratore, la turbina è come se avesse una "mazzata tra capo e collo" quando schiacci. Comunque se è giusta la mia teoria, con i tubi rigidi la turbina dovrebbe durare di meno, ma potrei anche sbagliarmi, è solo un ipotesi sul perchè si adottano tubi in gomma.

ok ma quella garret viene montata su molti altri turbodiesel (anche sul vecchio 2.0d 163cv BMW se non ricordo male...) con tubazioni rigide....

però quando si gonfia secondo me è complica il lavoro del turbo nel senso che se l'aria passa meno agevolmente la turbina "fatica" maggiormente....

:decoccio::decoccio:
 
Re: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

Secondo me è solo un fattore di spinta iniziale, in sostanza la fa "attaccare" più dolcemente, le fa erogare la spinta in modo più fluido e meno ruvido, poi una vota che il tubo in gomma ha raggiunto la sua massima espansione la turbina lavora come se i tubi fossero rigidi.
 
Re: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

Secondo me è solo un fattore di spinta iniziale, in sostanza la fa "attaccare" più dolcemente, le fa erogare la spinta in modo più fluido e meno ruvido, poi una vota che il tubo in gomma ha raggiunto la sua massima espansione la turbina lavora come se i tubi fossero rigidi.

ehm si e no..... .: sgrat :. nel senso che quando i tubi si scaldano troppo (es. guida sportiva) il motore tende a perdere mordente. quello che tu dici è vero in un uso normale, in un uso intenso la gomma scaldandosi si ammorbidisce ulteriormente ingigantendo l'effetto polmone. se il tubo è troppo caldo le pareti non riescono ad avere abbastanza rigidezza per cui anche alla sua massima espansione ha come dei "cedimenti" in alcune zone, alla minima variazione dell'acceleratore il tubo lavora male. :mad:

sicuramente rende più soft l'erogazione, però credo (e voglio sperare! :D) ci sia anche un altro motivo per una scelta così strana.... ::cop::

:decoccio::decoccio:
 
Re: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

credo ci sia un utente che si chiama dottor....ecc possiamo chiedere magari a lui???Io li ho cambiati nuovi e originali.....ora non sento piu il sibillio ma un ""uuuuuuuuuuuu""""provenire da davanti...saranno dei lupi...trasformazione dei cavalli???io non cpisco....
 
Re: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

credo ci sia un utente che si chiama dottor....ecc possiamo chiedere magari a lui???Io li ho cambiati nuovi e originali.....ora non sento piu il sibillio ma un ""uuuuuuuuuuuu""""provenire da davanti...saranno dei lupi...trasformazione dei cavalli???io non cpisco....

dr Alpha...?

al di la dell'ululato, altri cambiamenti?
 
Re: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

Ciao ragazzi!
mi sapete consigliare dove posso acquistare i tubi intercooler in acciaio inox per la mia Alfa GT Jtd? io vivo a roma
Grazie!

informati da un preparatore, ad esempio a roma leonemotorsport mi pare
 
Tubi intercooler e turbo

Ho letto nei forum che molti avete cambiato questi tubi sia in acciaio che in silicone. Ho trovato la TUNING VENAIR che li produce in silicone rinforzato attualmente ad un prezzo molto competitivo credo: €. 140 trasporto incluso. Ho però qualche perplessità: qualcuno di voi li ha acquistati? sapete se i tubi sono ugulai per tutte le versioni dato che sono disponibili per GT 1.9/156 gtd 1.9/147 jtd 1.9 e la mia è una 156 2.4 del 2004 ?
Grazie
 
Re: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

Li ho montati, la differenza si sente.
Ai bassi regimi ha perso l'effetto polmone del turbodiesel, sembra quasi un benzina.
Su uno dei tubi di gomma che ho tolto, quello inferiore, ho notato una pizzicatura.
Penso sia in corrispondenza del famoso bullone che li danneggia di solito.
Il mio, comunque non era bucato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa gt - Tubi intercooler e turbo

Li ho montati, la differenza si sente.
Ai bassi regimi ha perso l'effetto polmone del turbodiesel, sembra quasi un benzina.
Su uno dei tubi di gomma che ho tolto, quello inferiore, ho notato una pizzicatura.
Penso sia in corrispondenza del famoso bullone che li danneggia di solito.
Il mio, comunque non era bucato.
Li hai montati in silicone o acciaio inox? Dove li hai presi?