Tubo aspirazione Alfa GTA [e altre tubazioni originali] su Alfa GTV TS/JTS

Re: Problema filtro CDA su Alfa GTV 2.0 TS

Io ho il cda da almeno 40000km e devo dire che va benone! ;)

La mia è una 2.0ts del 2000 (euro2 155cv). Nessuna mappa e scarico originale... col cda ci ho solo guadagnato! Bisogna solo studiarsi bene il montaggio :rolleyes:

Ora sono al lavoro e non dispongo di foto... (poi stasera magari le allego) ma l'importante è che sia montato più "diritto" possibile e deve prendere aria diretta!!! Se usi il tubo originale (che prende l'aria sul passaruota) il cda lo uccidi :eek:

In poche parole io gli ho fatto fare un tragitto breve e più diritto posibile e prende aria a fianco del fendinebbia (dietro la griglia di plastica)
 
Re: Problema filtro CDA su Alfa GTV 2.0 TS

Se puo essere d'aiuto ecco una fotina ;)
 

Allegati

  • 11112006.jpg
    11112006.jpg
    175.6 KB · Visualizzazioni: 613
Re: Problema filtro CDA su Alfa GTV 2.0 TS

fai una prova al banco e vedrai...
purtroppo il rumore inganna.

sono state fatte diverse prove: soprattutto a macchina originale, rumore splendido ma andava addirittura meno...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Problema filtro CDA su Alfa GTV 2.0 TS

fai una prova al banco e vedrai...
purtroppo il rumore inganna.

sono state fatte diverse prove: soprattutto a macchina originale, rumore splendido ma andava addirittura meno...

Ammettiamo che è come dici, la causa del calo di prestazioni sarebbe l'eccessivo smagrimento? Oppure un diverso comportamento del flusso d'aria a causa del fatto che il condotto non è piu come è stato progettato? (ora è piu corto e dritto) Non ho la possibilita di provare su un banco rulli... l'impressione è che vada benone, un paragone diretto non riesco a farlo perchè son passati anni da quando avevo il filtro originale e non ricordo bene come andava prima, ricordo solo che rimasi soddisfatto ;)

L'unica prova che posso testimoniare è la velocita max (su autostrade tedesche .:blink:.) non molto tempo fa ho superato i 230 e sembrava voler salire ancora :eek: ...ovviamente bisogna considerare lo scarto del conta km.

L'unico difetto che rilevo è una certa meteopatia :rolleyes:

Come faccio a sapere sa necessita di mappa? Possibile che il cda faccia superare la portata massima d'aria del debimetro?
 
Re: Problema filtro CDA su Alfa GTV 2.0 TS

grazie a tutti dei consigli ieri ho fatto modificare la marmitta originale e ho scoperto che il collettore ha alcune piccole crepe appena ho fatto aggiustare anche quello provero di nuovo a montare il filtro per dirvi come va. anche se lui mi ha consigliato come molti di voi quello da montare nella scatola originale. una piccola curiosità io gli avevo chiesto se mi levava anche il silenziatore che e montato subito dopo il cat ma lui mi ha detto di provarla cosi perche avendo gia tolto il cat e la penultima pancia la macchina si sarebbe addolcita troppo ai bassi e in effetti e stato cosi perc non mi spiego allora tutti quelli che mettendo il centrale diretto e il terminale dicono che la macchina va da paura. la mia curiosita e spinta dal fatto che il sound e rimasto praticamente uguale al originale (sigh sigh) vi saluto sperando che con il filtro riesca a migliorare qualcosa altrimenti ordinero quello della bmc "originale"
 
Re: Problema filtro CDA su Alfa GTV 2.0 TS

Mettere un tubo dritto o togliere elementi della marmaitta di serie non porta a benefici anzi porta a sanzioni e a perdita a i bassi regimi.
I suggerimenti sopra citati sono giustissimi scarico completo sportivo colettori centrale terminale poi il catalizzatore se il tuo è esauto o ci hanno messo le mani sostituiscilo con un 200 celle.
Il cda per dare da di certo ma da in alto in prossimita del limitatore deve essere montato con logica ha bisogno di aria fresca e in pressione.
Io ho provato tutte le soluzioni possibili panello cda dia ho pure montato l aspirazione del 145 con panello e l ultima mi pare sia stata la migliore, poi la portata d aria con il cda è elevata e la centralina ha un apprendimento e una riprogrammazione limitata per ovviare alla portata maggiore.
Per accordare il tutto la mappatura non è consigliata e d obbligo, poi il motore che hai montato e dotato di Egr? perchè alcuni Ts 2.0 la montavano e anche su quella va fatto un bel discorso.
In piu' hai anche il Gpl
 
Re: Problema filtro CDA su Alfa GTV 2.0 TS

Ammettiamo che è come dici, la causa del calo di prestazioni sarebbe l'eccessivo smagrimento? Oppure un diverso comportamento del flusso d'aria a causa del fatto che il condotto non è piu come è stato progettato? (ora è piu corto e dritto) Non ho la possibilita di provare su un banco rulli... l'impressione è che vada benone, un paragone diretto non riesco a farlo perchè son passati anni da quando avevo il filtro originale e non ricordo bene come andava prima, ricordo solo che rimasi soddisfatto ;)

L'unica prova che posso testimoniare è la velocita max (su autostrade tedesche .:blink:.) non molto tempo fa ho superato i 230 e sembrava voler salire ancora :eek: ...ovviamente bisogna considerare lo scarto del conta km.

L'unico difetto che rilevo è una certa meteopatia :rolleyes:

Come faccio a sapere sa necessita di mappa? Possibile che il cda faccia superare la portata massima d'aria del debimetro?

Il debimetro "sballa" e legge valori fuori norma + eccessivo smagrimento miscela + diverso flusso d'aria. La centralina inoltre deve essere riadattata al nuovo flusso (che ricordiamolo fa perdere ai bassi per guadagnare un pochino agli altissimi regimi).

Che poi il rumore sia una figata, nulla da dire.

Attento al debimetro che in se è un componente delicato.

PS: io sul 2.0 toglierei la pancia del centrale e la seconda pancia del finale, ma il rumore è davvero forte. ovviamente via anche il kat (è illegale).
 
Re: Problema filtro CDA su Alfa GTV 2.0 TS

Il debimetro "sballa" e legge valori fuori norma + eccessivo smagrimento miscela + diverso flusso d'aria. La centralina inoltre deve essere riadattata al nuovo flusso (che ricordiamolo fa perdere ai bassi per guadagnare un pochino agli altissimi regimi).

Che poi il rumore sia una figata, nulla da dire.

Attento al debimetro che in se è un componente delicato.

PS: io sul 2.0 toglierei la pancia del centrale e la seconda pancia del finale, ma il rumore è davvero forte. ovviamente via anche il kat (è illegale).


Ma cosi diventa un rombo di tuono e a i bassi perde molto oltre che ad essere illegale e super visibile alla Fd
 
salve a tutti...ecomi tornato dopo tanto tempo a causa di un po' di problemini...comunque volevo porvi un quesito: qualcuno di voi ha montato il tubo aspirazione aria della 147 GTA? oppure altri metodi per migliorare il tubo di aspirazione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: tubo aspirazione gta su gtv 2.0 ts

... a me risulta che si possa ... però dovresti bucare il paraurti per ricavare una presa d'aria ...