Tubo aspirazione Alfa GTA [e altre tubazioni originali] su Alfa GTV TS/JTS

Beh, senz'altro la prima cosa che devi fare è riposizionare il debimetro e collegarlo al suo spinotto... Tieni conto che l'ordine di posizione è motore debimetro filtro. È importantissimo che sia collegato altrimenti la centralina va in recovery e la macchina si pianta com'è successo a te.
 
re: Problema filtro aspirazione diretta DIA BMC [filtro a cono senza debimetro]

Aggiungo a quanto detto da Blade:
- Il debimetro ha una direzione di montaggio: la freccia indica il verso di passaggio dell'aria, ma così vicino al filtro conico si danneggia.
- quei filtri hanno più che altro solo un effetto Placebo, in particolare sugli aspirati.
- Cerca di posizionarlo almeno in una zona dove possa prendere aria fresca, tenendo sempre il debimetro un po' distanziato! Per esempio metti il debimetro lì dove ora hai il filtro e sposta il filtro dove prima c'era la cassa filtro. La cosa migliore che tu possa fare è buttarlo e o rimonatare l'originale con un BMC sostitutivo dell'originale ed il tubo GTA o se proprio vuoi un filtro serio montare il CDA.
 
re: Problema filtro aspirazione diretta DIA BMC [filtro a cono senza debimetro]

Grazie ragazzi oggi pomeriggio provvedo per montare il debimetro..un altra cosa..ma appena mett il debimetro tornerà tutto apposto?si regolerà tutto da solo?
 
re: Problema filtro aspirazione diretta DIA BMC [filtro a cono senza debimetro]

In una decina di km sì.
 
re: Problema filtro aspirazione diretta DIA BMC [filtro a cono senza debimetro]

Brambil ho messo il debimetro..domani posto le foto per farvi vedere..cmq ci ho camminato un pò...la macchina si è liberata ma ancora non è del tutto perfetta...si è anche spenta la spia degli ingniettori finalmente :)
comunque conviene portarla dal meccanico x fare resettare i parametri della centralina?!
 
re: Problema filtro aspirazione diretta DIA BMC [filtro a cono senza debimetro]

In 200km circa tornerà ok se hai messo il debimetro bene...ma comunque con quel filtro le prestazione potranno essere al massimo uguali a quelle originali, ma probabilmente notevolmente peggiori. Hai solo un effetto sound...
 
Vero..? mi è costato 150 euro..e che filtro dovrei mettere per avere una maggior coppia?!

Ma non c'è un modo per velocizzare il fatto che ci vogliono 200 km? e se c'è quanto costa?
 
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Re: Problema filtro aspirazione diretta DIA BMC [filtro a cono senza debimetro]

Hai provato a scollegare la batteria? lasciala scollegata 10 minuti. Dovrebbe azzerare gli errori.

Ciao
 
Re: Problema filtro aspirazione diretta DIA BMC [filtro a cono senza debimetro]

Scollegando la batteria non azzeri i parametri autoadattativi. I 200km sono quelli indicati dalla casa per portare a termine un "azzeramento" dei parametri.

DIA non è né un CDA fatto come si deve né altro... è un filtro a cono che aspira solo dal mezzo. Non vi è alcun modo di scegliere DOVE pescare l'aria (la cosa veramente importante) né evitare turbolenze. Se proprio vuoi tenere quello posizionalo in moda da fargli arrivare aria il più possibile fresca, cosa non proprio semplice nel nostro cofano.

Un airbox dinamico (CDA) potrebbe essere la cosa migliore per la strada...Evita altri tipi di prodotti che si proclamano "racing" o tuning. Quelli racing veri sono materiali adatti, e spesso costruiti specificatamente, per auto da corsa che corrono in campionati con determinate limitazioni e comunque il loro posizionamento è studiato e tutta l'elettronica è gestita in base ad esso.

La coppia non si guadagna con dei filtri o degli scarichi messi a caso: è più facile ottenere peggioramenti che migliorie.
Il filtro cilindrico sportivo nell'airbox originale è la soluzione che ti consiglio. Scegli tu se in cotone (BMC/K&N) o poliestere.
 
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Re: Problema filtro aspirazione diretta DIA BMC [filtro a cono senza debimetro]

madonna che orrore vedere quel filtro sul ts...

purtroppo la coppia la da solo la cilindrata o il turbo :D

la cosa che rende qualcosina e da un pò di sound è il pannello sportivo, punto.
 
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