Tubo aspirazione Alfa GTA [e altre tubazioni originali] su Alfa GTV TS/JTS

Re: Problema filtro aspirazione diretta DIA BMC [filtro a cono senza debimetro]

Grazie del consiglio..ma potresti spiegarmi bene di cosa si tratta..non mi è molto chiaro..

Ah volevo anche dirti che ho notato che la temperatura sale più velocemente e supera i 90 gradi..e quando è fredda cammina bene ma appena riscalda va veramente male.

Effettuando ricerche mi sono accorto che quando ho montato il filtro ho levato una cosa (credo sia il debimetro)ed a esso era attaccato uno spinotto che io ho staccato..potrebbe essere per questo motivo?!

Questo problema è dato dall'assenza del debimetro, questo dispositivo calcola l'entrata del flusso d'aria e in base a questo quantitativo dosa la quantità di benzina :D perciò ti conviene riaccattare il debimetro
 
Re: Problema filtro aspirazione diretta DIA BMC [filtro a cono senza debimetro]

Allora....

Per far si che la resa del motore con quel filtro migliori (agli alti si intende...) devi:
1)Innanzitutto devi posizionarlo più lontano possibile dal motore, in modo che non sia soggetto a temperature troppo alte che facciano calare la resa del motore stesso;
2)Avere circa 60-70 cm di tubo tra filtro e corpo farfallato, così da creare sempre una colonna d'aria che crei delle onde riflesse di pressione che contribuiscono alla stabilità del minimo e alla risposta al pedale negli apri e chiudi veloci;
3)Rimappare la centralina per evitare di girare magro agli alti giri e danneggiare il motore, e per adeguare gli anticipi di accensione dovuti alla riduzione della velocità di ingresso dell'aria nei cilindri ai bassi giri.

Così facendo sei tranquillo a livello dei parametri motore (non lo danneggi), guadagni all'incirca quei 7-8 CV in totale, e devi considerare una manutenzione del filtro con gli appositi kit di pulizia fatta ogni tot. km.....In questo modo stai certo che il debimetro non si danneggerà...

Ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Problema filtro aspirazione diretta DIA BMC [filtro a cono senza debimetro]

Ragazzi vi ringrazio tutti per i consigli..Oggi ho portato il mio Spider all'alfaromeo spiegandogli il problema..la sono andata a prendere oggi pomeriggio dicendomi che avevano resettato la centralina e riabilitati i parametri..Non è cambiato nulla..è come se affoga non riesce a camminare..sono disperato...maledizione a questo filtro..domani posto le foto di come è montato il filtro forse è messo in una posizione non esatta..Grazie a tutti lo stesso..siete grandi :)
 
Re: Problema filtro aspirazione diretta DIA BMC [filtro a cono senza debimetro]

Rimonta il filtro originale (al massimo col tubo GTA)...va meglio e non fai danni. Rivendi quell'obrobio e prendi un CDA se proprio non ti piace quello originale.
I 100km di assestamento comunque considerali sempre...possibilmente in extraurbano o in condizioni di uso normale (no città!).

Oggi pomeriggio, abbassa la capotta e vai a farti un giro passeggiando allegramente senza far l'asino e bisogno di tirarci. Evita l'Etna (per quanto bello da guidare) non è il massimo per far assetare la centralina. Non so fatti un giro fino alla Villa Romana del Casale, poi Siracusa e ritorno...se non ricordo male ci sono delle belle stradine dove passeggiare a capotte abbassata.
Magari migliora qualcosa.
 
Re: Problema filtro aspirazione diretta DIA BMC [filtro a cono senza debimetro]

Rimonta il filtro originale (al massimo col tubo GTA)...va meglio e non fai danni. Rivendi quell'obrobio e prendi un CDA se proprio non ti piace quello originale.
I 100km di assestamento comunque considerali sempre...possibilmente in extraurbano o in condizioni di uso normale (no città!).

Oggi pomeriggio, abbassa la capotta e vai a farti un giro passeggiando allegramente senza far l'asino e bisogno di tirarci. Evita l'Etna (per quanto bello da guidare) non è il massimo per far assetare la centralina. Non so fatti un giro fino alla Villa Romana del Casale, poi Siracusa e ritorno...se non ricordo male ci sono delle belle stradine dove passeggiare a capotte abbassata.
Magari migliora qualcosa.


L'itinerario è perfetto...peccato che c'è maltempo!!!!:grinser021:
 
Re: Problema filtro aspirazione diretta DIA BMC [filtro a cono senza debimetro]

Di kilometri ne ho fatti più di 180 ma niente..la macchina va peggiorando e non capisco neanche perchè la temperatura supera i 100..
comunque lunedì la riporto all'alfaromeo e mi devono sistemare l'auto..a costo che torna originale..comunque qui ci sono le foto..
IMG_0084.jpgIMG_0085.jpg
 
Come suggerito da Maricosom posto qui quello che avevo scritto nel post che mi è stato chiuso:

In quanto sul topic generico del Twin Spark non si capisce molto se la modifica è possibile farla anche sui nostri Gtv e Spider vorrei che se ne parlasse qui per i nostri amati modelli, ovviamente prenderemo solo in considerazione quelli motorizzati TS e JTS.
Iniziamo a distinguere le tipologie di motore e i tipi di tubi di aspirazione (aiutatemi :) )

_bin_naread_exe_c694cebc1ea69b87071847d7364da6aa._.png

Fino al 1998 vi era a listino solo il 2.0 TS con aspirazione fissa e 150cv, NON dovrebbe presentare il "polmone" sul tubo che và dal debimetro alla farfalla e dovrebbe avere la possibilità di montare il tubo GTA o "carabinieri" (Ps:Mi ricordo però che il mio GTV del 1995 aveva un il tubo che entrava nelle cassa filtro diverso, infatti sulle schede dell'EPER è indicato "riduzione rumorosità a 75 DB)

_bin_naread_exe_715a27b2f5fbda5df453d093cc7f4573._.png

Dopo il 1998 approda il 1.8 TS con aspirazione a geometria variabile e 144cv, 2.0 TS classico, 2.0 TS con aspirazione a geometria variabile e 155cv e in seguito il 2.0 JTS con 165cv (pare che la scatola filtro e il resto siano uguali)

_bin_naread_exe_670498c15ad11a03f63ad280f646ac0c._.png
Il particolare 5 dovrebbe essere il tubo GTA (60679727 - PRESA D'ARIA) dal costo di circa 35 euro

_bin_naread_exe_8923dba907a6fbe2f90cfbe76d0d2b15._.png

Il particolare numero 5 dovrebbe essere il tubo "Carabinieri" (60658874 - PRESA D'ARIA) dal costo di circa 53 euro

Ora, vorrei capire, montare questi tipi di tubi è vantaggioso sulla nostra auto? non mi pare che abbiano forme e diametri differenti da giustificare un'aumento di prestazioni...
Sono montabili senza modifiche? mi pare di vedere che hanno sedi di aggancio differenti...
L'unica modifica che effettuerei, sui modelli dopo il 1998 è l'eliminazione del risuonatore (particolare numero 23) montando il tubo flessibile dei modelli <1998 avendo cura di prendere anche il trasmettitore (particolare numero 7) e ovviamente di non collegarlo.
Ho anche visto, nella seconda tavola, che è disponibile un'altro tipo di tubo (particolare 24) (60670399 - MANICOTTO FLESSIBILE) dal prezzo di circa 25 euro, sembrerebbe simile al tubo "Carabinieri" ma dovrebbe montare senza modifiche essendo specifico, ma aumenterebbe le prestazioni?
Ho notato anche, che nella prima immagine il particolare 10 (60602806 - MANICOTTO FLESSIBILE) dal costo di circa 40 euro, diverge dal medesimo particolare 9 della seconda immagine per dimensioni, che sia più "performante"'
Inoltre:
E' lo stesso del TS pre-normativa rumorisità.
Sapresti dirmi il codice ricambio? hai un'immagine? una foto? Sull'EPER non sono citati

Che ne dite?
 
  • Like
Reactions: kormrider
allora io ho la versione 2.0 ts del 2002 150 cv quella della 2 immagine per intenderci con il polmone (pezzo n. 23) e il racordo n. 24 che pesca aria sotto il faro sinistro...in questa situazione credo che montare il tubo gta o il carabinieri non abbia senso...almeno per il gtv perche innestandoli sulla scatola filtro andrebbero a pescare aria...dalla ruota????? avevo pensato a sostituire il 24 con un flessibile tipo cappa...per evitare qualche curva ma gli unici punti disponibili per fargli pescare aria sul GTV sarebbero all'altezza della mascherina bassa, vicino gruppo ottico freccia/posizione per intenderci, ma lo vedo troppo basso...e d'inverno ci entrerebbe acqua di sicuro.
avevo pensato anche, lasciando configurazione originale, ad elimira la trombetta nella scatola filtro e magari smontare il paraurti e sostituire le mascherine alte in plastica con una griglia metallica tipo tuning, per fargli arrivare più aria...ma non so quanti vantaggi ne otterrei...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quando ho riverniciato la macchina non mi sono posto il problema di vedere che tipo di presa d'aria montavo, mannaggia! Fortuna che sul GTV/Spider è facilissimo rimuovere il paraurto.
Comunque sia, se fossi in te, mi recherei dal demolitore e monterei la presa d'aria del disegno numero 1, sicuramente è più larga della tua presa d'aria (numero 24) con meno curve e meno strozzature.
Per il raccordo invece provvederei ad eliminare il risuonatore con il raccordo della figura 1 oppure raccordando un tubo flessibile di pari diametro.
Penso anch'io che il tubo "Carabinieri" e 156 GTA siano inutili e controproducenti, in quando pescherebbero aria dalle parti dei passaruota, inoltre il tubo GTA mi pare anche un po troppo basso (anche se con il mio vecchio GTV giravo senza presa d'aria, in quanto danneggiata, e non ho mai avuto problemi di sorta).
La trombetta nella scatola filtro (se è come quella che ho io) non eliminarla, serve per fare lavorare tutto il filtro dell'aria ;)
Comunque sia, penso che la migliore soluzione sia quella di utilizzare un tubo dello stesso diametro dell'uscita della cassa e cercarlo di metterlo in una posizione dove circoli aria fresca ma non troppo in "movimento" (quindi di non mettere in fronte alle prese d'aria dei paraurti, ma magari di metterlo leggermente inclinato).
Personalmente, appena ho del tempo, verificherò la situazione nella mia auto e proverò a montare i tubi e le prese d'aria del primo disegno, sono sicuro di non ottenere nessun beneficio in termini di prestazioni, ma spero di recuperare il bel suond di aspirazione del primo 2.0 TS ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I tubi di aspirazione esistenti sono 3:
- TS-JTS classico. Quello che tutti montiamo
- Tubo GTA, cornetto piccolo. (vedi 156GTA)
- Tubo 2.5 V6, una via di mezzo tra il GTA ed il classico.
- Tubo Mercusor. Quello previsto per i mercati caldi e polverosi. Pesca aria in alto senza silenziatori sull'aspirazione.

Il tubo "Carabinieri", invece, elimina il polmone che è collocato tra la cassa filtro ed il corpo farfallato raccordando il tutto come sui Twin Spark prima serie/2.5 V6 prima serie.

I topic non vengono chiusi per hobby, nella pagina 2 di questo c'erano gli stessi disegni qui riproposti ed i successivi post erano la risposta a quanto da te richiesto. Dal momento che ti ho rimandato a questo topic dicendo che si era parlato esattamente di quanto da te richiesto potevi almeno leggere i 25 post che precedevano.

Questi raccordi modificano il suono e leggermente la risposta del motore, nulla di più.