Tubo aspirazione Alfa GTA [e altre tubazioni originali] su Alfa GTV TS/JTS

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da virtualenzo, 11 Gennaio 2009.

  1. scusa brambil gli ho chiesto io di riproporre il messaggio quì così ne parlavamo...non pensavo potesse creare problemi per il forum... chedo umilmente venia :(
    comunque la trombetta credo serva più che altro per una questione di rumore, conosci il codice eper dei pezzi n. 11 e n. 7 nella prima figura?
     
  2. A dir la verità avevo già letto tutti i topic riguardanti questa modifica, non solo questo, anche quello generico sul Twin Spark. Come ha scritto sopra Maricosom mi ha chiesto di ripostarli per riprendere l'argomento, non ci vedo nulla di male.
    Comunque se è così di disturbo la mia azione la finisco qui, saluti.
     
  3. Il problema non è aver scritto qui per dei chiarimenti, ma se viene lasciato un collegamento con tanto di indicazione è buona norma leggere ese si vuole riproporre la domanda NON fare un copia incolla ma porre solo gli interrogativi non chiariti. Un post di quel tipo (che ha 90% delle risposte nei 5 post che lo precedono!) ha il medesimo valore di uno con scritto "UP".
    Comunque riassumo ora tutto quanto è scritto sopra e nel topic TS...non è difficile, ma ci vuole solo un po' di pazienza e leggere tutto...

    La trombetta serve comunque per avere un miglior afflusso di aria. La trombetta che smorza il rumore è dentro la scatola filtro.

    Per i codici:
    7 - 60813345 - Trasmettitore. Attualmente risulta non disponibile.
    11- 60598644 - NON ordinabile da tempo.

    I tubi di aspirazione esterna, prima del filtro, sono:
    1. 60658874 - Mercato MERCUSOR e tropicali/polverosi (Russia, Kenia, India, etc.). Usato su tutte le motorizzazioni e serie benzina: 4 cilindri e 2.5V6
    2. 55187315 - Con risuonatore per smorzamento rumore e normativa riduzione rumore aspirazione. Quello standard in Italia. Solo motorizzazioni 4 cilindri. Comune a tutte le srie, dal 1998 al 2003.
    3. 55187325 - Presa d'aria tipo trombetta 2.5 V6 - 1.9-2.4 JTD.
    4. 60677409 - Presa d'aria tipo trombetta GTA. Esteticamente quasi identica al 2.5 V6 cambia leggermente la curva che è meno stretta e favorisce un po' il flusso d'aria. La differenza è dovuta anche al diverso paraurti e conseguente diversa disposizione delle griglie e prese d'aria.

    Montano TUTTI sul GTV, quello che è diverso dalla 156 è la raccordatura tra corpo-farfallato e scatola filtro aria, la soluzione più efficacie è montare quello del GTV prima serie (codice che mi chiedeva Maricosom) fare qualcosa di artigianale con tubature generiche. L'unico che monta, anche se non perfettamente, è la tubatura del 2.5.
    Il diametro del corpo farfallato è 70, della cassa filtro è 80, il debimetro è 70. Può aver senso avvicinarlo alla farfalla rispetto alla posizione attuale che è a ridosso della cassa filtro.

    Il filtro aria carabinieri, prima che qualcuno si faccia prendere da fisime strane, è differente perché ha in più la predisposizione per le staffe sirene, etc. Non aveva nulla di differente (tranne l'assenza della trombetta interna).
     
  4. sì infatti io intendevo la trombetta dentro la scatola filtro quella che poggia prorpio nel filtro aria...avevo pensato per il raccordo ad un tubo in pvc ma se non ricordo male come diceva brambil che ha provato a levare il polmone è meglio tenerlo...
     
  5. Le differenze sono minime, magari raccordando tutto con una bella tubazione fatta bene e il raccordo 80-70 fatto a modo la necessità del polmone viene meno. Esso è, infatti, un risuonatore per abbattere le turbolenze e far da riserva d'aria quando esse si manifestano. Posizionando il debimetro vicino al corpo farfallato e facendo le curve e le riduzioni di diametro con attenzione probabilmente si ottiene il medesimo effetto che si ha con quel risuonatore. La necessità di tutto, ricordo, è quella di rientrare nelle normative omologative sulle emissioni sonore.
     
  6. per cui a conti fatti...tutto sto "sbattimento" per avere gli stessi risultati della configurazione originale :(
     
  7. Diciamo pochissima differenza, per essere buoni...

    PS: Sarei curioso di conoscere il parere di alfyx visto che non approva il mio post.
     
  8. Scusate ragazzi io sulla spider 2.0 ts my 97 vorrei provare a togliere i risuonatori..cioè' le scatolette attaccate al tubo aspirazione..mi sapreste dire i vantaggi e gli svantaggi di tale operazione?IL tipo di sound che otterei e le prestazioni?..grazie
     
  9. Svantaggi: svuoti in basso per guadagnare un pochino in più di reattività nel fondoscala del contagiri. Diversa risposta all'on-off. Sound... cambia poco con quelli, potrebbe cambiare con quelli PRIMA del filtro.
     

  10. brambil io intendevo questi che posto in foto(cerchiati in rosso)..quindi togliendoli non si hanno grandi differenze in sound?
     

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