Turbina nuova, ma auto lenta!!

David 78

Alfista principiante
2 Maggio 2008
215
13
36
fg
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 16v s.w.
Ieri ho sostituito la turbina con una rigenerata, ma la macchina soprattutto ai bassi regimi è lenta a salire di giri.
Ho contattato la società che me l'ha venduta e mi hanno detto che la turbina necessita di almeno un 2000 km di rodaggio per far si che sia efficiente al 100%
Secondo voi è normale sta cosa del rodaggio, oppure no? La macchina sembra tirasse più con la vecchia turbina e non con la nuova.
Il meccanico mi ha detto invece che la turbina non necessita di rodaggio, e che dovrebbe tirare subito, forse secondo lui si dovrebbe aumentare solo un pò più la pressione della turbina.
Ragazzi cosa mi consigliate??
Grazie a chiunque mi risponderà.
 
Ciao. Anch'io ho cambiato la turbina alla mia nasona con una presa dallo scasso e il risultato è uguale al tuo, è un buon 20% più lenta a basso regime, magari prima non avevo bisogno di scalare per farla riprendere ora mi rendo conto che è necessario. Siccome un po mi fischia pure ho sempre pensato che purtroppo ho preso una turbina vecchia e mi ci sto abituando certo è che nel tuo caso la turbina l'hai presa rigenerata e quindi deve essere perfetta! L'unico consiglio che ti posso dare è che se ti fischia fattela cambiare! Deve essere silenziosa, il fischio indica che non è perfetta. Buona fortuna

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
La turbina non fischia affatto, è silenziosa questo è il bello. Oggi l'ho riportata nuovamente in officina e gli ho detto di farmi una bella pulizia all'egr, con la speranza che sia quello il problema.
Ovviamente aspetterò sempre di aver percorso i 2000 km di rodaggio, come consigliato da nolamotori che me l'ha venduta.
 
debimetro o qualche gommino lato sotto-vuoto creapato da parte dell'attuatore?
 
Ho pensato anch'io al debimetro. Il mio l'ho cambiato a 83.000 km, ora ne ha 213.000. Credi abbia fatto già parecchia strada?? Però nell'examiner non mi dava l'errore del debimetro.
Ho fatto pulire anche la valvola egr e fatto controllare tutti i tubi. Tutto nella norma.
Dite che oltre ad aspettare il normale rodaggio della turbina, mi conviene cambiare anche il debimetro??
altra cosa: io la valvola egr non l'ho mai fatta chiudere, sto leggendo che addirittura in alfa vendono le piastrine per tapparla. Mi consigliate di lasciarla aperta o farla chiudere?
 
Ho pensato anch'io al debimetro. Il mio l'ho cambiato a 83.000 km, ora ne ha 213.000. Credi abbia fatto già parecchia strada?? Però nell'examiner non mi dava l'errore del debimetro.
Ho fatto pulire anche la valvola egr e fatto controllare tutti i tubi. Tutto nella norma.
Dite che oltre ad aspettare il normale rodaggio della turbina, mi conviene cambiare anche il debimetro??
altra cosa: io la valvola egr non l'ho mai fatta chiudere, sto leggendo che addirittura in alfa vendono le piastrine per tapparla. Mi consigliate di lasciarla aperta o farla chiudere?

La ERG per lo meno hai un problema in meno, poi non riesci ad andare sopra i 3.000rpm ad esempio?
perchè anche l'attuatore potrebbe contribuire a questo inconveniente, mentre il debimetro più che altro si manifesta per chiedere potenza, nel senso che in alto ci mette una fatica bestia ad arrivarci, però mi viene da pensare anche alla taratura dell'attuatore è sistemata a dovere?

Con l'examiner non rileva il debimetro perchè riceve da parte sua dei dati, il solo problema del debimetro è che perde di sensibilità niente di più e si potrebbe anche raggirare il problema senza sostituirlo.
 
La ERG per lo meno hai un problema in meno, poi non riesci ad andare sopra i 3.000rpm ad esempio?
perchè anche l'attuatore potrebbe contribuire a questo inconveniente, mentre il debimetro più che altro si manifesta per chiedere potenza, nel senso che in alto ci mette una fatica bestia ad arrivarci, però mi viene da pensare anche alla taratura dell'attuatore è sistemata a dovere?

Con l'examiner non rileva il debimetro perchè riceve da parte sua dei dati, il solo problema del debimetro è che perde di sensibilità niente di più e si potrebbe anche raggirare il problema senza sostituirlo.

In effetti oltre i 3000 giri stende ad andare, come se fosse arrivata.
Quindi gli devo far dare una controllata all'attuatore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In effetti oltre i 3000 giri stende ad andare, come se fosse arrivata.
Quindi gli devo far dare una controllata all'attuatore.

ti ho messo 4 link mentre scrivevo, butta un'occhio magari sull'attuatore e taratura di lui, visto che hai sostituito il turbo.
 
  • Like
Reactions: Jennyshilaangelo