Turbo rumoroso- Olio per l'aspirazione e IC - Alfa GT JTDm

Effettivamente li avevo incrociati quei siti quando
avevo allegato gli indirizzi web la prima volta , li
ho cercati nuovamente ma non sono ancora riuscito
a ritrovarli .....
Ricordo che una turbina su cuscinetti per la tua Gt
con il ritiro della turbina danneggiata la davano
per una cifra intorno ai 450 euro , proverò a fare
un'altra ricerca e se riesco a trovarli ti allego
poi gli indirizzi ;)

:decoccio:

TURBINA PER ALFA,FIAT,LANCIA,147,156,stilo,punto,gt,uno su eBay.it Motore, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

Di questa non indicano il codice , ma montando sulla 156
e sulla 147 facilmente è adattabile anche alla tua , potresti
chiederlo al tuo meccanico

TURBINA NUOVA (MAI USATA) alfa lancia fiat 19jtd 115cv su eBay.it Motore, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

Idem per questa , i codici sono diversi ma facilmente
è adattabile

Ultima modifica da un moderatore:
Re: Soffio turbina troppo accentuato

Ragazzi una domandina xchè ho proprio idea che mi si sia rotto il tubo dell'intercooler inferiore anche a me visto che c'è questo soffio molto accentuato appena arrivo a 2000 giri.....premetto che ho fatto il lavaggio del motore la sett scorsa e oggi chinandomi sotto la macchina ho notato che solo quel tubo è molto sporco di olio....timore confermato?:confused:

Nei sovralimentati è normale sentire il soffio, più si sale di compressione e più si sente, perchè l'aria tende a fischiare, quel uuuuuuuuuu sono le bronzine della tubina che iniziano ad avere del gioco, quando incomincia a vibrare bisogna cambiarla prima che qualche sceggia la respira il motore.
Fare attenzione ai manicotti, in acciaio ti scordi quel problema e se spingi non ti devi preoccupare della compressione, da originale il diesel del gruppo Alfa-Fiat-Lancia a 1,7 bar.
:decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -

ciao, io ho una 147 jtd-m 150 cv....l ho presa due anni fa che aveva 4500 km, dopo qualche mese ho notato col finestrino tirato giu che si sente un rumore strano dal lato guidatore, una specie di gorgoglio, credo sia la turbina, fa un rumore tipo caffettiera per intenderci...è normale o mi devo preoccupare?

ciao, io ho una 147 jtd-m 150 cv....l ho presa due anni fa che aveva 4500 km, dopo qualche mese ho notato col finestrino tirato giu che si sente un rumore strano dal lato guidatore, una specie di gorgoglio, credo sia la turbina, fa un rumore tipo caffettiera per intenderci...è normale o mi devo preoccupare?

ma la macchina ha subito un incidente da quel lato? non penso sia la turbina ho avuto il tuo stesso problema, ma lo sentivo proprio sotto il cofano anteriore sempre sul lato guidatore, controllati tubi intercooler, tutto ok, controllato intercooler, risultava una lesione che con i primi freddi si è aperta alla vaschetta in plastica superiore. controlla aprendo il cofano se sotto il tubo ic. superiore all'atezza del passaruota ci sono macchie di olio, se si non ti mangiare la testa e cambia l'intercooler dopo aver controllato i tubi. ciao..

Ragazzi anche la mia 147 sfiata ed ho scoperto cos'è! io lo sento soprattutto a minimo dopo 3/4 minuti che è in moto e proviene dalla westgate (attuatore), infatti tirando su l'asticella di qualche mm con un cacciavite lo sfiato termina..provate....:blink:.

Allora credo che vi stia inchiodando, così vai attorno alla compressione del turbo, io guarderei di lubrificare l'asticella che così lavora, magari lo fate in due uno sgassa e l'altro osserva se lavora o meno, poi c'è anche la valvola di ricircolo.......

Purtroppo già fatto. Ho smontato la valvola è l'ho lubrificata il problema si è solo attenuato. La devo cambiare prendendola da un'altra garret allo sfascio visto che nuovo vendono solo il kit turbina completo

Che delusione!! Ho cambiato la westgate ma il problema rimane?! Il mecc mi ha detto che se stacca il tubicino sotto la wg lo sfiato termina...non ci sto capendo più niente. Mi ha parlato di una specie di flangia sita nella turbina che chiude ed apre ed adesso si è consumata, quindi quando chiude non lo fa in modo completo rimane uno spiraglio di aria ed ecco lo sfiato...:confused: Non so chi ci sta campendo meno se io o il mecc. Poi mi ha accennato che potrebbe essere la turbina spaccata all'interno...che qualcuno mi aiuti x favore grazie

Che delusione!! Ho cambiato la westgate ma il problema rimane?! Il mecc mi ha detto che se stacca il tubicino sotto la wg lo sfiato termina...non ci sto capendo più niente. Mi ha parlato di una specie di flangia sita nella turbina che chiude ed apre ed adesso si è consumata, quindi quando chiude non lo fa in modo completo rimane uno spiraglio di aria ed ecco lo sfiato...:confused: Non so chi ci sta campendo meno se io o il mecc. Poi mi ha accennato che potrebbe essere la turbina spaccata all'interno...che qualcuno mi aiuti x favore grazie

Secondo me a questo punto ci sono rimaste due soluzioni....o è il tubo che è crinato e ecco xchè sfiata solo quando è attaccato (magari po la crepatura si apre solamente a certi livelli di giri motore) o gli fai fare una bella rigenerata alla turbina che se fatta a regola d'arte te la fa tornare praticamente cm nuova...

X