Turbo rumoroso- Olio per l'aspirazione e IC - Alfa GT JTDm

Re: Soffio turbina troppo accentuato

Alle valvole fare dei bay pass non sempre è una soluzione felice, per quanto riguarda l'attuatore almeno avete cavato un dubbio, invece per i manicotti infatti bisogna guardarli, perchè si dilatano anche tanto visto che sono in silicone e si dilatono circa a 1 cm, quindi se inizia a smagliare può anche sfiatare appunto, se lo udite dalla guida dovrebbe essere quello sotto....
:decoccio:
 
Re: Soffio turbina troppo accentuato

Risolto dopo 2 ore di osservazione con auto in moto sul ponte. Era un bullone lente sulla turbina, avvitato con una chiave a "t" 10. Non so di preciso dove fosse ma il rumore è svanito. I tubi sono intatti ma ho notato che c'è un tubo (guardando l'auto da sotto) sulla dx sotto il paraurti che è fradicio non so se di olio o di nafta, xò non sfiata...il mecc mi ha detto che sono sempre impregnati così, sarà vero?
 
Re: Soffio turbina troppo accentuato

L'intercooler è pieno d'olio, molto probabilmente la turbina lascia trafilare olio che finisce nell'intercooler, e dall'intercooler trasuda fuori attraverso l'attacco dei manicotti su di esso, morale: turbina prossima al pensionamento.
 
Re: Soffio turbina troppo accentuato

Il mio guasto è stato sistemato!
Era proprio il manicotto dell'intercooler bucato e, dopo i 2000/2500 giri soffiava fortissimo. Sostituito quello è tornata come prima!
Spesa: 105€ manicotto + 5€ per le due fascette + 40€ di manodopera. Officina non autorizzata ma molto competente!
Un saluto a tutti!
 
Re: Soffio turbina troppo accentuato

Secondo voi la turbina conviene revisionarla? me lo hanno sconsigliato perchè è cmq una "toppa" provvisoria e infatti lo penso anche io.
 
Re: Soffio turbina troppo accentuato

A volte le turbine revisionate durano più delle nuove. In ogni caso vi posso passare il nome di una ditta presso cui ci serviamo nella nostra officina, è una ditta pugliese, di Corato (BA) e si chiama ARMEC, la quale si occupa di rigenerare ricambi tipo turbine, frizioni, ventole di raffreddamento etc, e sulle turbine si ha la possibilità di farci un assicurazione, versando una modica cifra si ha diritto alla sostituzione della turbina in qulsiasi posto d'italia ci si trovi, spedisce dappertutto, vi lascio pure qualche recapito:

Turbocompressori, turbocompressore, turbina auto, turbine, iniettori, catalizzatori, ricambi turbine
 
Re: Soffio turbina troppo accentuato

Grazie, gentilissimo e utilissimo
 
Re: Soffio turbina troppo accentuato

Le trubine sono giranti con un alberino comune che rimane in "sede" grazie a un cilindro bronzinato con delle segole interne per permettere di far passare l'olio per ungere appunto l'asta che s'inchioderebbe in poco tempo, grazie a un circolo forzato d'olio con due tubini.
La turbina è messa male quando la bronzina è consumata e l'albero incomincia a "rotolare" facendo quel famoso uuuuuu , ricordiamoci frulla a 180.000 giri/min , quando arriva a questo appunto oltre ad aspirare i vapori dell'olio ne trafila bagnando dove passa, come ha accennato KLAUDYUS.
Quelle rigenerate non sono malvage a confronto delle nuove, un pò come i cilindri coi pistoni nei motori "rigenerati", non cambia l'importante che venga fatto bene il lavoro, un mio amico ne aveva presa una rigenerata da mettere nella sua vettura, è andata fino a quando il motore non ne poteva più, Uno TD.
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Soffio turbina troppo accentuato

Ragazzi sulle turbine nuove è vero che l'albero ha cmq un po di gioco laterale?
Il problema principale delle turbine è il gioco dell'albero?