Turbo rumoroso- Olio per l'aspirazione e IC - Alfa GT JTDm

Re: Soffio turbina troppo accentuato

Un pò di gioco è normale, è la tolleranza necessaria a far girare l'albero, altrimenti resterebbe inchiodato.
 
Re: Soffio turbina troppo accentuato

Allora sulle turbine a geometria variabile non esiste la waste gate , l'attuatore composto dal polmoncino pneumatico e dall'asticella comanda attraverso l'asticella un meccanismo che sposta la geometria di tante palette fisse all'interno della chicciola indirizzandone più o meno il flusso in maniera differente e realizzando l'efficienza della sovralimentazione a partire da zero . spesso le palette e il loro meccanismo si incrostano e la forza dell'asticella spinta dall'attuatore non è sufficiente a farne fare tutta la corsa . ora un problema di sfiato al minimo non esiste da parte della turbina che gira a velocità ancora insufficienti a creare una pressione tale da sfiatare, in questo caso è probabile che si sia sfondato il polmoncino dell'attuatore , che è una membrana elastica dove è ancorata l'asticella al suo centro , infatti spostando l'asticella lateralmente si sente lo sfiato dato dalla depressione che scappa via attraverso la crepa creatasi sulla membrana .
A differenza del sistema a waste gate l'attuatore della geometria variabile funziona a depressione e non a pressione. nella waste gate il polmoncino dell'attuatore è spinto dalla pressione prelevata dalla chiocciola del compressore attraverso un tubicino, su questo sistema se si rompe il tubo si ha la pressione di sovralimentazione massima e incontrollata ( con gli ovvi rischi) perchè "nessuno" apre lo sportello cioè " la waste gate" che si trova nella chiocciola del turbo ( lato scarico) per far defluire i gas in accesso e rallentare la girante.
nel sistema a geometria variabile, delle 147 jtd di cui stiamo parlando il polmoncino dell'attuatore viene comandato in depressione alimentato da un tubicino in gomma del diametro di pochi mm connesso al depressore che alimenta anche il servofreno, l'attuatore della valvola a farfalla e l'attuatore della valvola egr, in ogni tubo che va a queste valvole è presente anche una elettrovalvola "pierburg" di consenso comandata dalla centralina . tale elettrovalvola nel caso di quella interposta tra depressore e attuatore geometria variabile turbina, si chiama "overboost" . ora tutti questi sistemi e sottosistemi possono essere soggetti a sfiati , e spesso qualcuno di quei tubicini si rompe ( sopratutto quello dell'attuatore turbina che è molto solleciatato dai movimenti, visto che la overboost e fissa sotto il radiatore e il tubo oscilla assieme al motore).
nel sistema a geometria variabile l'eventuale rottura del tubo provoca la mancata sovralimentazione per cui la macchina non tira ( e si accende la spia perche il senore di pressione se ne accorge)
a motore spento le palette della geometria variabile si trovano nella posizione di " potenza" massima poi dopo pochi secondi dall'avviamento si posiziona a minimo ( assenza di sovralimentazione) man mano che si da carico al motore e si accellera la centralina invia un segnale alla overboost che mette in comunicazione il depressore con l'attuatore e le palette iniziano a posizionarsi in una geometria ad incremento della pressione. Ora è importante che l'astina faccia tutta la sua corsa liberamente per il buon funzionamento del turbo e si sconsiglia di manometterla ..

il fischio eccessivo della turbina può essere causato da diverse cose tra cui lo scarico tappato o il suo disegno fluidodinamico modificato rispetto a quello di proggetto originale. per esempio anche quando viene svuotato il pre kat ecc ecc
oppure è sintomo di turbocompressore diffettoso, spesso si assite a palette consumate o coreassy ( l'insieme alberino-palette) rovinato.

di fronte ad uno sfiato evvidente il soffio si avverte quasi sempre dando carico nell marce alte a regimi mediobassi, e la fumosità è elevata. ma a volte non si sente nulla, eppure c'è qualcosa che non va, bisogna controllare tutti i manicotti AL TATTO! palpandoli in tutta la loro superficie a mani nude e affondando le dita nelle zone sospette, spesso solo in questo modo si scopre la piccola crepa che fa la differenza sul buon funzionamento del motore, :decoccio:
 
Re: Soffio turbina troppo accentuato

Grazie per la spiegazione ma la mia non sfiatava in accelerazione bensì da ferma. Lo sfiato si avvertiva appena quando mettevo in moto e dopo 5/6 minuti aumentava, come se un impulso lo avrebbe portato a regime più alto e si stabilizzava....non so se mi sono spiegato?
 
Re: Soffio turbina troppo accentuato

Grazie per la spiegazione ma la mia non sfiatava in accelerazione bensì da ferma. Lo sfiato si avvertiva appena quando mettevo in moto e dopo 5/6 minuti aumentava, come se un impulso lo avrebbe portato a regime più alto e si stabilizzava....non so se mi sono spiegato?

si , lo avevo capito , infatti come ho già detto al minimo no può essere la turbina, che a minimo non è "attiva" ma qualche altra cosa, almenochè non abbia capito male io e stiamo parlando di macchina ferma , cioè in folle ma accellerando a fondo, se è così il discorso cambia e si riallaccia alla parte finale del messaggio ( manicotti, intercooler ecc) se non è così alla parte iniziale (depressione) ma anche sfiato in depressione sull'aspirazione ( collettore - manicotti, egr, ecc).
per assurdo potrebbe essere un rumore proveniente da una parte rotante "mascerato" da rumore di sfiato., facci sapere se scopri altri dettagli :decoccio:
 
Re: Soffio turbina troppo accentuato

Una piccolissima osservazione.
Le egr sulle 147 e sulle 156 ultima serie sono elettriche e non più a depressione.
ciao
 
Re: Soffio turbina troppo accentuato

Una piccolissima osservazione.
Le egr sulle 147 e sulle 156 ultima serie sono elettriche e non più a depressione.
ciao

esatto :)
 
Re: Soffio turbina troppo accentuato

Grazie per la spiegazione ma la mia non sfiatava in accelerazione bensì da ferma. Lo sfiato si avvertiva appena quando mettevo in moto e dopo 5/6 minuti aumentava, come se un impulso lo avrebbe portato a regime più alto e si stabilizzava....non so se mi sono spiegato?

Come dettaglio ti posso dire che lo fa anche non accelerando, macchina ferma a minimo dopo 5/6 minuti...se accelero molto il rumore del motore copre lo sfiato. Deve per forza essere un problema inerente alla turbina perchè ripeto che alzando l'asticella dell'attuatore lo sfiato svaniva ed anche cambiando l'attuatore lo sfiato rimaneva.
 
Re: Soffio turbina troppo accentuato

Oilà Dr.Alpha :decoccio:
Allora se è solo al minimo Divitainz non penso centra ne il turbo, ne i manicotti, che sia il polmoncino, dove forse ha la membrana crepata al minimo si sente, mentre viene coperta qualdo sale il motore .: sgrat :.
 
Re: Soffio turbina troppo accentuato

Oilà Dr.Alpha :decoccio:
Allora se è solo al minimo Divitainz non penso centra ne il turbo, ne i manicotti, che sia il polmoncino, dove forse ha la membrana crepata al minimo si sente, mentre viene coperta qualdo sale il motore .: sgrat :.


ciao andrea, come hai appena ripetuto anche anche tu è semplice e banale , ma forse si sarebbe capito meglio, se io avessi fatto un post più breve :rolleyes:, ripetiamolo per un'altra volta: il turbo col motore al minimo è come se non ci fosse perchè le palette della geometria variabile sono a "zero" e non si può creare pressione e anche perchè la velocità di rotazione è insufficiente. inoltre muovendo l'astina dell'attuatore se si sente un piccolo sfiato è molto probabilmente quello che abbiamo detto e ripetuto , se la sostituzione dell'attuatore non ha cambiato nulla vuol dire che lo sfiato è nel tubicino ( a patto che l'attuatore sostituito sia integro, presumo che sia stato recuperato da una turbina usata , dato che è un ricambio che nuovo da solo non viene fornito ) altrimenti come ho già detto lo sfiato può essere nel manicotto e in questo caso essendo al minimo non è uno sfiato ma un risucchio provocato dall'aspirazione , ma in questo caso si avverte pochissimo perchè non ci sono impedimenti a parte quello lieve dato dal filtro dell'aria :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Soffio turbina troppo accentuato

Scusate la mia ignoranza ma come tubicino intendete quello di colore blu posizionato sotto l'attuatore?