Turbo rumoroso- Olio per l'aspirazione e IC - Alfa GT JTDm

Discussione in 'JTDm' iniziata da kayo81, 11 Agosto 2009.

  1. Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

    Se il consumo di olio è regolare non ti devi preoccupare ,
    un controllo però non fà mai male ....
    Lo potresti comunque fare anche tu un piccolo controllo
    se la turbina fosse in un posto facilmente accessibile ,
    basterebbe staccare i manicotti del lato aspirazione ed
    infilandoci le dita provare a muovere la girante per
    sentire se ha del gioco , se si fosse danneggiata la
    bronzina tirando e spingendo dovrebbe muoversi anche
    solo leggermente , molto leggermente perchè le tolleranze
    sono in centesimi di millimetro ...
    Se la fai vedere da un buon meccanico te lo dice subito
    se i giochi della turbina sono fuori tolleranza ... :fun_033:
    Un 'altra cosa , che regola la velocità della turbina
    è la quantità di gas cha passano nell'impianto di scarico
    quindi e ben difficile che con meno aria abbia raggiunto
    un più elevato numero di giri ...
     
    A mauretto piace questo elemento.
  2. Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

    il problema potrebbe essere stato quello,avendo girato in maniera molto forte con meno aria e come se fosse girata a vuoto andando fuori giri,quello intendevo dire...comunque la devo fare controllare sopra i 3000 giri il fischio lo fà molto forte e non mi piace...apparte che mi consuma di meno non fà fummo ecc ecc...ma quanto costa una turbina dell'alfa gt?converrebbe farla come si dice...rigenerare?consigli?
     
  3. Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

    rigenerata ti risparmi qualche € 100,00 da nuova
     
  4. Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione


    Non penso proprio che possa esserci stato un fuorigiri
    della turbina , i due rotori sono collegati insieme da
    un alberino ed il rotore dalla parte dello scarico trasmette
    lo stesso numero di giri al rotore dalla parte dell'aspirazione ,
    la velocità di rotazione è determinata dalla quantità di gas
    combusti che escono dai collettori di scarico e se la pressione
    (e quindi la quantità d'aria) del lato apirazione è minore a causa
    del manicotto rotto , i gas combusti in uscita dallo scarico
    sono a loro volta minori ed la velocità di rotazione della
    turbina di conseguenza sarà minore anche quella ....

    Quindi se eventualmente ci fosse un qualsiasi danno
    alla turbina non sarebbe comunque stato causato da
    quel manicotto , più facilmente ad una scarsa lubrificazione
    dovuta ad un olio esausto o di qualità troppo scarsa od
    a qualche problema sul circuito stesso di lubrificazione ...
    Su tutto il circuito , la turbina è il punto più lontano dove
    l'olio deve arrivare partendo dalla pompa quindi , in caso
    di problemi di lubrificazione , è la prima a risentirne ....

    Non agitarti prima del tempo però , questo non vuol
    dire che la tua turbina debba obbligatoriamente
    essere danneggiata .... :SuSu:
     
  5. Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

    hai ragione,riguardo l'olio ho messo il selenia 10w40 che è estate in inverno 5w40,potrebbe darsi che sfiati il manicotto inferiore,oppure ci sii qualche altro manicotto che perde!ma come faccio ad accorgermi quale sii il mancotto che perde aria?ho paura che il macca mi freghi!
    poi ripeto,la cosa che mi suona strana è il consumo minore,non fà fumo, lo spunto che sembra essere migliorato ed anche la velocità...che è uguale..c'è solo il fischio che non và!
    se fosse realmente la turbina penso che almeno una di queste cose non le avrei!però anche se si stà rompendo?
     
  6. #16Rayman,15 Agosto 2009
    Ultima modifica: 15 Agosto 2009
    Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

    Per quanto riguarda l'olio io ne metterei uno un po più
    di qualità , il 5W/40 ed il 10W/40 dal mio punto di vista
    possono andar bene per un motore tranquillo ed in
    ogni caso avrei fatto il contrario ... sulle specifiche
    degli oli avevo letto che la parte prima dello / serve
    ad indicare il grado di resistenza al freddo quindi
    un 10W è più indicato d'inverno ed un 5W d'estate ,
    poi se sbaglio spero che qualcuno mi corregga .....

    In un motore sovralimentato comunque non scenderei
    al di sotto un 5W/50 , la casa indica indica il 10W/40
    anche sulla mia ma è un riferimento di qualità minima
    sotto cui non scendere e più l'olio è buono e più il
    motore ne porta benefici , in fatto di prezzi si trovano
    anche ottimi oli a prezzi accessibili , l'olio è la linfa
    del motore , meglio non lesinare sulla qualità ....

    Il fatto che il motore tiri e non faccia fumo vuol dire
    che ora la carburazione è giusta quindi escluderei
    che ci possano essere altre perdite di pressione
    dai manicotti ....
    Se comunque non ti fidi dei meccanici , prima di lasciarla
    a qualcuno ascolta sempre il parere di 2 o 3 officine
    e confrontali , e senti magari il parere di piccole officine
    private con meccanici anziani e quindi una buona dose
    di esperienza ....
     
  7. Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

    uno anziano già mi ha dtto che è la turbina,uno meno anziano che non ha nulla!
    martedi' la porto da un'altro,poi se non mi convince vado a battipaglia tramite un meccanico che sarebbe quello meno anziano mi hanno detto che li sono bravissimi,altrimenti devo aspettare per andare a palermo,io sono di li e mi posso muovere meglio,a potenza ci vivo e lavoro.
     
  8. Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

    Anche il mio meccanico è uno giovane che ha una testa fine
    ma tante volte ci ho quasi litigato perchè gli dicevo di
    cambiarmi delle cose e lui insisteva che i problemi non
    erano portati da quello , poi però , dopo averli cambiati ,
    doveva ricredersi e mi dava ragione , tante volte però
    ho avuto molto da imparare da lui ...

    Nel tuo caso non credo che sia una cosa tanto urgente
    quindi secondo me puoi aspettare tranquillamente di
    farla vedere quando torni a casa da qualcuno di cui
    ti fidi ....
    Ripeto , tieni sempre controllato il livello dell'olio !!

    :decoccio: :decoccio:

    :decoccio: :decoccio:
     
  9. Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

    ok,lo terrò sotto occhio!!comunque vi/ti aggiornerò a giorni sull'eventuale problema!!:decoccio::decoccio:
     
  10. Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

    alcuni aggiornamenti:non c'è consumo di olio,non fà fumo,però il fischio si fà sentire ache ai basi regimi!tra 1000 e 3000 giri,turbina?
    poi ho notato che se nn la facco attaccare consuma poco.appena la faccio attacare soprai 3000 giri il consumo aumenta notevolemente.come mai?
     
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