Turbo rumoroso- Olio per l'aspirazione e IC - Alfa GT JTDm

Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

Perchè ci sono due siti di costruttori diversi che usano lo stesso
codice quindi è per forza il codice Alfa e nella tabella di uno dei
due ci sono segnati entrambe i codici con riferimento all'anno di
produzione 2005 mentre il codice con lo 0 invece dell'1 montava
già su modelli di anni precedenti ...

Il codice OE sinceramente non sò cosa sia , potrei dire
una fesseria quindi lascio la parola a qualcuno che ne sà
più di me per poterlo spiegare .... :fragend013:
 
Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

ciao,non ne stò capendo più nulla!
stamane sono andato all'alfa di potenza, ci siamo fatti un giro con il capo officina alfa, per lui la macchina è apposto è normale che fischi perchè è la fasatura variabile che la fà fischiare...il radiatore che trasuda oilio, per lui è normale sono vapori di oilio....che pesce devo prendere?
sono più confuso che altro!mannaggia..
ora su due piedi vi posso dire che mi rimane di comprare il manicotto inferiore fallo cambiare da un'altro meccanico con io presente e mio padre e controllare la turbina ed il radiatore, dopo di che non sò più cosa fare..anche perchè non sò se faccio del bene a camminarci o del male..
comunque è vero il modello d turbina è cambiato dal 2004 al 2005 all'alfa mi hanno chiesto 1060 euro per la rigenerata e 2000 per quella nuova.
forse sarebbe meglio che me la portassi a palermo forse li scioglierei ogni dubbio!
 
Soffio / fischio anomalo turbina - Alfa GT JTDm

Ciao a tutti, rientro nel forum dopo una lunga assenza per via delle mille peripezie passate con la mia GT, che tanto mi fa dannare!
Vado al dunque, dopo aver montato un moduletto agiuntivo per resuscitare il debimetro semi-andato all'improvviso ho cominciato a sentire un soffio anomalo dalla turbina.

L'intensità del soffio aumenta con l'aumentare di giri della turbina.

All'inizio ho pensato che si fosse lesionato qualche manicotto del circuito di sovralimentazione perché avevo tarato leggermente troppo alto il modulo salva debimetro andando ad aumentare la pressione di esercizio della turbina.

Portata la macchina in alfa (alla pedema di pomezia a roma) inizialmente il capo officina mi dice che in effetti il soffio è forte e che potrebbe essere appunto un manicotto rotto.

Quando sono andato a riprenderla il difetto c'èra ancora. Ho chiesto al capo officina che rimangiandosi quello che aveva detto all'inizio mi ha detto che la macchina va bene e che il soffio è normale, mi ha detto di aver controllato tutti i manicotti non trovando nessuna perdita.

Tornando dalle vacanze dopo 7500 Km percorsi il controllo dell'olio in accensione dopo una sosta, quindi A MACCHINA CALDA, mi segna una tacchetta in meno. Sapete se è normale? Non ricordo se sia sempre stato così.

A questo punto visto che quel rumore non l'ha mai fatto e che è evidente anche ad un sordo vorrei provare a portarla ad un'officina alfa che sappia il fatto suo.

Sapete consigliarmi qualcuno bravo in zona Roma sud?

E' capitata una cosa simile anche a qualcun'altro?

Ciao e grazie come sempre dell'aiuto!
 
Re: Soffio turbina troppo accentuato

a me a me!!!leggiti 5 pagine del mio topic ancora probolema non risolto,fino a stamane sono andato all'alfa e per loro è normale,ma prima che rompessi il manicotto superiore dell'alta pressione non lo faceva.
morale della favola?giovedi cambio il manicotto inferiore cosi' le mani nelle giranti della turbina c'è li metto anche io per rendermene conto,fattela controllare da qualcuno.certo che per ora c'è l'incantesiomo con queste turbine!
 
Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

se posso darti un mio consiglio personale io farei cosi:
allora se il manicotto da sostituire e' il tubo intercooler metterei i tubi d'accaio e basta e fino a quando non senti un fischio esagerato o hai problemi di erogazione o perdita di potenza vai tranquillo poi a 100.000km se propio se un tipo troppo preciso vai in un'officina dove fanno solo turbine e gli fai fare una bella revisionata e nel frattempo la fai elaborare con un guadagno di 10-15cv accopiata ad una bella rimappa e avrai una macchina diversa in tutto.
i
 
Re: Soffio turbina troppo accentuato

ragazzi tranquilli mettete i tubi d'accaio se c'e' bisogno e basta,la mia 147 jtd 115cv gira da 30000km con una mappa abbastanza spinta anche io ad un certo punto mi sono reso conto che fischiava la turbina piu del solito a tutti i regimi ma e' sempre andata bene e spinge come il primo giorn0.
posso riportate la stessa identica esperienza sulla macchina di un amico golf 5 2.0 tdi 140cv mappata stesso fischi tutt ok.
 
Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

Il codice OE sta ad edintificare il modello, un esempio sono io con i spinterogeni originali 75 TS, dove ci avevo montato quello della 75 1.8, in apparenza sono identici, ma quando vai a chiudere con la sua protezione non riesci, perchè il secondo è un pò più lungo, quindi riassumendo il primo codice sta per il tipo poi il OE per il specifico.
Sono d'accordo con incubo, per me un intercooler per l'uso che fai non deve sfiatare, guardalo coi tuoi occhi a sto punto se è reale il danno, l'alberino di quanto si muove, perchè se sta dentro a un millimetro di gioco, ancora va, per il potenziamento dipende dalla salute della turbina, perchè se si rompe dopo non so come lo ritrovi il motore.
ciao
 
Re: Soffio turbina troppo accentuato

SI ma il mio problema non è che fischia, non sento il classico sibilo della turbina accentuato ma sento proprio un soffio di sfiato!

Per fare un esempio sembra quello che usciva dal tubo nero del gonfia materassino a pedale quando si gonfiava a vuoto... Non so se ho reso l'idea!

A me sembra che sfiati da qualche parte ma all'alfa dicono che non ci sono perdite... Qualcosa ci deve essere perché non l'ha mai fatto!
 
Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

io vi ringrazio, ma la macchina la lascio originale che mi durà di più tanto 150 cv mi bastano,l'unica cosa che farò nei prossimi giorni,sarà quella di sostituire il manicotto inferiore da un'altro meccaniuco,solo per rendermi conto realmente se il radiatore dell'intercooler perde e se la turbina ha realmente gioco,fatto ciò se realmente ci sono questi lavori da fare la porto dove mi hanno fatto il preventivo e li gli farò fare i lavori.mi dispiace per le 1500 euro,io al mese ne guadagno 1100 sudati,ma pazienza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

ciao,non ne stò capendo più nulla!
stamane sono andato all'alfa di potenza, ci siamo fatti un giro con il capo officina alfa, per lui la macchina è apposto è normale che fischi perchè è la fasatura variabile che la fà fischiare...il radiatore che trasuda oilio, per lui è normale sono vapori di oilio....che pesce devo prendere?
sono più confuso che altro!mannaggia..
ora su due piedi vi posso dire che mi rimane di comprare il manicotto inferiore fallo cambiare da un'altro meccanico con io presente e mio padre e controllare la turbina ed il radiatore, dopo di che non sò più cosa fare..anche perchè non sò se faccio del bene a camminarci o del male..
comunque è vero il modello d turbina è cambiato dal 2004 al 2005 all'alfa mi hanno chiesto 1060 euro per la rigenerata e 2000 per quella nuova.
forse sarebbe meglio che me la portassi a palermo forse li scioglierei ogni dubbio!

Ciao Kayo, scusami ma non ho potuto seguire il proseguo della discussione:
Gia precedentemente ti avevo detto cosa aveva la tua gt inquanto era successo anche sulla mia 156, bastava cambiare i manicotti poichè il rumore era di aspirazione e non di turbina inoltre dì a quell'avvoltoio del tuo meccanico che siamo nel 2009 e grazie al forum come il nostro ove siamo iscritti, fregarci sui lavori diventa più difficile. Secondo me l'avvoltoio ha visto in te un potenziale pollo da spennare. te lo dico perchè è successo anche a me, mi volevano pulire il portafoglio dicendo che la mia pantera aveva danni per parecchi euro, è grazie agli amici del forum mi sono fatto un giro ad altre officine cui una mi ha risolto il problema con la spesa di 62,00 euro il pezzo di ricambio e 20,00 euro la manodopera. mi hanno cambiato la vaschetta dell'olio dell'idroguida poichè difettosa, altri mi volevano cambiare l'idroguida completa ed altro che non ricordo.
ti saluto......................:)
Alfasei