Turbo rumoroso, problemi alla turbina e rumori o fischi Alfa 156

Re: Turbina

Salve a tutti, ho una 156 1.9 jtd 16v del 2002 e da qualche giorno ho notato che inizia a spingere versp i 3000 giri min. I manicotti dalla turbina/intercooler/valvola a farfalla sono ok. Mentre osservavo ho vistp dell'olio all'interno dell'intercooler e delle tubazioni annesse. Credo di avere un problema alla turbina. Sapere se e' lubrificata con olio motore oppure ha un olio dedicato? Grazie mille. Ric77

:table-fuu:passa a presentarti nella sezione apposita! (lo dice il regolamento).... e comunque.... noti vaschette di olio per turbina?!?!....................Non ha un olio dedicato.....
 
Re: Turbina

debimetro o egr da controllare.
un leggero trafilamento di olio dalla turbina è normale
 
Re: Turbina

Salve a tutti, ho una 156 1.9 jtd 16v del 2002 e da qualche giorno ho notato che inizia a spingere versp i 3000 giri min. I manicotti dalla turbina/intercooler/valvola a farfalla sono ok. Mentre osservavo ho vistp dell'olio all'interno dell'intercooler e delle tubazioni annesse. Credo di avere un problema alla turbina. Sapere se e' lubrificata con olio motore oppure ha un olio dedicato? Grazie mille. Ric77

se ci fai caso il turbo ha due tubini metallici che uno porta olio, l'altro lo manda alla coppa e serve per lubrificare e raffredare allo stesso tempo e se per qualsiasi motivo si ostruisce, si romperà l'alberino del turbo e se non si ripristina la circolazione, per quanti turbo sostituisci, per quanti ne rompi.
 
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Fischio Turbina / Debimetro

Salve a tutti ! Ho provato a cercare all'interno del forum varie volte riguardo ai miei due problemi ma non capisco se possa o non possa essere la mia soluzione.
Possiedo una Alfa Romeo 156 JTD Sportwagon 1.9 originale (almeno penso, dato che l'ho comprata usata...) e con circa 161.000 kilometri.
Passiamo dunque al primo problema, il più fastidioso:

Fischio della Turbina
Ho notato che bisogna spiegarsi bene quando si parla di fischi della turbina quindi cercherò di spiegarlo per bene senza omettere niente.
All'inizio quando ho acquistato la vettura (circa 153.000 km) il suono era molto normale, si sentiva a malapena ed era molto piacevole (quasi una melodia per me :Me-Gusta:).
Dopo 3.000/4.000 km ho iniziato a notare un fischio diverso più sul "fischio" ma era abbastanza normale e stava nei limiti quindi non mi sono preoccupato più di tanto, dato che non ho notato nessun calo di prestazioni ho pensato che poteva essere l'aria gelida dato che l'inverno era alle porte.
Fatti altri 1.000/2.000 km, un bel giorno, molto bello non era, dopo una tirata in un parcheggio ho notato che di punto in bianco il fischio del turbo è cambiato ed ora è un fischio stridulo, invadente e insopportabile quasi un "FFFFII" (dovrei registrarlo per farvi sentire esattamente) e ad ogni accelerata in cui il turbo dovrebbe attivarsi lo fa, sì, ma sempre con il suo fastidioso fischio. Anche se si è in autostrada a 110 km/h e si preme leggermente l'acceleratore il fischio viene sempre fuori, più debole ma sempre insopportabile.
Che cosa pensate sia successo? E' possibile con poca spesa cavarsela?


Ed ora passiamo all'altro problema:

Il Debimetro
Informandomi attraverso questo forum e non trovando una soluzione esatta al mio problema ho scoperto che è il debimetro il problema dietro a tutto questo.
Ho notato che quando la temperatura esterna scende sotto i 6/7 °C (sia appena dopo 10 minuti che l'ho accesa, sia dopo un'ora che corro) il debimetro fa le bizze, ovvero se non "tiro" la macchina ma sto tranquillo sotto i 2.000 giri e poi provo ad accelerare si "blocca", ovvero che posso anche premere a fondo l'acceleratore ma non accellera; solo dopo un lasso di tempo, che varia di volta in volta, essa di "sblocca" e ritorna normale. Quale potente arcano può esserci sotto questo mistero?
Si può risolvere solo pulendo il debimetro o secondo voi è da sostituire?


Grazie a tutti in anticipo per le risposte che darete!!
Per info/delucidazioni non esitate a chiedere!
 
Re: Fischio Turbina / Debimetro

Hai controllato se hai qualche fessurazione ai tubi ic?. Inoltre dovresti sentire la macchina meno brillante.
 
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Re: Fischio Turbina / Debimetro

Ciao grazie, ora controllo i tubi dell'intercooler. In che senso dovrei sentirla meno brillante?
 
Re: Fischio Turbina / Debimetro

In accellerazione, se ha i tubi fessurati, perdono pressione, e di conseguenza rende l'auto meno prestazionale.
 
Re: Fischio Turbina / Debimetro

Fa proprio un brutto rumore,fai controllare la turbina prima di spaccarla,se fosse revisionarla ti costa molto meno che sostituirla dopo una rottura
 
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alfa 156 non apre come dovrebbe

Salve,
ho un problemino con la mia alfetta ... Da qualche mesetto mi dà un difetto, quando accellero in pieno (anche per un sorpasso), non "apre" come dovrebbe, è lenta ad accellerare... ho cambiato il debimetro (mettendolo nuovo) ma il problema persiste... (p.s. dal meccanico il debimetro misura 800 su 1200, eppure è nuovo, può essere altro?). Un mio amico che aveva lo stesso problema ha cambiato quel pezzo in foto, che però non conosco il nome... voi ne sapete di più? come mi devo comportare? problemi di turbina?
avrei un altro problema, le marce si impuntano (solo in scalata), olio cambio cambiato,frizione cambiata, pompa pedale frizione cambiata.....
La mia alfa 156 è 105cv 77Kw 1.9 jtd
 

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