Fischio Turbina / Debimetro
Salve a tutti ! Ho provato a cercare all'interno del forum varie volte riguardo ai miei due problemi ma non capisco se possa o non possa essere la mia soluzione.
Possiedo una Alfa Romeo 156 JTD Sportwagon 1.9 originale (almeno penso, dato che l'ho comprata usata...) e con circa 161.000 kilometri.
Passiamo dunque al primo problema, il più fastidioso:
Fischio della Turbina
Ho notato che bisogna spiegarsi bene quando si parla di fischi della turbina quindi cercherò di spiegarlo per bene senza omettere niente.
All'inizio quando ho acquistato la vettura (circa 153.000 km) il suono era molto normale, si sentiva a malapena ed era molto piacevole (quasi una melodia per me
).
Dopo 3.000/4.000 km ho iniziato a notare un fischio diverso più sul "fischio" ma era abbastanza normale e stava nei limiti quindi non mi sono preoccupato più di tanto, dato che non ho notato nessun calo di prestazioni ho pensato che poteva essere l'aria gelida dato che l'inverno era alle porte.
Fatti altri 1.000/2.000 km, un bel giorno, molto bello non era, dopo una tirata in un parcheggio ho notato che di punto in bianco il fischio del turbo è cambiato ed ora è un fischio stridulo, invadente e insopportabile quasi un "FFFFII" (dovrei registrarlo per farvi sentire esattamente) e ad ogni accelerata in cui il turbo dovrebbe attivarsi lo fa, sì, ma sempre con il suo fastidioso fischio. Anche se si è in autostrada a 110 km/h e si preme leggermente l'acceleratore il fischio viene sempre fuori, più debole ma sempre insopportabile.
Che cosa pensate sia successo? E' possibile con poca spesa cavarsela?
Ed ora passiamo all'altro problema:
Il Debimetro
Informandomi attraverso questo forum e non trovando una soluzione esatta al mio problema ho scoperto che è il debimetro il problema dietro a tutto questo.
Ho notato che quando la temperatura esterna scende sotto i 6/7 °C (sia appena dopo 10 minuti che l'ho accesa, sia dopo un'ora che corro) il debimetro fa le bizze, ovvero se non "tiro" la macchina ma sto tranquillo sotto i 2.000 giri e poi provo ad accelerare si "blocca", ovvero che posso anche premere a fondo l'acceleratore ma non accellera; solo dopo un lasso di tempo, che varia di volta in volta, essa di "sblocca" e ritorna normale. Quale potente arcano può esserci sotto questo mistero?
Si può risolvere solo pulendo il debimetro o secondo voi è da sostituire?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte che darete!!
Per info/delucidazioni non esitate a chiedere!