Turbo rumoroso, problemi alla turbina e rumori o fischi Alfa 156

Re: quanto gioco assiale deve avere la turbina del 1.9jtd 8v?

non mi rikordo su quale sito web ricordo di aver letto ke se l'olio viene additivato con dei trattamenti antiattrito ecc...tipo sintoflon ecc...
su di un test fatto su di una makkina senza olio motore riusciva a percorrere 700 km....non so se vera o na stronzata....
 
Forte stridio in accelerazione

Buona sera, oggi ho notato un forte aumento di un rumore che prima era molto più lieve e io consideravo normale.

In passato, accelerando a fondo in terza, si sentiva un leggero stridio (oltre al normale "fischio" della turbina) che durava dai 2200 giri fino a circa 3000, ma non sembrava nulla di preoccupante.

Oggi mi sono accorto che il rumore è MOLTO più forte, lo fa in seconda anche se in maniera più leggera, in terza, in quarta ecc.

Credo che in seconda si senta di meno perchè ci sta molto meno a passare dai 2.200 fino ai 3000, mentre ad esempio in terza o in quarta lo stridio è più forte e costante.

Il rumore è forte ed è dal lato della turbina, dura solo in quel range di giri, superato quel range scompare, lasciando l'acceleratore scompare.

Alfa 156 1.9 JTD 105 cv 144.000 km

Grazie mille a tutti!
 
Re: Forte stridio in accelerazione

Ciao, hai controllato se è la cinghia di distribuzione o la cinghia servizi a far rumore?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Forte stridio in accelerazione

Buona sera, oggi ho notato un forte aumento di un rumore che prima era molto più lieve e io consideravo normale.

In passato, accelerando a fondo in terza, si sentiva un leggero stridio (oltre al normale "fischio" della turbina) che durava dai 2200 giri fino a circa 3000, ma non sembrava nulla di preoccupante.

Oggi mi sono accorto che il rumore è MOLTO più forte, lo fa in seconda anche se in maniera più leggera, in terza, in quarta ecc.

Credo che in seconda si senta di meno perchè ci sta molto meno a passare dai 2.200 fino ai 3000, mentre ad esempio in terza o in quarta lo stridio è più forte e costante.

Il rumore è forte ed è dal lato della turbina, dura solo in quel range di giri, superato quel range scompare, lasciando l'acceleratore scompare.

Alfa 156 1.9 JTD 105 cv 144.000 km

Grazie mille a tutti!



E' sicuramente la cinta dei servizi che va cambiata insieme al tendicinta. Quella della distribuzione non fa questo tipo di rumore perché è dentata e quindi vincolata e rimanere ferma mentre gira cioè non può slittare
 
Re: Forte stridio in accelerazione

quoto wurth
 
Re: Forte stridio in accelerazione

Mi associo anch'io, senza dubbio dovrebbe essere il tendicinghia dei servizi, e la cinghia da sostituire. E probabilmente quando slitta, non ti carica neanche la batteria, ed è strano che non ti appaia sul CB un messaggio del tipo : problema all'alternatore.
 
Re: Forte stridio in accelerazione

qnd dovetti cambiarla con la 59 nessun msg
solo rumore, sterzo bloccato e nel cofano puzza di gomma bruciata
 
Re: Forte stridio in accelerazione

E' sicuramente la cinta dei servizi che va cambiata insieme al tendicinta. Quella della distribuzione non fa questo tipo di rumore perché è dentata e quindi vincolata e rimanere ferma mentre gira cioè non può slittare
Non sono del tutto d'accordo sulla tua affermazione anche se statisticamente può essere valida...

Potrebbe anche essere la cinghia di distribuzione che è vero che ha i denti ma è anche vero che sul dorso esterno non li ha e la pompa acqua prende il moto da lì...

Io per prova farei togliere la cinghia servizi per diagnosticare la fonte di rumore...


:ernaehrung004:
 
Re: Forte stridio in accelerazione

Non sono del tutto d'accordo sulla tua affermazione anche se statisticamente può essere valida...

Potrebbe anche essere la cinghia di distribuzione che è vero che ha i denti ma è anche vero che sul dorso esterno non li ha e la pompa acqua prende il moto da lì...

Io per prova farei togliere la cinghia servizi per diagnosticare il problema.


:ernaehrung004:

Corretta la prova, ma quando il rumore proviene dalla pompa lo fa in modo costante ad accelerazione differente


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Forte stridio in accelerazione

non è la turbina? che fischia tanto?
 
X