domanda:
hai visto come vengono ricavate le resistenze del ponte di wheastone sul debimetro in questione? come fai a sostituirle se sono ricavate nel substrato ?
il modulino aggiuntivo lo conoscevo è un amplificatore lineare messo all'uscita del debimetro che incremente la tensione in uscita, ma è lineare e in certi casi la risposta anomala data dall'invecchiamento del debimetro non è lineare quindi si stravolge l'erogazione pur riguadagnando qualcosa.
peraltro questa soluzione è ottenibile molto più facilmente modificando direttamente il guadagno dell'amplificatore interno al debimetro: perchè metterne un'altro se c'è gia?:grinser005:
sul pin 3 è prevvista la tensione di riferimento (5v nom.) che viene fornita dalla centralina. basta interporre un regolatore di tensione stabilizzato con regolazione fine in modo da modificare la tensione di riferimento inoltrata ai circuiti interni del misuratore ed esattamente al circuito comparatore che fornisce "il prodotto" della Vu ref. + il segnale prelevato da ponte di Wheastone il quel viene amplificato e portato all'uscita ( in realtà non è proprio così, ma è più complesso e lungo da spiegare e forse superfluo, )
praticamente la percentuale di tensione in uscita persa si compensa "disorientando" il sistema che agisce con un riferimento che ci basterà modificare. Il regolatore deve avere una risoluzione di 10 mV e la regolazione andrebbe effettuata con stazione di diagnosi a visualizzare i parametri durante le prove su strada .
comunque agiscono sempre in modo lineare.
al massimo questi circuitini possono trovare utilità di fronte a motori con debimetro efficiente dove un piccolo incremento contribuisce a lievi incrementi di potenza appena apprezzabili, sopratutto sui benzina.
Rimangono "cosette" da "giovani sperimentatori" magari a scopo didatico. posseggo anche un tester apposito per i debimetri , che mi è costato un sacco di soldi, col quale posso simulare l'uscita incrementando o decrementando in almeno 20 step che mi consentono di creare una curva personalizzata, ma lo uso raramente . nel mio caso preferisco sempre sostituire anche perchè di fronte al cliente dal quale pretendo che mi paghi non posso vendergli "compromessi" , ma risolvere il problema professionalmente in modo definitivo e duraturo.
nella guida in preparazione metterò anche queste cose, se fate "da bravi"
anche lo schema (facilissimo) per farlo da voi, cosi vi divertite a fare qualche esperimento privo di rischi , magari regalando un pizzico di sprint in più al motore :decoccio: