Spiegazione fantastica! [emoji106] forse dico una sciocchezza, però pensavo: non si poteva mettere un piccolo iniettore che iniettava gasolio direttamente nel Dpf? Si poteva evitare la contaminazione dell'olio motore...
Sent from my iPhone using Tapatalk
Bravo Wurth, e indovina un pò....... la Renault lo faceva!!! Aveva un iniettore supplementare che spruzzava il gasolio direttamente nel dpf. Lo montavano sui 1.5dci, sui 2.0 dci e non sono sicuro ma forse anche sul 3.0. Questo già nel 2009-2010.... Poi hanno eliminato il sistema, che è diventato tale e quale a quello degli altri... C'è chi diceva fosse per contenere i costi.... Mah, con tutti i 1,5 dci che hanno venduto e vendono, tra renault, dacia e nissan, puzza che abbiano eliminato l'iniettore supplementare per fattore di costi.... Forse hanno capito che togliendolo prendevano 2 piccioni con una fava.... Risparmiavano loro da una parte, e aumentavano i cambi d'olio dei clienti dall'altra... Indubbiamente quel sistema consentiva di non avere legami tra gasolio e olio motore, zero degrado, e quindi manutenzione regolare...
E' una grossa pecca, quella del degrado olio, uno magari non ci pensa, parte per un viaggetto e taaaac, sostituire olio motore.... Che poi, oltre un range di km (non ricordo se 500 o 1000 per i mjt del gruppo Fca) la centralina va in recovery e te ne stai buono buono a 60 km/h massimo...
P.S: io credo che col diesel odierno, i costruttori hanno trovato una buona gallina dalle uova d'oro...