Un albero di Natale di messaggi di errore sui cruscotti

CyberGene

Alfista principiante
29 Luglio 2023
63
42
19
Regione
No Italy
Alfa
Tonale
(Questo è tradotto automaticamente, non parlo italiano, mi scuso)

Il mio Tonale PHEV ha quasi un anno e lo guido tutti i giorni. Oggi, dopo averlo avviato, è impazzito mostrando ogni possibile errore sul cruscotto uno dopo l'altro: Servosterzo di servizio! Service Hill Start Assist! Service Lane Keep Assist! Serice ESC! Servizio AEB! Sensori di parcheggio disabilitati! Sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici di servizio! Ecc... Scorrirebbe questi messaggi per un po' e poi le piccole icone corrispondenti rimarranno sulla dashboard. L'auto funziona solo in modalità ibrida (elettrica + ICE) e stranamente non ci sono indicatori di direzione auto-cancellanti, quindi dopo ogni giro devo annullare manualmente il segnale spingendolo nella direzione opposta. E non ho sensori di parcheggio, ma almeno la telecamera a 360 gradi funziona. A parte questo, l'auto sembra guidare bene, ma è un po' spaventosa. Ho chiamato la concessionaria e sarò lì domani, ma mi chiedevo se qualcuno l'abbia sperimentato e quale potrebbe essere il motivo? La batteria da 12 V sembra andare bene e si dice che abbia 14 V, quindi non è la batteria. Ecco un video:

 
Hai provato a staccare e riattaccare la batteria?
 
(Questo è tradotto automaticamente, non parlo italiano, mi scuso)

Il mio Tonale PHEV ha quasi un anno e lo guido tutti i giorni. Oggi, dopo averlo avviato, è impazzito mostrando ogni possibile errore sul cruscotto uno dopo l'altro: Servosterzo di servizio! Service Hill Start Assist! Service Lane Keep Assist! Serice ESC! Servizio AEB! Sensori di parcheggio disabilitati! Sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici di servizio! Ecc... Scorrirebbe questi messaggi per un po' e poi le piccole icone corrispondenti rimarranno sulla dashboard. L'auto funziona solo in modalità ibrida (elettrica + ICE) e stranamente non ci sono indicatori di direzione auto-cancellanti, quindi dopo ogni giro devo annullare manualmente il segnale spingendolo nella direzione opposta. E non ho sensori di parcheggio, ma almeno la telecamera a 360 gradi funziona. A parte questo, l'auto sembra guidare bene, ma è un po' spaventosa. Ho chiamato la concessionaria e sarò lì domani, ma mi chiedevo se qualcuno l'abbia sperimentato e quale potrebbe essere il motivo? La batteria da 12 V sembra andare bene e si dice che abbia 14 V, quindi non è la batteria. Ecco un video:

Sta capitando a diversi tonale di perdere la calibrazione angolo sterzo prova se riesci a calibrarlo da solo ruotando il volante tutto a sx e poi tutto a dx dopo percorri un tratto rettilineo
 
- Informazione Pubblicitaria -
Hai provato a staccare e riattaccare la batteria?
No, preferisco di no. Lascerò che la concessionaria analiti e veda se c'è una ragione particolare per questo.

Sta capitando a diversi tonale di perdere la calibrazione angolo sterzo prova se riesci a calibrarlo da solo ruotando il volante tutto a sx e poi tutto a dx dopo percorri un tratto rettilineo
In realtà è la prima cosa che ho fatto. Ricordo che leggevo molto su quel problema del volante qui sul forum, quindi ho girato il volante un paio di volte completamente a destra e a sinistra e poi ho guidato per 10 km, ma non ha aiutato.
 
Ho lasciato l'auto in concessionaria oggi. Mi hanno chiamato più tardi per dirmi che ora va bene, ma non è ancora chiaro cosa l'abbia causato. Sospettano che sia stato causato dalla bassa tensione della batteria da 12V. Tuttavia, quando l'hanno misurata, la batteria era buona, quindi sospettano che fosse una temporanea caduta di tensione e la batteria si è ricaricata da sola quando l'ho guidata per un po'. Hanno eliminato gli errori e ricalibrato l'auto e mi hanno detto di tornarci se riappare.

Ad essere onesti, sono un po' deluso da Alfa Romeo. Ho avuto un sensore di pressione dell'olio difettoso che ha causato CEL e ora questo, tutto entro il primo anno. Ho avuto tre auto SEAT nuove di zecca negli ultimi 16 anni e non ho mai avuto un solo problema. E SEAT dovrebbe essere un marchio a basso budget con problemi di qualità.
 
Ancora non è pronta soluzione quindi devono fare solo ricalibrazione sicuramente presto uscirà un agg sw
 
  • Like
Reactions: CyberGene
- Informazione Pubblicitaria -
Anche io ho avuto questo problema sulla mia Tonale Mild Hybrid Veloce 130CV dopo solo una settimana di utilizzo. Ho contattato l'assistenza e devo portarla tra una decina di giorni, ma nel frattempo hanno detto che posso utilizzarla (ovviamente senza assistenza alla guida :().
 
  • Triste
Reactions: CyberGene
X